Bitcoin Forum
March 29, 2024, 10:04:20 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: 1 2 [All]
  Print  
Author Topic: GUAIO  (Read 2002 times)
bitscoins (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 250



View Profile
July 15, 2011, 07:16:52 PM
 #1

Quando si dice "disgrazie"

Scena (il biglietto è gratis)

Premetto che ho peccato di stupidità e di tante altre cose

Dove tenevo il sistema (temporaneamente sopra un pozzetto elettrico di pvc a 2 metri di altezza), avevo tutto montato.
Il mio bel micio bianco bianco, ha pensato bene di arrampicarsi, ha raggiunto la vetta e relativo sistema, e mi ha mollato giù l'HD.
L'hd (un 500GB), si è guastato, ma non è quello il problema.
In quell'hd ci stava il client con il wallet.dat.
Io avevo fatto un backup su un altro disco nello storage di casa, che sto cercando di ripristinare; ma risale ad 1 mesetto fà.

So che non si puo fare niente, però sarei più contento se me lo dite voi.
1711706660
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711706660

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711706660
Reply with quote  #2

1711706660
Report to moderator
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1711706660
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711706660

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711706660
Reply with quote  #2

1711706660
Report to moderator
1711706660
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711706660

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711706660
Reply with quote  #2

1711706660
Report to moderator
1711706660
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711706660

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711706660
Reply with quote  #2

1711706660
Report to moderator
SeXy
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 364
Merit: 100



View Profile
July 15, 2011, 07:30:24 PM
 #2

hai provato a collegare l'hdd all'alimentazione??

imho son collassate le testine ed il recupero dei dati ti costerebbe enormemente di + che i bitcoin che avevi Sad
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
July 15, 2011, 07:46:17 PM
 #3

Sicuramente un recupero dati ti costerebbe un occhio della testa, ma prova ad usare photorec: visto che il file sai come si chiama (è un .dat) setta il recupero solo per i file dat e incrocia le dita. Se la meccanica non è distrutta e i settori danneggiati non sono proprio sul wallet.dat ci sono buone speranze (ho recuperato delle foto da una SD mandata in cortocircuito dopo essere stata alimentata al contrario)

EDIT: ovviamente il tutto fallo da linux (lo do sempre per scontato visto che uso solo quello)

Bitrated user: ercolinux.
bitscoins (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 250



View Profile
July 15, 2011, 07:50:57 PM
 #4

L'hd si avvia, la testina però si resetta, si sente il classico rumore...
Nel bios non viene visto, quando esamina il canale sata, risulta che non è collegato niente.

Ci stavano 53btc o poco più
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
July 15, 2011, 08:15:13 PM
 #5

Azz... che disastro.. mi spiace bitscoin... inoltre non erano nemmeno pochi quei btc... e nell'ultimo backup quando avevi ? Puoi sempre sperare in quello se lo trovi..  Undecided
Ad ogni modo sono sempre piu' di 500 euro.. con meno di quella cifra non ci sono laboratori che sistemano la cosa ? Tempo fa cercai in rete e trovai qualcuno che lo faceva per 150-200 euro.. magari se ritrovo il sito te lo faccio sapere..

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
bitscoins (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 250



View Profile
July 15, 2011, 08:18:48 PM
 #6

Aggiornamento:

- Nel wallet.dat che avevo di backup ci sono 1.27 btc  Grin

- Ho provato a cambiare l'elettronica esterna del disco, con un altra (uguale disco e capacità), ma nulla da fare. E' l'elettronica delle testine dentro


Si, sono a conoscenza dei recuperatori hardware, ma non mi fido molto a lasciare il wallet a persone che non conosco

Pazienza, rimetto tutto su




ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
July 15, 2011, 08:21:48 PM
 #7

Ora vado fuori dal dispiacere che provo per la tua situazione.. mi metto nei tuoi panni...

Ma...

Ora il sistema bitcoin che vede "sparire" un tot di moneta che fa ? Se per assurdo tutti i wallet.dat in questo momento andassero a quel paese che succede ?
Incomincia ad abbassare il margine di difficolta o cosa ?  Huh

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
July 15, 2011, 08:26:25 PM
 #8

Ora vado fuori dal dispiacere che provo per la tua situazione.. mi metto nei tuoi panni...

Ma...

Ora il sistema bitcoin che vede "sparire" un tot di moneta che fa ? Se per assurdo tutti i wallet.dat in questo momento andassero a quel paese che succede ?
Incomincia ad abbassare il margine di difficolta o cosa ?  Huh

Penso non capiti nulla: non c'è modo per la rete di sapere se il wallet esiste ed è offline o e perso...

Bitrated user: ercolinux.
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
July 15, 2011, 08:31:41 PM
 #9

Ad ogni modo sono sempre piu' di 500 euro.. con meno di quella cifra non ci sono laboratori che sistemano la cosa ? Tempo fa cercai in rete e trovai qualcuno che lo faceva per 150-200 euro.. magari se ritrovo il sito te lo faccio sapere..

Temo che per quella cifra si limitino a cambiare l'elettronica: il recupero "serio" viene fatto in camera bianca, con attrezzature da decine di migliaia di euro. Qui c'è uno che fa il recupero (dai listini è uno dei più economici che ho visto): http://www.recuperodati.net/costi.php ma parti da un minimo di 300 ad un massimo di 1200€  Sad

Mi spiace tantissimo...

Bitrated user: ercolinux.
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
July 15, 2011, 09:46:57 PM
 #10

Penso non capiti nulla: non c'è modo per la rete di sapere se il wallet esiste ed è offline o e perso...

Esatto. Dei 21 milioni (scarsi?) totali esistenti, solo una piccola frazione è già stata scoperta, e una parte di questa è sicuramente già andata irrecuperabilmente perduta. Non ci saranno MAI 21 milioni di bitcoin circolanti. Questo è poco ma sicuro.

L'unico effetto provocato dalla perdita di bitcoin è, mantenendo costante la domanda, un aumento del valore relativo dei bitcoin superstiti. Quindi in teoria quanto è successo dovrebbe dispiacere solo a bitscoins Tongue

(ma per solidarietà mi unisco anch'io al suo dolore)

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
psychok9
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 247
Merit: 100


View Profile
July 16, 2011, 03:37:10 AM
 #11

Quando si dice "disgrazie"

Scena (il biglietto è gratis)

Premetto che ho peccato di stupidità e di tante altre cose

Dove tenevo il sistema (temporaneamente sopra un pozzetto elettrico di pvc a 2 metri di altezza), avevo tutto montato.
Il mio bel micio bianco bianco, ha pensato bene di arrampicarsi, ha raggiunto la vetta e relativo sistema, e mi ha mollato giù l'HD.
L'hd (un 500GB), si è guastato, ma non è quello il problema.
In quell'hd ci stava il client con il wallet.dat.
Io avevo fatto un backup su un altro disco nello storage di casa, che sto cercando di ripristinare; ma risale ad 1 mesetto fà.

So che non si puo fare niente, però sarei più contento se me lo dite voi.


Argh mi dispiace!!!
In effetti se non lo vede il bios la cosa è un po' tragica, costa tantissimo recuperare i dati...
Ma magari sostituire l'elettronica? una volta che riesci a farlo vedere, con "Runtime GetDataBack" dovresti riuscire a risolvere!
In passato mi ha recuperato tutti i files in un HDD Samsung rotto che faceva continuamente rumore e non aveva più partizioni.

Piccola riflessione: se caricassimo il file compresso con 7-Zip criptato con password AES 256bit da 12 o 16 caratteri su un server?
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
July 16, 2011, 05:25:01 AM
 #12


Piccola riflessione: se caricassimo il file compresso con 7-Zip criptato con password AES 256bit da 12 o 16 caratteri su un server?

Mi hai tolto le parole di bocca: stanotte stavo studiando un sistema per farlo in modo sicuro e automatico (ho un paio di server dedicati in giro che si potrebbero usare allo scopo).
Sto pensando ad un interfaccia per gestire bene la cosa con una patch al client bitcoin in modo che quando esci in automatico invia una copia dei dati crittografati al server

Bitrated user: ercolinux.
skianto
Member
**
Offline Offline

Activity: 86
Merit: 10


View Profile
July 16, 2011, 10:21:34 AM
 #13


- Nel wallet.dat che avevo di backup ci sono 1.27 btc  Grin


Ma dopo il backup hai usato sempre chiavi nuove per le transazioni ?
Gabi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1148
Merit: 1008


If you want to walk on water, get out of the boat


View Profile
July 16, 2011, 03:59:05 PM
 #14

Quote
Piccola riflessione: se caricassimo il file compresso con 7-Zip criptato con password AES 256bit da 12 o 16 caratteri su un server?
O criptato con Truecrypt.

Cosa state aspettando? Inviatevelo via email su ogni indirizzo che avete. Gmail, yahoo, msn. Se avete msn mettetelo anche su Skydrive. (e ricordatevi la password)

50 bitcoin in un wallet e nessun backup valido? Follia.

ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
July 16, 2011, 05:09:30 PM
 #15

Quote
Piccola riflessione: se caricassimo il file compresso con 7-Zip criptato con password AES 256bit da 12 o 16 caratteri su un server?
O criptato con Truecrypt.

Cosa state aspettando? Inviatevelo via email su ogni indirizzo che avete. Gmail, yahoo, msn. Se avete msn mettetelo anche su Skydrive. (e ricordatevi la password)

50 bitcoin in un wallet e nessun backup valido? Follia.

il problema è ricordarsi di farlo ad ogni transazione o ogni volta che si crea un nuovo indirizzo. Io mi sono fatto un script  per avviare bitcoin  che alla chiusura mi fa un backup criptato con gpg del wallet su un nas.
Poi con un cron ogni 12 ore viene generato un archivio criptato del wallet  e spedito su un server remoto (senza cancellare quelli vecchi che si sa mai).

Bitrated user: ercolinux.
bitscoins (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 250



View Profile
July 16, 2011, 05:57:20 PM
 #16

Ragazzi, tutto risolto... o per meglio l'hd è morto definitivo, ma quella vecchia copia del wallet, mi è risalita sino all'ultima transazione, ho appena controllato ed ho nuovamente il tutto (circa 54 btc)... ieri appena l'avevo avviata mi aveva rilevato solo 3 transazioni per un totale di 1.27, poi durante la notte e la giornata sicuramente, avrà fatto il resto.
Anche perchè ho usato sempre lo stesso indirizzo wallet, non l'ho mai variato e forse è proprio per questo...

Meglio cosi  Smiley
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
July 16, 2011, 06:00:47 PM
 #17

Ollà bella notizia... quindi all fine basta solo il wallet che abbia gli indirizzi utilizzati, non è necessario che i bitcoin siano stati già acquisiti. Se ne imparano sempre di nuove.
A questo punto il salvataggio del wallet basta una volta sola... sempre se non si cambia l'indirizzo !

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
July 16, 2011, 06:03:01 PM
 #18

A questo punto il salvataggio del wallet basta una volta sola... sempre se non si cambia l'indirizzo !
Ricordo che questo è vero per 100 transazioni: quelle successive vengono perse (il wallet contiene solo i 100 indirizzi successivi). Ad ogni transazione viene infatti pescato un nuovo indirizzo da questi 100.

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
bitscoins (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 250



View Profile
July 16, 2011, 06:08:38 PM
 #19

Il numero di transazioni per i miei btc in effetti è 23
Quindi fino a 100 mi sarei salvato... poi comunque dipende ogni quanto se li fa mandare.
Io ogni 10-15 btc scarico sul wallet
Ma quasi quasi direi che è più sicuro che li tengono loro  Grin
skianto
Member
**
Offline Offline

Activity: 86
Merit: 10


View Profile
July 16, 2011, 10:12:41 PM
 #20

Ricordo che questo è vero per 100 transazioni: quelle successive vengono perse (il wallet contiene solo i 100 indirizzi successivi). Ad ogni transazione viene infatti pescato un nuovo indirizzo da questi 100.

Scusa ma quella delle 100 transazioni non l´ho mai sentita. Dopo queste 100 transazioni, ad esempio, una Pool dove manda i tuoi Btc se non hai cambiato indirizzo. Potresti indicare una fonte a riguardo ?

Il backup va fatto solo se si usano chiavi nuove, non ad ogni transazione, in quanto il Wallet contiene solamente le "chiavi" (100), non gli importi.

Per maggiori informazioni : http://forum.bitcoin.org/index.php?topic=21484.0



Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
July 16, 2011, 10:41:34 PM
 #21

Potresti indicare una fonte a riguardo ?
https://en.bitcoin.it/wiki/Securing_your_wallet#Technical_Background

In particolare, tieni presente che ad ogni pagamento (quasi) utilizzerai una nuova chiave. Questo è il problema.

Se ti limiti a ricevere e basta, questo problema non si presenta. Quindi 100 transazioni in uscita, non in entrata, in pratica.

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Pages: 1 2 [All]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!