Bitcoin Forum
May 07, 2024, 08:48:20 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Tasso di cambio sui client per smartphone  (Read 641 times)
ovijunno (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 60
Merit: 10


View Profile
September 25, 2013, 02:35:11 PM
 #1

Uso con soddisfazione Bitcoin Wallet sullo smartphone, tuttavia ho riscontrato un problema che a mio parere frena la diffusione dei Bitcoin come sistema di pagamento da utilizzare nel mercato reale: mi riferisco al tasso di cambio che viene utilizzato per calcolare il corrispondente in valuta fiat dell'importo XBT da trasmettere.
A dire il vero lo stesso problema c'e' su tutti i client che ho potuto vedere fino ad oggi.

Provo a spiegarmi meglio: se io volessi accettare XBT come pagamento per beni reali lo farei ad una sola condizione, cioè proponendo un tasso di cambio che mi consenta di monetizzare subito in valuta fiat. Sicuramente non venderei mai a meno, perchè altrimenti continuerei a preferire il pagamento "tradizionale", dove so che non non essendoci cambio, non ci smenerei nulla.

Premesso cio', in questo preciso istante  per monetizzare dei bitcoin su exchange PAGANTI siamo mediamente intorno ai 90 euro cadauno; quindi supponendo di voler accettare un pagamento di 100 euro bisognerebbe chiedere almeno 1.11 XBT
Ora, se vado su Bitcoin Wallet e immetto 1.11 mi dice che sto spendendo 105,50 euro, blockchain mi dice addirittura 111 euro.

Siete d'accordo anche voi che ad un utente poco esperto delle dinamiche dei cambi bitcoin, a cui non frega niente di sapere che adesso su mtgox comprano a 99 ma poi i soldi non arrivano, vedere che sta pagando 105 o peggio 111 euro per una cosa che ne vale 100 sembra una fregatura?

Non sarebbe ragionevole togliere questa indicazione non veritiera e lasciare che ciascuno calcoli da se' la convenienza di una data operazione?


1715071700
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715071700

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715071700
Reply with quote  #2

1715071700
Report to moderator
1715071700
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715071700

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715071700
Reply with quote  #2

1715071700
Report to moderator
1715071700
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715071700

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715071700
Reply with quote  #2

1715071700
Report to moderator
No Gods or Kings. Only Bitcoin
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
September 27, 2013, 01:59:12 PM
 #2

Condivido la riflessione. Purtroppo si fa ancora troppo affidamento al prezzo Mt.Gox.

Più che togliere questa funzionalità, sarebbe meglio calcolare un prezzo di mercato realistico. Tra non moltissimo, potrebbero esserci ottime novità in tal senso Wink

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
ovijunno (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 60
Merit: 10


View Profile
September 27, 2013, 06:53:06 PM
 #3


A quali novita' ti riferisci?

Conosci qualche risorsa/sito che sia in grado di fornire un'indicazione piu' realistica?
La funzionalità e' integrata nei client, come pensi sia possibile fare in modo che questi usino un sistema differente per calcolare il tasso di cambio?

Io pensavo di sottoporre la questione nel forum, ad esempio nel thread di Bitcoin wallet, per vedere che tipo di reazione si ottiene.. purtroppo però non sono sufficientemente skillato con l'inglese per esporre correttamente il concetto.

HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
September 27, 2013, 07:14:41 PM
 #4

Il motivo è che ognuno ha il suo punto di riferimento preferito, oppure fa delle medie:
http://www.bitcoincharts.com/markets/

Ognuno sceglie uno di quei mercati probabilmente.

Penso che il problema si risolva nel momento dell'acquisto.
Chi vende da il prezzo e sceglie lui su qualche exchanger basarsi.
Se non riesce a vendere dovrà trovare un'altro punto di riferimento e/o chiedere un prezzo più basso.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
September 27, 2013, 08:48:50 PM
 #5

Il motivo è che quando incassano tutti vorrebbero il tasso Gox, quando spendono tutti vorrebbero il tasso BTCe ^_^

Iniziare a fare vendite (già su questo forum) weighted price, piuttosto che "Gox + questo, Gox - quello", sarebbe già un buon punto di partenza. Qualcuno lo fa, ma la maggioranza tiene sempre Gox come punto di riferimento.

Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
September 27, 2013, 10:35:26 PM
 #6

A quali novita' ti riferisci?

Conosci qualche risorsa/sito che sia in grado di fornire un'indicazione piu' realistica?
Smiley

Qualche settimana fa bertani ed io ci siamo messi a ragionare proprio su questo problema, e lui ha già iniziato a buttar giù un po' di codice; purtroppo io non ho ancora trovato il tempo per studiarmelo a fondo, ma lui sta già usandolo (e funziona). Comunque è una cosa che intendo fare a breve.

Quote
La funzionalità e' integrata nei client, come pensi sia possibile fare in modo che questi usino un sistema differente per calcolare il tasso di cambio?
Si propone agli sviluppatori di integrare nei loro client o direttamente il codice (che sarà libero), oppure delle chiamate a qualche server che fornisca questo dato.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!