Bitcoin Forum
April 23, 2024, 05:24:56 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: Un progetto geniale chiamato Ripple Pay  (Read 4206 times)
RockDJ (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 350
Merit: 100



View Profile
July 23, 2011, 10:42:08 AM
 #1

Vorrei focalizzare per un attimo l'attenzione di tutti su questo progetto (OpenSource). Si chiama Ripple Pay e si pone l'obiettivo di far concorrenza a PayPal in un modo totalmente RIVOLUZIONARIO.

Il mio parere è molto semplice: UNA FIGATA CLAMOROSA!

Qui trovate la presentazione generale: https://www.youtube.com/watch?v=f9KqSgRZYgg&feature=player_embedded

Qui si trova una piccola spiegazione di come funziona: http://www.youtube.com/watch?v=CyiyUjPMs-g&playnext=1&list=PLA5AC68F928AC8920

Questo è il sito ufficiale del progetto: https://ripplepay.com/




Ah, ACCETTA BITCOIN!!!!!


1713893096
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713893096

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713893096
Reply with quote  #2

1713893096
Report to moderator
1713893096
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713893096

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713893096
Reply with quote  #2

1713893096
Report to moderator
The Bitcoin network protocol was designed to be extremely flexible. It can be used to create timed transactions, escrow transactions, multi-signature transactions, etc. The current features of the client only hint at what will be possible in the future.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1713893096
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713893096

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713893096
Reply with quote  #2

1713893096
Report to moderator
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
July 23, 2011, 09:31:22 PM
Last edit: July 23, 2011, 09:58:38 PM by Stemby
 #2

L'idea mi sembra molto carina, anche se al momento sono abbastanza scettico sul suo successo.

Comunque, se dovesse prendere piede, potrebbe essere il servizio che andrebbe a rimpiazzare i mutui. Del resto mi sembra all'incirca la traduzione informatica di quanto fa abitualmente la comunità cinese con i soldi di carta (prestiti ad amici che comprano un negozio o un'impresa). Una "rete di finanziamento" a tasso 0.

Vedremo.

[EDIT]
Ci sto ragionando un po' sopra, e temo che il sistema non sia sano. Devo analizzare un po' di dettagli tecnici prima di dare un giudizio definitivo. In particolare: i debiti hanno una scadenza? E se uno non assolve i debiti, cosa succede?

(se una cambiale non viene pagata si può fare l'ingiunzione di pagamento... ma qui?)

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
ZEB-DEMON
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 100


: ( ) { : | : & } ; :


View Profile WWW
July 24, 2011, 06:12:10 PM
 #3

mmh... per quanto riguarda i prestiti, mi intriga molto d+ il social lending (anche se in italia abbiamo rotto i marones a quelli di zopa)..

per il sistema di pagamenti, qualcuno che ha approfondito lo studio sul suo funzionamento:

- come paypal vuol dire che ripple è un "ente" che gestisce? (vedo registrazioni tramite utente e pass)
- tracciabilità?
- il sistema permette di stare fuori dal lungo braccio dei governi?

..Stand Up & Shake the Heavens..

DONATE: 1NxVkcHquN8SdVNVabeaJmNvEPNcomu5gG
minwf09
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 22
Merit: 0


View Profile
July 26, 2011, 09:36:07 AM
 #4

Salve,
sono nuovo della comunità e faccio mining con un pc da 2.4 Mash/s che scoperto essere pochissimo.
da esperto di livello 0, quale sono, chiedevo se qualcuno ha approfondito questo ripple pay.
Soprattutto per somme del tipo 500 bitcoin o giu di là, perché gli esempi del sito dei 10$ dollari non testimoniano nulla 13 dollari sono un bitcoin poco se fai pool mining. poi non è che uno fa questo giro per un bitcoin, invece se fosse possibile avere 500 bitcoin e restituirli con calma sarebbe interessante. vorrei un opinione di gente più esperta.
grazie
minwf09
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 22
Merit: 0


View Profile
July 26, 2011, 01:57:10 PM
 #5

mi sono iscritto e capito che il problema principale è avere degli amici che ti possano prestare ciò che ti interessa.
quindi sarebbe necessario avere una comunità italiana di questo sistema perchè il tutto abbia un senso!!
RockDJ (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 350
Merit: 100



View Profile
July 26, 2011, 02:54:07 PM
 #6

In realtà basterebbe avere 5-10 amici che accettino di fare questa cosa con te e il gioco dell'autobilanciamento (su cui si basa Ripple) è fatto, senza bisogno di trasferire denaro.

Lo step successivo è invece che qualche attività (magari di amici che usano Ripple) inizi ad adottare il sistema. A quel punto il gioco è fatto.

E' come per Bitcoin, una moneta acquisisce valore quando si è in grado di comprarci qualcosa, e qualcuno deve pur iniziare.

La differenza sostanziale è che Bitcoin si propone di cambiare la moneta, Ripple di eliminarla o, meglio, di non usarla.

ZEB-DEMON
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 100


: ( ) { : | : & } ; :


View Profile WWW
July 26, 2011, 03:12:02 PM
 #7

In realtà basterebbe avere 5-10 amici che accettino di fare questa cosa con te e il gioco dell'autobilanciamento (su cui si basa Ripple) è fatto, senza bisogno di trasferire denaro.

Lo step successivo è invece che qualche attività (magari di amici che usano Ripple) inizi ad adottare il sistema. A quel punto il gioco è fatto.

E' come per Bitcoin, una moneta acquisisce valore quando si è in grado di comprarci qualcosa, e qualcuno deve pur iniziare.

La differenza sostanziale è che Bitcoin si propone di cambiare la moneta, Ripple di eliminarla o, meglio, di non usarla.

secondo me la cosa verrà sfruttata come al solito per creare una grossa "entità" con la fiducia di tutti (o della maggior parte), la quale gestirà la quasi totalità del "mercato".

Un po come succede con Mtgox per lo scambio, DeepBit per il mining ecc

I sistemi basati sulla fiducia non funzionano perkè la gente si fida col sistema del "passaparola", il che fa andare tutti dove vanno in molti.

La pigrizia e la paura di "provare il nuovo" (o il meno condiviso) la fanno da padrone da sempre.

..Stand Up & Shake the Heavens..

DONATE: 1NxVkcHquN8SdVNVabeaJmNvEPNcomu5gG
RockDJ (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 350
Merit: 100



View Profile
July 26, 2011, 03:23:30 PM
 #8

beh, secondo me è diverso. In questo caso tu ti fidi solo di chi vuoi, solo dei tuoi amici più stretti. E' la rete a fare il resto.

Quanto alla creazione di un'entità mi sembra alquanto improbabile perchè di fatto non si mette nulla a disposizione di nessuno, così come si è totalmente indipendenti dal voler utilizzare o meno il servizio (che tra l'altro è un progetto OpenSource). Non è un qualcosa che una volta che le masse lo andranno ad utilizzare emarginerà chi non ne farà parte, perchè le transazioni con qualsiasi valuta (possibilmente Bitcoin  Grin) continueranno ad esserci e ad essere possibili indipendentemente da Ripple.

Personalmente mi sembra che non ci sia nulla da guadagnare per Ripple se non donazioni.

ZEB-DEMON
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 100


: ( ) { : | : & } ; :


View Profile WWW
July 26, 2011, 03:36:29 PM
 #9

beh, secondo me è diverso. In questo caso tu ti fidi solo di chi vuoi, solo dei tuoi amici più stretti. E' la rete a fare il resto.

Quanto alla creazione di un'entità mi sembra alquanto improbabile perchè di fatto non si mette nulla a disposizione di nessuno, così come si è totalmente indipendenti dal voler utilizzare o meno il servizio (che tra l'altro è un progetto OpenSource). Non è un qualcosa che una volta che le masse lo andranno ad utilizzare emarginerà chi non ne farà parte, perchè le transazioni con qualsiasi valuta (possibilmente Bitcoin  Grin) continueranno ad esserci e ad essere possibili indipendentemente da Ripple.

Personalmente mi sembra che non ci sia nulla da guadagnare per Ripple se non donazioni.

ma io non me la prendo con ripple che ovviamente ha messo a disposizione un possibile ottimo strumento, lamento l'utilizzo che come al solito ne verrà fatto.

"Lo step successivo è invece che qualche attività (magari di amici che usano Ripple) inizi ad adottare il sistema."

E' questa la frase a cui mi riferivo. Non conosco bene sto sistema ancora, ma se è quel che penso sarà come ho scritto sopra..
Nasceranno vere e proprie Società Finanziarie, ognuna con diversi "punti fiducia".. ovviamente faranno forza sul numero..

La storia si ripete. Sempre.

Servono nuove idee, le quali non puntino a favorire la nascita di "gruppi" volontari, ma al max casuali..

Esempio.. bittorrent.. tu quando scarichi non scegli i seed.. i seed stanno li e tu ti agganci in automatico a chi serve..

Portiamo il caso di BitMarket.eu: cerchi 100 BTC da comprare ma non ci sono offerte uniche da 100, in automatico il sistema, sommerà le offerte (+ conveniente) fino ad arrivare a 100BTC..

Ora torniamo a ripple. A me servono 100 BTC in prestito, ognuno mette a disposizione una certa quantità di BTC da prestare, il sistema, in base a dei calcoli fatti sulla convenienza e/o sui "punti fiducia" dovrebbe in automatico sommare (in caso in cui non ci sia un solo utente che metta a disposizione 100BTC) le proposte che + rispondono ai miei criteri di scelta.

Se funziona così bene, se no non è altro che il prestito bancario virtualizzato.

..Stand Up & Shake the Heavens..

DONATE: 1NxVkcHquN8SdVNVabeaJmNvEPNcomu5gG
minwf09
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 22
Merit: 0


View Profile
July 26, 2011, 03:45:45 PM
 #10

diciamo che quello che si capisce se ti iscrivi è: ripple non ti da una rete al quale agganciarti che sta lì,
ma si aspetta che tu inserisca una rete di tuoi amici.
già mi è chiaro d quanto ho letto cercando una comunità ripple italiana è che se vuoi 100 btc è paolo non  li ha il sistema propone a paolo di dividere il debito tra i suoi amici, a condizione che io abbia fiducia negli amici scelti.
RockDJ (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 350
Merit: 100



View Profile
July 26, 2011, 03:46:11 PM
 #11

Ah ok, allora stiamo parlando di due cose diverse.

Per quanto ne ho capito io Ripple non nasce per prestiti ma, appunto, per evitare di usare moneta all'interno di amici di cui ci si fida. Punto.

Chiaro che se l'idiozia delle persone porterà alcuni individui a sottostare alla nascita di gruppi finanziari la cosa diventa paragonabile al sistema senza senso che ci ritroviamo oggi, con la grande differenza però che chi non vuole sottomettersi è libero di non farlo Smiley ed è completamente fuori dal "sistema", cosa oggi impensabile.

RockDJ (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 350
Merit: 100



View Profile
July 26, 2011, 03:50:23 PM
 #12

detto questo, anche se fosse usata per prestiti, come dici tu minf, se le somme in gioco fossero basse si andrebbe verso la creazione di una sorta di microcredito senza intermediari ma semplicemente tra amici, che devono accettare il "rischio" basandosi sull'affidabilità della persona che si conosce direttamente. Favoloso.

minwf09
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 22
Merit: 0


View Profile
July 26, 2011, 03:54:02 PM
 #13

non propriamente di moneta, perchè già all'iscrizione ti chiede di scegliere la moneta che intendi utilizzare. consente però di dare un valore anche cose tangibili.
esempio ho bisogno di 500 bitc vado anna che li ha, ma vuole office blue edition ci accordiamo e ripple consente ad anna di dire davide ha pagato il debito con office, ma davide può anche dare 100 bit coin al mese ad anna purchè anna sia d'accordo.
minwf09
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 22
Merit: 0


View Profile
July 26, 2011, 03:59:13 PM
 #14

certo io amo sia bitcoin che ripple, dato che una banca vera mi sputa in faccia se gli chiedo soldi.
però resta il problema della rete di amici. qui c'è abbastanza gente per creare una piccola rete e dato che miniamo tutti,
si potrebbe incominciare a risolversi i problemini finanziari da soli
RockDJ (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 350
Merit: 100



View Profile
July 26, 2011, 04:14:27 PM
 #15

è così che non deve funzionare invece. Prima bisogna conoscersi, frequentarsi per un po' per potersi fidare l'un l'altro. poi fare rete. Il "giochino" sta nell'invogliare i propri amici a fare rete, poi il resto vien da se.

Mettiamo che io e te ci conosciamo benissimo e decidiamo di fidarci a vicenda. mettiamo che tu e ZEB vi conoscete benissimo e che ti fidi anche di lui (e viceversa). Da quel momento io, che conosco te ma mettiamo non ZEB, sono collegato indirettamente anche con lui. Tu saresti una sorta di "garante/tramite".

Mettiamo ora che io propongo un progetto in cui bisogna versare 10 BTC a capoccia e sia tu che ZEB ci state. Io metto i miei 10, tu me ne darai 20 e 10 li darà ZEB a te. Tutti abbiamo messo 10 anche se io non sono connesso direttamente a ZEB ma tutti i pagamenti sono stati fatte a persone direttamente collegate e di cui ci si fida, in poche parole, AMICI.

Analizzando la cosa, per me non è cambiato nulla, per te nemmeno, per lui nemmeno. Eppure siamo tutti connessi. hehe che storia Cheesy

minwf09
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 22
Merit: 0


View Profile
July 26, 2011, 04:47:10 PM
 #16

beh ma se la metti così, complichi un pò la cosa nel senso che se io prendo un mio amico reale, che non mina bitcoin e non conosce ripple , non è detto che su mia fiducia si iscriva a tutto ciò solo per prestarmi dei soldi che farebbe prima a prestarmi in euro.
io invece dicevo che posti tipo questo forum sono più adatti perchè uno si può conoscere online aprezzare un progetto o sentirsi coinvolto in un problema finanziario reale e decidere di venire incontro.
Possibilmente sarebbe meglio usare i bitcoin che vengono prodotti dal pc e se il tizio non dovesse pagare non mandiamo in crisi la famiglia, cosa che succederebbe se non mi pagassero 5000 euro di debito.
si può al limite mettere al bando i disonesti che limitano ad esempio possibilità di pagamento solo ad alcune valute.
ma poi uno sceglie secondo coscienza a chi prestare o no.
non deve essere una cosa automatica collegata con l'iscrizione al forum
RockDJ (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 350
Merit: 100



View Profile
July 26, 2011, 04:52:18 PM
 #17

beh ma se la metti così, complichi un pò la cosa nel senso che se io prendo un mio amico reale, che non mina bitcoin e non conosce ripple , non è detto che su mia fiducia si iscriva a tutto ciò solo per prestarmi dei soldi che farebbe prima a prestarmi in euro.

se non sbaglio Ripple funziona con praticamente tutte le valute

ZEB-DEMON
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 100


: ( ) { : | : & } ; :


View Profile WWW
July 26, 2011, 05:03:55 PM
 #18

è così che non deve funzionare invece. Prima bisogna conoscersi, frequentarsi per un po' per potersi fidare l'un l'altro. poi fare rete. Il "giochino" sta nell'invogliare i propri amici a fare rete, poi il resto vien da se.

Mettiamo che io e te ci conosciamo benissimo e decidiamo di fidarci a vicenda. mettiamo che tu e ZEB vi conoscete benissimo e che ti fidi anche di lui (e viceversa). Da quel momento io, che conosco te ma mettiamo non ZEB, sono collegato indirettamente anche con lui. Tu saresti una sorta di "garante/tramite".

Mettiamo ora che io propongo un progetto in cui bisogna versare 10 BTC a capoccia e sia tu che ZEB ci state. Io metto i miei 10, tu me ne darai 20 e 10 li darà ZEB a te. Tutti abbiamo messo 10 anche se io non sono connesso direttamente a ZEB ma tutti i pagamenti sono stati fatte a persone direttamente collegate e di cui ci si fida, in poche parole, AMICI.

Analizzando la cosa, per me non è cambiato nulla, per te nemmeno, per lui nemmeno. Eppure siamo tutti connessi. hehe che storia Cheesy

non vedo cosa ne viene al garante.

ha molto + senso il mio sistema (che poi credo sia un po come funziona zopa, o cmq un incrocio tra zopa e bitmarket.eu), anzi la cosa inizia ad intripparmi parecchio.

bisogna risolvere il problema del "portafogli", se si ha un portafogli (soprattutto quando diventerà ampio) in italia bisogna sottostare a delle leggi e menate varie (vedasi zopa).. dall'altra parte c'è il sistema di intermediario puro, ma potrebbe risultare pericoloso (soprattutto se si ha a che fare con grosse cifre). inoltre bisogna pensare ad un modo efficace per il rientro delle cifre..

quasi quasi tiro su un business Grin

..Stand Up & Shake the Heavens..

DONATE: 1NxVkcHquN8SdVNVabeaJmNvEPNcomu5gG
RockDJ (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 350
Merit: 100



View Profile
July 26, 2011, 06:02:12 PM
 #19

non vedo cosa ne viene al garante.

Beh non vedo perchè il garante ne debba guadagnare su degli amici. Forse la chiave del vero cambiamento si avrà quando si smetterà di fare le cose solo per trarne un profitto.

Se proprio vogliamo vederla in termini quantitativi al garante viene in tasca che il sistema continua a funzionare e che quindi altri possano garantire per lui.

Ah ZEB, la tua idea è proprio fica  Grin

minwf09
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 22
Merit: 0


View Profile
July 26, 2011, 07:15:45 PM
 #20

si funziona con tutte le valute, ma il problema chi è fuori dal mondo di internet, si inserirà con difficoltà in sistemi simili solo per farti credito. va in banca e ti manda classicamente i soldi. mentre chi si conosce via forum avrà poca voglia di farti un bonifico ed è pratico delle valute elettroniche vede  un utilità.
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!