|
June 03, 2023, 12:44:49 PM Last edit: June 03, 2023, 01:16:46 PM by Prova123 Merited by fillippone (3) |
|
Ho proprio ben accolto i tuoi ultimi post che disegnano un buon quadro prospettivo sullo scenario prossimo che mi appare alquanto equilibrato. Nel senso che non si ricerca di stupire il pubblico ma di narrare ciò che è nella tua professionalità e capacità. Poi ovvio che siamo sempre nel campo delle probabilità ma almeno siamo consci del punto da cui partire. Questo è tutto; e per questo ti ringrazio una volta ancora per i tuoi post.
La situazione attuale è davvero interessante. Bitcoin è strabello resiliente, è passato dalle forche caudine di un buon anno e passa. Siamo sui 27/30k. Dollaro super pimpante, non ha ostacoli. Governa il forex e i tassi del mondo. Per ora non è possibile non tenerne conto. Siamo sui 1,07 contro l'euro. Oro ai massimi, e forse non è abbastanza. Bello ma brutto segnale... siamo sulla difesa anziché allo sviluppo economico. Siamo sui 2k. Azioni USA (poi saranno le "solite" maggiorate a fare quasi tutto il lavoro) in alto. Indici in salita e in salute. Bond che - a parte il prezzo (determinato dai rendimenti) - hanno una bella resa (non parlo del tasso reale) e chi volesse fare nulla danno quel qualcosa che solo pochi mesi fa sarebbe stato impossibile... Inflazione, nota dolente, alta alta (e salari e pensioni in netta perdita del potere d'acquisto).
Mi ricordo che il nostro @Paolo.Demidov ci ha sempre ripetuto che tutto ruota attorno ai tassi d'interesse, ma qui sembra che ci sia un problema. Cioè quale sia il riferimento, sembra che nessuno si preoccupi dei tassi, degli utili, del credit crunch o altro. Boh
Siamo a Giugno e chiuderemo questo secondo trimestre borsistico e poi avremo l'estate... con la sua mancanza tipica di liquidità nei mercati. Può essere un bene stavolta? L'anno scorso Giugno mi sembra avesse chiuso in rosso. Ma non ne sono sicuro. Di certo bitcoin era ben sotto attacco!
Abbiamo inflazione alta e borse in alto. Dollaro alto e quel bitcoin che non riescono proprio a shortare. La stanno caricando come una molla e quando salirà ulteriormente lo farà forse con forza. Io ho come l'impressione che avremo una spinta monodirezionale di diversi asset, troppi assieme ma non ho la competenza per capire il perché ciò possa accadere. Tutto sembra correlato in modo diretto o quasi.
Il mese di Giugno sarà decisivo, secondo me, per capire l'estate. Un riflesso positivo lo vedrei nell'intensità politica contro il bitcoin in questo mese che mi sembra scemata e di molto. Forse anche perché è saltata la tassa sui miners del preistorico Biden.
La butto lì, vediamo chi si avvicina di più al top che raggiungerà a Giugno. Mi espongo ad un 35/38k per questo mese per il b.
|