Italian Panic
|
Non sto dando un giudizio negativo su questo cambiamento, mi limito a registrarlo.
La chiave è il cambiamento, le cose cambiano e spesso evolvono, solo i ciechi non vedono o peggio altri non vogliono vedere. Questa è un po' la piazza di bitcoin sezione italiana, che piaccia o no Quando nacquero le piazze, o meglio le agora, erano usate per l'organizzazione del popolo, poi diventarono vere e proprie piazze con il mercato, il bestiame, i ciarlatani. Poi nelle piazze vennero aperti i negozi, le banche, le agenzie immobiliari. Oggi le piazze sono parcheggi con una rotonda asfaltata. Bello, brutto o peggiorativo è l'evoluzione della cosa che rispecchia anche l'evoluzione antropologica della società. Facile parlare che una volta c'erano molti più argomenti tecnici, una volta in pochi sapevano e il 98% sapeva poco nulla, quindi giù di messaggi e messaggi anche semplicemente per sapere quale era la porta da aprire per collegare bitcoin core alla rete. Chi aveva un dubbio postava una domanda e rispondevano direttamente Satoshi, laszlo, Theymos....anche con una certa disponibilità ed interesse nello sviluppo del protocollo, e grazie al cxxxo. Oggi se fai una domanda ti vengono chiesti btc per una risposta, leggo il forum dal 2015 forse 2014 ma vedo un impreziosimento morale negativo da parte di chi ha beneficiato di istruzioni gratuite dai fondatori e grandi sviluppatori del protocollo. Una sorta di "non sei iscritto da prima del 20xx allora sei un pivello e meriti poca considerazione, mettiti al passo se ci riesci"; che ci crediate o no questo è il messaggio che passa. Altro che community, potreste essere i professori dei newbee e invece fatto salvo filipoone, babo, plutosky, bianchi e pochi altri, con scuse del tempo, fatica e altro si rischia di esserne il DDT. Oggi le questioni tecniche di sviluppo non sono alla portata di tutti, neanche di chi fa il saccente, figuriamoci di chi approccia ora a bitcoin per la prima volta. Ricordo quando fu lanciato il SegWit pareva che il soft fork fosse la fine del mondo, tanti vendettero btc per incassare perchè sarebbe sparito tutto, altri virarono su bitcoin cash e invece è ancora tutto qui. Gli argomenti di oggi sono ordini di grandezza superiori per difficoltà di comprensione. Ho la fortuna di vivere di altro, bitcoin è stata una parte preziosa ma non indispensabile, ma da anni mi strabilia per compostezza. Per tutto il resto mi tengo la mia mediocrità sull'argomento perchè le cose che mi servono per avere un nodo, privacy e gestire btc e tre satoshi le ho tutte. A chi ha chiesto ho sempre risposto per quel che conosco. Ai dubbi ho sempre chiesto, poche volte ho ricevuto risposte. Si trova più soddisfazione nella sezione internazionale. Negli offtopic trovo comunque interesse, anche quando si parla dell'inflazione dei limoni nel rinascimento, grazie a questa curiosità mi avvicinai al bitcoin più di una decade fa grazie al mio amico compianto italian Panic, lui informatico di ordini di grandezza più bravo. Non è una critica, è una constatazione e non è politically correct. E me ne fotto.
|
̶#F̶r̶e̶e̶R̶o̶s̶s̶ ̶#̶F̶r̶e̶e̶A̶s̶s̶a̶n̶g̶e̶ #FreeSnowden
|
|
|
babo
Legendary
Activity: 4032
Merit: 5004
The hacker spirit breaks any spell
|
 |
June 16, 2025, 09:08:35 AM |
|
ormai non siamo nel momento in cui si discute di tecnica siamo nel momento in cui si discute di adozione.. il forum che diventa come dice arulbero un sociale e' sano e giusto, dobbiamo attirare la massa non rinchiuderci nella torre d'avorio per quanto apprezzi i topic tecnici e quelli con i grafici, abbiamo bisogno di sedurre le persone BEN VENGA se il forum e' un po piu spammoso ma vivo
vi assicuro che gli altri, forum, di altre tematiche sono MORTI, nessuno usa piu i forum
|
| . BC.GAME | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ██████▀░▀██████ ████▀░░░░░▀████ ███░░░░░░░░░███ ███▄░░▄░▄░░▄███ █████▀░░░▀█████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███░░▀░░░▀░░███ ███░░▄▄▄░░▄████ ███▄▄█▀░░▄█████ █████▀░░▐██████ █████░░░░██████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ██████▀▀░▀▄░███ ████▀░░▄░▄░▀███ ███▀░░▀▄▀▄░▄███ ███▄░░▀░▀░▄████ ███░▀▄░▄▄██████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | │ │ | DEPOSIT BONUS .1000%. | GET FREE ...5 BTC... | │ │ | REFER & EARN ..$1000 + 15%.. COMMISSION | │ │ | Play Now |
|
|
|
cande86
|
 |
June 16, 2025, 10:39:07 AM |
|
Non credo serva un moderatore per la sezione italiana, un moderatore serve solo quando ci sono molti utenti attivi che scrivono, in questo forum non mi pare ci sia tutta questa attività che necessita di essere moderata.
Inoltre è cambiata la funzione del forum, un tempo una persona che si avvicinava a bitcoin partiva da questo forum, leggeva e poneva domande ai più esperti per imparare, ora sinceramente non consiglierei a nessuno di partire da qui per capire come funziona bitcoin, troppo dispersivo e caotico. Fai prima a chiedere a ChatGPT.
Più che un forum questo posto è diventato una specie di social, dove la parola 'bitcoin' è un po' il pretesto per ritrovarsi e fare 4 chiacchiere anche interessanti su temi molto più generali, spesso legati a finanza e investimenti e dintorni.
Non sto dando un giudizio negativo su questo cambiamento, mi limito a registrarlo.
Quindi pur essendo in linea di principio d'accordo con l'osservazione di bitbollo, non credo che a questo punto serva granchè spostare questi post off topic da altra parte, visto che non c'è una domanda (significativa) di un altro tipo di post.
Si ma se ci pensi è l'evoluzione naturale, anche i motori di ricerca andranno a scomparire, sarà interessante capire come fruiremo i contenuti nel prossimo fututo, secondo me la percentuale di persone che useranno il motore di ricerca scenderà drasticamente.
|
|
|
|
Paolo.Demidov
Legendary
Activity: 2716
Merit: 2485
|
 |
June 16, 2025, 01:42:32 PM |
|
Registro che questo forum sta andando a rotoli ma non do' giudizi...
Il fenomeno che tu registri e sul quale non vuoi dare giudizi e' che tutti questi grandi sistemi di socializzazione sono diventati un immenso minestrone di gente che parla della qualunque senza sapere sostanzialmente nulla di nessuna materia.
A costo di sembrare ancora più politicamente corretto rispetto al post precedente, il cambiamento che tutti registriamo in questo forum non è dovuto solo al fatto che sono arrivate molte nuove persone 'che non hanno nulla da dire', c'è anche l'altra faccia della medaglia, molte persone più 'esperte' si sono semplicemente stufate di parlare di bitcoin in senso più tecnico, mi ci metto anch'io nella lista. Solo che non attribuisco la responsabilità di questa mia minore voglia ai nuovi arrivati. Lo spazio per aprire e sviluppare thread tecnici c'è, non è che il forum intero si identifica solo con il thread BITCOIN PUMP!, ma non c'è interesse in generale verso queste tematiche, a partire dai cosiddetti utenti 'esperti'. Se poi mi chiedi di esprimere un giudizio su tale cambiamento, certo che mi piaceva di più il forum com'era prima, la densità di informazioni preziose era ben superiore alla situazione odierna. Il sito si chiama bitcoin talk.org, quel "talk" penso che gli dia una connotazione, ampia. Se bitcointalk.org fosse in sito di auto, si potrebbe parlare di carrozzeria, traffico, forse anche viaggi... poi c'è chi parlerebbe dei dettagli tecnici da ingegnere motoristico, bielle, pistoni, lucidature di luci, modifiche della centralina... C'è un forum, ci sono varie sezioni. Questo thread, se si va nel passato, sembrava un po' troppo ristretto, grandi pacche sulle spalle e meme-mantra: bitcoin è qui, ed è qui per restare, bitcoin non è questione di se, ma di quando, chi non ha le chiavi, non ha il controllo dei suoi soldi, adozione di massa, istituzionali sì, istituzionali no... eeeh ! +1.000  oooh... -1.000  penso che molte persone si possano avvicinare a bitcoin ed ad altri concetti di risparmio/investimento, se focalizzano che uno stipendio medio negli ultimi 5 anni, sarà passato da € 1.500 a 1.501,99... ma un caffè mediamente è passato da € 1 a €1,30~1.50 così come tanti altri beni: 1. o guadagni di più 2. o prendi il -30% dei beni 3. o fai fruttare le riserve che hai, poche o tante che siano Che si fa ? € 1 messo a Wall Street a Marzo 2020, senza entrare in un discorso di selezione titoli, ma con ETF generici, sono almeno € 3 in btc ditemelo voi. Nello specifico nel thread di Bitcoin Pump! credo ci si concentri di più sulla parte della dinamica del "prezzo" / " crescita del prezzo" e tutto quello che può far crescere. Purtroppo e dico purtroppo perché si snaturano alcuni concetti dietro le reti decentralizzate, ha dato più spinta e hype la creazione di "IBIT" da parte di BlackRock ed altri ETP di altri emittenti che sapere tutti i dati rilevabili dalla blockchain o la statistica del wallet, ecc. Così come le tecniche di custodia in proprio. Bene, male ? non so. Oltre i problemi di prezzo, penso che ci sia molto da parlare sul tema della custodia e della spesa. Immaginiamo che domani il signor Mario Rossi, faccia una transazione al supermercato per comprare la spesa in btc... ma con btc non = $ 100.000 ma btc = $ 10.000.000 ... insomma... penso che quel Mario Rossi, debba stare più attento. Si torna poi a concetti del passato, in salsa moderna, quando non c'erano tanti registri, il catasto, la proprietà era relativa... le cose: castelli, terre e tesori erano di chi se li prendeva. Nessuno ha mai messo limiti all'apertura di thread tecnici o diversi. Se mai ci fosse un male, sembra che ci sia un unico thread, bisognerebbe che se una persona sente la necessità di parlare di un argomento che almeno dia un input.
|
In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  ...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
|
|
|
wayna
|
 |
June 17, 2025, 08:16:02 AM Merited by fillippone (3) |
|
Registro che questo forum sta andando a rotoli ma non do' giudizi...
Il fenomeno che tu registri e sul quale non vuoi dare giudizi e' che tutti questi grandi sistemi di socializzazione sono diventati un immenso minestrone di gente che parla della qualunque senza sapere sostanzialmente nulla di nessuna materia.
il cambiamento che tutti registriamo in questo forum non è dovuto solo al fatto che sono arrivate molte nuove persone 'che non hanno nulla da dire', c'è anche l'altra faccia della medaglia, molte persone più 'esperte' si sono semplicemente stufate di parlare di bitcoin in senso più tecnico, mi ci metto anch'io nella lista. Solo che non attribuisco la responsabilità di questa mia minore voglia ai nuovi arrivati. Per forza, dopo 10 anni di discussioni tecniche di Bitcoin a una certa bisogna riportare le cose alla vita reale. Della serie (e non è riferito al post che cito) con BTC che ci fate? Ti ci compri casa? Hodli forever? Lo Yacht che tanto sognavi? Si però i soldi ce li avete? Mica tutti conoscono già il vasto mondo dell'immobiliare o dei mezzi di trasporto acquatici, per dirne un paio. Ogni tanto capita che qualche amatore posta qualche perla utile per indirizzare qualche novello alle prime armi  L'immobiliare è una questione importante perché da qualche parte bisogna pur vivere, e diciamo ci sono investitori sedentari, viaggiatori o nomadi. Si possono spostare queste cose su un altro thread tipo quello "360". Considerate però che anche nel thread "posti reali dove poter sognare" alla fine torna ogni tanto l'argomento dove virere, immobiliare, sono robe interconnesse. Detto questo continuano a piacermi le analisi dei trend finanziari, grafici, situazioni macro e geopolitica, in "bitcoin pump" vogliamo lasciare almeno questi? Adesso abbiamo la questione Israele vs Iran... sono trend geopolitici molto importanti, bisogna per forza spostare tutto su altri thread? Tutto sul "360"? Cioè il Bitcoiner che continua a fare il Gollum che si sfrega i suoi tesori nascosto in qualche caverna a El Salvador e il mondo circostante implode haha, insomma un pò di moderazione ma sensata!
|
|
|
|
Paolo.Demidov
Legendary
|
 |
June 17, 2025, 01:01:31 PM |
|
Per forza, dopo 10 anni di discussioni tecniche di Bitcoin a una certa bisogna riportare le cose alla vita reale. Della serie (e non è riferito al post che cito) con BTC che ci fate? Ti ci compri casa? Hodli forever? Lo Yacht che tanto sognavi? Si però i soldi ce li avete? Mica tutti conoscono già il vasto mondo dell'immobiliare o dei mezzi di trasporto acquatici, per dirne un paio. Ogni tanto capita che qualche amatore posta qualche perla utile per indirizzare qualche novello alle prime armi L'immobiliare è una questione importante perché da qualche parte bisogna pur vivere, e diciamo ci sono investitori sedentari, viaggiatori o nomadi. Si possono spostare queste cose su un altro thread tipo quello "360". Considerate però che anche nel thread "posti reali dove poter sognare" alla fine torna ogni tanto l'argomento dove virere, immobiliare, sono robe interconnesse. Detto questo continuano a piacermi le analisi dei trend finanziari, grafici, situazioni macro e geopolitica, in "bitcoin pump" vogliamo lasciare almeno questi? Adesso abbiamo la questione Israele vs Iran... sono trend geopolitici molto importanti, bisogna per forza spostare tutto su altri thread? Tutto sul "360"? Cioè il Bitcoiner che continua a fare il Gollum che si sfrega i suoi tesori nascosto in qualche caverna a El Salvador e il mondo circostante implode haha, insomma un pò di moderazione ma sensata! Quando ancora si parla d'investimento, la gente si conforta con... " ...c'hai qualcosa ed è anche un'investimento". La casa comprata con un mutuo, per abitarci, non è mai un investimento, è solo una spesa, fra tasse, manutenzione, usura; come un paio di scarpe, un frigorifero, un'auto. È solo un bene che costa un po' di più. Poi se uno prende un castello dismesso e ci fa un albergo o un resort... altro discorso: https://www.artribune.com/progettazione/2025/05/castello-sammezzano-toscana-riqualificazione/il valore non lo dà l'immobile, ma il flusso di cassa dell'attività. Un immobile non ha nessun valore, se non ha intorno: pace, lavoro e servizi; prendo due estremi: CityLife a Milano Gaza Negli ultimi anni, prendo di ultimi 5, anche aver investito in oro, una delle 7 big tech di Wall Street, avrebbe reso molto rispetto al "mattone". Fatto con criterio. Senza investire nell'ultima start-up strana o in società minuscole italiane. Anche due/tre movimenti con bitcoin erano un po' "telefonati", non era difficile, per una persona media, fare un x2 con un minimo di trading. Nonostante questa evidenza, basta buttare giù due numeri, oggi, proprio poco fa a pranzo, al tavolo accanto... ho sentito dire... " secondo me, bisognerebbe investire in diamanti e mattone": https://www.ilsole24ore.com/art/i-diamanti-affondano-bilancio-anglo-american-addio-difficile-de-beers-AGQ47x1Chttps://it.fashionnetwork.com/news/De-beers-chiudera-lightbox,1728237.htmlhttps://scenarieconomici.it/crolla-il-prezzo-dei-diamanti-e-de-beers-deve-prenderne-atto/... È sorprendente come l'opinione pubblica sia cieca. Penso che il più grosso difetto in Italia è quello, così di gettare delle verità assolute e convincersi: penso che il mattone a Roma sia il migliore investimento; così... per sentito dire, quasi fosse un gusto personale: mi piace il giallo, il gelato alla crema. oppure rifacendosi al passato, dove magari vi erano condizioni macroeconomiche totalmente diverse: mio nonno nel '66 ha comprato un terreno, poi ci hanno costruito due palazzi; bisogna investire in terreni basandosi solo sulla propria esperienza e quindi una visione abbastanza limitata, senza mai porsi dei dubbi. È il meccanismo che da fiato alle altcoin che ciclicamente creano false speranze: shiba, pepe, cani, le monete del metaverso... Nel caso anche del mondo cripto, gli USA hanno battuto l'Europa perché si sono inventati la cooperazione, network di informazioni, prima che di denaro. La possiamo chiamare mondo open-source, università, internet, lavorare in team... è il vecchio l'unione fa la forza. L'Europa, l'Italia soprattutto, sconta ancora il fatto di aver avuto città stato con conflitti interni, per secoli... e c'è questa diffidenza, autarchia di pensiero e di idee... immutabile. Non so come sarà il futuro, ma essendo tutto più complesso, penso che la cooperazione sia un valore.
|
In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  ...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
|
|
|
Plutosky
Legendary
Activity: 2688
Merit: 4635
|
 |
June 17, 2025, 01:30:09 PM Last edit: June 17, 2025, 06:48:22 PM by hilariousandco |
|
le similitudini grafiche con il top del 2021-2022 sono impressionanti e anche un pò spaventose  Non sono mai stato un grande fan di questi pattern grafici (anzi), ma di sicuro se ci allontanassimo a breve e possibilmente verso l'alto (  ) da questo livello non sarebbe male. Ci possiamo tranquillizzare ripetendoci che le condizioni di contesto sono molto diverse... Ma davvero sono così diverse? Sono sempre più convinto che il nuovo bear market sarà innescato da un fallimento a catena delle aziende più sprovvedute e spericolate che copiano la Bitcoin Strategy nel mondo delle altcoin. E quel momento putroppo non credo sia molto lontano...  Su questo do' totalmente ragione a bitbollo: una volta bitcointalk si differenziava perche' raccoglieva persone che davvero erano interessate ad un preciso argomento: Bitcoin.
Se devo venire su bitcointalk per sentire le disquisizioni sulla qualunque che trovi in qualunque social di qualunque tipo, pian piano perdo ogni tipo di interesse a venire qui e quindi a dare qualsiasi tipo di apporto.
Faccio un pò il democristiano: da una parte non vorrei che mitizzassimo un pò troppo il passato. Io frequento il forum dal 2017, forse prima era diverso, ma se prendi le prime 100 pagine di questo thread era pieno di post del tipo "secondo me va su", "secondo me va giu", "come faccio a iscrivermi a Bitstamp" e roba simile. Ricordo un utente (non si fanno nomi) che per anni ha postato solo spam dal contenuto riassumibile in "sulla luna domattina", anche se il giorno prima era fallito Mtgox. Insomma c'era cose interessanti o meno interessanti, un pò come adesso. Non so nel 2013-2014 quanti thread ci fossero della qualità del tuo sulle curve logistiche, al quale abbiamo contribuito in diversi giovani e meno giovani. Di sicuro (e qui vengo al democristiano  ) c'era meno divagazione e dispersione. In modo anche banale ma si parlava di bitcoin. Oggi si esagera un pò con il partire per la tangente, in questo vi dò ragione. Facendo a volte anche un pochino di mea culpa perchè anch'io non sono esente da qualche divagazione di troppo- Un conto è parlare dell'economia reale o della finanza in rapporto, in confronto o in contrapposizione a bitcoin, un altro è disquisire per pagine della vendita di case all'asta  Soprattutto, se posso permettermi un tiratina d'orecchi a molti neofiti, ho come l'impressione che si prenda questo forum e questo thread come " consigli gratuiti su come fare soldi" per cui se qualcuno dice che con le case all'asta si fanno buoni affari arriva subito uno con "argomento interessante, approfondiamo!" La conversazione può spaziare, ma deve rimanere comunque focalizzata su Bitcoin, il motivo per cui noi tutti siamo (o dovremmo essere) qui. Altrimenti appunto spostiamo il thread nella sezione off topic e chiamiamolo consigli per investimenti.
|
"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
|
|
|
gbianchi
Legendary
Activity: 3514
Merit: 3158
|
 |
June 17, 2025, 02:29:01 PM Last edit: June 18, 2025, 03:38:07 AM by gbianchi |
|
le similitudini grafiche con il top del 2021-2022 sono impressionanti e anche un pò spaventose  Non sono mai stato un grande fan di questi pattern grafici (anzi), ma di sicuro se ci allontanassimo a breve e possibilmente verso l'alto (  ) da questo livello non sarebbe male. .... Gia', sopratutto se consideri che quello e' il grafico contro USD, dove in pratica quasi tutto l'incremento di prezzo rispetto all'halving precedente e' apparente, ossia deriva in gran parte dalla svalutazione di USD stesso, e lo si vede bene nel grafico del prezzo contro Oro. Sono il primo a sperare che succeda presto qualcosa di positivo, oppure di avere una conferma piu' di lungo periodo che i clicli halving hanno davvero perso di importanza.... perche' altrimenti la vedo grigia. Bisognera' anche vedere se i 200 e rotti miliardi di super-shit-usd-pegged (aka tether, usdc ecc.) riusciranno a mantenere la parita' in caso di un ipotetico disastro.... Unica nota positiva, ormai le shitcoin pesano attorno al 30% del mercato, magari non riusciranno a trascinare tutto nella palude. Vedremo.
|
|
|
|
babo
Legendary
Activity: 4032
Merit: 5004
The hacker spirit breaks any spell
|
 |
June 18, 2025, 06:48:17 AM |
|
le similitudini grafiche con il top del 2021-2022 sono impressionanti e anche un pò spaventose
~~~~ La conversazione può spaziare, ma deve rimanere comunque focalizzata su Bitcoin, il motivo per cui noi tutti siamo (o dovremmo essere) qui. Altrimenti appunto spostiamo il thread nella sezione off topic e chiamiamolo consigli per investimenti.
Io penso che in realtà abbiamo spazio di crescita, ho visto un altro grafico, questo sotto  che parla di altro ma che fa capire come la parte economica, omnipresente, sia in fase di "crescita" di conseguenza tutto viene tirato verso l'alto onestamente resto a una mia previsione di 120k per bitcoin, e questo rafforza la mia opinione a riguardo e il topic del thread e' bitcoin pump, quindi penso di non essere ot al momento cosa vuol dire in termini pratici? piu il prezzo sale piu persone conoscono la tecnologia proprio ieri ne ho parlato con colleghi che volevano spacciarmi le loro coin per buone
|
| . BC.GAME | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ██████▀░▀██████ ████▀░░░░░▀████ ███░░░░░░░░░███ ███▄░░▄░▄░░▄███ █████▀░░░▀█████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███░░▀░░░▀░░███ ███░░▄▄▄░░▄████ ███▄▄█▀░░▄█████ █████▀░░▐██████ █████░░░░██████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ██████▀▀░▀▄░███ ████▀░░▄░▄░▀███ ███▀░░▀▄▀▄░▄███ ███▄░░▀░▀░▄████ ███░▀▄░▄▄██████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | │ │ | DEPOSIT BONUS .1000%. | GET FREE ...5 BTC... | │ │ | REFER & EARN ..$1000 + 15%.. COMMISSION | │ │ | Play Now |
|
|
|
giorgione
|
 |
June 18, 2025, 07:04:10 AM Merited by fillippone (3) |
|
si il trend è sicuramente positivo e le grandi balene, attualmente stanno acquistando, quindi che paura abbiamo, finalmente possiamo avere delle certezze chiare che si stanno consolidando con il tempo giorno dopo giorno, tutti lo vogliono e questo è chiaro, possiamo solo che salire
|
▄▄█████████████████▄▄ ▄█████████████████████▄ ███▀▀█████▀▀░░▀▀███████ ███▄░░▀▀░░▄▄██▄░░██████ █████░░░████████░░█████ ████▌░▄░░█████▀░░██████ ███▌░▐█▌░░▀▀▀▀░░▄██████ ███░░▌██░░▄░░▄█████████ ███▌░▀▄▀░░█▄░░█████████ ████▄░░░▄███▄░░▀▀█▀▀███ ██████████████▄▄░░░▄███ ▀█████████████████████▀ ▀▀█████████████████▀▀ | Rainbet.com CRYPTO CASINO & SPORTSBOOK | | | █▄█▄█▄███████▄█▄█▄█ ███████████████████ ███████████████████ ███████████████████ █████▀█▀▀▄▄▄▀██████ █████▀▄▀████░██████ █████░██░█▀▄███████ ████▄▀▀▄▄▀███████ █████████▄▀▄███ █████████████████ ███████████████████ ███████████████████ ███████████████████ | | | |
▄█████████▄ █████████ ██ ▄▄█░▄░▄█▄░▄░█▄▄ ▀██░▐█████▌░██▀ ▄█▄░▀▀▀▀▀░▄█▄ ▀▀▀█▄▄░▄▄█▀▀▀ ▀█▀░▀█▀
| 10K WEEKLY RACE | | 100K MONTHLY RACE | | | ██
█████
| ███████▄█ ██████████▄ ████████████▄▄ ████▄███████████▄ ██████████████████▄ ░▄█████████████████▄ ▄███████████████████▄ █████████████████▀████ ██████████▀███████████ ▀█████████████████████ ░████████████████████▀ ░░▀█████████████████▀ ████▀▀██████████▀▀ | ████████ ██████████████ |
|
|
|
conilmionome
Legendary
Activity: 1573
Merit: 1193
|
 |
June 18, 2025, 08:15:17 AM Merited by fillippone (3) |
|
ormai non siamo nel momento in cui si discute di tecnica siamo nel momento in cui si discute di adozione.. il forum che diventa come dice arulbero un sociale e' sano e giusto, dobbiamo attirare la massa non rinchiuderci nella torre d'avorio per quanto apprezzi i topic tecnici e quelli con i grafici, abbiamo bisogno di sedurre le persone BEN VENGA se il forum e' un po piu spammoso ma vivo
vi assicuro che gli altri, forum, di altre tematiche sono MORTI, nessuno usa piu i forum
Esatto! E poi questo forum non è mai stato “spammoso” Ogni argomento generale è sempre ben argomentato e dibattuto da tutti con punti di vista interessanti. Bitcoin oggi non è solo sviluppo tecnico, bitcoin è una filosofia di vita, azzardo quasi una nuova religione. E una filosofia di vita che abbraccia il tutto della vita e che deve aiutare a dare risposte e miglioramenti pratici dalla vita di tutti i giorni a problemi più grandi etici, politici, economici etc.. Cosa serve quindi stare qua a parlare solo di “pump and dump” da una parte, o di aggiornamento tecnico dall’altra. Appunto il nostro scopo a oggi è parlare di ADOZIONE! A 360 gradi. Quindi ACQUISTO CASA, come lo faccio con bitcoin, come migliori l’acquisto tramite Bitcoin? Che vantaggi offre Bitcoin? Poi ripeto fate come volete. Io se parliamo solo lato tecnico come informatico ho solo le nozioni da “buon padre dì famiglia” non posso disquisire nulla sul codice. Ma non è che a oggi per usare un AI, scrivere su un iPhone o fare una ricerca su google devi essere per forza un ingegnere informatico. Idem una macchina, non so Aggiustare un cazzo ma la Guido magari anche bene, e lo scopo di una macchina e di andare in giro nel mondo e quindi di parlare del mondo anche, non di carburatori e basta
|
|
|
|
arulbero
Legendary
Activity: 2023
Merit: 2265
|
 |
June 18, 2025, 11:03:47 AM Merited by fillippone (3) |
|
si il trend è sicuramente positivo e le grandi balene, attualmente stanno acquistando, quindi che paura abbiamo, finalmente possiamo avere delle certezze chiare che si stanno consolidando con il tempo giorno dopo giorno, tutti lo vogliono e questo è chiaro, possiamo solo che salire
Dissento, non è vero che può solo salire, magari si può assegnare una probabilità maggiore alla salita che alla discesa, ma non c'è scritto da nessuna parte che può solo salire. Bitcoin oggi non è solo sviluppo tecnico, bitcoin è una filosofia di vita, azzardo quasi una nuova religione.
E una filosofia di vita che abbraccia il tutto della vita e che deve aiutare a dare risposte e miglioramenti pratici dalla vita di tutti i giorni a problemi più grandi etici, politici, economici etc..
Prendo questo post come spunto, ogni tanto vedo anche che ci si riferisce a bitcoin con l'espressione "dio digitale". Io ho osservato che in molti ambienti che vedono con diffidenza bitcoin, uno dei motivi addotti e che suscitano più diffidenza è l'idea dei bitcoiner come una setta di fanatici che idolatrano questa nuova tecnologia, che per quanto affascinante possa essere sempre una tecnologia rimane. Non è una religione. E non si può chiedere a una tecnologia di aiutare a dare a risposte a ogni tipo di problema.
|
|
|
|
fillippone
Legendary
Activity: 2590
Merit: 18628
Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.
|
 |
June 18, 2025, 11:52:32 AM |
|
Aggiustare un cazzo ma la Guido magari anche bene, e lo scopo di una macchina e di andare in giro nel mondo e quindi di parlare del mondo anche, non di carburatori e basta
Si, diciamo che però il paragone regge fino ad un certo punto. Diciamo che come l'auto Bitcoin è stato un cambio di paradigma. L'auto puoi solo guidarla. Puoi solo pensare come un mezzo, come altri, per spostarti dal punto A al punto B. Ma puoi anche pensare: come sono cambiate le città con le Auto? Come si sono modificate le abitudini di vita con le auto? Come è cambiata la progettazione dei palazzi con le auto? Insomma, sono argomenti davvero vasti, e la comprensione non è solo nei "carburatori", ma anche: se mi sposto in auto, oggi posso pensare che quello che conta veramente non è lo spazio lineare, ma la trasformazione non lineare dello spazio, modificato per il tempo che impiego per andare dal punto A al punto B usando l'auto. Insomma, concetti amplissimi.
|
|
|
|
Ale88
Legendary
Activity: 2814
Merit: 3352
Top-tier crypto casino and sportsbook
|
 |
June 18, 2025, 06:46:06 PM |
|
Bitcoin oggi non è solo sviluppo tecnico, bitcoin è una filosofia di vita, azzardo quasi una nuova religione.
E una filosofia di vita che abbraccia il tutto della vita e che deve aiutare a dare risposte e miglioramenti pratici dalla vita di tutti i giorni a problemi più grandi etici, politici, economici etc..
Prendo questo post come spunto, ogni tanto vedo anche che ci si riferisce a bitcoin con l'espressione "dio digitale". Io ho osservato che in molti ambienti che vedono con diffidenza bitcoin, uno dei motivi addotti e che suscitano più diffidenza è l'idea dei bitcoiner come una setta di fanatici che idolatrano questa nuova tecnologia, che per quanto affascinante possa essere sempre una tecnologia rimane. Non è una religione. E non si può chiedere a una tecnologia di aiutare a dare a risposte a ogni tipo di problema. Non avevo mai sentito prima quell'espressione ma effettivamente, possibile blasfemia a parte, non è che suoni molto bene, e capisco anche perché poi qualcuno potrebbe vedere i bitcoiner al pari di qualche estremista. Per me, come detto più volte, bitcoin è semplicemente uno stile di vita, un qualcosa all'inizio magari ti fa avvicinare con l'idea di guadagnare qualche soldo in più ma poi ti trascina in questo vortice di domande che non ti sei mai posto prima sul funzionamento dei soldi, del sistema finanziario, di tante cose che (non) funzionano nel mondo, fino a ritornare a noi stessi, la nostra semplice vita. Mi rendo conto che quello che ho scritto può sembrare un qualcosa da fanatico però l'impatto che ha avuto sulla mia visione della vita e sul mio modo di pensare è stato enorme. E sono sicuro che è lo stesso per molti altri utenti.
|
|
|
|
Paolo.Demidov
Legendary
|
 |
June 18, 2025, 06:54:28 PM |
|
Aggiustare un cazzo ma la Guido magari anche bene, e lo scopo di una macchina e di andare in giro nel mondo e quindi di parlare del mondo anche, non di carburatori e basta
Si, diciamo che però il paragone regge fino ad un certo punto. Diciamo che come l'auto Bitcoin è stato un cambio di paradigma. L'auto puoi solo guidarla. Puoi solo pensare come un mezzo, come altri, per spostarti dal punto A al punto B. Ma puoi anche pensare: come sono cambiate le città con le Auto? Come si sono modificate le abitudini di vita con le auto? Come è cambiata la progettazione dei palazzi con le auto? Insomma, sono argomenti davvero vasti, e la comprensione non è solo nei "carburatori", ma anche: se mi sposto in auto, oggi posso pensare che quello che conta veramente non è lo spazio lineare, ma la trasformazione non lineare dello spazio, modificato per il tempo che impiego per andare dal punto A al punto B usando l'auto. Insomma, concetti amplissimi. Uno dei successi dei grandi centri commerciali, non è tanto sul prezzo delle cose, ma è dovuta al fatto che sono stati fatti con parcheggi immensi. Di sicuro non si progettano più palazzi con le scuderie ed il ricovero delle carrozze. Da notare anche che l'esigenza di scambio ha creato la moneta come invenzione contemporanea in varie culture; prima che fossero inventate molte altre cose. La moneta è venuta qualche millennio prima dell'auto. Notizia di oggi: https://www.ilsole24ore.com/art/il-bitcoin-sale-che-senato-usa-ha-approvato-legge-stablecoin-AHxvuHJBnel mondo digitale, la moneta è digitale. Stavo notando come ci sia una certa accelerazione nell'eliminare il contante... ...
|
|
|
|
xenomorfo
|
 |
June 19, 2025, 10:33:08 AM |
|
Non avevo mai sentito prima quell'espressione ma effettivamente, possibile blasfemia a parte, non è che suoni molto bene, e capisco anche perché poi qualcuno potrebbe vedere i bitcoiner al pari di qualche estremista. Per me, come detto più volte, bitcoin è semplicemente uno stile di vita, un qualcosa all'inizio magari ti fa avvicinare con l'idea di guadagnare qualche soldo in più ma poi ti trascina in questo vortice di domande che non ti sei mai posto prima sul funzionamento dei soldi, del sistema finanziario, di tante cose che (non) funzionano nel mondo, fino a ritornare a noi stessi, la nostra semplice vita. Mi rendo conto che quello che ho scritto può sembrare un qualcosa da fanatico però l'impatto che ha avuto sulla mia visione della vita e sul mio modo di pensare è stato enorme. E sono sicuro che è lo stesso per molti altri utenti.
Io non sono estremista ad esempio, sono per la filosofia vivi e lascia vivere. E giusto anche la seconda parte che condivido, bitcoin ti costringe a pensare, credo possa avvenire con qualsiasi cosa che ti costringe a studiare. Una amica mi ha fatto leggere il tema finale di sua figlia, ha scritto cose stupende. Poi finendo di studiare perdiamo questa attitudine mannaggia
|
▄▄█████████████████▄▄ ▄█████████████████████▄ ███▀▀█████▀▀░░▀▀███████ ███▄░░▀▀░░▄▄██▄░░██████ █████░░░████████░░█████ ████▌░▄░░█████▀░░██████ ███▌░▐█▌░░▀▀▀▀░░▄██████ ███░░▌██░░▄░░▄█████████ ███▌░▀▄▀░░█▄░░█████████ ████▄░░░▄███▄░░▀▀█▀▀███ ██████████████▄▄░░░▄███ ▀█████████████████████▀ ▀▀█████████████████▀▀ | Rainbet.com CRYPTO CASINO & SPORTSBOOK | | | █▄█▄█▄███████▄█▄█▄█ ███████████████████ ███████████████████ ███████████████████ █████▀█▀▀▄▄▄▀██████ █████▀▄▀████░██████ █████░██░█▀▄███████ ████▄▀▀▄▄▀███████ █████████▄▀▄███ █████████████████ ███████████████████ ███████████████████ ███████████████████ | | | |
▄█████████▄ █████████ ██ ▄▄█░▄░▄█▄░▄░█▄▄ ▀██░▐█████▌░██▀ ▄█▄░▀▀▀▀▀░▄█▄ ▀▀▀█▄▄░▄▄█▀▀▀ ▀█▀░▀█▀
| 10K WEEKLY RACE | | 100K MONTHLY RACE | | | ██
█████
| ███████▄█ ██████████▄ ████████████▄▄ ████▄███████████▄ ██████████████████▄ ░▄█████████████████▄ ▄███████████████████▄ █████████████████▀████ ██████████▀███████████ ▀█████████████████████ ░████████████████████▀ ░░▀█████████████████▀ ████▀▀██████████▀▀ | ████████ ██████████████ |
|
|
|
cande86
|
 |
June 19, 2025, 10:39:07 AM |
|
Si, diciamo che però il paragone regge fino ad un certo punto. Diciamo che come l'auto Bitcoin è stato un cambio di paradigma. L'auto puoi solo guidarla. Puoi solo pensare come un mezzo, come altri, per spostarti dal punto A al punto B. Ma puoi anche pensare: come sono cambiate le città con le Auto? Come si sono modificate le abitudini di vita con le auto? Come è cambiata la progettazione dei palazzi con le auto?
Insomma, sono argomenti davvero vasti, e la comprensione non è solo nei "carburatori", ma anche: se mi sposto in auto, oggi posso pensare che quello che conta veramente non è lo spazio lineare, ma la trasformazione non lineare dello spazio, modificato per il tempo che impiego per andare dal punto A al punto B usando l'auto.
Insomma, concetti amplissimi.
O viceversa, ricordo di aver visto un documentario di quando le cittadine americane erano a misura di uomo, e nessuno ovviamente comprava auto. Hanno pensato di rivoluzionarle apposta le cittadine mettendo la parte residenziale fuori per costringere le persone a spostarsi e quindi a comprare l'automobile.
|
|
|
|
Plutosky
Legendary
Activity: 2688
Merit: 4635
|
 |
June 19, 2025, 12:20:07 PM |
|
Gia', sopratutto se consideri che quello e' il grafico contro USD, dove in pratica quasi tutto l'incremento di prezzo rispetto all'halving precedente e' apparente, ossia deriva in gran parte dalla svalutazione di USD stesso, e lo si vede bene nel grafico del prezzo contro Oro.
Non sono d'accordo con questo concetto: è sbagliato, secondo me, ritenere l'oro il "metro" della finanza perchè mentre un tavolo può essere oggettivamente lungo 60 cm o 1,5 metri, in finanza quanto vale l'asset x dipende sempre da come performa l'asset y che sta al denominatore, per cui tutto è relativo. L'oro ha performato in maniera strabiliante negli ultimi anni, la domanda è cresciuta enormemente sia a livello retail che istituzionale, quindi capire, nell'andamento di btc/xau, dove finiscono i demeriti di bitcoin e iniziano i meriti dell'oro è molto difficile. Dire che bitcoin va bene solo se va meglio dell'oro è un pò troppo secondo me. O in certi periodi potrebbe essere troppo poco, se l'oro tornasse in bear market come è stato in passato e come tornerà di certo in futuro. Il dollaro poi non è che si sia svalutato così tanto rispetto alla sua Storia: l'offerta di moneta, dopo l'esplosione del perido covid, si è addirittura mantenuta stabile ed oggi è la stessa di tre anni fa ( https://fred.stlouisfed.org/series/M2SL ). La domanda globale di coriandoli verdi è sempre alta, come dimostra DXY. Sicuramente può indebolirsi molto d'ora in poi visto che è uno degli obiettivi dell'amministrazione Trump.
|
"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
|
|
|
conilmionome
Legendary
Activity: 1573
Merit: 1193
|
 |
June 19, 2025, 04:19:39 PM |
|
Dissento, non è vero che può solo salire, magari si può assegnare una probabilità maggiore alla salita che alla discesa, ma non c'è scritto da nessuna parte che può solo salire. Bitcoin oggi non è solo sviluppo tecnico, bitcoin è una filosofia di vita, azzardo quasi una nuova religione.
Prendo questo post come spunto, ogni tanto vedo anche che ci si riferisce a bitcoin con l'espressione "dio digitale". Io ho osservato che in molti ambienti che vedono con diffidenza bitcoin, uno dei motivi addotti e che suscitano più diffidenza è l'idea dei bitcoiner come una setta di fanatici che idolatrano questa nuova tecnologia, che per quanto affascinante possa essere sempre una tecnologia rimane. Non è una religione. E non si può chiedere a una tecnologia di aiutare a dare a risposte a ogni tipo di problema. Sono proprio io che ho il canale che si chiama… “DIO DIGITALE” 😂 Ho anche una canzone e sto scrivendo anche un romanzetto teologico/filosofico dispotico sulla questione in teoria, nei fatti e un romanzetto che possono leggere tutti. Per me filosoficamente parlando è comunque un cambiamento epocale su tutti i fronti visto fino ad adesso, la valuta Fiat di per se non è altro che la CONSEGUENZA, NON LA CAUSA, del punto in cui la civiltà occidentale È arrivata a oggi. Ed è appunto la storia già evidenziata da Nietzsche con l’annuncio della “morte di Dio” e quindi la morte dei valori, ancora a fine 800. (Processo che era già ovviamente in atto da secoli). Con la “morte di Dio” la conseguenza non fu che il divenire, con il divenire la conseguenza non è altro che appunto la società consumistica fondata sulla valuta FIAT. Bitcoin entra a gamba tesa proprio per cambiare un paradigma filosofico fondante la nostra civiltà occidentale stessa. Per questo “Dio digitale” poi ho delle mie teorie sul futuro del valore magari tutte mie ma vabbè tralasciamo 😂
|
|
|
|
gbianchi
Legendary
Activity: 3514
Merit: 3158
|
 |
June 19, 2025, 09:30:58 PM |
|
Non sono d'accordo con questo concetto: è sbagliato, secondo me, ritenere l'oro il "metro" della finanza perchè mentre un tavolo può essere oggettivamente lungo 60 cm o 1,5 metri, in finanza quanto vale l'asset x dipende sempre da come performa l'asset y che sta al denominatore, per cui tutto è relativo. L'oro ha performato in maniera strabiliante negli ultimi anni, la domanda è cresciuta enormemente sia a livello retail che istituzionale, quindi capire, nell'andamento di btc/xau, dove finiscono i demeriti di bitcoin e iniziano i meriti dell'oro è molto difficile. Dire che bitcoin va bene solo se va meglio dell'oro è un pò troppo secondo me. O in certi periodi potrebbe essere troppo poco, se l'oro tornasse in bear market come è stato in passato e come tornerà di certo in futuro. Il dollaro poi non è che si sia svalutato così tanto rispetto alla sua Storia: l'offerta di moneta, dopo l'esplosione del perido covid, si è addirittura mantenuta stabile ed oggi è la stessa di tre anni fa ( https://fred.stlouisfed.org/series/M2SL ). La domanda globale di coriandoli verdi è sempre alta, come dimostra DXY. Sicuramente può indebolirsi molto d'ora in poi visto che è uno degli obiettivi dell'amministrazione Trump. Abbiamo gia' discusso della questione e ti rispondo con lo stesse argomentazioni di diversi mesi fa: La relativita' degli asset e' LA madre di tutte le questioni economiche. Avendo conoscenze piu' da fisico che da economista, spesso mi sono ritrovato a discutere di questo argomento con amici economisti anche PRIMA dell'avvento di BTC  In economia non c'e' nulla di assoluto, non ci sono costanti universali, non c'e' un bel niente, solo le persone e i loro bisogni, veri o indotti, che generano domanda, comprendendo nella domanda anche chi cerca di speculare il piu' possibile, e poi c'e' l'offerta, e poi non c'e' nient'altro. Per questo motivo puo' essere vero quel che dici tu che la forza dell'oro e' un'eccezione temporanea, ma la spiegazione potrebbe anche essere diversa: per molti anni gli stati sono riusciti a nascondere sotto le coperte l'inflazione che stanno generando, creando moneta dal nulla, ma da un po' di tempo non ce la fanno piu', l'inflazione e' diventata troppo palese per poterla nascondere. Molta gente (e forse gli stati stessi) se n'e' accorta e quindi si e' buttata sul bene universalmente riconosciuto come rifugio per pararsi da questa situazione. E quindi l'oro ha piu' domanda e questo fa si che stia aumentando di valore. Ma se e' cosi', nessuno ci assicura che questa domanda sia solo anomalia temporanea, anzi potrebbe essere solo l'inizio di una situazione strutturale ben peggiore di inflazione e di domanda di beni rifugio. E ti potrei scrivere altre spiegazioni che potrebbero andare altrettanto bene. La relativita' dell'economia fa si che cercare una spiegazione univoca, che vada bene in modo assoluto, e' sia impossibile che inutile. Tra parentesi e' proprio il tipo di comportamento che mi fa ridere ogni volta che succede qualcosa al prezzo di BTC: tutti subito a sparare spiegazioni, collegamenti con quello che ha detto il tale o il tale altro, grafici pieni di righe per spiegare... l'inspiegabile. Avere 10 spiegazioni di un fenomeno tutte piu' o meno plausibili e' utile... come non averne nessuna  Invece, secondo me nel nostra caso pratico abbiamo l'oro e btc, due forze veramente potenti, e dobbiamo riuscire a misurare la loro forza relativa. Io ho investito in BTC e ho resistito agli avventi avversi negli anni perche' sono il primo a riconoscere l'enorme forza intrinseca di BTC, potenzialmente riconoscibile da milioni/miliardi di persone e quindi in grado di generare una domanda enorme. ma sono anche il primo a riconoscere che ORO ha una forza intrinseca millenaria, gia' nota a chiunque, profondamente ficcata nelle basi culturali di qualsiasi popolazione al mondo, dalle piu' primitive alle piu' evolute. e per questo la battaglia ora si fa veramente tosta: gli incredibili e innumerevoli vantaggi di BTC riusciranno a flippare la millenaria consistenza fisica e culturale dell'ORO? A questo punto, faccio fatica a fare ipotesi, le due forze in gioco sono enormi, potrebbero esserci punti di rottura interni (una improvvisa rottura verso BTC senza eventi esterni o contrario) punti di rottura esterni (un peggiorare delle situazioni internazionali) o anche un lento perdurare della battaglia sul campo. In questi scenari, piuttosto che fare ipotesi che pero' sono piu' utili dal punto letterario che quantitativo, preferisco stare ad osservare e vedere cosa ci dicono i dati. E i dati per ora ci dicono che la forza relativa di BTC e' superiore a quella dell'oro, ma si sta affievolendo sempre di piu', in modo tale che se non insorgono nuovi elementi perturbanti, BTC ha poche probabilita' di poter superare la capitalizzazione dell'oro.
|
|
|
|
|