In pratica, USDT è un layer di USD.
Ovvero.....
1) USD ha come sottostante GOLD fino al 1971, e dal 1971 l'egemonia politica del USA (i marines, se volete).
2) Arriva Tether e dice: se mi dai USD io stampo dei bit, che chiamo USDT, e te li do, e te li tieni tu (wallet o exchange, vedi tu).
Le casse di Tether si riempiono di USD. Tanti USD.
Con costi marginali bassissimi ed un modello di business che crea margini impressionanti.
Poi con gli USD in cassa, Tether compra T-Bills, ovvero il debito americano. Debito, hai capito?
Che genera revenues in base a - semplificando al massimo - due fattori: domanda/offerta e decisioni della FED sul tasso di interesse.
Tether quanto ne compra? Impossibile saperlo.
Quindi non sai che un USDT è davvero USD-backed, diciamo così.......
Che vantaggio hai? Gli USDT sono trasferibili digitalmente.
Che vantaggio ha Tether? Può azzerarti gli USDT in qualsiasi momento, ovvero nessuno lo obbliga legalmente a ricomprarti i tuoi USDT e darti USD.
Che vantaggio ha Tether a comprare T-Bills? Diventa una stampella del sistema fiat, e piace al governo.
Che vantaggio ha Tether a comprare anche BTC? Se il prezzo di BTC sale, ha più collaterale da dare in garanzia, e BTC fa da hedge per la svalutazione fisiologica della fiat (che poi non è un problema di Tether, a ben vendere.......).
Così, a grandi linee.......
Quello in grassetto è il vantaggio maggiore: l'inflazione la "paga" il possessore di USDT perchè quando riscatta il token gli viene restituito il suo valore nominale.
Quindi Tether guadagna in due modi: uno diretto dallo yield dei treasuries, l'altro indiretto dalla svalutazione del dollaro.
Questo business però è una risorsa anche per le cripto tradizionali, non solo perchè l'azienda compra b. come asset di riserva ma anche perchè le stablecoin girano su blockchain pubbliche dove le commissioni si pagano nel token madre.
Finora se volevi spostare tether dovevi usare Ethereum o Tron, in futuro sarà possibile farlo pagando commissioni in satoshi quando USDT girerà su Bitcoin tramite uno dei protocolli in cantiere (Taproot Assets, Ark o RGB).
Che poi sarà un ritorno alle origini perchè quando USDT nacque nel 2014 inizialmente girava su Bitcoin (sul vecchio protocollo Omni Layer, ex Mastercoin)...basta sennò mi scende la lacrimuccia per i ricordi, la nostalgia e il tempo che fugge
