Bitcoin Forum
April 16, 2024, 07:06:14 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 ... 561 562 563 564 565 566 567 568 569 570 571 572 573 574 575 576 577 578 579 580 581 582 583 584 585 586 587 588 589 590 591 592 593 594 595 596 597 598 599 600 601 602 603 604 605 606 607 608 609 610 [611] 612 613 614 615 616 617 618 619 620 621 622 623 624 625 626 627 628 629 630 631 632 633 634 635 636 637 638 639 640 641 642 643 644 645 646 647 648 649 650 651 652 653 654 655 656 657 658 659 660 661 ... 1317 »
  Print  
Author Topic: BITCOIN PUMP!  (Read 879695 times)
icio
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 893
Merit: 378


View Profile
July 10, 2019, 02:34:05 PM
 #12201

Il concetto è questo:

https://twitter.com/saifedean/status/1148923118150402048?s=20

Quote
Shitcoins' price over the last six months suggests reality is beginning to yield to reason.





Dominance (un indicatore che ho sempre aborrito, ma lasciamo perdere, altro discorso) sui massimmi.

Questo è il fato nuovo e rilevante di questo bull market, quando in passato in fasi di bull market le alt performano meglio di BTC, avendo storicamente un beta maggiore di 1 (salgono di più quando BTC sale, scendono di più quando BTC scende, in modo pesato per la relativa volatilità).

A cosa può essere dovuto questo fenomeno?
Mi vengono in mente due spiegazioni, al momento:

  • La tecnologia è maturata, la gente ha studiato ed ha capito che le shitcoin sono, appunto shitcoin. Quindi la value proposition di questi oggetti è sfumata, rivelandosi per quello che erano, semi-truffe con il fine ultimo di trasferire i vostri bitcoin nelle tasche dei fondatori di questi progetti.
  • Sta per partire un bull run epocale dovuto all'afflusso di investitori istituzionali, che stanno entrando ora nel mondo crypto, ovviamente la porta d'accesso principale è BITCOIN, soprattutto per quanto riguarda gateways e liquidità. Questi newcomers quindi al momento sono lunghi solo BTC, piano piano si differenzieranno sulle altre alt, vendendo BTC e comprando shitcoins. A quel punto partirà il rally delle altcoins. O per lo meno recupereranno parte del terreno perso.

Voi che idea vi siete fatti?


Personalmente non ho idee....io l'ho sempre vista così btc/block-block/btc, levi la parola btc e rimane un corpo senz'anima, ma foorse anche questo può influire
https://cryptonomist.ch/2019/07/10/bitcoin-btc-weiss-ratings/
1713251174
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713251174

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713251174
Reply with quote  #2

1713251174
Report to moderator
"Bitcoin: the cutting edge of begging technology." -- Giraffe.BTC
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
Neo_Coin
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1204
Merit: 293


"Be Your Own Bank"


View Profile
July 10, 2019, 04:26:46 PM
 #12202


Coinbase supporta LN tramite Bitrefill e Thor turbo:   Shocked Shocked

https://en.cryptonomist.ch/2019/06/27/coinbase-lightning-network-2/

- "Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate".
Plutosky
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2282
Merit: 4021


View Profile
July 10, 2019, 05:28:37 PM
Merited by jack0m (2), fillippone (2)
 #12203

Dove si trova questo tool?

https://coinmetrics.io/charts/#assets=btc

e selezionate in alto a sx Capitalization realized USD e in alto a dx Capitalization market current supply

Sarò tocco io, ma tutti questi grafici li trovo sovrapponibili e quindi incapaci di aiutare a fare previsioni. Cioè se un valore sta scendendo anche l'altro lo segue in contemporanea, se sale lo stesso.
Boh  Huh



infatti non è immediato capire quale sia la causa e quale l'effetto. Se ho capito bene, più i bitcoin tendono ad essere movimentati di recente, più il valore tende ad avvicinarsi al market cap attuale. Ma mi aspetto che in caso di impennate aumenti la probabilità che qualche detentore di bitcoin voglia monetizzare, spostandoli quindi su qualche exchange, e dall'altro lato che con il FOMO aumentino i compratori, che poi sposteranno dall'exchange a wallet privati. Per cui l'aumento delle transazioni - e quindi l'accorciamento dei tempi dall'ultima movimentazione - sarebbe una conseguenza dell'impennata e non un anticipatore della stessa.

Ma può essere che abbia capito male o che mi perda qualcosa. Anche perché non mi spiego come la curva resti quasi sempre sopra quella del market cap. In prossimità dell'ATH locale, non dovrebbe per forza stare più in basso, visto che tutte le transazioni precedenti devono per forza essere avvenute ad un valore inferiore? Huh EDIT: mi sono accorto ora che le scale sono diverse...

Avete ragione, la visione simultanea delle due "cap" in valore assoluto non è molto chiara a primo impatto se non si ha ben presente la differenza delle due.

Per una osservazione più immediata del rapporto tra le due quote è meglio l'indice relativo

Viene chiamato Relative Unrealized Profit/Loss ed è dato dalla seguente formula:

(Market Cap-Realized Cap)/Market Cap

Eccolo:



Indice positivo-->Mercato greedy. Il prezzo cresce più della movimentazione della rete, le persone holdano e non realizzano profitti perchè hanno aspettative di ulteriore crescita. Valori di indice >0.6 o >0.7 indicano che questo sentimento bullish è entrato in zona di pericolo e che quindi un'inversione è altamente probabile. La crescita della Realized Cap e il contestuale aumento dell'offerta di bitcoin da parte di chi vuole realizzare profitti provocano una riduzione dell'indice fino a valori negativi fino ad una nuova inversione*.



se volete calcolare da soli  il Relative Unrealized Profit/Loss dovete andare sulla stessa pagina di coinmetrics e cliccare in basso sul tasto "Formula"



quindi su "New Formula"



Incollate quindi nel campo della formula questa stringa di testo (occhio che BTC deve essere maiuscolo)

Quote
(BTC.CapMrktCurUSD-BTC.CapRealUSD)/BTC.CapRealUSD

e cliccate su Evaluate and draw



Attenzione che la scala sia lineare e non logaritmica


*Un problema della Realized Cap è che non considera i bitcoin holdati sugli exchange nel momento in cui vengono venduti perchè non generano output. Oltre ovviamente a quelli mossi tramite LN

"One of Satoshi's greatest achievements was creating something that gives anyone on earth wealth and freedom at the same time"
conilmionome
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 975
Merit: 972


View Profile
July 10, 2019, 05:47:52 PM
 #12204

https://cryptonomist.ch/2019/07/10/giornalismo-su-bitcoin/?fbclid=IwAR1Nznn3BgHqBqOGlXhOmXRAemZtM24yZXjf_B06CRbjNlhQNRYj43wO7_g

Interessante critica all'articolo di repubblica che denunciava il bitcoin come uno schema Ponzi.

Una critica costruttiva comunque a 360 gradi che serve a difenderci da questo giornalismo da  4 soldi
cobalto
Member
**
Offline Offline

Activity: 313
Merit: 30


View Profile
July 10, 2019, 06:48:18 PM
 #12205

...

Grazie 1000, purtroppo non ti posso meritare (e maritare)  Grin
fillippone
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2128
Merit: 15330


Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


View Profile WWW
July 10, 2019, 07:28:14 PM
 #12206

Ricordate il pessimo articolo di Repubblica dell’altro giorno?

Una bella “risposta” di Giacomo Zucco:
Lo Schema Ponzi dello pseudo-giornalismo su Bitcoin

Scrivo “risposta” perché in realtà Zucco usa l’articolo come pretesto per anamlizzare il perché spesso si vedano pessimi articoli su Bitcoin.

Non c’é che dire, si può pensare quello che si vuole di Giacomo Zucco, ma di certo é un grande comunicatore.

..JAMBLER.io..Create Your Bitcoin Mixing
Business Now for   F R E E 
▄█████████████████████████████
█████████████████████████
████▀████████████████████
███▀█████▄█▀███▀▀▀██████
██▀█████▄█▄██████████████
██▄▄████▀▄▄▄▀▀▀▀▀▄▄██████
█████▄▄▄██████████▀▄████
█████▀▄█▄██████▀█▄█████
███████▀▄█▀█▄██▀█▄███████
█████████▄█▀▄█▀▄█████████
█████████████████████████
█████████████████████████
▀█████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████
.
      OUR      
PARTNERS

.
█████████████████████████████████████████████████
████▄
██
██
██
██
██
██
██
██
██
██
██
████▀
▄█████████████████████████████
████████▀▀█████▀▀████████
█████▀█████████████▀█████
████████████████████████
███████████████▄█████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████████▀█████████
████████████████████████
█████▄█████████████▄█████
████████▄▄█████▄▄████████
▀█████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████
.
   INVEST   
BITCOIN

.
█████████████████████████████████████████████████
████▄
██
██
██
██
██
██
██
██
██
██
██
████▀
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2548
Merit: 2636


View Profile
July 10, 2019, 07:34:54 PM
Merited by fillippone (1)
 #12207


Voi che idea vi siete fatti?


3) una terza possibilità (o quarta visto che una l'ha aggiunta Babo) potrebbe arrivare da una nota regola dei "bravo" trader che recita:
          "mai andare contro il mercato".

Quindi visto che tanti di quelli che hanno investito (o scommesso) qualcosa nelle cripto cercano anche di fare/capire qualcosina di trading e visto che in questo momento è evidente il forte traino di Btc, facendo 1 + 1  si potrebbe dedurre che la dominance di Btc stia crescendo perché.... chi investe vede che sta crescendo.
Insomma è abbastanza chiaro che ora Btc sia il cavallo vincente e quindi ora tutti ci puntano.


Neo_Coin
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1204
Merit: 293


"Be Your Own Bank"


View Profile
July 11, 2019, 05:41:02 AM
 #12208

Come da previsioni il ritracciamento deciso è ormai avviato. Ora zona 11.3k, e sembra proseguire, la domanda che tutti si pongono è fino a dove e con che tempi?

- "Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate".
Plutosky
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2282
Merit: 4021


View Profile
July 11, 2019, 06:21:31 AM
Last edit: July 14, 2019, 06:15:49 PM by Plutosky
 #12209

My 2 cents:
Double top in bitcoin che sta ritestando il trend parabolico partito ad inizio anno (linea blu). Se rimbalza qui senza romperlo: nuovo test di 13k. Altrimenti dip intorno a 8.5k o 9k, che sarebbe ottima occasione di acquisto.

Altra ipotesi che mi piacerebbe tanto: lateralizzazione tra 11.5k e 13k fino alla fine dell'estate in modo da consolidare quest'area come supporto per una nuova salita da settembre in poi.



"One of Satoshi's greatest achievements was creating something that gives anyone on earth wealth and freedom at the same time"
fillippone
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2128
Merit: 15330


Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


View Profile WWW
July 11, 2019, 09:32:36 AM
Last edit: May 16, 2023, 07:35:42 AM by fillippone
Merited by Plutosky (4)
 #12210

Questo grafico è uno dei migliori strumenti "interpretativi" dei cicli bear-bull di prezzo di bitcoin che conosco:



Praticamente suggerisce di vendere quanto più l'area sottostante (la market cap) tocca la linea rossa sovrastante (la realized cap*), di acquistare quanto più le due sono distanti e di tenere quando la distanza si riduce

Se confrontate con le date, c'ha quasi sempre preso  Grin

[snip]

Credo che il grafico sopra possa essere fuorviante.
In pratica Realised Cap e Market Cap usano due assi diversi, quindi è molto pericoloso parlare di "incroci" e "sopra sotto".
Credo che il modo migliore di visualizzare il grafico sia usando il medesimo asse: l'interpretazione rimane la medesima, ma il contesto cambia parecchio.



Come vedete, rispetto al grafico di Plutosky, ci sono numeri solo a SX, quindi le due linee possono essere confrontate.

La market cap è ben sopra la realised cap.
Questo è un indicatore di greediness della fase, d'altra parte se la realised cap non sale, vuol dire anche che gli hodler non stanno vendendo!

Anche la formula del Unrealised P&L mi lascia un pò perplesso:
Stando all'articolo originale (A Primer on Bitcoin Investor Sentiment and Changes in Saving Behavior) dovrebbe essere:

Code:
(BTC.CapMrktCurUSD-BTC.CapRealUSD)/BTC.CapMrktCurUSD

con questa in effetti riesco a "riprodurre" il grafico allegato nella presentazione originale, mentre usando la tua formula ho una cosa diversa.
 


Non ti preoccupare, un abbaglio capita a tutti (a me moltissimi, in verità).
Per me rimani un grandissimo!



..JAMBLER.io..Create Your Bitcoin Mixing
Business Now for   F R E E 
▄█████████████████████████████
█████████████████████████
████▀████████████████████
███▀█████▄█▀███▀▀▀██████
██▀█████▄█▄██████████████
██▄▄████▀▄▄▄▀▀▀▀▀▄▄██████
█████▄▄▄██████████▀▄████
█████▀▄█▄██████▀█▄█████
███████▀▄█▀█▄██▀█▄███████
█████████▄█▀▄█▀▄█████████
█████████████████████████
█████████████████████████
▀█████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████
.
      OUR      
PARTNERS

.
█████████████████████████████████████████████████
████▄
██
██
██
██
██
██
██
██
██
██
██
████▀
▄█████████████████████████████
████████▀▀█████▀▀████████
█████▀█████████████▀█████
████████████████████████
███████████████▄█████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████████▀█████████
████████████████████████
█████▄█████████████▄█████
████████▄▄█████▄▄████████
▀█████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████
.
   INVEST   
BITCOIN

.
█████████████████████████████████████████████████
████▄
██
██
██
██
██
██
██
██
██
██
██
████▀
Neo_Coin
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1204
Merit: 293


"Be Your Own Bank"


View Profile
July 11, 2019, 10:05:09 AM
 #12211

Come da previsioni il ritracciamento deciso è ormai avviato. Ora zona 11.3k, e sembra proseguire, la domanda che tutti si pongono è fino a dove e con che tempi?

My 2 cents:
Double top in bitcoin che sta ritestando il trend parabolico partito ad inizio anno (linea blu). Se rimbalza qui senza romperlo: nuovo test di 13k. Altrimenti dip intorno a 8.5k o 9k, che sarebbe ottima occasione di acquisto.

Altra ipotesi che mi piacerebbe tanto: lateralizzazione tra 11.5k e 13k fino alla fine dell'estate in modo da consolidare quest'area come supporto per una nuova salita da settembre in poi.

Bello e chiarissimo, grazie. Se avessi merit... meriterei  Grin

- "Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate".
Neo_Coin
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1204
Merit: 293


"Be Your Own Bank"


View Profile
July 11, 2019, 11:06:02 AM
 #12212


Si mette in relazione il dump con i dubbi della Fed a Libra:   Shocked

https://cointelegraph.com/news/bitcoin-price-slips-10-in-24-hrs-as-fed-raises-facebook-libra-concerns

- "Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate".
Plutosky
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2282
Merit: 4021


View Profile
July 11, 2019, 04:08:51 PM
 #12213





Credo che il grafico sopra possa essere fuorviante...



poco tempo a disposizione per tutto quello che vorrei scrivere  Grin...grazie per le integrazioni/correzioni  Cheesy

la formula corretta ha ovviamente la market cap al denominatore come ho scritto qui



Viene chiamato Relative Unrealized Profit/Loss ed è dato dalla seguente formula:

(Market Cap-Realized Cap)/Market Cap



e non nel quote successivo.

"One of Satoshi's greatest achievements was creating something that gives anyone on earth wealth and freedom at the same time"
fillippone
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2128
Merit: 15330


Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


View Profile WWW
July 11, 2019, 04:32:44 PM
 #12214

Cose di poco conto, ma che magari possono confondere i meno esperti.
Me ne sono accorto perché ho capitato la tua formula ed avevo un grafico diverso...
Comunque, ripeto, ottimo lavoro...

..JAMBLER.io..Create Your Bitcoin Mixing
Business Now for   F R E E 
▄█████████████████████████████
█████████████████████████
████▀████████████████████
███▀█████▄█▀███▀▀▀██████
██▀█████▄█▄██████████████
██▄▄████▀▄▄▄▀▀▀▀▀▄▄██████
█████▄▄▄██████████▀▄████
█████▀▄█▄██████▀█▄█████
███████▀▄█▀█▄██▀█▄███████
█████████▄█▀▄█▀▄█████████
█████████████████████████
█████████████████████████
▀█████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████
.
      OUR      
PARTNERS

.
█████████████████████████████████████████████████
████▄
██
██
██
██
██
██
██
██
██
██
██
████▀
▄█████████████████████████████
████████▀▀█████▀▀████████
█████▀█████████████▀█████
████████████████████████
███████████████▄█████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████████▀█████████
████████████████████████
█████▄█████████████▄█████
████████▄▄█████▄▄████████
▀█████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████
.
   INVEST   
BITCOIN

.
█████████████████████████████████████████████████
████▄
██
██
██
██
██
██
██
██
██
██
██
████▀
Plutosky
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2282
Merit: 4021


View Profile
July 11, 2019, 06:00:57 PM
 #12215

achievement unlocked!

Il presidente della Federal Reserve che dice che "bitcoin è una riserva di valore come l'oro" e che in futuro non è escluso tornare ad un'era con più valute in concorrenza fra loro.


https://twitter.com/VentureCoinist/status/1149370114644557824




"One of Satoshi's greatest achievements was creating something that gives anyone on earth wealth and freedom at the same time"
Neo_Coin
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1204
Merit: 293


"Be Your Own Bank"


View Profile
July 11, 2019, 06:54:08 PM
 #12216

achievement unlocked!

Il presidente della Federal Reserve che dice che "bitcoin è una riserva di valore come l'oro" e che in futuro non è escluso tornare ad un'era con più valute in concorrenza fra loro.

https://twitter.com/VentureCoinist/status/1149370114644557824

Una notizia che dovrebbe smuovere le acque, e spingere di più il push verso l'alto. Stiamo a vedere.

- "Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate".
Paolo.Demidov
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2268
Merit: 2282



View Profile
July 11, 2019, 10:20:13 PM
Last edit: July 12, 2019, 06:36:10 AM by Paolo.Demidov
Merited by fillippone (1)
 #12217

achievement unlocked!

Il presidente della Federal Reserve che dice che "bitcoin è una riserva di valore come l'oro" e che in futuro non è escluso tornare ad un'era con più valute in concorrenza fra loro.


https://twitter.com/VentureCoinist/status/1149370114644557824






...direi però che lo stesso che con le sue parole, molto probabilmente, ha contribuito al down odierno... anche se le tensioni intorno a ~ $ 12.000 erano note da molto tempo...

https://www.forbes.com/sites/billybambrough/2019/07/11/blow-to-bitcoin-as-fed-chair-jerome-powell-issues-stark-facebook-warning/#366a47ff3eaf

In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  Cool
...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
Neo_Coin
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1204
Merit: 293


"Be Your Own Bank"


View Profile
July 12, 2019, 04:25:20 AM
Last edit: July 12, 2019, 04:41:44 AM by Neo_Coin
 #12218

Ci si mette anche Trump:

https://www.repubblica.it/esteri/2019/07/12/news/trump_libra_facebook-231003400/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P4-S1.8-T1

https://twitter.com/realDonaldTrump/status/1149472285905940480

"I am not a fan of Bitcoin and other Cryptocurrencies, which are not money, and whose value is highly volatile and based on thin air. Unregulated Crypto Assets can facilitate unlawful behavior, including drug trade and other illegal activity....

....Similarly, Facebook Libra’s “virtual currency” will have little standing or dependability. If Facebook and other companies want to become a bank, they must seek a new Banking Charter and become subject to all Banking Regulations, just like other Banks, both National...

...and International. We have only one real currency in the USA, and it is stronger than ever, both dependable and reliable. It is by far the most dominant currency anywhere in the World, and it will always stay that way. It is called the United States Dollar!"

- "Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate".
Neo_Coin
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1204
Merit: 293


"Be Your Own Bank"


View Profile
July 12, 2019, 05:57:09 AM
 #12219


E qui un bel po' di risposte ai tweets di Trump:  Shocked

https://sea.mashable.com/tech/4954/trump-is-not-a-fan-of-bitcoin-for-the-first-time-many-agree-with-him

- "Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate".
Plutosky
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2282
Merit: 4021


View Profile
July 12, 2019, 06:27:09 AM
Merited by redsn0w (2), Ale88 (1), fillippone (1), kronos123 (1)
 #12220

Ci si mette anche Trump:

https://www.repubblica.it/esteri/2019/07/12/news/trump_libra_facebook-231003400/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P4-S1.8-T1

https://twitter.com/realDonaldTrump/status/1149472285905940480

"I am not a fan of Bitcoin and other Cryptocurrencies, which are not money, and whose value is highly volatile and based on thin air. Unregulated Crypto Assets can facilitate unlawful behavior, including drug trade and other illegal activity....

....Similarly, Facebook Libra’s “virtual currency” will have little standing or dependability. If Facebook and other companies want to become a bank, they must seek a new Banking Charter and become subject to all Banking Regulations, just like other Banks, both National...

...and International. We have only one real currency in the USA, and it is stronger than ever, both dependable and reliable. It is by far the most dominant currency anywhere in the World, and it will always stay that way. It is called the United States Dollar!"

Un tweet contro Bitcoin, uno contro Libra e uno per promuovere la sua moneta.

Un altro (ennesimo) segnale che questa guerra a tre tra la moneta degli Stati, la moneta delle Corporazioni e la moneta di tutti è appena cominciata.

Gli Stati si sentono minacciati, sanno che una perdita del Monopolio di battere moneta avrebbe ripercussioni drammatiche per la loro sopravvivenza, almeno in termini di sostenibilità dei debiti pubblici.

La reazione è inevitabile.

Significativo anche che poche ore dopo che il suo banchiere centrale l'aveva paragonato all'oro, Trump citi per la prima volta la parola Bitcoin in un suo comunicato pubblico, sia pur in senso negativo.

Al di là dei contenuti la notizia è positiva per almeno tre ragioni:

1)Bitcoin è e sarà sempre qualcosa di antitetico o almeno di alternativo/concorrenziale al sistema finanziario esistente. Questo lo ha esposto nella sua storia e lo esporrà sempre ad attacchi di tutti i tipi: verbali, normativi, informatici, propagandistici..... La sua evoluzione quindi non sarà mai lineare.  La tecnologia sarà sempre messa in discussione, criticata, attaccata, denigrata. Non avremo mai la certezza assoluta che alla fine uno di questi attacchi non vada a segno e infligga a bitcoin un colpo mortale. Ma, come ho già scritto in altre occasioni, non c'è NIENTE e dico NIENTE che conferisca valore a bitcoin più che resistere a questi attacchi. In sostanza abbiamo bisogno di nemici (e di resistere a questi nemici) per prosperare. E chi meglio dell'uomo più potente della terra? Un 'altra prova di resilienza da superare.

2)Il tweet evidentemente segnala una preoccupazione fra le righe. Se bitcoin fosse una tecnologia inutile, una bolla, roba da nerds e giocatori d'azzardo, non ci sarebbe bisogno che se ne occupi il presidente degli Stati Uniti d'America. Basterebbe ignorare. Un tweet che è una forma di legittimazione di un competitor

3)Immaginate se Bitcoin diventasse un argomento di discussione della prossima campagna elettorale americana. Immaginate se altri capi di stato dicessero la loro sull'argomento. Una enorme campagna promozionale dell'argomento gratuita. Si ma ne parleranno male! Allora guardate cosa è successo con il lancio di Libra. Ogni articolo che parlava della moneta di facebook conteneva un riferimento (negativo) a bitcoin. Male ma comunque pubblicità gratuita. E magari voglia in chi legge o ascolta di approfondire l'argomento. Che c'è di diverso tra Libra e Bitcoin? Perchè Trump sente il bisogno di attaccare una tecnologia che, a sentire gli espertoni,  doveva essere morta due  anni fa con lo scoppio della bolla? Tutte domande che chi legge questi tweet potrebbe farsi. Questi messaggi diffusi in maniera così trasversale, che rimbalzano su tutti i mass media hanno lo spiacevole effetto boomerang (per i governi) di stimolare la voglia di approfondire e conoscere l'argomento in una (piccola ma significativa) porzione di chi legge.

Sarà molto interessante vedere cosa farà il prezzo a seguito di questi tweet.......In teoria, logica vuole che dovrebbe crollare....

"One of Satoshi's greatest achievements was creating something that gives anyone on earth wealth and freedom at the same time"
Pages: « 1 ... 561 562 563 564 565 566 567 568 569 570 571 572 573 574 575 576 577 578 579 580 581 582 583 584 585 586 587 588 589 590 591 592 593 594 595 596 597 598 599 600 601 602 603 604 605 606 607 608 609 610 [611] 612 613 614 615 616 617 618 619 620 621 622 623 624 625 626 627 628 629 630 631 632 633 634 635 636 637 638 639 640 641 642 643 644 645 646 647 648 649 650 651 652 653 654 655 656 657 658 659 660 661 ... 1317 »
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!