Bitcoin Forum
March 29, 2024, 02:34:04 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 ... 1009 1010 1011 1012 1013 1014 1015 1016 1017 1018 1019 1020 1021 1022 1023 1024 1025 1026 1027 1028 1029 1030 1031 1032 1033 1034 1035 1036 1037 1038 1039 1040 1041 1042 1043 1044 1045 1046 1047 1048 1049 1050 1051 1052 1053 1054 1055 1056 1057 1058 [1059] 1060 1061 1062 1063 1064 1065 1066 1067 1068 1069 1070 1071 1072 1073 1074 1075 1076 1077 1078 1079 1080 1081 1082 1083 1084 1085 1086 1087 1088 1089 1090 1091 1092 1093 1094 1095 1096 1097 1098 1099 1100 1101 1102 1103 1104 1105 1106 1107 1108 1109 ... 1315 »
  Print  
Author Topic: BITCOIN PUMP!  (Read 878776 times)
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3570
Merit: 1985


View Profile
June 04, 2022, 12:07:55 PM
Last edit: June 04, 2022, 03:22:28 PM by jack0m
Merited by m.lov (1)
 #21161



Lasciamo perdere il pubblico, dove la contrattazione delle condizioni di lavoro, incluse le retribuzioni, non è paragonabile a quella del privato. Qui non si tratta affatto di "casi singoli", lo vedo quotidianamente da oltre 20 anni e di contesti aziendali ne ho cambiati a decine, ma l'andazzo è sempre la stesso.

Ho parlato esplicitamente di dare valore a competenze e a risultati, non certo a quanto sei puntuale a timbrare il cartellino per marcare le 8 ore canoniche di presenza: sono ben poche le aziende che ho incontrato che dessero più peso a questi aspetti formali che alla sostanza. E la sostanza è che si lavora sempre di più non per inefficienza del singolo lavoratore, ma perché le aziende pretendono sempre di più a costi sempre inferiori, e ovviamente fra i costi tagliati figurano ai primi posti quelli per le risorse umane.
E allora ti trovi a lavorare su progetti sotto-staffati, che nascono già in ritardo sulle scadenze irrealistiche, finché qualche manager con l'acqua alla gola si decide a invocare l'intervento salvifico di un'azienda di consulenza, e vieni sbattuto in prima linea dove hai appena il tempo di capire dove sei finito e già ti trovi con qualche deliverable da produrre per l'altroieri.

Intendiamoci, io non sono mai stato uno che guarda l'orologio quando è ora di staccare, quando sono concentrato su un obiettivo perdo la cognizione del tempo, a volte mi trovo a pranzare o cenere a orari assurdi... ok, mi sta bene, ma in cambio pretendo di essere pagato adeguatamente.
Poi esistono sicuramente delle sacche di inefficienza, in certi settori o magari aree geografiche più arretrate, ma questo non giustifica il fatto innegabile che su questo molte aziende ci marciano, finendo appunto con un generale pressoché indistinto livellamento verso il basso. E questo no, non mi sta bene.

Tu vedi le cose dal tuo punto di vista, legittimo ma personale. Io vorrei fare un analisi più generale.

Se nel post precedente descrivi il tuo lavoro come "stare dietro a scadenze impossibili, dove ogni progetto dev'essere pronto e testato per ieri, per dei clienti che magari si svegliano e ti cambiano i requisiti da un giorno all'altro...." vuol dire, per forza di cosa, che i risultati saranno insoddisfacenti e la tua produttività oraria bassissima.

Lo capisco che non è per demeriti tuoi, anzi che questo avviene nonostante il tuo impegno e le tue capacità, ma non puoi negare che il "prodotto" finale del tuo lavoro, in rapporto alle ore lavorate, sarà ben lontano dall'ottimo.

E gli stipendi, per forza di cose, devono essere allineati ai risultati, non all'impegno o alle capacità.

Ed è sbagliato, secondo me, porre la questione come imprenditori vs lavoratori.

I lavoratori italiani non guadagnano poco perchè ci sono aziende che se ne approfittano e fanno utili a palate a loro spese.
Se così fosse le aziende italiane, vista l'altissima incidenza in Italia dei costi da lavoro sui costi totali, dovrebbero fare profitti record.
Invece vanno mediamente malissimo e chiudono a ritmi mai visti.

[...]

Certo che ho espresso il mio punto di vista personale, ricordo che tutta la discussione è nata dalla dichiarazione di Visco contro possibili adeguamenti salariali alla crescita del livello dei prezzi, condita dalla solita sparata che "l'inflazione scenderà nel 2023", per la quale rivendico il pieno diritto di esprimere la mia (personalissima) incazzatura.

Tutte le considerazioni che sono seguite riguardo a livelli di produttività, efficienza, meritocrazia, imprenditoria, statalismo, ecc. ecc. sono questioni ben note da sempre e più volte evidenziate anche su questo forum, inutile che veniamo qui a scoprire l'acqua calda, ma hanno ben poco a che fare con l'attuale livello di inflazione (che non è un fenomeno locale limitato al nostro paese, ma ha una serie di cause macroeconomiche e geopolitiche ed è diffuso globalmente). E di sicuro questi argomenti non giustificano in alcun modo un'affermazione del genere, secondo cui i lavoratori dovrebbero rassegnarsi a vedere svalutare il proprio potere d'acquisto e i propri risparmi del 7% all'anno senza fiatare. Io il mio stipendio me lo sudo ogni giorno, se c'è qualcun altro che lo ruba a qualche altra azienda o allo Stato non ne devo certo rispondere di tasca mia.

Da quanto tempo sentiamo raccontare la storiella che l'inflazione è "temporanea"? Come pensano di garantire che scenda entro l'anno prossimo? Di fronte a tutte le incertezze geopolitiche legate alla guerra, ai lockdown che periodicamente ritornano a paralizzare le piazze d'Oriente, con il blocco dei porti, della logistica, della produzione e della circolazione delle materie prime, ecc. ecc. Nessuno ha la minima idea di cosa può succedere di qui ai prossimi anni, sono le solite balle raccontate per tenere buono il popolino ed evitare che le piazze si surriscaldino.

Ma poi, nella migliore delle ipotesi, cosa potrebbe succedere? Mettiamo pure che a fine 2023 per magia l'inflazione torni sotto il target del 2%, diciamo pure che si avvicini a zero. Questo non significa che i prezzi tornino indietro, ma tutt'al più che smetteranno di crescere, per cui la svalutazione che c'è stata in questi 2 anni non verrebbe più recuperata comunque: il potere d'acquisto senza adeguamenti salariali sarebbe perso per sempre! Ma stranamente su questo punto si sorvola sempre, come se la gente non fosse poi in grado di accorgersi di quanto le rimane in tasca. E sentirsi continuamente trattati da idioti in questo modo, questo sì, mi fa (personalissimamente) incazzare.

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
1711722845
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711722845

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711722845
Reply with quote  #2

1711722845
Report to moderator
1711722845
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711722845

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711722845
Reply with quote  #2

1711722845
Report to moderator
1711722845
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711722845

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711722845
Reply with quote  #2

1711722845
Report to moderator
The forum was founded in 2009 by Satoshi and Sirius. It replaced a SourceForge forum.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
fillippone
Legendary
*
Online Online

Activity: 2114
Merit: 15194


Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


View Profile WWW
June 04, 2022, 09:40:36 PM
 #21162


Da quanto tempo sentiamo raccontare la storiella che l'inflazione è "temporanea"? Come pensano di garantire che scenda entro l'anno prossimo? Di fronte a tutte le incertezze geopolitiche legate alla guerra, ai lockdown che periodicamente ritornano a paralizzare le piazze d'Oriente, con il blocco dei porti, della logistica, della produzione e della circolazione delle materie prime, ecc. ecc. Nessuno ha la minima idea di cosa può succedere di qui ai prossimi anni, sono le solite balle raccontate per tenere buono il popolino ed evitare che le piazze si surriscaldino.

Anche quelle magari sono balle, o per lo meno parte di una verità.
Anche in Svizzera c'è il COVID, la guerra (ricordiamoci che la Svizzera ha abbandonato la sua proverbiale e secolare neutralità in questa occasione), e le difficoltà logistiche. Ma l'inflazione Svizzera è ancora al 2%.
Come mai?

..JAMBLER.io..Create Your Bitcoin Mixing
Business Now for   F R E E 
▄█████████████████████████████
█████████████████████████
████▀████████████████████
███▀█████▄█▀███▀▀▀██████
██▀█████▄█▄██████████████
██▄▄████▀▄▄▄▀▀▀▀▀▄▄██████
█████▄▄▄██████████▀▄████
█████▀▄█▄██████▀█▄█████
███████▀▄█▀█▄██▀█▄███████
█████████▄█▀▄█▀▄█████████
█████████████████████████
█████████████████████████
▀█████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████
.
      OUR      
PARTNERS

.
█████████████████████████████████████████████████
████▄
██
██
██
██
██
██
██
██
██
██
██
████▀
▄█████████████████████████████
████████▀▀█████▀▀████████
█████▀█████████████▀█████
████████████████████████
███████████████▄█████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████████▀█████████
████████████████████████
█████▄█████████████▄█████
████████▄▄█████▄▄████████
▀█████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████
.
   INVEST   
BITCOIN

.
█████████████████████████████████████████████████
████▄
██
██
██
██
██
██
██
██
██
██
██
████▀
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3570
Merit: 1985


View Profile
June 04, 2022, 10:32:21 PM
 #21163


Da quanto tempo sentiamo raccontare la storiella che l'inflazione è "temporanea"? Come pensano di garantire che scenda entro l'anno prossimo? Di fronte a tutte le incertezze geopolitiche legate alla guerra, ai lockdown che periodicamente ritornano a paralizzare le piazze d'Oriente, con il blocco dei porti, della logistica, della produzione e della circolazione delle materie prime, ecc. ecc. Nessuno ha la minima idea di cosa può succedere di qui ai prossimi anni, sono le solite balle raccontate per tenere buono il popolino ed evitare che le piazze si surriscaldino.

Anche quelle magari sono balle, o per lo meno parte di una verità.
Anche in Svizzera c'è il COVID, la guerra (ricordiamoci che la Svizzera ha abbandonato la sua proverbiale e secolare neutralità in questa occasione), e le difficoltà logistiche. Ma l'inflazione Svizzera è ancora al 2%.
Come mai?


cosa sono balle? Che ci sia carenza di materie prime e derrate alimentari, navi cargo bloccate nei porti, costi energetici e di trasporto alle stelle, ecc. è un dato di fatto, non sono balle. Non conosco da vicino la situazione particolare della Svizzera, per cui non ho una risposta precisa, ma la prima cosa che mi viene in mente è che lì il costo della vita è già molto più alto in partenza, e quindi può darsi che ci siano più margini per assorbire rincari alla fonte senza farli ripercuotere interamente sui prezzi finali di prodotti e servizi.

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
fillippone
Legendary
*
Online Online

Activity: 2114
Merit: 15194


Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


View Profile WWW
June 04, 2022, 11:42:18 PM
Last edit: May 15, 2023, 12:29:54 PM by fillippone
 #21164


cosa sono balle? Che ci sia carenza di materie prime e derrate alimentari, navi cargo bloccate nei porti, costi energetici e di trasporto alle stelle, ecc. è un dato di fatto, non sono balle. Non conosco da vicino la situazione particolare della Svizzera, per cui non ho una risposta precisa, ma la prima cosa che mi viene in mente è che lì il costo della vita è già molto più alto in partenza, e quindi può darsi che ci siano più margini per assorbire rincari alla fonte senza farli ripercuotere interamente sui prezzi finali di prodotti e servizi.

Manca la stampa di moneta dall'equazione.
La FED e la ECB hanno stampato moneta come se non ci fosse un domani:



La SNB ha usato una politica diversa, anche se i numeri possono essere un pò fuorvianti, dato l'enorme afflusso di denaro e la relativa dimensione dell'economia.
QUesto volevo dire: l'inflazione può essere dovuta anche al COVID ed alla guerra, ma gorse aver stampato metà dei dollari negli ultimi 24 mesi, non ha aiutato.







..JAMBLER.io..Create Your Bitcoin Mixing
Business Now for   F R E E 
▄█████████████████████████████
█████████████████████████
████▀████████████████████
███▀█████▄█▀███▀▀▀██████
██▀█████▄█▄██████████████
██▄▄████▀▄▄▄▀▀▀▀▀▄▄██████
█████▄▄▄██████████▀▄████
█████▀▄█▄██████▀█▄█████
███████▀▄█▀█▄██▀█▄███████
█████████▄█▀▄█▀▄█████████
█████████████████████████
█████████████████████████
▀█████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████
.
      OUR      
PARTNERS

.
█████████████████████████████████████████████████
████▄
██
██
██
██
██
██
██
██
██
██
██
████▀
▄█████████████████████████████
████████▀▀█████▀▀████████
█████▀█████████████▀█████
████████████████████████
███████████████▄█████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████████▀█████████
████████████████████████
█████▄█████████████▄█████
████████▄▄█████▄▄████████
▀█████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████
.
   INVEST   
BITCOIN

.
█████████████████████████████████████████████████
████▄
██
██
██
██
██
██
██
██
██
██
██
████▀
Gianluca95
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1582
Merit: 1196


Reputation first.


View Profile
June 05, 2022, 08:40:55 AM
Merited by fillippone (3)
 #21165


cosa sono balle? Che ci sia carenza di materie prime e derrate alimentari, navi cargo bloccate nei porti, costi energetici e di trasporto alle stelle, ecc. è un dato di fatto, non sono balle. Non conosco da vicino la situazione particolare della Svizzera, per cui non ho una risposta precisa, ma la prima cosa che mi viene in mente è che lì il costo della vita è già molto più alto in partenza, e quindi può darsi che ci siano più margini per assorbire rincari alla fonte senza farli ripercuotere interamente sui prezzi finali di prodotti e servizi.

Manca la stampa di moneta dall'equazione.
La FED e la ECB hanno stampato moneta come se non ci fosse un domani:



La SNB ha usato una politica diversa, anche se i numeri possono essere un pò fuorvianti, dato l'enorme afflusso di denaro e la relativa dimensione dell'economia.
QUesto volevo dire: l'inflazione può essere dovuta anche al COVID ed alla guerra, ma gorse aver stampato metà dei dollari negli ultimi 24 mesi, non ha aiutato.


L'inflazione è dovuta principalmente all'immissione di un fiume di denaro sui mercati da parte della FED e della BCE, tutto il resto sono solo fuffe e modi per giustificare quest'ultima. Chissà dove andremo a finire, ma l'aria che tira non è per nulla buona. Lo stato in cui versa l'economia mondiale al momento è talmente tossico che occorrerebbe effettuare un grande reset per riavviare tutto. E questo loro lo sanno. Non ho mai creduto alla storia delle carenze delle materie prime, se fino a 2 anni fa ne avevamo disponibili in quantità importanti senza alcun problema. Ciò che mi fa rabbia è che già la classe medio-bassa, quella costituita dalle famiglie che già arrivano a stento a fine mese, saranno ridotte in condizioni di povertà con questa ondata inflattiva in arrivo (perché ne devono succedere ancora delle belle).


█████████████████████████████
█████████████████████████████
███▀█████████████████████▀███
███  ▀▀███████████████▀▀  ███
███     ████▀▀ ▀▀████     ███
███     ██▀       ▀██     ███
███     ██         ██     ███
███     ██▄       ▄██     ███
███     ████▄▄ ▄▄████     ███
███  ▄▄███████████████▄▄  ███
███▄█████████████████████▄███
█████████████████████████████
█████████████████████████████
.
.Mixin Safe.

▄███████▄     
██▀   ▀██
             ▄███████▄
██▄   ▄██             ██▀   ▀██
▀███████▀             ██▄   ▄██
   ███     ▄███████▄  ▀███████▀
   ███▀▀   ██▀   ▀██     ███
   █████   ██▄   ▄██     ███▀▀
   ▀▀▀     ▀███████▀     █████
              ███        ▀▀▀
              ███▀▀
              █████
              ▀▀▀
.
2/3 Multisig Decentralized
Bitcoin Custody Solutions
💎
💪
🔓
CONFIDENT
RELIABLE
RECOVERABLE
..GET STARTED..
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3570
Merit: 1985


View Profile
June 05, 2022, 09:29:30 AM
Merited by fillippone (3)
 #21166


cosa sono balle? Che ci sia carenza di materie prime e derrate alimentari, navi cargo bloccate nei porti, costi energetici e di trasporto alle stelle, ecc. è un dato di fatto, non sono balle. Non conosco da vicino la situazione particolare della Svizzera, per cui non ho una risposta precisa, ma la prima cosa che mi viene in mente è che lì il costo della vita è già molto più alto in partenza, e quindi può darsi che ci siano più margini per assorbire rincari alla fonte senza farli ripercuotere interamente sui prezzi finali di prodotti e servizi.

Manca la stampa di moneta dall'equazione.
La FED e la ECB hanno stampato moneta come se non ci fosse un domani:



La SNB ha usato una politica diversa, anche se i numeri possono essere un pò fuorvianti, dato l'enorme afflusso di denaro e la relativa dimensione dell'economia.
QUesto volevo dire: l'inflazione può essere dovuta anche al COVID ed alla guerra, ma gorse aver stampato metà dei dollari negli ultimi 24 mesi, non ha aiutato.


ovvio, anche qui niente di nuovo per chi frequenta questo forum: è l'elefante nella stanza che nessuno (o quasi) vuole vedere. Si può vedere come è dalla crisi del 2008 che il mercato viene drogato inondandolo di liquidità, per sostenere la domanda. Lo squilibrio che si è creato con la cospicua riduzione dell'offerta degli ultimi 2 anni ha fatto il resto.

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
fillippone
Legendary
*
Online Online

Activity: 2114
Merit: 15194


Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


View Profile WWW
June 05, 2022, 09:32:29 AM
 #21167

Ciò che mi fa rabbia è che già la classe medio-bassa, quella costituita dalle famiglie che già arrivano a stento a fine mese, saranno ridotte in condizioni di povertà con questa ondata inflattiva in arrivo (perché ne devono succedere ancora delle belle).


L'inflazione è la più odiosa delle tasse, perchè regresiva: colpisce di più i redditi bassi, mentre lascia quasi indifferenti i redditi più alti.

Se spendi tutto il tuo rreddito in benzina e cibo, ti becchi tutto l'aumento in faccia.
Se hai un reddito alto, oltre al fatto che probabilmente risci ad immunizzarti dall'inflazione tramite investimenti indicizzti alla stessa (investimenti indicizzati, direttamente -chessò, BTP Italia- o indirettamente -equity- all'inflazione). Ma poi anche la parte di consumi sul reddito disponibile è sicuramente più bassa.

..JAMBLER.io..Create Your Bitcoin Mixing
Business Now for   F R E E 
▄█████████████████████████████
█████████████████████████
████▀████████████████████
███▀█████▄█▀███▀▀▀██████
██▀█████▄█▄██████████████
██▄▄████▀▄▄▄▀▀▀▀▀▄▄██████
█████▄▄▄██████████▀▄████
█████▀▄█▄██████▀█▄█████
███████▀▄█▀█▄██▀█▄███████
█████████▄█▀▄█▀▄█████████
█████████████████████████
█████████████████████████
▀█████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████
.
      OUR      
PARTNERS

.
█████████████████████████████████████████████████
████▄
██
██
██
██
██
██
██
██
██
██
██
████▀
▄█████████████████████████████
████████▀▀█████▀▀████████
█████▀█████████████▀█████
████████████████████████
███████████████▄█████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████████▀█████████
████████████████████████
█████▄█████████████▄█████
████████▄▄█████▄▄████████
▀█████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████
.
   INVEST   
BITCOIN

.
█████████████████████████████████████████████████
████▄
██
██
██
██
██
██
██
██
██
██
██
████▀
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3570
Merit: 1985


View Profile
June 05, 2022, 10:00:46 AM
 #21168

Ciò che mi fa rabbia è che già la classe medio-bassa, quella costituita dalle famiglie che già arrivano a stento a fine mese, saranno ridotte in condizioni di povertà con questa ondata inflattiva in arrivo (perché ne devono succedere ancora delle belle).


L'inflazione è la più odiosa delle tasse, perchè regresiva: colpisce di più i redditi bassi, mentre lascia quasi indifferenti i redditi più alti.

Se spendi tutto il tuo rreddito in benzina e cibo, ti becchi tutto l'aumento in faccia.
Se hai un reddito alto, oltre al fatto che probabilmente risci ad immunizzarti dall'inflazione tramite investimenti indicizzti alla stessa (investimenti indicizzati, direttamente -chessò, BTP Italia- o indirettamente -equity- all'inflazione). Ma poi anche la parte di consumi sul reddito disponibile è sicuramente più bassa.

esattamente: per chiudere il cerchio da cui la digressione era partita, era proprio il fatto che a definire l'inflazione "la tassa ineludibile", permettendosi di bollare come "vana" la rincorsa tra prezzi e salari, fosse Ignazio Visco, dall'alto dei 450mila euro che si intasca all'anno (terzo banchiere centrale più pagato d'Europa) a rendere la cosa ancora più insopportabile. Vallo a spiegare a chi già arranca per arrivare alla fine del mese.

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
babo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3556
Merit: 4064



View Profile WWW
June 05, 2022, 11:57:58 AM
Last edit: June 05, 2022, 12:10:32 PM by babo
Merited by fillippone (3)
 #21169

Giusto per dire la mia
Io in Svizzera c vado tutti i giorni e l'inflazione è allo stesso livello, altro che 2%
Lattina di coca, prima 85 oggi 95 centesimi

Fate voi i conti, perché onesto m sono scassato le palle
Tutti luoghi comuni, c azzanniamo fra d noi mentre loro ridono felici

Io me ne fotto, nn lavoro in Italia...

Oggi tocca agli operai, domani ai cassieri, dopodomani ai bancari, forse nn lo avete capito che raschiano il fondo del barile
Non sanno dove pigliare i soldi per mantenere aziende decotte in mano a imprenditori incapaci
L'incapacità dei colletti bianchi la pagano gli operai

Se nn sai fare un planning, nn sai gestire.. il mercato la mano invisibile t butta giù

Ah no bellezza, il mercato esiste solo per gli stipendi al ribasso
Il mercato a uso e consumo

.
.BLACKJACK ♠ FUN.
█████████
██████████████
████████████
█████████████████
████████████████▄▄
░█████████████▀░▀▀
██████████████████
░██████████████
████████████████
░██████████████
████████████
███████████████░██
██████████
CRYPTO CASINO &
SPORTS BETTING
▄▄███████▄▄
▄███████████████▄
███████████████████
█████████████████████
███████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████████████████
█████████████████████
███████████████████
▀███████████████▀
█████████
.
Gianluca95
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1582
Merit: 1196


Reputation first.


View Profile
June 05, 2022, 02:38:44 PM
 #21170

Giusto per dire la mia
Io in Svizzera c vado tutti i giorni e l'inflazione è allo stesso livello, altro che 2%
Lattina di coca, prima 85 oggi 95 centesimi

Fate voi i conti, perché onesto m sono scassato le palle
Tutti luoghi comuni, c azzanniamo fra d noi mentre loro ridono felici

Io me ne fotto, nn lavoro in Italia...

Oggi tocca agli operai, domani ai cassieri, dopodomani ai bancari, forse nn lo avete capito che raschiano il fondo del barile
Non sanno dove pigliare i soldi per mantenere aziende decotte in mano a imprenditori incapaci
L'incapacità dei colletti bianchi la pagano gli operai

Se nn sai fare un planning, nn sai gestire.. il mercato la mano invisibile t butta giù

Ah no bellezza, il mercato esiste solo per gli stipendi al ribasso
Il mercato a uso e consumo

Produttività è parente alla capacità di fare utili in azienda, ma considerando la forza del nero che c'è da noi, vien da pensare che parecchi imprenditori anche li occultano, facendo risultare i dati delle società poco veritieri.

Ad ogni modo, più a Sud si va, più è radicato nella mentalità offrire stipendi non commisurati alle proprie abilità/mansioni. Ho visto annunci di lavoro da 500€ al mese per 12 ore/giorno oppure per 800€ al mese ad ingegneri appena usciti dall'università. E' questa la vergogna da combattere, e sono questi gli imprenditori da mettere alla gogna, che si meriterebbero di fallire.


█████████████████████████████
█████████████████████████████
███▀█████████████████████▀███
███  ▀▀███████████████▀▀  ███
███     ████▀▀ ▀▀████     ███
███     ██▀       ▀██     ███
███     ██         ██     ███
███     ██▄       ▄██     ███
███     ████▄▄ ▄▄████     ███
███  ▄▄███████████████▄▄  ███
███▄█████████████████████▄███
█████████████████████████████
█████████████████████████████
.
.Mixin Safe.

▄███████▄     
██▀   ▀██
             ▄███████▄
██▄   ▄██             ██▀   ▀██
▀███████▀             ██▄   ▄██
   ███     ▄███████▄  ▀███████▀
   ███▀▀   ██▀   ▀██     ███
   █████   ██▄   ▄██     ███▀▀
   ▀▀▀     ▀███████▀     █████
              ███        ▀▀▀
              ███▀▀
              █████
              ▀▀▀
.
2/3 Multisig Decentralized
Bitcoin Custody Solutions
💎
💪
🔓
CONFIDENT
RELIABLE
RECOVERABLE
..GET STARTED..
babo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3556
Merit: 4064



View Profile WWW
June 05, 2022, 06:49:04 PM
 #21171

La situazione è molto più complessa di un bianco nero
Ci sono troppe cose intrecciate, tasse troppo alte, servizi inutili e poco buoni, ricordiamo che da noi cadono i ponti con le persone sopra
A ragione o a torto, è caduto un ponte
Fa capire il degrado
Deragliano i treni che portano i pendolari a lavoro, con patch di legno

Anche andare a lavoro con i mezzi, puoi morire

In questa situazione, fra tasse, servizi fatiscenti,fare impresa è impossibile
Arduo
Devi per forza sopravvivere, se poi sei incapace.. ciaone
Poi covid,guerra,prezzi energetici altissimi

.
.BLACKJACK ♠ FUN.
█████████
██████████████
████████████
█████████████████
████████████████▄▄
░█████████████▀░▀▀
██████████████████
░██████████████
████████████████
░██████████████
████████████
███████████████░██
██████████
CRYPTO CASINO &
SPORTS BETTING
▄▄███████▄▄
▄███████████████▄
███████████████████
█████████████████████
███████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████████████████
█████████████████████
███████████████████
▀███████████████▀
█████████
.
Ale88
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2338
Merit: 2304



View Profile
June 05, 2022, 09:27:43 PM
 #21172

Non ho mai creduto alla storia delle carenze delle materie prime, se fino a 2 anni fa ne avevamo disponibili in quantità importanti senza alcun problema.
Ora vado molto a memoria, probabilmente sono cose accadute perfino prima che nascessi o su per giù in quei tempi, ma una volta mica dicevano che anche le scorte di petrolio stavano finendo, i prezzi si alzavano, venivano abbassati i limiti di velocità per risparmiare, etc etc? Poi quasi dall'oggi al domani si è scoperto che le scorte invece sono ancora enormi. Ora io non saprei dire se sia dovuto anche e soprattutto alle nuove tecniche avanzate di ricerca del petrolio o se fosse una manovra organizzata per speculare e basta, mi chiedo se anche questa volta la storia si stia semplicemente ripetendo. Sicuramente ci sono minerali che sono estremamente scarsi, ma non dimentichiamo che sono riusciti a far credere alla massa che pure i diamanti siano estremamente rari e la disponibilità è limitata quando invece sappiamo bene che le cose non sono assolutamente così.

.
.BLACKJACK ♠ FUN.
█████████
██████████████
████████████
█████████████████
████████████████▄▄
░█████████████▀░▀▀
██████████████████
░██████████████
████████████████
░██████████████
████████████
███████████████░██
██████████
CRYPTO CASINO &
SPORTS BETTING
▄▄███████▄▄
▄███████████████▄
███████████████████
█████████████████████
███████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████████████████
█████████████████████
███████████████████
▀███████████████▀
█████████
.
Paolo.Demidov
Legendary
*
Online Online

Activity: 2254
Merit: 2278



View Profile
June 06, 2022, 11:59:59 AM
 #21173

Non ho mai creduto alla storia delle carenze delle materie prime, se fino a 2 anni fa ne avevamo disponibili in quantità importanti senza alcun problema.
Ora vado molto a memoria, probabilmente sono cose accadute perfino prima che nascessi o su per giù in quei tempi, ma una volta mica dicevano che anche le scorte di petrolio stavano finendo, i prezzi si alzavano, venivano abbassati i limiti di velocità per risparmiare, etc etc? Poi quasi dall'oggi al domani si è scoperto che le scorte invece sono ancora enormi. Ora io non saprei dire se sia dovuto anche e soprattutto alle nuove tecniche avanzate di ricerca del petrolio o se fosse una manovra organizzata per speculare e basta, mi chiedo se anche questa volta la storia si stia semplicemente ripetendo. Sicuramente ci sono minerali che sono estremamente scarsi, ma non dimentichiamo che sono riusciti a far credere alla massa che pure i diamanti siano estremamente rari e la disponibilità è limitata quando invece sappiamo bene che le cose non sono assolutamente così.


Il petrolio è un capitolo a parte, una narrativa green fa sembrare che se ne possa fare a meno nel breve termine, purtroppo non è così...

Nell'immaginario comune il petrolio è associato ai carburanti mentre è utilizzato anche per molto altro e non se ne potrà fare a meno del tutto.


Sui minerali c'è da considerare che, diversamente dal petrolio, non si può aumentare la produzione più di tanto.

Aprire una miniera o anche solo ampliarla richiede molto tempo.

Poi ci sono problemi a cascata, si aumenta la produzione, ma mancano navi e treni per i trasporti o rincarano i trasporti.

Parlavo questa mattina della riapertura di Shanghai una "città" da circa 26 milioni di abitanti.
In Italia quanti siamo ? 60 milioni, ma anche ad 80 cambierebbe poco.

Su scala mondiale le nostre osservazioni quotidiane sono molto limitate.
C'è una immagine interessante in questo senso:
https://www.visualcapitalist.com/chinas-113-cities-one-million-people-population/

Basta che queste persone facciamo qualcosa in più o in meno per creare grandi variazioni.

Sulle materie prime... i governi hanno lanciato piani infrastrutturali e di ripartenza giganteschi tutti insieme, accelerazione sul green, la rivoluzione delle auto elettriche...

Il settore dei trasporti navali di materie prime soffre dal 2008, in maniera molto grave, sono stati fatti investimenti pari al nulla, infatti i tassi delle tariffe di nolo sono alle stelle.

Ci sono nuove navi fermez prive di personale specializzato in grado di manovrarle...

Il nodo materie prime sarà molto lungo da sciogliere.


In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  Cool
...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
Gianluca95
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1582
Merit: 1196


Reputation first.


View Profile
June 06, 2022, 03:46:38 PM
 #21174

Qualcuno sventolava anche l'ipotesi legata al fatto che oramai nel mondo ne siamo in troppi, e in contemporanea le risorse si stanno esaurendo.

Voi che ne pensate? Credete che la sovrappopolazione possa essere un problema collegato alla mancanza di materie prime che stiamo rilevando in questo periodo?


█████████████████████████████
█████████████████████████████
███▀█████████████████████▀███
███  ▀▀███████████████▀▀  ███
███     ████▀▀ ▀▀████     ███
███     ██▀       ▀██     ███
███     ██         ██     ███
███     ██▄       ▄██     ███
███     ████▄▄ ▄▄████     ███
███  ▄▄███████████████▄▄  ███
███▄█████████████████████▄███
█████████████████████████████
█████████████████████████████
.
.Mixin Safe.

▄███████▄     
██▀   ▀██
             ▄███████▄
██▄   ▄██             ██▀   ▀██
▀███████▀             ██▄   ▄██
   ███     ▄███████▄  ▀███████▀
   ███▀▀   ██▀   ▀██     ███
   █████   ██▄   ▄██     ███▀▀
   ▀▀▀     ▀███████▀     █████
              ███        ▀▀▀
              ███▀▀
              █████
              ▀▀▀
.
2/3 Multisig Decentralized
Bitcoin Custody Solutions
💎
💪
🔓
CONFIDENT
RELIABLE
RECOVERABLE
..GET STARTED..
fillippone
Legendary
*
Online Online

Activity: 2114
Merit: 15194


Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


View Profile WWW
June 06, 2022, 03:56:31 PM
Merited by Paolo.Demidov (3)
 #21175

Qualcuno sventolava anche l'ipotesi legata al fatto che oramai nel mondo ne siamo in troppi, e in contemporanea le risorse si stanno esaurendo.

Voi che ne pensate? Credete che la sovrappopolazione possa essere un problema collegato alla mancanza di materie prime che stiamo rilevando in questo periodo?



Assolutamente no.
Se c’è una carenza di materie prime (da dimostrare) questa è dovuta a problemi nella catena logistica di approvvigionamento o a forzature anticoncorrenziali.

Siamo lo stesso numero di 3 anni addietro al mondo, non vedo come si possano avere certi prezzi triplicati per questa ragione.

..JAMBLER.io..Create Your Bitcoin Mixing
Business Now for   F R E E 
▄█████████████████████████████
█████████████████████████
████▀████████████████████
███▀█████▄█▀███▀▀▀██████
██▀█████▄█▄██████████████
██▄▄████▀▄▄▄▀▀▀▀▀▄▄██████
█████▄▄▄██████████▀▄████
█████▀▄█▄██████▀█▄█████
███████▀▄█▀█▄██▀█▄███████
█████████▄█▀▄█▀▄█████████
█████████████████████████
█████████████████████████
▀█████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████
.
      OUR      
PARTNERS

.
█████████████████████████████████████████████████
████▄
██
██
██
██
██
██
██
██
██
██
██
████▀
▄█████████████████████████████
████████▀▀█████▀▀████████
█████▀█████████████▀█████
████████████████████████
███████████████▄█████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████████▀█████████
████████████████████████
█████▄█████████████▄█████
████████▄▄█████▄▄████████
▀█████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████
.
   INVEST   
BITCOIN

.
█████████████████████████████████████████████████
████▄
██
██
██
██
██
██
██
██
██
██
██
████▀
giammangiato
Legendary
*
Online Online

Activity: 1680
Merit: 1215



View Profile
June 06, 2022, 04:49:01 PM
Merited by babo (3), fillippone (3)
 #21176

Qualcuno sventolava anche l'ipotesi legata al fatto che oramai nel mondo ne siamo in troppi, e in contemporanea le risorse si stanno esaurendo.

Voi che ne pensate? Credete che la sovrappopolazione possa essere un problema collegato alla mancanza di materie prime che stiamo rilevando in questo periodo?



Non è il numero di persone il problema ma come viene gestito anche dal piccolo tutto il resto! Esempio stupido ma efficace, una volta non avevano 10 paia di scarpe, ma ne avevano 1 per ogni stagione, quando andava bene 1 paio per le occasioni!
Cosa voglio dire con questo? Che siamo abituati ad avere "troppe" comodità e quindi tutto questo pesa nelle tasche, vogliamo netflix vogliamo i giga infiniti, tutti questi servizi che hanno un costo banale oscurano l'idea di mantenere l'essenziale.
Secondo me prima di acquistare qualcosa bisogna chiedersi mi serve veramente? Che uso ne farò?
Sicuramente la situazione attuale ha comportato un cambiamento repentino in tutto il mercato, ma vuoi appunto per i brutti eventi, vuoi per chi ci specula siamo qui, ammettiamo anche che noi ci mettiamo del nostro!

Per non parlare dei mezzi elettrici, hanno pompato la vendita di mezzi elettrici e continuano a farlo, ma il costo dell'elettricità è spaventoso e ancora salirà (domanda\richiesta)
Una soluzione pacifica a questo schifo non esiste, vedere il "padrone" sperperare soldi nostri e avere disservizi non indifferenti porterà solo alla morte di tutto il sistemo, morte lenta ma sicura.
Inversione di rotta? Potrebbe essere una bella ipotesi, ma è quasi impossibile!
Cercare di arrangiarsi e sopravvivere come diceva qualcuno è l'unica soluzione breve termine...
Chi è più fortunato o comunque ha le capacità capisce come muoversi nel miglior modo possibile per salvaguardare se stesso e i propri cari per un futuro più sereno.
Ricordando che i soldi non fanno la felicità. ma sono indispensabili!
Il bitcoin in questo caso non è la salvezza ma è una risorsa, molti ancora non capiscono come funziona, continuando a denigrarlo! Presto (penso un decennio) capiranno che hanno perso un treno, una risorsa e il tempo per poter apprendere e capire questa tecnologia!


███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits.
..........UNLEASH..........
THE ULTIMATE
GAMING EXPERIENCE
DUELBITS
FANTASY
SPORTS
████▄▄█████▄▄
░▄████
███████████▄
▐███
███████████████▄
███
████████████████
███
████████████████▌
███
██████████████████
████████████████▀▀▀
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
.
▬▬
VS
▬▬
████▄▄▄█████▄▄▄
░▄████████████████▄
▐██████████████████▄
████████████████████
████████████████████▌
█████████████████████
███████████████████
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
/// PLAY FOR  FREE  ///
WIN FOR REAL
..PLAY NOW..
Ale88
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2338
Merit: 2304



View Profile
June 06, 2022, 04:55:12 PM
Merited by fillippone (2)
 #21177

Secondo me la sovrappopolazione è un grosso problema, siamo in troppi in questo mondo, è inutile girarci attorno. E per collegarmi al messaggio qui sopra di @giammangiato non siamo solamente noi dei paesi del primo mondo che vogliamo sempre di più, bisogna considerare anche centinaia di milioni di persone dei paesi che negli ultimi anni sono cresciuti moltissimo, su tutti la Cina ovviamente, quindi pure questa gente che 20 anni fa consumava relativamente poco ora possono permettersi di mangiare carne tutti i giorni ad esempio, di cambiare elettrodomestici e smartphone ogni 2x3, etc, quindi il consumo a livello mondiale continuerà ad aumentare e già da anni la terra non è in grado di sostenere questo ritmo. I casi sono due: o riduciamo i consumi, o riduciamo la popolazione, andare avanti così è appurato che non sia possibile, questo è un dato di fatto, non un'opinione.

.
.BLACKJACK ♠ FUN.
█████████
██████████████
████████████
█████████████████
████████████████▄▄
░█████████████▀░▀▀
██████████████████
░██████████████
████████████████
░██████████████
████████████
███████████████░██
██████████
CRYPTO CASINO &
SPORTS BETTING
▄▄███████▄▄
▄███████████████▄
███████████████████
█████████████████████
███████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████████████████
█████████████████████
███████████████████
▀███████████████▀
█████████
.
Gianluca95
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1582
Merit: 1196


Reputation first.


View Profile
June 06, 2022, 05:04:23 PM
Merited by fillippone (2)
 #21178

Secondo me la sovrappopolazione è un grosso problema, siamo in troppi in questo mondo, è inutile girarci attorno. E per collegarmi al messaggio qui sopra di @giammangiato non siamo solamente noi dei paesi del primo mondo che vogliamo sempre di più, bisogna considerare anche centinaia di milioni di persone dei paesi che negli ultimi anni sono cresciuti moltissimo, su tutti la Cina ovviamente, quindi pure questa gente che 20 anni fa consumava relativamente poco ora possono permettersi di mangiare carne tutti i giorni ad esempio, di cambiare elettrodomestici e smartphone ogni 2x3, etc, quindi il consumo a livello mondiale continuerà ad aumentare e già da anni la terra non è in grado di sostenere questo ritmo. I casi sono due: o riduciamo i consumi, o riduciamo la popolazione, andare avanti così è appurato che non sia possibile, questo è un dato di fatto, non un'opinione.

Le statistiche sul Terra Overshoot day sono qualcosa di spaventoso infatti, oramai occorrono 2 pianeti come il nostro per vivere e poter soddisfare i bisogni di tutti, stiamo letteralmente mangiando il pianeta, ma allo stesso

tempo, siamo così tanto dipendenti dalle comodità, che basta toglierne una (tipo internet) e crei conflitti globali

Se non fosse per l'Africa e per altri paesi non in grado di sostenere i nostri ritmi, a quest'ora saremmo già in piena crisi alimentare.


█████████████████████████████
█████████████████████████████
███▀█████████████████████▀███
███  ▀▀███████████████▀▀  ███
███     ████▀▀ ▀▀████     ███
███     ██▀       ▀██     ███
███     ██         ██     ███
███     ██▄       ▄██     ███
███     ████▄▄ ▄▄████     ███
███  ▄▄███████████████▄▄  ███
███▄█████████████████████▄███
█████████████████████████████
█████████████████████████████
.
.Mixin Safe.

▄███████▄     
██▀   ▀██
             ▄███████▄
██▄   ▄██             ██▀   ▀██
▀███████▀             ██▄   ▄██
   ███     ▄███████▄  ▀███████▀
   ███▀▀   ██▀   ▀██     ███
   █████   ██▄   ▄██     ███▀▀
   ▀▀▀     ▀███████▀     █████
              ███        ▀▀▀
              ███▀▀
              █████
              ▀▀▀
.
2/3 Multisig Decentralized
Bitcoin Custody Solutions
💎
💪
🔓
CONFIDENT
RELIABLE
RECOVERABLE
..GET STARTED..
Ale88
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2338
Merit: 2304



View Profile
June 06, 2022, 05:30:51 PM
Last edit: June 06, 2022, 06:16:01 PM by Ale88
Merited by fillippone (3)
 #21179

Se non fosse per l'Africa e per altri paesi non in grado di sostenere i nostri ritmi, a quest'ora saremmo già in piena crisi alimentare.
Attenzione comunque pure all'Africa perché nei prossimi 30-50 anni solamente la Nigeria dovrebbe arrivare ad avere una popolazione superiore a tutta l'Unione Europea, non so se ci rendiamo conto di cosa voglia dire. E tante delle future megalopoli saranno proprio in Africa. Questo porta ad altre domande del tipo "saranno in grado di gestire tutte queste persone a livello di servizi?". Probabilmente no, dubito che il loro sviluppo economico possa tenere il ritmo con quello demografico, non oso immaginare a livello sanitario che situazioni potrebbero venire a crearsi.

.
.BLACKJACK ♠ FUN.
█████████
██████████████
████████████
█████████████████
████████████████▄▄
░█████████████▀░▀▀
██████████████████
░██████████████
████████████████
░██████████████
████████████
███████████████░██
██████████
CRYPTO CASINO &
SPORTS BETTING
▄▄███████▄▄
▄███████████████▄
███████████████████
█████████████████████
███████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████████████████
█████████████████████
███████████████████
▀███████████████▀
█████████
.
Plutosky
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2268
Merit: 3981


View Profile
June 06, 2022, 05:57:26 PM
Merited by m.lov (1)
 #21180


Certo che ho espresso il mio punto di vista personale, ricordo che tutta la discussione è nata dalla dichiarazione di Visco contro possibili adeguamenti salariali alla crescita del livello dei prezzi, condita dalla solita sparata che "l'inflazione scenderà nel 2023", per la quale rivendico il pieno diritto di esprimere la mia (personalissima) incazzatura.

Tutte le considerazioni che sono seguite riguardo a livelli di produttività, efficienza, meritocrazia, imprenditoria, statalismo, ecc. ecc. sono questioni ben note da sempre e più volte evidenziate anche su questo forum, inutile che veniamo qui a scoprire l'acqua calda, ma hanno ben poco a che fare con l'attuale livello di inflazione (che non è un fenomeno locale limitato al nostro paese, ma ha una serie di cause macroeconomiche e geopolitiche ed è diffuso globalmente). E di sicuro questi argomenti non giustificano in alcun modo un'affermazione del genere, secondo cui i lavoratori dovrebbero rassegnarsi a vedere svalutare il proprio potere d'acquisto e i propri risparmi del 7% all'anno senza fiatare. Io il mio stipendio me lo sudo ogni giorno, se c'è qualcun altro che lo ruba a qualche altra azienda o allo Stato non ne devo certo rispondere di tasca mia.

Da quanto tempo sentiamo raccontare la storiella che l'inflazione è "temporanea"? Come pensano di garantire che scenda entro l'anno prossimo? Di fronte a tutte le incertezze geopolitiche legate alla guerra, ai lockdown che periodicamente ritornano a paralizzare le piazze d'Oriente, con il blocco dei porti, della logistica, della produzione e della circolazione delle materie prime, ecc. ecc. Nessuno ha la minima idea di cosa può succedere di qui ai prossimi anni, sono le solite balle raccontate per tenere buono il popolino ed evitare che le piazze si surriscaldino.

Ma poi, nella migliore delle ipotesi, cosa potrebbe succedere? Mettiamo pure che a fine 2023 per magia l'inflazione torni sotto il target del 2%, diciamo pure che si avvicini a zero. Questo non significa che i prezzi tornino indietro, ma tutt'al più che smetteranno di crescere, per cui la svalutazione che c'è stata in questi 2 anni non verrebbe più recuperata comunque: il potere d'acquisto senza adeguamenti salariali sarebbe perso per sempre! Ma stranamente su questo punto si sorvola sempre, come se la gente non fosse poi in grado di accorgersi di quanto le rimane in tasca. E sentirsi continuamente trattati da idioti in questo modo, questo sì, mi fa (personalissimamente) incazzare.

Il tuo personalissima incazzatura, del tutto legittima, non è detto coincida con quello che è giusto da un punto di vista generale e soprattutto non è detto che coincida con quello che è possibile fare.
Incazzarsi va bene ma poi bisogna saper essere realisti.
I salari in Italia non sono alzabili in termini reali. E' impossibile che avvenga, ci possiamo mettere tutti l'anima in pace. Cresceranno sempre meno dell'inflazione.

La BCE si sta trovando di fronte al solito dilemma tra A) contrastare l'inflazione alzando i tassi(ma provocando in questo modo la crisi dei debiti e il collasso dell'euro) oppure B) continuare a combattere l'inflazione a chiacchere lasciandola correre e proteggendo in questo modo gli Stati più indebitati. Continuando a stampare (sia pure in modo più subdolo e meno eclatante di prima).

Anche il famoso scudo anti spread di cui parlano, al di là del nome roboante alla Mazinga, cos'è se non un nuovo piano di acquisti di titoli mascherato in mille modi?
Quindi A è quello che andrebbe fatto, B è quello che verrà fatto.
Scegliendo B, l'unico modo per impedire all'inflazione di andare fuori controllo è erodere il potere d'acquisto dei consumatori.
Da qui le parole di Visco sul NO alla rincorsa prezzi-salari.

Quanto sopra vale per tutta Europa ma a maggior ragione per lo Stato fanalino di coda (il nostro). In Italia, anche volendo, è impossibile aumentare i salari senza ridurre le imposte che gravano sul lavoro (il famoso cuneo fiscale). Ma chi paga poi le pensioni e gli interessi sul ns debito monstre?

La conseguenza è che mentre in Germania c'è già un accordo sul salario minimo (https://www.corriere.it/economia/lavoro/22_giugno_03/salario-minino-germania-sale-12-euro-l-ora-via-libera-parlamento-95600dfe-e345-11ec-add9-4c15cbccc153.shtml), in Italia siamo ancora alle solite discussioni fiume che non porteranno a nulla di concreto.

Il cui unico scopo è quello di rinviare, rimandare, ridiscutere.

Questo amplierà ancora di più il gap tra quanto di guadagna in Italia e quanto nell'Europa del Nord. Favorendo ancora di più l'emigrazione.

"One of Satoshi's greatest achievements was creating something that gives anyone on earth wealth and freedom at the same time"
Pages: « 1 ... 1009 1010 1011 1012 1013 1014 1015 1016 1017 1018 1019 1020 1021 1022 1023 1024 1025 1026 1027 1028 1029 1030 1031 1032 1033 1034 1035 1036 1037 1038 1039 1040 1041 1042 1043 1044 1045 1046 1047 1048 1049 1050 1051 1052 1053 1054 1055 1056 1057 1058 [1059] 1060 1061 1062 1063 1064 1065 1066 1067 1068 1069 1070 1071 1072 1073 1074 1075 1076 1077 1078 1079 1080 1081 1082 1083 1084 1085 1086 1087 1088 1089 1090 1091 1092 1093 1094 1095 1096 1097 1098 1099 1100 1101 1102 1103 1104 1105 1106 1107 1108 1109 ... 1315 »
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!