Bitcoin Forum
April 26, 2024, 06:02:11 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Holochain e Clutter  (Read 148 times)
JGreg96 (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 602
Merit: 144



View Profile
May 01, 2018, 04:57:32 PM
 #1

Poichè non ho trovato nulla su questo progetto in italiano (vuoi perchè non è stato fatto il bounty, o per la poca visibilità del progetto in sè), ho deciso di aprire questo thread.

Allora Holochain è un progetto molto articolato e complesso. Hanno fatto una raccolta fondi su Indiegogo per i loro dispositivi di hosting (qui) ed è da poco terminata l' ICO per la distribuzione degli Holotoken.

Premetto che non ho capito appieno il progetto e tutte le sue potenzialità e vi rimando ai documenti ufficiali per documentazioni sicuramente migliori:

Green Paper, Currency Paper, Whitepaper

Detto questo, Holochain si propone di sostituire il sistema blockchain togliendo i colli di bottiglia presenti nella blockchain. Ciò è reso possibile in quanto ognuno scrive direttamente nella propria catena locale e la condivide ad una tabella distribuita di hash (distributed hash table - DHT).
Su Holochain si possono creare applicazioni private, gestire chi partecipa, e avere le dimensioni di Twitter o Facebook.
Inoltre con Holochain si passa da un sistema Data-centric quale la blockchain ad un sistema Agent-centric: gli Agent sono i partecipanti all' Ecosistema Holo
Le applicazioni su Holochain devono avere un file di configurazione chiamato DNA che unifica tutti i componenti dell' applicazione; Gli schemi di dati JSON; gli Zome Script che rappresentano il vero sviluppo dell' applicazione; i file per la UI.

Il team di Holochain ha fatto il crowdfunding su indiegogo per vendere i dispositivi che funzioneranno da host nel network di Holo, chiamati HoloPort e ha fatto l' ICO per vendere gli Holotoken che saranno convertiti 1:1 in HoloFuel quando gli HoloFuel saranno spendibili su Holochain e serviranno per pagare i servizi di host come il cloud hosting.

Nota: da quanto ho capito non è necessario avere il loro hardware per ospitare un HoloPort e andrebbe bene anche un dispositivo casalingo (penso che vada bene anche il raspberry Grin) però personalmente l' estetica dei loro dispositivi non è male.


Personalmente ero molto curioso su come funzionasse il sistema Holochain e ho visto che è disponibile un "prodotto" simile a twitter su Holochain, ovvero clutter, così mi sono cimentato nell' installazione su ambiente linux (ma non ci dovrebbero essere problemi nè su mac, nè su windows) e la procedura non è stata più di tanto complicata seguendo la guida passo passo.

La guida a cui mi riferisco consiste nell' installare Holochain seguendo questa guida.
Una volta che i comandi hcadmin, hcd, bs e hcdev possono essere eseguiti tranquillamente si passa a quest' altra guida dove si installa clutter.
Nella guida sono specificate più tipologie di utilizzo, personalmente ho voluto provare quella dei 2 client, ovvero clutter1 e clutter2 riscontrando però un problemino nel comando hcdev [..] web 3141, in pratica mi dava errore se nel comando erano presenti "-no-nat-upnp -port=6001" però togliendoli clutter partiva lo stesso ma non so se comportava importanti conseguenze nell' uso dell' applicazione

Infine qui ci sono molte informazioni utili riguardo l' API, i comandi ecc.

BTCBTCBTC
1714154531
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714154531

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714154531
Reply with quote  #2

1714154531
Report to moderator
1714154531
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714154531

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714154531
Reply with quote  #2

1714154531
Report to moderator
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
El Loco
Member
**
Offline Offline

Activity: 448
Merit: 15


View Profile WWW
May 02, 2018, 02:24:33 PM
 #2

Ottimo post JGreg! Il progetto mi sembra molto interessante e purtroppo l'ICO mi è sfuggita (anche se è stata una cosa alquanto fast, forse avevano un cap basso) soprattutto per la mancata pubblicità, ne ho sentito parlare in un gruppo ed il giorno dopo è terminata e se non erro è già uscita a x4 su IDEX  Embarrassed sono entrato nel gruppo sperando di rimanere più aggiornato sul progetto perchè ha molto potenziale per quanto mi riguarda!
JGreg96 (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 602
Merit: 144



View Profile
May 02, 2018, 02:47:39 PM
 #3

Ottimo post JGreg! Il progetto mi sembra molto interessante e purtroppo l'ICO mi è sfuggita (anche se è stata una cosa alquanto fast, forse avevano un cap basso) soprattutto per la mancata pubblicità, ne ho sentito parlare in un gruppo ed il giorno dopo è terminata e se non erro è già uscita a x4 su IDEX  Embarrassed sono entrato nel gruppo sperando di rimanere più aggiornato sul progetto perchè ha molto potenziale per quanto mi riguarda!

Si l' ICO è iniziata il 29 marzo (quindi è durata un mese) ed è praticamente esplosa gli ultimi 2 giorni raccogliendo più di 30000 ETH. Fortunatamente ho scoperto questo progetto pochissimi giorni prima e ho fatto il whitelist in fretta e furia pur di partecipare  Grin. Ad ora non consiglierei il gruppo ufficiale su telegram in quanto anche con 4k utenti si ricevono molti più messaggi rispetto a gruppi con molti più utenti e la maggior parte dei messaggi riguarda il prezzo che è comunque facilmente visibile su coinmarketcap. Comunque ad ora è un po sopra il x4 ma la cosa importante è che i volumi sono abbastanza alti (i più alti su idex) quindi non penso che manchi molto alla quotazione su altri exchange.

BTCBTCBTC
El Loco
Member
**
Offline Offline

Activity: 448
Merit: 15


View Profile WWW
May 02, 2018, 08:56:51 PM
 #4

Ottimo post JGreg! Il progetto mi sembra molto interessante e purtroppo l'ICO mi è sfuggita (anche se è stata una cosa alquanto fast, forse avevano un cap basso) soprattutto per la mancata pubblicità, ne ho sentito parlare in un gruppo ed il giorno dopo è terminata e se non erro è già uscita a x4 su IDEX  Embarrassed sono entrato nel gruppo sperando di rimanere più aggiornato sul progetto perchè ha molto potenziale per quanto mi riguarda!

Si l' ICO è iniziata il 29 marzo (quindi è durata un mese) ed è praticamente esplosa gli ultimi 2 giorni raccogliendo più di 30000 ETH. Fortunatamente ho scoperto questo progetto pochissimi giorni prima e ho fatto il whitelist in fretta e furia pur di partecipare  Grin. Ad ora non consiglierei il gruppo ufficiale su telegram in quanto anche con 4k utenti si ricevono molti più messaggi rispetto a gruppi con molti più utenti e la maggior parte dei messaggi riguarda il prezzo che è comunque facilmente visibile su coinmarketcap. Comunque ad ora è un po sopra il x4 ma la cosa importante è che i volumi sono abbastanza alti (i più alti su idex) quindi non penso che manchi molto alla quotazione su altri exchange.

C'è qualche altro canale che posso segurie? Discord, canale annunci Telegram ecc? Si i volumi sono impressionanti, appena uscita si è attestata prima in volumi!
JGreg96 (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 602
Merit: 144



View Profile
May 02, 2018, 09:14:21 PM
 #5

C'è qualche altro canale che posso segurie? Discord, canale annunci Telegram ecc? Si i volumi sono impressionanti, appena uscita si è attestata prima in volumi!

Purtroppo non ho trovato niente di ufficiale su Discord e Telegram però sembra buono il canale su reddit

BTCBTCBTC
El Loco
Member
**
Offline Offline

Activity: 448
Merit: 15


View Profile WWW
May 03, 2018, 07:39:01 PM
 #6

Grazie mille per tutte le info JGreg, gentilissimo!
JGreg96 (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 602
Merit: 144



View Profile
May 08, 2018, 04:03:51 PM
 #7

Segnalo questo video del team holo che spiega cosa sia una Distributed Hash Table. La tecnologia DHT sta alla base del progetto Holo.

BTCBTCBTC
JGreg96 (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 602
Merit: 144



View Profile
May 12, 2018, 11:04:58 AM
 #8

Segnalo anche queste FAQ che sono abbastanza complete e che spiegano bene dove il progetto Holochain può essere usato e dove no, cosa ha di differente dalla blockchain, sull' algoritmo di consenso e tanti altri punti.

BTCBTCBTC
Nachoo
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 194
Merit: 0


View Profile WWW
May 13, 2018, 12:55:17 PM
 #9

A livello di prezzo , secondo voi è interessante entrare ora oppure visto il forte aumento è meglio aspettare un suo rintracciamento?
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!