Bitcoin Forum
April 25, 2024, 05:07:15 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 [5] 6 »  All
  Print  
Author Topic: Bitcoin nella mia tabaccheria!!!  (Read 5781 times)
sheriff7
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 770
Merit: 500


View Profile
March 04, 2014, 11:50:31 AM
 #81

I principali quotidiani parlano (ogni morte di papa ) del bitcoin ,non certo degli esercizi che lo accettano ,e poi lo fanno solo in occasioni di eventi
come il crollo di Mtgox.

Sconti Pe rilo cliente ? Cioè siamo ai millesimi ,perchè quelli sono gli importi di sconto possibile ,ma poi chi ha dei bitcoin per privarsene deve trovare un vantaggio un po piu sostanzioso che qualche millesimo dis conto ,oppure tu te ne priveresti?
Anche sul cambio degli stranieri in italia ,siamos empre lì ,il gioco non vale la candela ,si tratta di cifre minime ,conviene tenersi i btc.
Ma tu li usieresti per certe cose ? Sii onesto,ti priversti dei bitcoin a prezzo  di cambio per comprarti le sigarette ?
Continuo a sostenere che a tenere in vita il btc è sempre e solo il deep web ,(quella si donada vera per beni di consumo) ,e di conseguenza la speculazione  che si regeg appunto sulla domanda del deep web.Il resto è folklore .

Benissimo, questa è la tua opinione. Esci pure da questo mondo e inizia a seguire il forum della BCE allora...
Certo che è la mia opinione ,ci mancherebbe altro ,non ho mica la presunzione di avere tutte le risposte .Però non comrpendo la tua stizzosa risposta,
perchè dovrei uscire da questo mondo? Che risposta è ? Esprimo un dubbio rispetto ad un uso che ritengo piu folkloristico che altro.

Scusa se sono stato brusco..
Gdassori è uno dei tanti esempi su come sia attivo l'utilizzo dei BTC come moneta.
Anche con Euro o Dollari ci sono spendaccioni e risparmiatori..dipende dalle tue attitudini.

                 ▄▄▄▄██████▄▄▄▄
             ▄▄███████████████████▄▄        █
          ▄████████▀▀▀     ▀▀▀████████    ██
        ▄█████▀▀                 ▀▀█████████
      ▄████▀                         ██████
     ████                     ▄▄▄██████████
    ████               ▄▄▄▄██████████████████
   ████            ▄▄██████████████▀▀▀ ▄█ ████
  ████          ▄█████████████▀▀ ▄▄▄████   ████
 ▐███         ▄███████████▀▀ ▄▄████████    ████▌
 ████        █████████▀▀ ▄▄███████████▀     ████
 ███▌       ███████▀ ▄▄██████████████▀      ▐███
 ███▌      ██████▀ ▄██████████████▀▀        ▐███
 ████     █████▀   █▀▀                      ████
 ▐███     ████  ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▀         ████▌
  ████   ████  ████████████████▀           ████
   ████  ███  █▀▀                         ████
    ████ ███   ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▀            ████
     ████ █  █████████████▀            █████▀
      █████  █▀▀                     ▄████▀
       ▀█████▄▄▄                ▄▄▄█████▀
         ▀████████▄▄▄      ▄▄▄████████▀
            ▀▀████████████████████▀▀
                 ▀▀▀▀██████▀▀▀▀

Egretia
  World's 1st HTML5 Blockchain Engine and Platform 
       ▬▬▬▬▬▬▬▬  Public Sale Starts on May 26 2018!
   [ ANN THREAD ]

TELEGRAM           ● TWITTER
              ● FACEBOOK           ● LINKEDIN
REDDIT           ● BOUNTY THREAD
The Bitcoin software, network, and concept is called "Bitcoin" with a capitalized "B". Bitcoin currency units are called "bitcoins" with a lowercase "b" -- this is often abbreviated BTC.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
cicciosalsiccio
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 40
Merit: 0


View Profile
March 04, 2014, 11:52:26 AM
 #82

I principali quotidiani parlano (ogni morte di papa ) del bitcoin ,non certo degli esercizi che lo accettano ,e poi lo fanno solo in occasioni di eventi
come il crollo di Mtgox.

Sconti Pe rilo cliente ? Cioè siamo ai millesimi ,perchè quelli sono gli importi di sconto possibile ,ma poi chi ha dei bitcoin per privarsene deve trovare un vantaggio un po piu sostanzioso che qualche millesimo dis conto ,oppure tu te ne priveresti?
Anche sul cambio degli stranieri in italia ,siamos empre lì ,il gioco non vale la candela ,si tratta di cifre minime ,conviene tenersi i btc.
Ma tu li usieresti per certe cose ? Sii onesto,ti priversti dei bitcoin a prezzo  di cambio per comprarti le sigarette ?
Continuo a sostenere che a tenere in vita il btc è sempre e solo il deep web ,(quella si donada vera per beni di consumo) ,e di conseguenza la speculazione  che si regeg appunto sulla domanda del deep web.Il resto è folklore .

Screenshot di uno dei miei wallet:

Nero: Entrate
Rosso: Uscite (Acquisti in Bitcoin o spostamenti verso il cellulare con cui poi ho fatto acquisti Bitcoin in real, qualche birra a Roma, un paio di donazioni)

Di questi movimenti solo uno è il trasferimento su un exchange.

http://s27.postimg.org/69tzcj28z/entrate_uscite.png

Ebbene sì, you believe or not, Bitcoin si usa anche per effettuare dei pagamenti.

Okay ,non dico che non esista scambio di beni leciti attarverso il btc ,dico che è minimo ed è solo a scopo folkloristico.
Chiariamo una cosa ,io non ce l'ho coi bitcoin ,non vorrei essere frainteso,tant'è vero che li usod a quanto valevano meno di 10€.
Sto solo cercando di capire qual'è il "reale" uso dei btc .
Io continuo a ritenere il deep web il vero motore ch enonfa ecdssare la domanda ,MAI ,a questo segue
tutti coloro che di riflesso ci speculano .
Potrei anche sbagliarmi pe rcarità ,cerco di capire .
Cioè ,se io ho dei btc ,certo non ci compro le sigarette a tasso di cambio ufficiale ,uso gli €uro per quello,i btc me li tengo .
Oppure li cambio in valuta ,ma certo non ci vado al bar,lo vedo come uno spreco.Non so se mi son spiegato.
Posso farti qualche domanda un po "privata " ?
Come sei entrato in possesso dei bitcoin spesi?
gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
March 04, 2014, 11:55:33 AM
 #83

Ti rispondo senza alcun problema: Sul fronte di alcune collaborazioni accetto pagamento in BTC, altri li ho minati, altri li ho guadagnati facendo speculazione, dopo aver investito del denaro FIAT in Bitcoin.

Infine, quando mi dici "folkloristico", io ti ripeto "preferisco essere io ad autorizzare ciò che invio". Per recuperare quei 22 € da GoDaddy (ammesso che mai li recupererò, fra policy PayPal e policy GoDaddy non so come casco peggio) chissà quanto tempo dovrà passare.

Ovviamente con quei Bitcoin non è stato acquistato niente di illecito: servizi, libri, fumetti, birra Grin

cicciosalsiccio
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 40
Merit: 0


View Profile
March 04, 2014, 12:03:07 PM
 #84

Ti rispondo senza alcun problema: Sul fronte di alcune collaborazioni accetto pagamento in BTC, altri li ho minati, altri li ho guadagnati facendo speculazione, dopo aver investito del denaro FIAT in Bitcoin.

Infine, quando mi dici "folkloristico", io ti ripeto "preferisco essere io ad autorizzare ciò che invio". Per recuperare quei 22 € da GoDaddy (ammesso che mai li recupererò, fra policy PayPal e policy GoDaddy non so come casco peggio) chissà quanto tempo dovrà passare.

Ovviamente con quei Bitcoin non è stato acquistato niente di illecito: servizi, libri, fumetti, birra Grin
perchè non li hai venduti?
certo bisogna vedere a che tasso di cambio te li mette il venditore di beni ,perchèp se iod evo comprare
una bicicletta ,che costa 600€ ed il negoziante me la vende ad 1btc ,anche io la pago in btc piuttosto che € ,(visto il
prezzo attuale),ma è piu facile che il cambio è quello ufficiale ,a quel punto preferisco venderli o tenerli ,invece che
comprarci la bicicletta .
gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
March 04, 2014, 12:32:18 PM
 #85

Non esiste un "cambio ufficiale".... forse ti riferisci ad una "media pesata" come quella offerta da bitcoinaverage.com

Io faccio compravendita abbastanza spesso, cercando di riacquistare Bitcoin ad un prezzo più alto di quanto abbia venduto (un buon piano, quando funziona).

Al contempo -se posso e sono messo in condizione di farlo dal venditore- pago in Bitcoin quello che compro.

Da quando tengo la mia contabilità acquisti in Bitcoin tendo a comprare meno cose superflue, o a cercare un concorrente che accetti Bitcoin, se devo comprare qualcosa.
Esempio: Due settimane fa avevo deciso di comprare un processore nuovo, più performante di quello che ho ora.
Ho deciso di pagare il mio acquisto in Bitcoin, avrei acquistato un buono Amazon e pagato con quello (non è proprio pagare in Bitcoin, lo so).
Quando ho visto che il processore avrebbe fiaccato troppo il mio budget a breve termine ho deciso di rimandare l'acquisto... con l'ultimo rialzo di Bitcoin (ben 130$ in 24 ore) quasi quasi lo compro.

Questo non vuol dire che io sia "un talebano del Bitcoin", e che non compri qualcosa se non posso pagare in Bitcoin... ma tendo a preferire il Bitcoin per pagare, se posso farlo, riducendo le mie spese per puro riflesso, visto che privarsi di Bitcoin è indubbio che pesa.

cicciosalsiccio
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 40
Merit: 0


View Profile
March 04, 2014, 12:47:28 PM
 #86

Ovviamente mi riferisco alla media  come tu dici.
Se tu hai comprato Btc ad un prezzo ,e questo rprezzo scende,cosa fai?
lo compreresti ancora in btc il bene ?
gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
March 04, 2014, 12:52:08 PM
 #87

Se stiamo parlando di un'oscillazione sull'ordine di 10-15% ed un pagamento inferiore al controvalore di circa 20€, tendenzialmente sì. Per pagamenti o fluttuazioni al ribasso maggiori tendo a rimandare, se posso, o a pagare in euro.

cicciosalsiccio
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 40
Merit: 0


View Profile
March 04, 2014, 01:00:54 PM
 #88

perchè ? qualè il vantaggio a quel punto?
Ovviamente l'alternativa non è una transazione con carta dic redito ,ma i contanti ,visto che siamo in una "tabaccheria"
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
March 04, 2014, 01:05:07 PM
 #89

I principali quotidiani parlano (ogni morte di papa ) del bitcoin ,non certo degli esercizi che lo accettano
Mi sa che non segui la nostra rassegna stampa. Escluso il caso MtGox, la quasi totalità degli articoli usciti ultimamente riguarda gli esercizi commerciali che accettano bitcoin. CoinMap sembra essere diventata una fonte d'ispirazione primaria per i nostri giornalisti.

Faccio presente che di articoli di questo genere ne escono tutte le settimane.

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
cicciosalsiccio
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 40
Merit: 0


View Profile
March 04, 2014, 01:06:09 PM
 #90

Non diventa comunque a questo punto tropo macchinoso ,affinchè si abbia un uso su larga scala dei pagamenti con btc?
Considera che la maggiro parte della gente ,non sta dietro una valuta che ha oscillazioni così repentine,rimane quindi un conio per specializzati.
erre
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1666
Merit: 1205



View Profile
March 04, 2014, 04:15:56 PM
 #91

I principali quotidiani parlano (ogni morte di papa ) del bitcoin ,non certo degli esercizi che lo accettano ,e poi lo fanno solo in occasioni di eventi
come il crollo di Mtgox.

Sconti Pe rilo cliente ? Cioè siamo ai millesimi ,perchè quelli sono gli importi di sconto possibile ,ma poi chi ha dei bitcoin per privarsene deve trovare un vantaggio un po piu sostanzioso che qualche millesimo dis conto ,oppure tu te ne priveresti?
Anche sul cambio degli stranieri in italia ,siamos empre lì ,il gioco non vale la candela ,si tratta di cifre minime ,conviene tenersi i btc.
Ma tu li usieresti per certe cose ? Sii onesto,ti priversti dei bitcoin a prezzo  di cambio per comprarti le sigarette ?
Continuo a sostenere che a tenere in vita il btc è sempre e solo il deep web ,(quella si donada vera per beni di consumo) ,e di conseguenza la speculazione  che si regeg appunto sulla domanda del deep web.Il resto è folklore .

Io le sigarette in bitcoin le comprerei eccome, per questo ho chiesto più volte in questo thread se fosse possibile! Il "prezzo di cambio" è appunto quello a cui posso comprare dei btc in cambio di fiat, nel caso che non voglia diminuire la mia scorta di "bitcoin da investimento".
Ovvio che la tabaccheria sotto casa rimane logisticamente più conveniente per comprare le sigarette, io lo farei "solo" per avere la soddisfazione di comprare un bene "di prima necessità" con i bitcoin e per cercare di dare una mano a chi vende, ma per molti beni non è così (tasso di cambio, lentezza delle transazioni e loro costo, alto rischio - sia per l'acquirente che per il venditore - legato all'utilizzo di una carta di credito...). I bitcoin non sono utili solo per i pusher...

Detto questo, mi sto veramente stupendo di quanto sia sottile il mercato di beni acquistabili con bitcoin, soprattutto in italia e in europa. La dogana limita molto la convenienza degli acquisti in USA, quindi... c'è ancora un sacco di spazio per migliorare  Smiley

Qualcuno saprebbe ipotizzare se la crescita degli adopter fra i mercanti sta seguendo un ritmo esponenziale (sebbene ovviamente l'adoption sia iniziata molto dopo rispetto ai soli possessori di btc) o meno? Magari bitpay può fornire dati al rigurado...




Roll a dice FOR FREE every hour, and win up to $200 in btc ---> CLICK HERE

Tip me using the LIGHTING NETWORK! -->https://tippin.me/@Erre96344121
gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
March 04, 2014, 05:03:33 PM
 #92

I dati di crescita su CoinMap ci sono, gli esercizi crescono abbastanza velocemente, al ritmo di circa 1 esercizio commerciale ogni 2 ore. Tuttavia è ancora molto poco, sì.

Diverso è il fatto per l'online, essendo i dati di BitPay non necessariamente pubblici e, inoltre, non essendo solo BitPay a permettere pagamenti in BTC, seppur è il più noto.

zoe
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 400
Merit: 250



View Profile
March 04, 2014, 05:34:21 PM
 #93

I dati di crescita su CoinMap ci sono, gli esercizi crescono abbastanza velocemente, al ritmo di circa 1 esercizio commerciale ogni 2 ore. Tuttavia è ancora molto poco, sì.

Diverso è il fatto per l'online, essendo i dati di BitPay non necessariamente pubblici e, inoltre, non essendo solo BitPay a permettere pagamenti in BTC, seppur è il più noto.

Era da un po che non andavo a vedere. è stata una piacevole sensazione vederne in più, rispetto a poco tempo fa.
erre
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1666
Merit: 1205



View Profile
March 04, 2014, 05:56:16 PM
 #94

I dati di crescita su CoinMap ci sono, gli esercizi crescono abbastanza velocemente, al ritmo di circa 1 esercizio commerciale ogni 2 ore. Tuttavia è ancora molto poco, sì.

Diverso è il fatto per l'online, essendo i dati di BitPay non necessariamente pubblici e, inoltre, non essendo solo BitPay a permettere pagamenti in BTC, seppur è il più noto.

Ma la crescita è esponenziale o lineare od altro? E' possibile ricavare questo dato?

Roll a dice FOR FREE every hour, and win up to $200 in btc ---> CLICK HERE

Tip me using the LIGHTING NETWORK! -->https://tippin.me/@Erre96344121
Kay0r
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 182
Merit: 100


View Profile
March 04, 2014, 06:35:04 PM
 #95

Quote from: erre
Ma la crescita è esponenziale o lineare od altro? E' possibile ricavare questo dato?

La crescita dovrebbe essere sulle prime irrisoria, ma quella fase sta passando, poi esponenziale, infine dovrebbe avere un lento declino.
Vista la particolarità delle dell'argomento, potrebbe avere un effetto diverso, soprattutto alla fine del ciclo.

If the above post was helpful, please consider donate BTC to 1F6BBUcpJLbGoXuftGYa9YSZkCCVHYdHAP
-gagapool.pw-  Multialgo/Multicoin payout. The first of its kind.
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
March 05, 2014, 12:10:22 AM
 #96

Ma la crescita è esponenziale o lineare od altro? E' possibile ricavare questo dato?
http://www.bitcoinpulse.com/chart/coinmap/num_venues/total

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
erre
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1666
Merit: 1205



View Profile
March 05, 2014, 08:36:17 AM
 #97

Ma la crescita è esponenziale o lineare od altro? E' possibile ricavare questo dato?
http://www.bitcoinpulse.com/chart/coinmap/num_venues/total

Grazie mille per la segnalazione Smiley , sito interessantissimo!

Crescita lineare, direi

Roll a dice FOR FREE every hour, and win up to $200 in btc ---> CLICK HERE

Tip me using the LIGHTING NETWORK! -->https://tippin.me/@Erre96344121
Lohoris
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 630
Merit: 500


Bitgoblin


View Profile
March 05, 2014, 11:17:39 AM
 #98

ma che vantaggio hai a ofrire metodo di pagamento Bitcoin?
Per esempio Tizio ha dei bitcoin e deve comprare Cosa.
Se il venditore di Cosa accetta bitcoin, Tizio può acquistarla direttamente in questa valuta.
Altrimenti gli tocca passare per un exchange con tutte le commissioni del caso.

Ovvero, il solo fatto che ci sia gente che ne ha, implica che sia conveniente accettarli.
Poi, quanto sia conveniente, dipende caso per caso.

1LohorisJie8bGGG7X4dCS9MAVsTEbzrhu
DefaultTrust is very BAD.
bitcoin-shark
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 2828
Merit: 605



View Profile
July 21, 2018, 08:27:48 AM
 #99

complimenti,auguri per l'attivita,in bocca al lupo...
Arching_wild
Member
**
Offline Offline

Activity: 252
Merit: 12


View Profile
July 23, 2018, 07:24:58 PM
 #100

L'adozione dei bitcoin è sempre positivo per l'intero ecosistema. Ma a livello legale come funziona per i negozianti? Puoi fare uno scontrino e dichiarare che ricevi il pagamento in bitcoin? Anche per cifre molto elevate?
Pages: « 1 2 3 4 [5] 6 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!