Bitcoin Forum
May 03, 2024, 01:33:29 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: [SHARES] - Il primo CryptoExchange Italiano in condivisione  (Read 1507 times)
FaSan (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
December 15, 2013, 02:48:33 PM
Last edit: December 15, 2013, 04:07:06 PM by FaSan
 #1

E' qualche settimana oramai che, purtroppo nei ritagli di tempo, stò lavorando ad un Exchange. Spinto soprattutto da tutti disservizi di Cryptsy degli ultimi due mesi.

Sono quasi pronto allo startup, e penso di riuscire a farlo partire per gennaio.

La cosa più difficile e che richiede tempo nella fase di startup di un exchange, è chiaramente quello di avere gente che posti i propri ordini. Avere un basso Volume di scambi significa essere snobbati a priori.

Così mi è venuto in mente, visto anche che ultimamente và molto di moda, di realizzare il tutto facendo partecipare gli utenti agli utili. Utili che vengono chiaramente dalle commissioni applicate. A differenza di un' ASIC, qui il guadagno aumenta con il passare del tempo e non viceversa, portando quindi un investimento anche piccolo oggi ad avere grandi riscontri domani.

Pensavo di tenere il 51% e ridistribuire il restante 49% di quote in shares, probabilmente tradabili (consentitemi il termine  Grin) direttamente nell' exchange.


L' exchange lavorerà tutte le cryptomonete più importanti (BTC, LTC, PTS, XPM, QRK, ecc), Ripple e valuta fiat EUR.


Per il momento lancio solo l' idea, anche per avere un feedback da parte vostra per capire se e quanto interesse può generare.  Smiley


.. e ovviamente sono ben accetti eventuali suggerimenti.



FaSan
1714700009
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714700009

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714700009
Reply with quote  #2

1714700009
Report to moderator
1714700009
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714700009

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714700009
Reply with quote  #2

1714700009
Report to moderator
The forum was founded in 2009 by Satoshi and Sirius. It replaced a SourceForge forum.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714700009
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714700009

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714700009
Reply with quote  #2

1714700009
Report to moderator
Dorfi
Member
**
Offline Offline

Activity: 97
Merit: 10


View Profile
December 15, 2013, 02:59:41 PM
 #2

Ottima idea, io parteciperei Smiley
Se fatto bene e seriamente, cosa di cui non dubito, potrebbe essere il market di riferimento in Italia.
Gli shares sono un incentivo in più!

neoxxx
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 351
Merit: 250


Source of knowledge is experience. A.E.


View Profile
December 15, 2013, 03:09:49 PM
 #3

Ottima idea, sopratutto immaginando un ottima assistenza in italiano.
Magari chi acquista quote ha anche l'incentivo personale nel promuovere l'exchange  Wink

+1
bertani
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 1000



View Profile
December 15, 2013, 03:38:00 PM
 #4

FaSan sbaglio o l'idea

- non è nuova, nè innovativa
- si è dimostrata terreno fertile per scam già una volta (e presuppone quindi un trust non da poco sul gestore del sito [ * ])



Per favore smentiscimi, non voglio litigare, ma capire che garanzie daresti Smiley





[ * ] e scusa ma visti i tuoi precedenti "non chiari", la mia fiducia farai fatica a riprendertela Wink
FaSan (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
December 15, 2013, 03:56:43 PM
 #5

FaSan sbaglio o l'idea

- non è nuova, nè innovativa
- si è dimostrata terreno fertile per scam già una volta (e presuppone quindi un trust non da poco sul gestore del sito [ * ])



Per favore smentiscimi, non voglio litigare, ma capire che garanzie daresti Smiley





[ * ] e scusa ma visti i tuoi precedenti "non chiari", la mia fiducia farai fatica a riprendertela Wink


- Che non sia nuova sinceramente mi prendi impreparato, nel senso che non ho visto ancora Exchange che propongano qualcosa del genere, ma posso anche sbagliarmi, se conoscessi tutto di tutto sarei un mostro. E cmq può cambiare poco essere i primi o meno.

- Intendi per le share o per l' exchange vero o proprio ? nel primo caso non vedo come visto che non chiedo soldi a nessuno, tantomeno in anticipo. Le shares pensavo di gestirle come una moneta, entri nell' exchange e compri (o vendi), finito il termine prestabilito per i dividendi si fanno i conti e ognuno prende la sua parte. Se invece ti riferisci all' exchange vero e proprio e visto che accenni ai miei "precedenti non chiari" (che ti dirò mi aspettavo da parte di qualcuno prima o poi) ti posso dire che in passato ho avuto dei problemi è vero e sicuramente per colpa mia per aver preso con troppa leggerezza alcune questioni. Ci ho messo la faccia e ho fatto refund a tutti fino all' ultimo centesimo, rimettendoci di tasca mia. Non credo che nessuno qui possa dire che manchi qualcosa da me. E la faccia è sempre la stessa, avrei potuto cambiarla, entrare con altri nick, preparare "il terreno" e poi proporre, invece eccomi qui, stessa faccia, stessa serietà e con un progetto, questa volta, che stò mandando avanti da solo.

Piccola nota : non devi vedere questo progetto come un antagonista, facciamo cose diverse e non è detto che non si possa lavora addirittura in maniera complementare.



FaSan
gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
December 15, 2013, 04:06:16 PM
 #6

Shares Cryptsy: https://cryptostocks.com/securities/57
Shares MCXNow (temporaneamente chiuso, riaprirà presumibilmente annuo nuovo): sul sito stesso, http://www.mcxnow.com
Lending BitFinex (paragonabile alle shares, per certi versi, anche se completamente diverso, ma in fondo anche loro pagano una certa % a fronte della fiducia degli utenti nel tenere $ in deposit): sul sito di BitFinex

Quello che tu vuoi fare = No nuovo

Tempo + coding-skills -> Lanciare basi per exchange decentralizzato e open source, alpha funzionante -> Segnalarlo su unsystem -> Richiedere donazioni -> Proseguire nel lavoro = Nuovo (ma non troppo, e se non lo fai da qui a un mese probabilmente lo fa qualcun'altro)

Edit qua e la.

GIANNAT
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1038
Merit: 1000


Bitcoin entrepreneur and Pro Trader


View Profile WWW
December 15, 2013, 04:07:23 PM
 #7

Ciao ti consiglio di chiedere qualche info all'utente "realsolid" su quale sia la maniera ottimale di gestire le fees/interessi sul deposito.


FaSan (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
December 15, 2013, 04:07:28 PM
 #8

Shares Cryptsy: https://cryptostocks.com/securities/57
Shares MCXNow (temporaneamente chiuso, riaprirà presumibilmente annuo nuovo): sul sito stesso, http://www.mcxnow.com
Lending BitFinex (paragonabile alle shares, per certi versi, anche se completamente diverso, ma in fondo anche loro pagano una certa % a fronte della fiducia degli utenti nel tenere $ in deposit): sul sito di BitFinex

No nuovo


Sorry allora, ho cambiato il titolo in "Primo Italiano"  Cheesy
FaSan (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
December 15, 2013, 04:11:13 PM
 #9

Ciao ti consiglio di chiedere qualche info all'utente "realsolid" su quale sia la maniera ottimale di gestire le fees/interessi sul deposito.




Lo farò sicuramente, anche perchè ancora non ho proprio le idee chiare su come gestirlo. E' un' idea malsana che mi è venuta in mente per poter velocizzare lo startup e fare qualcosa di utile e interessante per la community.

E' chiaro che è ancora tutto in fase di valutazione, il thread è stato aperto apposta.


FaSan
cedivad
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1001



View Profile
December 15, 2013, 04:12:14 PM
 #10

Tempo + coding-skills -> Lanciare basi per exchange decentralizzato e open source, alpha funzionante
Come gestisci i depositi/prelievi? Exchange per sole alt, dici?

My anger against what is wrong in the Bitcoin community is productive:
Bitcointa.lk - Replace "Bitcointalk.org" with "Bitcointa.lk" in this url to see how this page looks like on a proper forum (Announcement Thread)
Hashfast.org - Wiki for screwed customers
FaSan (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
December 15, 2013, 04:16:07 PM
 #11

Tempo + coding-skills -> Lanciare basi per exchange decentralizzato e open source, alpha funzionante -> Segnalarlo su unsystem -> Richiedere donazioni -> Proseguire nel lavoro = Nuovo (ma non troppo, e se non lo fai da qui a un mese probabilmente lo fa qualcun'altro)


Lo hanno già fatto in realtà, Bitshares di Invictus è esattamente un Exchanger decentralizzato p2p :

https://github.com/InvictusInnovations/BitShares



Ma è abbastanza complesso e lo vedo fuori portata dell' utente medio.




FaSan
gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
December 15, 2013, 04:16:46 PM
 #12

Intanto per le sole alt, poi se prende piede si trovano i modi di cashare i pagamenti.

La perplessità maggiore su un exchange distribuito è l'esecuzione degli ordini in modo veloce e senza collisioni.

FaSan (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
December 15, 2013, 04:17:18 PM
 #13

Intanto per le sole alt, poi se prende piede si trovano i modi di cashare i pagamenti.

La perplessità maggiore su un exchange distribuito è l'esecuzione degli ordini in modo veloce e senza collisioni.


La soluzione è sotto il naso, la blockchain :-)
pixel75
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 372
Merit: 250


View Profile
December 15, 2013, 04:22:48 PM
 #14



L' exchange lavorerà tutte le cryptomonete più importanti (BTC, LTC, PTS, XPM, QRK, ecc), Ripple e valuta fiat EUR.


Per il momento lancio solo l' idea, anche per avere un feedback da parte vostra per capire se e quanto interesse può generare.  Smiley


.. e ovviamente sono ben accetti eventuali suggerimenti.



FaSan

ma hai una banca che ti appoggia?

Bitrated user: pixel75.
FaSan (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
December 15, 2013, 04:24:03 PM
 #15

ma hai una banca che ti appoggia?


Come no, sono proprietario della Unicredit.  Ma che domande sono ?  Huh
pixel75
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 372
Merit: 250


View Profile
December 15, 2013, 04:26:23 PM
 #16

ma hai una banca che ti appoggia?


Come no, sono proprietario della Unicredit.  Ma che domande sono ?  Huh

beh è la domanda chiave di ogni exchanger, forse stai sottovalutando il problema o forse stai buttando informazioni a caso.

Bitrated user: pixel75.
bertani
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 1000



View Profile
December 15, 2013, 04:27:45 PM
 #17

Code:
/ignore_mode on
FaSan (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
December 15, 2013, 04:28:14 PM
 #18

ma hai una banca che ti appoggia?


Come no, sono proprietario della Unicredit.  Ma che domande sono ?  Huh

beh è la domanda chiave di ogni exchanger, forse stai sottovalutando il problema o forse stai buttando informazioni a caso.


O magari formula meglio la domanda. Mi "appoggia" per che cosa ?
cedivad
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1001



View Profile
December 15, 2013, 04:32:19 PM
 #19

Boh, quali sono le relazioni tra una banca e un exchange?

My anger against what is wrong in the Bitcoin community is productive:
Bitcointa.lk - Replace "Bitcointalk.org" with "Bitcointa.lk" in this url to see how this page looks like on a proper forum (Announcement Thread)
Hashfast.org - Wiki for screwed customers
FaSan (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
December 15, 2013, 04:35:09 PM
 #20

Boh, quali sono le relazioni tra una banca e un exchange?


Da come era stata fatta la domanda l' avevo intesa come "una banca che sponsorizzasse o che appoggiasse il progetto in forma finanziaria o altro".

Mi sembra palese che per versare e prelevare fiat ci sarà un conto. Non mi sono ancora interessato alla parte burocratica (società, autorizzazioni, ecc ecc.) stò solo lavorando al codice per il momento.

E' anche possibile che si inizi senza fiat per poi introdurlo appena in regola con le carte (che servono solo per fiat).




FaSan
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!