Bitcoin Forum
May 21, 2024, 07:20:08 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: 1 2 [All]
  Print  
Author Topic: Ci risiamo, speculazione o ribasso reale?!  (Read 2185 times)
djgabryel (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 106
Merit: 10


View Profile
December 16, 2013, 06:30:21 PM
 #1

Considerato che siamo Lunedi non mi aspettavo una discesa cosi grossa del BTC... su btc-e è dato a 525 euro.... ha perso ben 110 euro in meno di una giornata...
leo13388
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 153
Merit: 100


View Profile WWW
December 17, 2013, 01:47:01 AM
 #2

Purtroppo si prospettano tempi duri per il valore del bitcoin, la Cina ci ha portati in alto e la Cina ci riporta coi piedi per terra. In poche parole le società cinesi che avevano a che fare con i bitcoin incluso BTC China devono tagliare i ponti e non utilizzarlo più entro fine gennaio 2014 http://www.reddit.com/r/Bitcoin/comments/1t15hy/this_is_much_worse_than_dec_5_conformation_and/
D'altra parte una nazione che non ha neanche internet libero può supportare i bitcoin? Era solo questione di tempo.

Seguimi sul blog: http://www.bitcoinita.it
neoxxx
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 351
Merit: 250


Source of knowledge is experience. A.E.


View Profile
December 17, 2013, 07:55:56 AM
 #3

…si ipotizza l'India come nuovo scenario..
wariner
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1250
Merit: 1004


pool.sexy


View Profile
December 17, 2013, 08:44:35 AM
 #4

Ogni volta che scoppia una bolla si cercano sempre 1000 motivi...in realtà credo sia solo fisiologico, le bolle ci sono sempre state da 3 a 30€ per poi scendere, da 30 a 100, da 100 a 300, da 300 a 850....ed ogni volta che facevano queste risalite alla prima discesa nasceva il panico. Ecco cosa ho scritto giorni fa quando ancora era in corsa intorno agli 800€:

mah...ho votato >500...io mi aspetto un ritracciamento..è salito troppo e prima o poi farà una bella scarica con relativo panic selling IMHO...ma spero di sbagliarmi ovviamente e vederlo sopra i 1500 sarebbe stupendo!  Grin

Se mantiene i 4-500 € secondo me nei prossimi mesi potremmo assistere ad una nuova bolla....magari arrivare a 2-3000....sto sognando? ovviamente come potrebbe benissimo scendere a 0,00001€/btc domani.. (mi tocco  Grin)

Non fatevi troppe paranoie con notizie, rumors o altro..ci sono sempre state queste bolle.

il tutto IMHO  Wink

Pool.sexy - Pool ETH-ETC-EXP-UBQ-ZEC-DBIX..and more low fee Discussion

my BTC: 1KiMpRAWscBvhRgLs8jDnqrZEKJzt3Ypfi
djgabryel (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 106
Merit: 10


View Profile
December 17, 2013, 09:17:40 AM
 #5

Ogni volta che scoppia una bolla si cercano sempre 1000 motivi...in realtà credo sia solo fisiologico, le bolle ci sono sempre state da 3 a 30€ per poi scendere, da 30 a 100, da 100 a 300, da 300 a 850....ed ogni volta che facevano queste risalite alla prima discesa nasceva il panico. Ecco cosa ho scritto giorni fa quando ancora era in corsa intorno agli 800€:

mah...ho votato >500...io mi aspetto un ritracciamento..è salito troppo e prima o poi farà una bella scarica con relativo panic selling IMHO...ma spero di sbagliarmi ovviamente e vederlo sopra i 1500 sarebbe stupendo!  Grin

Se mantiene i 4-500 € secondo me nei prossimi mesi potremmo assistere ad una nuova bolla....magari arrivare a 2-3000....sto sognando? ovviamente come potrebbe benissimo scendere a 0,00001€/btc domani.. (mi tocco  Grin)

Non fatevi troppe paranoie con notizie, rumors o altro..ci sono sempre state queste bolle.

il tutto IMHO  Wink
sai , parlo per me, il problema attuale è che minare con hw come gpu se il valore delle monete continua a scendere diventa EV-, perchè si finisce col minare con 5 6 gpu a guadagno mensile tipo 150 euro... quando fino a pochi giorni fa il guadagno mensile con 6 gpu poteva anche essere intorno ai 700 800 euro... purtroppo ce ne passa molto.
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
December 17, 2013, 09:43:30 AM
 #6

sai , parlo per me, il problema attuale è che minare con hw come gpu se il valore delle monete continua a scendere diventa EV-, perchè si finisce col minare con 5 6 gpu a guadagno mensile tipo 150 euro... quando fino a pochi giorni fa il guadagno mensile con 6 gpu poteva anche essere intorno ai 700 800 euro... purtroppo ce ne passa molto.

Si ma la "produzione" che hai pianificato è sempre la stessa. E' sufficiente tenerli fino a che cambiarli non sarà proficuo ;-)


FaSan
djgabryel (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 106
Merit: 10


View Profile
December 17, 2013, 10:22:59 AM
 #7

sai , parlo per me, il problema attuale è che minare con hw come gpu se il valore delle monete continua a scendere diventa EV-, perchè si finisce col minare con 5 6 gpu a guadagno mensile tipo 150 euro... quando fino a pochi giorni fa il guadagno mensile con 6 gpu poteva anche essere intorno ai 700 800 euro... purtroppo ce ne passa molto.

Si ma la "produzione" che hai pianificato è sempre la stessa. E' sufficiente tenerli fino a che cambiarli non sarà proficuo ;-)


FaSan
si quello è vero è solo che essendo poco esperto di cryptovalute ho sempre la paura che prima o poi finiranno col valere 0 e siccome arrivo sempre tardi su certe cose penso sempre sia arrivato quel momento Sad
pindol
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 144
Merit: 131


View Profile
December 17, 2013, 10:24:34 AM
 #8

Il mercato è in cerca del valore più o meno stabile del bitcoin,

fino a che non si trova questo valore ci saranno sempre degli alti e bassi, predire quando si troverà il giusto valore di mercato è il problema, dipende molto dalla fiducia e da quante persone tradano.

probabilmente ci vorrà ancora un bel po'.

Pindol
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
December 17, 2013, 10:38:52 AM
 #9

si quello è vero è solo che essendo poco esperto di cryptovalute ho sempre la paura che prima o poi finiranno col valere 0 e siccome arrivo sempre tardi su certe cose penso sempre sia arrivato quel momento Sad


Nella vita ho imparato che niente è impossibile. Le probabilità che domani valga 0 o 10.000 sono praticamente le stesse. :-)



FaSan
braytz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 501



View Profile
December 17, 2013, 10:58:15 AM
 #10

mantenete tutti i vostri btc, per gennaio/febbraio ci sarà una nuova salita. Wink
DieHard
Member
**
Offline Offline

Activity: 81
Merit: 10


View Profile
December 17, 2013, 11:03:10 AM
 #11

Probabilmente dalla seconda settimana di febbraio..
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
December 17, 2013, 11:06:00 AM
 #12

Probabilmente dalla seconda settimana di febbraio..

Secondo me ci sarà un bel rialzo dalla seconda metà di gennaio. Il tempo di digerire il panettone e le lenticchie  Grin Grin
DieHard
Member
**
Offline Offline

Activity: 81
Merit: 10


View Profile
December 17, 2013, 11:13:22 AM
 #13

Intanto ho acquistato qualcosa, non ci resta che aspettare
braytz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 501



View Profile
December 17, 2013, 01:27:04 PM
 #14

il problema ,secondo me, non è tanto di chi ha comprato direttamente btc  , ma di chi (forte di una consistente rivalutazione di tutte le alternative grazie all'aumento dei btc) ha investito in hardware per mettere su una gpu farm o un piccolo miner a singola gpu.


se i btc non salgono tutta l'attività rischia di essere in perdita.
djgabryel (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 106
Merit: 10


View Profile
December 17, 2013, 01:29:55 PM
 #15

il problema ,secondo me, non è tanto di chi ha comprato direttamente btc  , ma di chi (forte di una consistente rivalutazione di tutte le alternative grazie all'aumento dei btc) ha investito in hardware per mettere su una gpu farm o un piccolo miner a singola gpu.


se i btc non salgono tutta l'attività rischia di essere in perdita.
Io sull'invistimento non mi preoccupo, cioè ho preso 6 schede, se ci perdo ci perdo un 20% massimo perchè poi rivendo tutto nel giro di poco se crolla tutto.
Il problema vero sono i costi fissi di gestione, ovvero la corrente elettrica, perchè per produrre volumi minimi ci lasci 400 euro di corrente al mese minimo e cosi rischi di non rientrare nelle spese di gestione.
braytz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 501



View Profile
December 17, 2013, 01:48:35 PM
 #16

bhè, 20% di gpu + costi di gestione non mi sembrano poco  Cheesy
alexlab51
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 218
Merit: 100


View Profile
December 17, 2013, 02:33:25 PM
 #17

bhè, 20% di gpu + costi di gestione non mi sembrano poco  Cheesy

ciao io mi intrometto, sono nuovo e inesperto, ma anche io sono d'accordo sulla nuova risalita a Febbraio. Cina o non cina
Pochi BTC, pochi negozi che li usano, poche Nazioni... veramente tante prospettive aperte...
djgabryel (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 106
Merit: 10


View Profile
December 18, 2013, 08:01:34 AM
 #18

sarà anche speculazione e andamento di mercato di fine anno ma qua iniziamo a marciare male... 400 euro valutazione attuale... una moneta instabile ok ma non puo perdere 200 euro 1/3 del valore in 18 ore
palatine
Member
**
Offline Offline

Activity: 115
Merit: 10

Hey baby, there ain't no easy way out


View Profile
December 18, 2013, 08:46:30 AM
 #19

I cinesi stanno uscendo in massa.

Dal sito di BTC China:

    “Dear BTC China valued customer: Due to new government regulations, BTC China will temporarily suspend CNY deposits. BTC deposits/withdrawals and CNY withdrawals are not affected, and will continue to operate in the interim. Rest assure that BTC China will continue to operate normally. Please pay attention to our notices for updates, as we find other ways to allow for CNY deposits. We deeply apologize for any inconvenience. BTC China, December 18, 2013″

ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
December 18, 2013, 08:47:19 AM
 #20

sarà anche speculazione e andamento di mercato di fine anno ma qua iniziamo a marciare male... 400 euro valutazione attuale... una moneta instabile ok ma non puo perdere 200 euro 1/3 del valore in 18 ore

Ci sono state monete fiat che arrivavano a perdere ben di più in passati recenti:

il marco tedesco in 9 anni dal 1914 al 1923 ha perso 1/1.000.000.000.000 del suo potere di acquisto. Alla nascita della bundesbank il reickmark venne convertito in deutchmark con un cambio di 1:10 in un giorno.

Tra il 1970 e il 1990 Bolivia ed Ecuador ebbero un inflazione talmente alta che arrivarono a dover cambiare moneta.

Nella Russia degli anni '90 in 2 anni il cambio con il dollaro è passato da 230 a 3500 rubli e l'inflazione era a 2 cifre mensili.

in Jugoslavia tra il 1992 e il 1994 ci sono state 3 svalutazioni rispettivamente di 1:10, 1:1.000.000 e di 1:1.000.000.000

Dal 1990 ad oggi ci sono state 16 nazioni con inflazioni superiori al 100% mensile (con picchi di 1000 e oltre) e moltissime con inflazioni superiori al 50% mensile.

Eppure quasi tutte queste nazioni sono ancora qui (solo lo Zimbawe ha abbandonato la sua moneta per passare al dollaro, ma l'inflazione era talmente alta da provocare un raddoppio dei prezzi giornaliero)

Bitrated user: ercolinux.
djgabryel (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 106
Merit: 10


View Profile
December 18, 2013, 08:51:20 AM
 #21

intanto il valore del btc crolla di 40 euro in due minuti e siamo a 350 euro in declino totale nel giro di sole 12 ore... persi tipo 250 euro di valutazione
sheriff7
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 770
Merit: 500


View Profile
December 18, 2013, 08:53:10 AM
 #22

Avanti così e mi faccio un bel regalino per natale...dei bei btc nuovi di zecca!!! Cheesy

                 ▄▄▄▄██████▄▄▄▄
             ▄▄███████████████████▄▄        █
          ▄████████▀▀▀     ▀▀▀████████    ██
        ▄█████▀▀                 ▀▀█████████
      ▄████▀                         ██████
     ████                     ▄▄▄██████████
    ████               ▄▄▄▄██████████████████
   ████            ▄▄██████████████▀▀▀ ▄█ ████
  ████          ▄█████████████▀▀ ▄▄▄████   ████
 ▐███         ▄███████████▀▀ ▄▄████████    ████▌
 ████        █████████▀▀ ▄▄███████████▀     ████
 ███▌       ███████▀ ▄▄██████████████▀      ▐███
 ███▌      ██████▀ ▄██████████████▀▀        ▐███
 ████     █████▀   █▀▀                      ████
 ▐███     ████  ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▀         ████▌
  ████   ████  ████████████████▀           ████
   ████  ███  █▀▀                         ████
    ████ ███   ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▀            ████
     ████ █  █████████████▀            █████▀
      █████  █▀▀                     ▄████▀
       ▀█████▄▄▄                ▄▄▄█████▀
         ▀████████▄▄▄      ▄▄▄████████▀
            ▀▀████████████████████▀▀
                 ▀▀▀▀██████▀▀▀▀

Egretia
  World's 1st HTML5 Blockchain Engine and Platform 
       ▬▬▬▬▬▬▬▬  Public Sale Starts on May 26 2018!
   [ ANN THREAD ]

TELEGRAM           ● TWITTER
              ● FACEBOOK           ● LINKEDIN
REDDIT           ● BOUNTY THREAD
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
December 18, 2013, 08:53:25 AM
 #23

Chi è qui da anni ha visto questa scenetta più volte.. nessun dramma. Il bitcoin esiste, ed è sempre più forte! (il valore nei confronti della moneta fiat non è una debolezza)

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
djgabryel (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 106
Merit: 10


View Profile
December 18, 2013, 08:58:56 AM
 #24

Chi è qui da anni ha visto questa scenetta più volte.. nessun dramma. Il bitcoin esiste, ed è sempre più forte! (il valore nei confronti della moneta fiat non è una debolezza)
io non ne sto dubitando, tant'è che ho comprato altre due gpu lol, mi preoccupa solo l'andamento per una questione "di immagine globale" se resta cosi tanto volubile da perdere be oltre il 50% del valore in soli 10 giorni allora la gente potrebbe iniziare a non fidarsi con la conseguenza che magari i negozianti non inizieranno ad usarla ecc ecc ecc...
berny81
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 200
Merit: 100


View Profile
December 18, 2013, 09:48:03 AM
 #25

io seguo il BTC da poco, circa 3 mesi, mi aspettavo una "caduta" ma essendo la prima grossa caduta che vedo devo ancora abituarmi a tenere il sangue freddo  Grin
si avvicina un buon momento per convertire qualche €, chi lo segue ormai da anni cosa ne pensa? siamo vicini al valore "minimo" o crollerà ancora molto prima di risalire?

so che nessuno ha la sfera di cristallo, mi piacerebbe solo confrontare le opinioni dei più esperti
djgabryel (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 106
Merit: 10


View Profile
December 18, 2013, 11:10:52 AM
 #26

ok alla cina, ok alle speculazioni ma.. qua ogni 30 minuti perde tipo 30 40 euro di valore.. se continua cosi per fine giornata arriva a 0...
leo13388
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 153
Merit: 100


View Profile WWW
December 18, 2013, 11:19:10 AM
 #27

ok alla cina, ok alle speculazioni ma.. qua ogni 30 minuti perde tipo 30 40 euro di valore.. se continua cosi per fine giornata arriva a 0...

Prima che entrasse prepotentemente la Cina stavamo a 100 euro (ottobre scorso, non 10 anni fa). Se devo trovare una logica a tutto questo direi che é là che siamo diretti. La notizia grossa che ha scatenato il panico é che BTC China non permette più di depositare yuan, ma solo di ritirarli e depositare/ritirare bitcoin. http://it.reddit.com/r/Bitcoin/comments/1t5cfx/btcchina_closed_bank_deposit_as_a_way_to_deposit/


Seguimi sul blog: http://www.bitcoinita.it
Giodark
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 142
Merit: 100



View Profile
December 18, 2013, 11:33:45 AM
 #28

Chi è qui da anni ha visto questa scenetta più volte.. nessun dramma. Il bitcoin esiste, ed è sempre più forte! (il valore nei confronti della moneta fiat non è una debolezza)
io non ne sto dubitando, tant'è che ho comprato altre due gpu lol, mi preoccupa solo l'andamento per una questione "di immagine globale" se resta cosi tanto volubile da perdere be oltre il 50% del valore in soli 10 giorni allora la gente potrebbe iniziare a non fidarsi con la conseguenza che magari i negozianti non inizieranno ad usarla ecc ecc ecc...
Anche io credo che questo sia un elemento critico. Se i commercianti perdono fiducia nel bitcoin le prospettive di diffusione e stabilità vanno a farsi benedire e si resta in balia di P&D vari, orchestrati ad arte da cartelli di speculatori. Uno scenario decisamente non ottimale soprattutto alla luce del recente aumento della difficoltà dovuto alla diffusione di macchine asic sempre più potenti.
poca economia reale + grandi investimenti nel mining + alta difficoltà nel minare + bassi ritorni = aumento dell'instabilità e della speculazione

Si tratta di un circolo vizioso possibile? Opinioni? Personalmente l'elemento che più mi spaventa rispetto agli scoppi del passato è l'aumento della difficoltà conseguente ai molti nuovi hardware in circolazione già adesso, e a quelli che arriveranno a breve sul mercato
ZuonKing
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 521
Merit: 306


View Profile
December 18, 2013, 11:43:17 AM
 #29

Fidatevi di noi 'vecchietti'.
Tenete i vostri BTC al calduccio in un buon Hard Disk ed aspettate (mesi).
Ricordatevi che a Ottobre eravamo a 100€...

...tra l'altro sotto i 100 io ricomincio a comprare lol! :-)

palatine
Member
**
Offline Offline

Activity: 115
Merit: 10

Hey baby, there ain't no easy way out


View Profile
December 18, 2013, 11:48:43 AM
 #30

Fidatevi di noi 'vecchietti'.
Tenete i vostri BTC al calduccio in un buon Hard Disk ed aspettate (mesi).
Ricordatevi che a Ottobre eravamo a 100€...

...tra l'altro sotto i 100 io ricomincio a comprare lol! :-)



+ 1
androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
December 18, 2013, 11:54:33 AM
 #31

preparate i ricavi delle vendite, buy again soon yay Grin

(meglio immediately visto che sta risalendo, meglio non tentare la fortuna)

braytz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 501



View Profile
December 18, 2013, 12:23:39 PM
 #32

keep calm and buy btc  Grin
JohnBlack
Member
**
Offline Offline

Activity: 83
Merit: 10


View Profile
December 18, 2013, 03:58:24 PM
 #33

Chi è qui da anni ha visto questa scenetta più volte.. nessun dramma. Il bitcoin esiste, ed è sempre più forte! (il valore nei confronti della moneta fiat non è una debolezza)
io non ne sto dubitando, tant'è che ho comprato altre due gpu lol, mi preoccupa solo l'andamento per una questione "di immagine globale" se resta cosi tanto volubile da perdere be oltre il 50% del valore in soli 10 giorni allora la gente potrebbe iniziare a non fidarsi con la conseguenza che magari i negozianti non inizieranno ad usarla ecc ecc ecc...
Anche io credo che questo sia un elemento critico. Se i commercianti perdono fiducia nel bitcoin le prospettive di diffusione e stabilità vanno a farsi benedire e si resta in balia di P&D vari, orchestrati ad arte da cartelli di speculatori. Uno scenario decisamente non ottimale soprattutto alla luce del recente aumento della difficoltà dovuto alla diffusione di macchine asic sempre più potenti.
poca economia reale + grandi investimenti nel mining + alta difficoltà nel minare + bassi ritorni = aumento dell'instabilità e della speculazione

Si tratta di un circolo vizioso possibile? Opinioni? Personalmente l'elemento che più mi spaventa rispetto agli scoppi del passato è l'aumento della difficoltà conseguente ai molti nuovi hardware in circolazione già adesso, e a quelli che arriveranno a breve sul mercato

il problema sono gli exchange, l'unico modo di uscirne è un exchange integrato nel client che faciliti le transazioni tra utenti per lo scambio di fiat, è una cosa che doveva essere fatta da tempo secondo me e deve avere priorità massima nella roadmap di sviluppo

beers: 13PKLWBw4SvXk8QQ9dfGkuET3Msw5idNEU
Pages: 1 2 [All]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!