Bitcoin Forum
April 18, 2024, 11:45:51 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Probabilità dì estrazione dei bitcoin  (Read 246 times)
ANc17BTC (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 1
Merit: 0


View Profile
May 16, 2018, 10:45:55 AM
 #1

Vorrei capire.. come posso calcolare la probabilità di “intercettare” transizione con un certo numero di macchine?
E quindi che probabilità ho di estrarre bitcoin in relazione al numero e al tipo di hardware di cui dispondo (ipotesi Antminer S9)?
1713440751
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713440751

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713440751
Reply with quote  #2

1713440751
Report to moderator
1713440751
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713440751

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713440751
Reply with quote  #2

1713440751
Report to moderator
1713440751
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713440751

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713440751
Reply with quote  #2

1713440751
Report to moderator
TalkImg was created especially for hosting images on bitcointalk.org: try it next time you want to post an image
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
pablito1989
Member
**
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 18


View Profile
May 16, 2018, 04:44:14 PM
 #2

ma intendi minando da solo?
penso che allo stato attuale sia più probabile vincere al superenalotto ed avere 3 figlie che finiscano tutte sulla copertina di Playboy
JGreg96
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 602
Merit: 144



View Profile
May 16, 2018, 05:26:21 PM
Merited by Micio (5), Jet Cash (2)
 #3

In rete trovi sicuramente spiegazioni meglio articolate però provo a darti una risposta "scientifica".
La distribuzione di probabilità che meglio si addice all' estrazione di bitcoin è la bernoulliana quindi
Probabilità di estrazione=n!/(n-k)!*p^k*(1-p)^(n-k) dove:
n=numero di tentativi provati in 10 minuti->n=hashpower della rete totale*10minuti
k=numero di tentativi accettabili->k=1
p=probabilità di successo-> hashpower delle tue macchine/hashpower della rete
Puoi farti tranquillamente i conti precisi ma verrà una probabilità con 0 periodico praticamente  Grin
Questo perche n!/(n-1)! è praticamente 1 per via di n molto grande; p è dell' ordine di 10^-9 quindi 1-p è circa 0.999999 che elevato ad un numero molto grande è di un ordine minore di 10^-44 (basta vedere che 0.99999^(10^9) è dell' ordine di 10^-44 e considerare che n-1 invece è di un ordine enormemente superiore al miliardo).
Quindi avrai un 10^-9 per un qualcosa di ordine molto piccolo quindi ad essere ottimisti avrai
0.00000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000 00000000000000000000000000000000000000000000000000012% di probabilità di minare il blocco.
Buona fortuna  Grin

BTCBTCBTC
Arching_wild
Member
**
Offline Offline

Activity: 252
Merit: 12


View Profile
May 16, 2018, 06:54:49 PM
 #4

Vorrei capire.. come posso calcolare la probabilità di “intercettare” transizione con un certo numero di macchine?
E quindi che probabilità ho di estrarre bitcoin in relazione al numero e al tipo di hardware di cui dispondo (ipotesi Antminer S9)?

Io non ho ben capito la domanda anche perché ammetto che di mining ne capisco poco a nulla.
Leggendo le risposte sotto si parla di probabilità praticamente nulle ma mi spieghi cosa intendi?
rodrigobitcoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1001



View Profile
May 16, 2018, 07:19:05 PM
 #5

Vorrei capire.. come posso calcolare la probabilità di “intercettare” transizione con un certo numero di macchine?
E quindi che probabilità ho di estrarre bitcoin in relazione al numero e al tipo di hardware di cui dispondo (ipotesi Antminer S9)?

Io non ho ben capito la domanda anche perché ammetto che di mining ne capisco poco a nulla.
Leggendo le risposte sotto si parla di probabilità praticamente nulle ma mi spieghi cosa intendi?


La domanda era semplice, voleva sapere quante probabilità aveva di trovare un blocco bitcoin consideratoa una certa potenza di calcolo e la risposta purtroppo è piuttosto chiara, probabilità praticamente nulle (ma non impossibili)

             ▓▓▓▄             ▓▓▓▓
           ▓▓▀  ▀█▄        ▓▓▓   ▓▓
          ▓▓  ▓▄   ▀╗ ▓▓▓▓▓  ▓▓▓ ▓▓
         ▓▓ ▄▓▓▓▓▄              ▓▓ ▓▓
        ▐▓▌ ▓   ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄    ▓ ▓
        ▓▓  ▀  ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╬╦   ▓▓▓
      ▄▓▓▀  ▄▓▓▓▓▓█▀▀ ▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╦  ▓▓▓
    ▄▓▓▀    ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄ ▄▄  ▀▓▓▀▓▓▓▓▓▓▄  ▓▓
   ▄▓▓▓▓  ▄▓▓▓▓▓▓▀▀     ▓▓▓     ▀ ▀ ▄   ▓▓
    ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓▀             ▄     ▀▀  ▓▀
   ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓    ▄▓▓▀ ▄▄▀█▓▓▓▓▓▓▄  ▄  ▓▓▓
  ▓▓▌  ▓▓▓▓▓▓▌   ▓▓▓▌ ▀▀▓▓▓ ▀▓▓▓▓▓▓██▓▓▓  ▓▓
 ▐▓▌        ▀▀▓▌ ╟▀▓▓▌▐▓▓▓▓▓▄ ▓▓▓▓▓   ╔    ▓▓
 ███▓▓▓▓▄▄        ▐▓▓ ▓▄▀▀▀▀▀▀ ▀▓▓▓▓▓▄      ▓▓
           ▀▀▀█▄     ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄       ▓ ▓▓
                 ▀█▄  ▀▀▀▀▀▀▀▀█  ▀     
                     ▄▄
  BETFURY ..🎲 YOU PLAY - WE PAY 🎲..|    ▄▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓
   ▐▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
     ▀▀▀          ▓▓▓         ▀▀▀▀
             ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
             ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
               ▀▓▓▓▓▓▓▓▀        ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
                               ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓█
 
                                     ▓ ▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓ ▓
|
Twitter
Telegram
Bitcointalk
S3rj0
Member
**
Offline Offline

Activity: 378
Merit: 13


View Profile
May 16, 2018, 10:21:44 PM
 #6

Vorrei capire.. come posso calcolare la probabilità di “intercettare” transizione con un certo numero di macchine?
E quindi che probabilità ho di estrarre bitcoin in relazione al numero e al tipo di hardware di cui dispondo (ipotesi Antminer S9)?

Io non ho ben capito la domanda anche perché ammetto che di mining ne capisco poco a nulla.
Leggendo le risposte sotto si parla di probabilità praticamente nulle ma mi spieghi cosa intendi?


La domanda era semplice, voleva sapere quante probabilità aveva di trovare un blocco bitcoin consideratoa una certa potenza di calcolo e la risposta purtroppo è piuttosto chiara, probabilità praticamente nulle (ma non impossibili)
Beh praticamente possiamo dire è più facile trovare un bitcoin per terra piuttosto che estrarlo !
icio
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 893
Merit: 378


View Profile
May 17, 2018, 05:05:56 AM
 #7

Vorrei capire.. come posso calcolare la probabilità di “intercettare” transizione con un certo numero di macchine?
E quindi che probabilità ho di estrarre bitcoin in relazione al numero e al tipo di hardware di cui dispondo (ipotesi Antminer S9)?

Qui https://bitcoinwisdom.com/bitcoin/difficulty
puoi farti un idea sulla base della difficoltà...inserisci i 14 th di una s9 o la potenza del miner....e rapporta a 12,5
Hanno ragione tutti quelli che hanno scritto sopra...piu facile vincere superenalotto Grin
rrupoli
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 31
Merit: 20


View Profile
May 17, 2018, 08:38:16 AM
 #8

Vorrei capire.. come posso calcolare la probabilità di “intercettare” transizione con un certo numero di macchine?
E quindi che probabilità ho di estrarre bitcoin in relazione al numero e al tipo di hardware di cui dispondo (ipotesi Antminer S9)?


Se la domanda è: "Quale probabilità ho di riuscire a risolvere un blocco prima degli altri miners usando un hardware di potenza xx TH/sec ?"  
la risposta pratica è abbastanza intuitiva e dipende dalla attuale potenza complessiva della rete Bitcoin detta "Hashrate" e stimata oggi attorno ai 31.5 milioni di TH/sec (TeraHash al secondo).    

Se il tuo Antminer S9 è in grado di macinare 14 TH/sec significa che in media una volta ogni  31.5 milioni / 14 = 2.25 milioni di tentativi riuscirai a risolvere un blocco battendo la concorrenza.

Siccome l'algoritmo del sistema Bitcoin adegua periodicamente la difficoltà in modo tale da permettere la risoluzione di un blocco in circa 10 minuti, ciò significa che con il tuo Antminer S9 riuscirai a risolvere un blocco mediamente ogni 43 anni (2.25 milioni di tentativi x 10 minuti, ipotizzando la stessa difficoltà per i prossimi 43 anni).


 


Arching_wild
Member
**
Offline Offline

Activity: 252
Merit: 12


View Profile
May 17, 2018, 07:00:41 PM
 #9

Vorrei capire.. come posso calcolare la probabilità di “intercettare” transizione con un certo numero di macchine?
E quindi che probabilità ho di estrarre bitcoin in relazione al numero e al tipo di hardware di cui dispondo (ipotesi Antminer S9)?


Se la domanda è: "Quale probabilità ho di riuscire a risolvere un blocco prima degli altri miners usando un hardware di potenza xx TH/sec ?"  
la risposta pratica è abbastanza intuitiva e dipende dalla attuale potenza complessiva della rete Bitcoin detta "Hashrate" e stimata oggi attorno ai 31.5 milioni di TH/sec (TeraHash al secondo).    

Se il tuo Antminer S9 è in grado di macinare 14 TH/sec significa che in media una volta ogni  31.5 milioni / 14 = 2.25 milioni di tentativi riuscirai a risolvere un blocco battendo la concorrenza.

Siccome l'algoritmo del sistema Bitcoin adegua periodicamente la difficoltà in modo tale da permettere la risoluzione di un blocco in circa 10 minuti, ciò significa che con il tuo Antminer S9 riuscirai a risolvere un blocco mediamente ogni 43 anni (2.25 milioni di tentativi x 10 minuti, ipotizzando la stessa difficoltà per i prossimi 43 anni).



Ma mettiamo caso che ci riesce quindi come se vincesse al superenalotto, ma di che importo stiamo parlando? Estrarrebbe 1 BTC?
JGreg96
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 602
Merit: 144



View Profile
May 17, 2018, 07:52:30 PM
 #10


Ma mettiamo caso che ci riesce quindi come se vincesse al superenalotto, ma di che importo stiamo parlando? Estrarrebbe 1 BTC?

Se riesci a chiudere il blocco con molta molta molta fortuna e lo riempi (cioè ti prendi tutte le transazioni per arrivare ad 1 Mb con le relative fee) hai una ricompensa di circa 13 BTC. Diciamo che il montepremi del superenalotto è più alto e hai più probabilità di vincita  Grin

BTCBTCBTC
rodrigobitcoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1001



View Profile
May 17, 2018, 09:16:29 PM
 #11

come detto è estremamente improbabile, ma assolutamente non impossibile eh

non vorrei dire una cassanata, ma ricordo bene o una volta, non tanto tempo fa, avevano trovato un blocco con un router antminer R1?

             ▓▓▓▄             ▓▓▓▓
           ▓▓▀  ▀█▄        ▓▓▓   ▓▓
          ▓▓  ▓▄   ▀╗ ▓▓▓▓▓  ▓▓▓ ▓▓
         ▓▓ ▄▓▓▓▓▄              ▓▓ ▓▓
        ▐▓▌ ▓   ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄    ▓ ▓
        ▓▓  ▀  ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╬╦   ▓▓▓
      ▄▓▓▀  ▄▓▓▓▓▓█▀▀ ▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╦  ▓▓▓
    ▄▓▓▀    ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄ ▄▄  ▀▓▓▀▓▓▓▓▓▓▄  ▓▓
   ▄▓▓▓▓  ▄▓▓▓▓▓▓▀▀     ▓▓▓     ▀ ▀ ▄   ▓▓
    ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓▀             ▄     ▀▀  ▓▀
   ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓    ▄▓▓▀ ▄▄▀█▓▓▓▓▓▓▄  ▄  ▓▓▓
  ▓▓▌  ▓▓▓▓▓▓▌   ▓▓▓▌ ▀▀▓▓▓ ▀▓▓▓▓▓▓██▓▓▓  ▓▓
 ▐▓▌        ▀▀▓▌ ╟▀▓▓▌▐▓▓▓▓▓▄ ▓▓▓▓▓   ╔    ▓▓
 ███▓▓▓▓▄▄        ▐▓▓ ▓▄▀▀▀▀▀▀ ▀▓▓▓▓▓▄      ▓▓
           ▀▀▀█▄     ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄       ▓ ▓▓
                 ▀█▄  ▀▀▀▀▀▀▀▀█  ▀     
                     ▄▄
  BETFURY ..🎲 YOU PLAY - WE PAY 🎲..|    ▄▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓
   ▐▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
     ▀▀▀          ▓▓▓         ▀▀▀▀
             ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
             ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
               ▀▓▓▓▓▓▓▓▀        ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
                               ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓█
 
                                     ▓ ▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓ ▓
|
Twitter
Telegram
Bitcointalk
rrupoli
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 31
Merit: 20


View Profile
May 18, 2018, 04:25:32 PM
 #12

Vorrei capire.. come posso calcolare la probabilità di “intercettare” transizione con un certo numero di macchine?
E quindi che probabilità ho di estrarre bitcoin in relazione al numero e al tipo di hardware di cui dispondo (ipotesi Antminer S9)?


Se la domanda è: "Quale probabilità ho di riuscire a risolvere un blocco prima degli altri miners usando un hardware di potenza xx TH/sec ?"  
la risposta pratica è abbastanza intuitiva e dipende dalla attuale potenza complessiva della rete Bitcoin detta "Hashrate" e stimata oggi attorno ai 31.5 milioni di TH/sec (TeraHash al secondo).    

Se il tuo Antminer S9 è in grado di macinare 14 TH/sec significa che in media una volta ogni  31.5 milioni / 14 = 2.25 milioni di tentativi riuscirai a risolvere un blocco battendo la concorrenza.

Siccome l'algoritmo del sistema Bitcoin adegua periodicamente la difficoltà in modo tale da permettere la risoluzione di un blocco in circa 10 minuti, ciò significa che con il tuo Antminer S9 riuscirai a risolvere un blocco mediamente ogni 43 anni (2.25 milioni di tentativi x 10 minuti, ipotizzando la stessa difficoltà per i prossimi 43 anni).



Ma mettiamo caso che ci riesce quindi come se vincesse al superenalotto, ma di che importo stiamo parlando? Estrarrebbe 1 BTC?

Se riesci a risolvere un blocco ora porti a casa 12.5 BTC + altri 3-4 BTC di fee, diciamo 16 BTC pari a circa 110 mila Euro.

Se giochi al lotto 7 numeri e fai cinquina hai una probabilità simile di vincere (circa 1 su 2.1 milioni) ma porti a casa la bellezza di 285 mila Euro lordi (250 mila Euro netti), quindi più del doppio rispetto al Bitcoin.

Se volete divertirvi a calcolare altre vincite:
https://www.lottomaticaitalia.it/it/prodotti/lotto/regolamenti/probabilita-di-vincita
https://www.lottomaticaitalia.it/it/prodotti/lotto/gioco/premi










Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!