beh cmq c'e' da considerare una piccola cosa... il raffreddamento a liquido è inutile....
Questo non è del tutto vero dai...
Se ti fai un raffreddamento a liquido "home-made" fatto decentemente riduci di molto il rumore e riesci a tenere le GPU a temperature della madonna (esperienza personale).
Prendi il caso di una r9 290, che è una stufa, con un circolatore d'acqua tipo quelli da acquario (20-30 euro), un paio di tubi in gomma (un paio d'euro) e un po di voglia di fare, viene fuori un buon raffreddamento.
Vai infatti in una discarica, cerchi gli split quelli per riscaldare l'ufficio da interno, che in genere hanno al loro interno un radiatore con tubi di qualche CM e tantissime alette di raffreddamento.
Ci metti sopra 4-5 vendole di quelle 12x12 a 12v da 1200RMP (consumo irrisorio, rumore inesistente a quella velocità) e hai una dissipazione di 2000W tranquilla (quindi 5 schede circa).
Logico, lo spazio di un radiatore del genere è di 30cm per 20cm (circa).
Se invece devi metter un raffreddamento a liquido di quelli standard sono d'accordo con te.
Non ha senso portare i 400W da dissipare da dentro al case a fuori dal case e poi magari dissiparli con i normali radiatori del water-cooling, visto che li dovresti metterci una ventolda da 3000RMP almeno e farebbe tanto casino come la scheda video.. con l'aggravante che non è neppure dentro al case ma fuori