Bitcoin: Il secondo schema di Ponzi più grande della storia

Pages: (1/13) > >>

otpirc:

http://www.rischiocalcolato.it/2014/01/bitcoin-il-secondo-schema-di-ponzi-piu-grande-della-storia.html

Ciao ragazzi, mi sono da poco affacciato alle criptovalute e sto cercando di studiarle un pò, e piano piano ne rimango sempre di più affascinato. Poi mi capita di leggere questo articolo e un pò ci rimango. Non riesco a capire se un fondo di verità c'è o se è uno soltanto che prova invidia per questa nuova forma di moneta.
Ecco vorrei sapere cosa ne pensate voi  :)



HostFat:

Leggi anche la risposta allora :)
http://www.rischiocalcolato.it/2014/01/gary-north-e-la-sua-logica-confusa-sugli-schemi-di-ponzi.html

nastybit:

Non leggo neanche l'articolo, gia' ti posso dire che un ponzi presuppone una societa' centrale che paga i vecchi con i fondi dei nuovi investitori, in bitcoin non c'e' nessuna societa' quindi non puo' essere un ponzi. facile facile :-)

otpirc:

Quote from: HostFat on January 03, 2014, 12:39:45 PM
--
Leggi anche la risposta allora :)
http://www.rischiocalcolato.it/2014/01/gary-north-e-la-sua-logica-confusa-sugli-schemi-di-ponzi.html

--

E' la risposta che cercavo  :)

firefox83:

Stiamo attenti però!
Tra le molte boiate, ci sono alcuni discorsi che sembrano un reale problema..

"Questo denaro digitale non verrà utilizzato per facilitare lo scambio. Nessuno si sbarazzerà di un asset che si è spostato da $2 a $1,000 in un anno per comprare pizze. La gente vuole aggrapparvisi rifiutandosi di venderli, nella speranza che possano salire fino a $2,000. Questo è il classico tratto psicologico negli schemi di Ponzi. La gente non compra l’investimento per i benefici previsti, in altre parole, non perché è un bene capitale; lo compra solo perché è salito di prezzo. Si aspettano che ciò continui."

Questo è il 1° problema: la moneta deflattiva come unica moneta deprime il mercato a chi dice che lo "razionalizza" rispondo che non si vive in un mercato "razionale" e che il parametro di indispensabilità di un bene è pericolosamente arbitrario..


Pages: (1/13) > >>