Bitcoin Forum
May 03, 2024, 05:06:46 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: A parità di investimento, novello chiede info...  (Read 828 times)
SUGO (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 100
Merit: 10


View Profile
January 06, 2014, 01:44:23 AM
 #1

Salve a tutti,

Ovviamente nuovissimo su questo forum, come molti altri vedo, chiedo umilmente che qualcuno mi delucidi su alcune mie domande che in 3 notti di navigazione per 100 siti sul mining non ho capito ancora:

a parità di investimento, è meglio minare script o sha?

Tipo mi sta frullando in testa di farmi una rig con 3x R9 280X e minare la moneta giusta, (Coinwarz dovrebbe dirmi la moneta piu profittevole in quel dato momento giusto?) Investimento approssimativamente pari a 1500€, potenza circa 2000Kh/s (vantaggio che l'hardware quando poi è usato ha ancora mercato)

Pero' poi penso che per la stessa somma potrei comprarmi un Bitburner Fury da 50Gh/s e minare sha sempre seguendo i consigli di Coinwarz sulla moneta piu profittevole (premettendo che non ho la piu pallida idea di come installare/configurare un ASIC su un Pc normale, e che una volta finita la favola esso diventerà un'ottimo soprammobile da esposizione)

Poi ho visto che esistono pure le monete minabili da CPU, e qui mi chiedo se esiste hardware dedicato, dato che (e vale anche per i 2 casi sopra) ho intenzione di vedere la cosa come investimento e non come hobby, quindi scarterei tutte quelle soluzioni che sono "una via di mezzo" puntando alle soluzioni migliori.

Ovviamente il budget di 1500€ è il primo passo, se vedo che la cosa ha un senso, usando la medesima metodica posso investire molto di più.


Poi altre domandine: ma se mino monete "facili" così da incamerarne parecchie, se poi esse non sono su cryptsy o non ci andranno mai, che cavolo me ne faccio? è meglio partire su qualcosa di piu "famoso" (evitando ovviamente BTC)?

C'e un mercato dei cambi in cui ti comprano X per darti dollari veri? Se si, le operazioni sono sicure?  E' piu profittevole cambiarle in BTC e con essi comprare oro o cambiarle direttamente in denaro frusciante?

Scusate le domande che possono sembrare un po ridicole e confusionarie, spero che qualche buon anima mi dia una mano a capire questo "hobby" ancora per pochi. Grin
"There should not be any signed int. If you've found a signed int somewhere, please tell me (within the next 25 years please) and I'll change it to unsigned int." -- Satoshi
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
Trigun
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
January 06, 2014, 02:02:17 AM
 #2

guarda a parità di prezzo asic rende + di scrypt...
pero' c'e' da considerare che se oggi acquisti un asic e domani finisce tutto hai buttato l'asic mentre se acquisti le gpu un 50% lo recuperi facilmente... quindi sostanzialmente se spendi 2000 per asic potresti spendere 4000 per gpu....

inoltre c'e' da considerare che le gpu attualmente hanno un limite fisico ... dato che 1kh è circa 0.5W
quindi 6000kh = 3kw  (che è il massimo erogabile dal contatore per i contratti + piccoli privati)
mentre un asic ha un consumo di corrente molto + piccolo (50gh credo che assorbono 50w o forse d+ ma cmq anche fosse 200-300 sarebbe cmq molto inferiore al consumo delle gpu)
questa cosa permette a chi ha + soldi di prendere X macchine e farle lavorare contemporaneamente .. e quindi il limite fisico diventa monetario...

questo significa che il mercato delle gpu è + ristretto e + sicuro (almeno fino a che nn escono asic scrypt)

inoltre asic attualmente è un po' un rischio dato che a breve dovrebbero uscire i nuovi modelli che sono molto + performanti dei vecchi e costano di meno...
quindi io ti consiglierei di accontentarti attualmente agli scrypt e poi magari fra qualche mese passare ad asic

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
SUGO (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 100
Merit: 10


View Profile
January 06, 2014, 10:12:30 AM
 #3

Grazie per la esaustiva e celere risposta!!

Mi puoi dire questi nuovi ASIC che modelli sono in uscita?  All'inizio ho pensato di buttarmi subito su questi che come immaginavo hanno piu potenza e meno consumi, subito inteso che almeno porto a casa qualche guadagno visto che in effetti questo business potrebbe avere vita breve e sarebbe meglio cogliere subito l'attimo investendo in potenza bruta.

Per quanto riguarda le altre mie domande invece? Hai un parere?


Grazie ancora!
Trigun
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
January 06, 2014, 10:32:39 AM
 #4

guarda non lo so perchè non mi sono informato bene... ma avevo letto su un sito il preorder per un asic che costava 1-2$ per 1gh ....
quindi quando ho visto quello non mi sono neanche + informato dato che attualmente 1gh costa tipo 15€ ...
se quello che avevo letto era vero praticamente il calo costo/potenza era del 90% ... il che significa che qualsiasi cosa compravi te la davi sui denti nel momento in cui usciva quello...
anche se potrebbe esser stato benissimo uno scam ..

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
SUGO (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 100
Merit: 10


View Profile
January 06, 2014, 11:17:10 AM
 #5

Infatti stavo puntando un Erupter da 38Gh/s direttamente da aliexpress per 715 dollari spedito, piu o meno siamo sui prezzi al Gh/s che mi dici...

Per l'equivalente quindi di 500 Euro mi porterei a casa un macchinino decente secondo te? Coinwarz mi dice che mino un BTC in 74 giorni, avrei un ottimo roi!
c275
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 700
Merit: 500


View Profile
January 06, 2014, 11:27:42 AM
 #6

Credo che stiano per partire le prime consegne di cointerra. Io, se dovessi investire in un miner bitcoin, mi butterei lì
bladech
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
January 06, 2014, 06:58:18 PM
 #7

Infatti stavo puntando un Erupter da 38Gh/s direttamente da aliexpress per 715 dollari spedito, piu o meno siamo sui prezzi al Gh/s che mi dici...

Per l'equivalente quindi di 500 Euro mi porterei a casa un macchinino decente secondo te? Coinwarz mi dice che mino un BTC in 74 giorni, avrei un ottimo roi!

Ma devi calcolare l'aumento di difficoltà... quindi i 74 giorni sono molto virtuali.
Al di là che poi dipende anche da come va il cambio btc/$, potresti metterci meno di 74 giorni o molto di più !
Trigun
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
January 06, 2014, 07:07:51 PM
 #8

il problema è che compri oggi ti arriva fra 1 paio di mesi...
quindi quello che è già vecchio ora è datato fra 1 paio di mesi

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
SUGO (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 100
Merit: 10


View Profile
January 07, 2014, 12:19:35 AM
 #9

In teoria questo CUBE da 38 Gh/s dovrebbe essere in prontaconsegna, il vero problema sarà configurarlo al meglio

I cointerra costano davvero troppo (6000$ potrei permettermeli solo quando avro' la certezza matematica che tutto sto giochino non finisca in una bolla di sapone, quindi ho bisogno di qualche mese per sperimentare con qualcosa di piu normale, i cointerra sono nientemeno che i piu potenti Asic in commercio oltrepiu mai in prontaconsegna,  direi che per un novellino è un po ' azzardato)

RIguardo alla difficoltà crescente:  basta cambiare moneta e cercarne una piu facile no? 
Trigun
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
January 07, 2014, 12:27:21 AM
 #10

http://www.coinwarz.com/cryptocurrency/?sha256HashRate=38000.00&sha256Power=500.00&sha256PowerCost=0.0000&scryptHashRate=4500.00&scryptPower=2000.00&scryptPowerCost=0.0000&sha256Check=true&scryptCheck=false

un btc in 76 giorni...
se non consideri il fatto che la difficoltà aumenta....

http://btcinvest.net/en/bitcoin-mining-profit-calculator.php?diff=1418481395.2626&dcosts=715&diff_mincrease=15&blpbtc=25&dhsmhs=38000&diff_mincreasedecrease=3&btcusd=863.87&dpowcon=30&btcusd_mincrease=1&pcost=0&calcweeks=32&dleadtime=1&action=calc#

ma a marzo dovrebbero partire i primi terra da 2th... quindi la difficoltà dovrebbe schizzare verso l'alto

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
SUGO (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 100
Merit: 10


View Profile
January 07, 2014, 12:50:21 AM
 #11

Tu fai l'esempio con i BTC, praticamente QUALSIASI miner oggi in commercio inferiore a 200Ghs  va in perdita in poco tempo (va calcolata anche l'elettricità che non hai inserito, perchè proprio i BTC sono la moneta piu difficile da minare.
Trigun
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
January 07, 2014, 12:54:32 AM
 #12

ho fatto l'esempio dei btc perchè son precompilati per i btc ^^

avrei dovuto far tutte le conversioni a mano e nn mi andava ^^
non mettendo la corrente cmq bilanci il fatto che minare btc è + sconveniente... (anche se su asic la corrente influisce poco)

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
SUGO (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 100
Merit: 10


View Profile
January 07, 2014, 12:58:12 AM
 #13

E fino a qui siamo tutti d'accordo Grin

Quello che dico è: all'arrivo dei Th/s a marzo, dici che tutte le monete sha subiranno un'impennata tale da tagliare fuori i normali minatori?

Allora a sto punto mi faccio una script machine, così sono piu al sicuro dalla svalutazione? Solo che con quello che ciuccia di corrente.... Sad
Trigun
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
January 07, 2014, 01:50:49 AM
 #14

eh considerando come funziona la difficoltà delle monete credo di si...

la difficoltà è tarata per far si che con la potenza totale sul sistema venga rilasciato un blocco ogni X min ... quindi se da una potenza totale di 1th si passa a 10th la difficoltà dovrebbe aumentare di 10 volte...
e visto che attualmente 1 gh costa circa 15€ mentre con il terra costerebbe 3$ la difficoltà dovrebbe schizzare alle stelle...

ovviamente ci sarà un tempo transitorio... ma prima o poi si arriverà a questo...



+ che altro a prescindere dalla difficoltà il solo passaggio di costo a 3$ significa che una macchina da 40gh costerebbe 120$ e quindi sarebbe + conveniente comprare 700$ (~230gh) della terra e fare una spesa di gruppo....
ovviamente tutto questo considerando che cmq vai a comprare qualcosa che ti arriva ad aprile e non sai neanche come funziona....


ovviamente questo è il mio pensiero.. ed è il motivo che mi ha fatto prendere un rig da 6 280x al posto di un asic da 200gh (che mi avrebbero fruttato di +, ma nel caso in cui le mie previsioni sono azzeccate sarebbe diventato un soprammobile)

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!