Bitcoin Forum
May 07, 2024, 01:37:21 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: 1 2 [All]
  Print  
Author Topic: SW trading automatico  (Read 1461 times)
CryptoBeing (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 29
Merit: 0


View Profile
January 08, 2014, 08:47:53 PM
 #1

Ho fatto una breve ricerca sulla sezione italiana ma stranamente non ho trovato niente sull'argomento.
Non so quanti in questo forum si occupano anche di programmazione (es. PHP, Python, ecc.) io sto provando a mettere insieme qualcosa...
Per il momento ho messo in piedi un sistema abbastanza rudimentale che "cattura" i dati da Bitstamp e li salva in file CSV.
E' un semplice script PHP che chiama l'API ticker Bitstamp ogni 2 secondi e cattura i dati se il timestamp è cambiato dall'ultima volta.
Poi i CSV vengno caricati in un DB MySQL con uno script Python che legge i CSV.
Poi tutti i dati vengono consolidati in altre due tabelle con periodi di 1 minuto e 5 minuti e campi Open, High, Low, Close
Non so se ho reso l'idea.
Se a qualcuno interessa posso postare gli script e/o i file CSV. Li ho dal 30 Dicembre a oggi.
Magari viene fuori qualche idea interessante.
Sicuramente ci sono già in giro SW di questo tipo, ma anche cercando su Google non si trova molto...
Whoever mines the block which ends up containing your transaction will get its fee.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
Trigun
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
January 08, 2014, 09:22:11 PM
 #2

guarda la firma di sampey ^^

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
Sampey
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
January 08, 2014, 09:48:49 PM
 #3

Ciao, ho scritto qualcosa di simile, ma lavoro "sul momento" senza salvare dati su DB. Ed è appunto un trader automatico, ma funziona solo su Cryptsy

https://bitcointalk.org/index.php?topic=329168.0
e521
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 196
Merit: 100


View Profile
January 08, 2014, 09:51:10 PM
 #4

Ho fatto una breve ricerca sulla sezione italiana ma stranamente non ho trovato niente sull'argomento.
Non so quanti in questo forum si occupano anche di programmazione (es. PHP, Python, ecc.) io sto provando a mettere insieme qualcosa...
Per il momento ho messo in piedi un sistema abbastanza rudimentale che "cattura" i dati da Bitstamp e li salva in file CSV.
E' un semplice script PHP che chiama l'API ticker Bitstamp ogni 2 secondi e cattura i dati se il timestamp è cambiato dall'ultima volta.
Poi i CSV vengno caricati in un DB MySQL con uno script Python che legge i CSV.
Poi tutti i dati vengono consolidati in altre due tabelle con periodi di 1 minuto e 5 minuti e campi Open, High, Low, Close
Non so se ho reso l'idea.
Se a qualcuno interessa posso postare gli script e/o i file CSV. Li ho dal 30 Dicembre a oggi.
Magari viene fuori qualche idea interessante.
Sicuramente ci sono già in giro SW di questo tipo, ma anche cercando su Google non si trova molto...

Io sarei interessato al codice, potresti uploadare da qualche parti con un bel readme sul software da installare? non importa mettere tutta la guida, oppure ti posso chiedere direttamente se non capisco qualcosa. io sarei interessato a fare un po di ricerca su come si muove il prezzo piu che fare trading automatico. grazie in anticipo Smiley

CryptoBeing (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 29
Merit: 0


View Profile
January 08, 2014, 10:09:41 PM
 #5

Questo è lo script PHP che importa i dati da Bitstamp

http://pastebin.com/ntDv6LBC

Lo script deve essere eseguito su un server WEB e chiamato da un altro processo almeno ogni 2 secondi, non più di una volta al secondo altrimenti Bitstamp banna l'IP.

Io ho usato come test uno script bash che gira su un'altra macchina linux

#!/bin/bash

while [ true ]
do
   wget -q -s http://www.miodominio.it/cron.php > /dev/null
   sleep 2
done

lo so che è un'accrocchio però funziona  Grin

Il risultato è un file CSV da circa 200 - 300 KB al giorno con righe di questo tipo:

1388534406,732.00,7919.35033024
1388534414,732.00,7922.86183251
1388534421,732.00,7922.86183251
1388534428,732.00,7922.88583251
1388534435,732.00,7922.46627855
1388534442,732.00,7922.46627855
1388534450,732.00,7922.46627855
1388534464,732.00,7922.47847285
1388534471,732.00,7922.47847285
1388534478,732.00,7922.21518085
1388534486,732.00,7922.21518085
1388534492,732.00,7922.21518085
1388534499,732.00,7922.21518085
1388534506,732.00,7921.62497178

la prima colonna è il timestamp, la seconda il valore, la terza il volume

Se interessa posto anche gli script Python per caricare i dati in DB MySQL




CryptoBeing (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 29
Merit: 0


View Profile
January 08, 2014, 10:33:43 PM
 #6

Ciao, ho scritto qualcosa di simile, ma lavoro "sul momento" senza salvare dati su DB. Ed è appunto un trader automatico, ma funziona solo su Cryptsy

https://bitcointalk.org/index.php?topic=329168.0
Avevo già visto il tuo lavoro, molto interessante.
La mia idea però è un pò diversa.
Mi sono avvicinato da poco al mondo bitcoin e per ora ho solo un account su Bitstamp, quindi sto facendo dei test solo con quello.

Quello che vorrei fare è un SW in Python, relativamente semplice, che giri ad esempio su un raspberry o comuqnue una macchina poco potente e quindi che possa stare accesa 24x7.
Il SW dovrebbe generare dei segnali di acquisto e vendita basandosi almeno sulla storia recente del valore.
Trigun
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
January 08, 2014, 10:35:29 PM
 #7

a sto punto fallo in java per android ^_^
magari gli scarichi la batteria al telefono ma vuoi mettere :-P

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
bitcoinplaza
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 266
Merit: 250



View Profile WWW
January 08, 2014, 11:37:28 PM
 #8

anche se molti odiano gox
c'è questo che per me è sempre stato un ottimo alleato !
http://prof7bit.github.io/goxtool/

si possono impostare strategie per gli ordini, modificarle e caricarle in tempo reale, lanciare bot ad intervalli o all'occorrenza di eventi...
è open, magari puoi prendere spunto da li...
ciao  Wink

CryptoBeing (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 29
Merit: 0


View Profile
January 09, 2014, 10:03:22 AM
 #9

anche se molti odiano gox
c'è questo che per me è sempre stato un ottimo alleato !
http://prof7bit.github.io/goxtool/

si possono impostare strategie per gli ordini, modificarle e caricarle in tempo reale, lanciare bot ad intervalli o all'occorrenza di eventi...
è open, magari puoi prendere spunto da li...
ciao  Wink
Non lo conoscevo, gli ho dato un'occhiata sembra molto interessante e vicino a quello che ho in mente io.
Grazie
Il mio punto debole però non è tanto quello della programmazione, ma di come impostare una strategia di trading, visto che di sta roba ci ho sempre capito molto poco e sto cominciando adesso a studiarci.
La programmazione è solo uno strumento... poi bisogna sapere come applicarlo  Sad
retek
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 100


View Profile WWW
January 09, 2014, 10:08:20 AM
 #10

Il mio punto debole però non è tanto quello della programmazione, ma di come impostare una strategia di trading, visto che di sta roba ci ho sempre capito molto poco e sto cominciando adesso a studiarci.
La programmazione è solo uno strumento... poi bisogna sapere come applicarlo  Sad
La settimana scorsa avevo iniziato a scriverne uno pure io in c#: il problema è proprio quello della strategia.
Non è banale impostare qualcosa che vada da sé e prenda decisione (più che altro scommetta), basandosi su dei valori che potrebbero non voler dire nulla..
Tra le cose da considerare ci sarebbe anche il dovere di impostare delle vendite d'emergenza nel caso in cui crolli tutto Smiley

Se ti va ci potremmmo confrontare.

CryptoBeing (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 29
Merit: 0


View Profile
January 09, 2014, 10:27:37 AM
 #11

Se ti va ci potremmmo confrontare.
Certo, ci mancherebbe. Io non ho problemi a rendere pubblici i miei sorgenti, per quello che può servire.
La base di partenza che stavo pensando è quella di generare un oscillatore MACD basato sulla storia recente del valore e partire da li per prendere decisioni di acquisto e vendita gestendo anche una serie di eccezioni che ho notato si verificano spesso come forti variazioni in brevi periodi di tempo.
Ovviamente la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno, però è divertente provarci  Grin
retek
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 100


View Profile WWW
January 09, 2014, 10:34:54 AM
 #12

Certo, ci mancherebbe. Io non ho problemi a rendere pubblici i miei sorgenti, per quello che può servire.
La base di partenza che stavo pensando è quella di generare un oscillatore MACD basato sulla storia recente del valore e partire da li per prendere decisioni di acquisto e vendita gestendo anche una serie di eccezioni che ho notato si verificano spesso come forti variazioni in brevi periodi di tempo.
Ovviamente la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno, però è divertente provarci  Grin
Non è un problema di sorgente, ma proprio di logica da usare: per la serie, la programmazione passa in secondo piano Smiley
Concordo col fatto che sia divertente provarci, lo faccio più che altro per questo.
Lavoro e purtroppo non ho molto tempo libero: se mi dai l'ok, ti lascio il mio contatto skype, magari ci facciamo una chattata/chiacchierata uno di questi giorni.

CryptoBeing (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 29
Merit: 0


View Profile
January 09, 2014, 10:54:58 AM
 #13

se mi dai l'ok, ti lascio il mio contatto skype
Va bene.

Come ho già accennato, sto catturando i dati da bitstamp con una risoluzione di pochi secondi, per poi provare a fare delle simulazioni "conoscendo già il futuro", e vedere come si comporta l'ipotetico BOT.
Come dici giustamente non è assolutamente semplice fare una cosa del genere che funziona davvero, ma non mi sembra neanche impossibile.
uuu
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 8
Merit: 0


View Profile
January 09, 2014, 05:46:25 PM
 #14

come fate a tradare i bitcoin

comprate dagli scambiatori e li rivendete (solo long)

che spread ha lo scambiatore varia con la volatilita'

tutti gli scambiatori hanno i propi dati mi sembra di capire e il piu usato è mtgox
nutriagrigia
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1270
Merit: 254


Oikos.cash | Decentralized Finance on Tron


View Profile
January 09, 2014, 07:55:27 PM
Last edit: January 09, 2014, 08:17:25 PM by nutriagrigia
 #15

io mi sono fatto un piccolo bot in autohotkey, non codivido il sorgente, ma il codice per interfacciarsi con le api di cryptsy posso passarlo. Utilizzo curl per lanciare le istruzioni tramide riga comando, ma ci sono le librerie per usarlo come dll.

Mi sono limitato solo a possibilita di forte personalizzazione dei valori giocati e di filtri applicati, con controllo dei prezzi anche da altri siti per non avere un comportamento anomalo su cryptsy cin caso non rispetti l'andamento reale della moneta.

Da quando cryptsy ha cominciato ad andare lento ho dovuto inserire tutta una serie di controllo errori che ptima non servivano, come avere la giacenza in ritardo rispetto alla conclusione dell'ordine.

pero di base è un semplicissimo compra al prezzo minimo e vendi al prezzo massimo

La funzione di raccolta dati l'avevo integrata  in una macro per cambiare moneta da minare. Funzione discretamente inutile che riempiva l'hd. poi tale mole di dati ipoteticamente veniva usata per avere una media di un lasso di tempo impostabile dall'utente, della moneta con piu profitto. Oggi questa funzione non la uso piu e non sono neppure certo che abbia mai funzionato :-P. Sicuramente riempiva il mio HD
Comunque in questo caso il codice l'ho passato sul forum. lavora esclusivamente con  i dati presi da coinchoose

Forse elementi per poter creare un bot diverso dal solito potrebbero essere  difficolta della moneta in mining, prezzo della moneta e  distribuzione quantitativi degli ordini per calcolare la probabiliità che ci sia un Jump  o pump, non so come si chiama di preciso


█▀█ █ █▄▀ █▀█ █▀ ░ █▀▀ ▄▀█ █▀ █░█
█▄█ █ █░█ █▄█ ▄█ ▄ █▄▄ █▀█ ▄█ █▀█



DeFi on Tron
and trustless token exchange
█████











█████

██████████████████████████████████████████████████████

JOIN OIKOS

██████████████████████████████████████████████████████

█████
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
█████
CryptoBeing (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 29
Merit: 0


View Profile
January 24, 2014, 12:43:09 PM
 #16

Riporto a galla questo thread perchè mi è stato chiesto di postare gli script python per catturare su DB MySQL i valori BTC di Bitstamp.

getdata.py
http://pastebin.com/FXLFYHph

db.py
http://pastebin.com/V0pjg3YY

log.py
http://pastebin.com/4nxE5BAk

getdata.py legge i files .CSV e importa i dati nella tabella ticker, genera inoltre le candele a 1min 5min e 15min con i valori OHLC e volume.

db.py e log.py sono dei moduli aggiuntivi per la gestione del database e dei files di log sull'attività.

Qui ci sono gli script MySQL per creare le tabelle. Il DB deve chiamarsi "bitcoin"

http://pastebin.com/Aih2NaEs

Se a qualcuno interessa ho i dati con risoluzione a 2 secondi dal 30/12/2013.

Gli script sono stati provati sia su Windows che su Linux (Raspbian su Raspberry PI)


Ovviamente ogni feedback/critica/commento è benvenuto.
E' ancora più benvenuto chi mi aiuta a migliorare il codice e magari trova qualche errore.  Smiley

CryptoBeing (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 29
Merit: 0


View Profile
January 24, 2014, 12:50:10 PM
 #17

Questo importa direttamente in DB MySQL catturando i dati dal sito Bitstamp

bitstamp.py
http://pastebin.com/59hs3rvD

Se a qualcuno interessa, di questo ho fatto anche la versione che gira come demone di Linux ma non è stabile, ogni tanto lo trovo inchiodato, devo capire il motivo.  Huh

bertani
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 1000



View Profile
January 24, 2014, 01:01:26 PM
 #18

Toh mi ero perso il thread.. secondo me fra qualche settimana uscira' qualche novita' rilevante per tutti gli amanti di trading automatico via bot Smiley
golikcoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 952
Merit: 1000



View Profile
January 24, 2014, 01:22:21 PM
 #19

Toh mi ero perso il thread.. secondo me fra qualche settimana uscira' qualche novita' rilevante per tutti gli amanti di trading automatico via bot Smiley

sono sensazioni o hai delle news sottobanco?   Roll Eyes


 
 
           ▄████▄
         ▄████████▄
       ▄████████████▄
     ▄████████████████▄
    ████████████████████      ▄█▄                 ▄███▄                 ▄███▄                 ▄████████████████▀   ▄██████████

  ▄▄▄▀█████▀▄▄▄▄▀█████▀▄▄▄     ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀                   ██
▄█████▄▀▀▀▄██████▄▀▀▀▄█████▄     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀        ▄█▄          ▀██████████████▄
████████████████████████████       ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀          ▀█▀                        ██
 ▀████████████████████████▀          ▀██▄ ▄██▀             ▀██▄ ▄██▀     ▄█▄     ▀██▄ ▄██▀                                       ██
   ▀████████████████████▀              ▀███▀                 ▀███▀       ▀█▀       ▀███▀      ▄███████████████████████████████████▀
     ▀████████████████▀
       ▀████████████▀
         ▀████████▀
           ▀████▀
║║


║║
.
.

║║
██
║║
.
.

║║
██
║║
.
║║


║║
bertani
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 1000



View Profile
January 24, 2014, 01:29:08 PM
 #20

Toh mi ero perso il thread.. secondo me fra qualche settimana uscira' qualche novita' rilevante per tutti gli amanti di trading automatico via bot Smiley

sono sensazioni o hai delle news sottobanco?   Roll Eyes

 Roll Eyes
Dorfi
Member
**
Offline Offline

Activity: 97
Merit: 10


View Profile
January 24, 2014, 05:53:31 PM
 #21

Grazie per la condivisione CryptoBeing Wink

Pages: 1 2 [All]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!