Bitcoin Forum
June 29, 2024, 03:56:15 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 [4] 5 »  All
  Print  
Author Topic: CONSUMI E REDDITIVITA'  (Read 6697 times)
c275
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 700
Merit: 500


View Profile
February 07, 2014, 06:02:56 PM
 #61

Silvano
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 07, 2014, 06:46:11 PM
 #62



l'immagine sembra voler dire che non mi credi. ma non è un problema.

per produrre un articolo qualsiasi, devi susare dei fattori di produzione per un determinato tempo.
nel nostro caso il prodotto è 1 moneta
i fattori di produzione sono l'hardware e la corrente elettrica.
per diminuire il tempo di produzione della moneta, devi aumentare l'hasrate dell'hardware
se aumenti l'hasrate dell'hardware, aumenta anche il consumo di corrente.

se l'aumento del consumo di corrente fosse direttamente proporzionale all'aumento dell'hasrate, non ci sarebbe nessuna differenza tra minare a 520k e minare a 777k, perche la corrente usata sarebbe proporzionalmente la stessa.
ma così non è.

777k sono il 49.42% di piu di 520k
380w sono il 90% in più di 200w

per avere il 49,42% in piu di produzione, usi il 90% in piu di corrente.

per avere un rendimento come il mio, la tua r9 280x a 380w dovrebbe fare 988Khs.

l'errore che fanno moltissime persone è quello di parametrare i rendimenti al fattore tempo. in realtà non puoi affatto farlo perche il fattore tempo non è determinante. mentre è determinante il costo di produzione di un'unità monetaria.
se una moneta che vale 10 ti costa 9 produrla, e a me costa 7 produrla, io guadagno di piu. in un exchange, tu non vendi il tempo che ci hai messo a minare, tu vendi monete.


EDIT: se usi coinwarz per fare i conteggi, devi anche sapere che coinwarz usa un parametro di tempo fisso che sono le 24 ore.
quindi per parametrare le due soluzioni correttamente, devi modificare i dati da immettere ovvero o pareggi il prodotto ottenuto, o pareggi l'hasrate. ovviamente conviene pareggiare l'hashrate. se la tua R9 con 777K consuma 380w quanto consuma per 1000k?
a questo punto inserisci le opzioni 1000k e 489w (380*1000/777)
poi inserisci il mio consumo quindi avremo 1000k e 384.61 (200*1000/520)

poi controlla se i risultati sono come di ci te.

EAC: eStpUnXdAACnB8mntosy1H3yiumrFwUdYU  DOGE: DQvMVeWDzetrbcYU7FFrg9Q9KEcDTeQLm2
LOT: M5qBdb43nj53Jjjf8Ci95dgQzoUriQiKDv     MOON: 2UNbhV3RUdFNRiK6wWop6gPawM9xGbbaEn
c275
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 700
Merit: 500


View Profile
February 07, 2014, 06:56:10 PM
 #63

Devi convivere con il fatto che ci sono due scuole di pensiero: una è la mia, dove produco di più e consumo di più, l'altra è la tua, dove produci un po di meno e consumi di meno.

Sicuramente la tua scelta è la migliore in termini di efficienza ma a me interessa portare a casa il bottino più grande possibile.

Detto questo, per quanto mi riguarda, conversazione chiusa.  Wink

EDIT: ma vogliamo giocare a chi ce l'ha più lungo? no perché sembra che stiamo facendo quello..
Silvano
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 07, 2014, 07:05:57 PM
 #64

Devi convivere con il fatto che ci sono due scuole di pensiero: una è la mia, dove produco di più e consumo di più, l'altra è la tua, dove produci un po di meno e consumi di meno.

Sicuramente la tua scelta è la migliore in termini di efficienza ma a me interessa portare a casa il bottino più grande possibile.

Detto questo, per quanto mi riguarda, conversazione chiusa.  Wink

EDIT: ma vogliamo giocare a chi ce l'ha più lungo? no perché sembra che stiamo facendo quello..


a me non interessa assolutamente giocare a chi ce l'ha piu lungo ne tantomeno fare il figo.
io ho dato un'informazione sull'efficienza del mining, e l'ho data in modo corretto.
se a te non interessa che il tuo mining sia efficiente, ma semplicemente ti basta vedere grandi numeri, è un problema tuo, ciò non toglie che l'informazione corretta da dare a tutti (questo è un luogo pubblico) sia quella di avvertirli che non è affatto vero che avere grandissimi hashrate per scheda, equivale ad avere maggiori guadagni.
avere altissimo hashrate non solo  non ti da il maggior guadagno, ma anche espone l'hardware ad un'usura maggiore nel tempo e quindi a rotture piu frequenti.
minare per passatempo, non vuol dire affatto minare per perdere tempo, ergo vanno rispettati dei principi imprenditoriali, ed uno dei principi imprenditoriali fondamentali è quello di massimizzare il profitto, non il ricavo.

questo è quanto.

EAC: eStpUnXdAACnB8mntosy1H3yiumrFwUdYU  DOGE: DQvMVeWDzetrbcYU7FFrg9Q9KEcDTeQLm2
LOT: M5qBdb43nj53Jjjf8Ci95dgQzoUriQiKDv     MOON: 2UNbhV3RUdFNRiK6wWop6gPawM9xGbbaEn
c275
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 700
Merit: 500


View Profile
February 07, 2014, 07:13:15 PM
 #65

Giustissimo!


Amph
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3206
Merit: 1069



View Profile
February 07, 2014, 07:37:08 PM
 #66

meglio la 280x con rom modificata

200Watt
resa 800KH/s
 Grin

non credo possa reggere gli 800 con un voltaggio così basso da farti consumare solo 200w, a meno di chip super sculato...
ibinsad
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 616
Merit: 250


View Profile
February 07, 2014, 07:46:02 PM
 #67

meglio la 280x con rom modificata

200Watt
resa 800KH/s
 Grin

non credo possa reggere gli 800 con un voltaggio così basso da farti consumare solo 200w, a meno di chip super sculato...

Forse con un super raffreddamento o olio dielettrico ?

o almeno nella realtà si arriva a questo o forse meglio...
 
https://litecoin.info/Mining_hardware_comparison

R9 280X, H280XQM3G2M    740KH/s    220W
cgminer 3.7.2    -I 13 -g 2 -w 256 --thread-concurrency 8192   
Windows 7, 59C, FX-8350, Sabertooth 990FX
Silvano
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 07, 2014, 08:02:53 PM
 #68

meglio la 280x con rom modificata

200Watt
resa 800KH/s
 Grin

non credo possa reggere gli 800 con un voltaggio così basso da farti consumare solo 200w, a meno di chip super sculato...

Forse con un super raffreddamento o olio dielettrico ?

o almeno nella realtà si arriva a questo o forse meglio...
 
https://litecoin.info/Mining_hardware_comparison

R9 280X, H280XQM3G2M    740KH/s    220W
cgminer 3.7.2    -I 13 -g 2 -w 256 --thread-concurrency 8192   
Windows 7, 59C, FX-8350, Sabertooth 990FX


tenete presente che nelle cifre di consumo mie e di c275, è compresa la quota di consumo del pc in stato idle
nella tabella di litecoin.info non è specificato se il consumo è solo della scheda o se è compreso con quello del pc.
se parliamo di consumi netti, la mia 7950 in questo momento riesco a farla andare a 521Khs con un consumo di 135w su windows.
va tenuto presente che il rig che sto a montare firerà su BAMT che essendo su base linux ottimizza i consumi, inoltre passerò da un alimentatore da 650w corsair non certificato ad un alimentatore 80+ gold, quindi con un'efficienza che dovrebbe aumentare intorno al 5% che tradotto vuol dire un altro 5% di consumo in meno.
secondo i miei calcoli, i due rig che sto costruendo dovrebbero consumare esattamente 690w l'uno per un hashrate di 2605Khs
rapporto Khs/w 3.77.
appena li ho finiti e messi in funzione vi farò sapere Smiley

EAC: eStpUnXdAACnB8mntosy1H3yiumrFwUdYU  DOGE: DQvMVeWDzetrbcYU7FFrg9Q9KEcDTeQLm2
LOT: M5qBdb43nj53Jjjf8Ci95dgQzoUriQiKDv     MOON: 2UNbhV3RUdFNRiK6wWop6gPawM9xGbbaEn
Trigun
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
February 07, 2014, 10:00:37 PM
 #69

tutti sti discorsi...
rifai  i calcoli ... io la corrente la pago 0 :-P

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
ibinsad
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 616
Merit: 250


View Profile
February 07, 2014, 11:51:51 PM
 #70

tutti sti discorsi...
rifai  i calcoli ... io la corrente la pago 0 :-P


Beato te, come mai, te la regalano?
Trigun
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
February 08, 2014, 04:48:28 AM
 #71

tutti sti discorsi...
rifai  i calcoli ... io la corrente la pago 0 :-P


Beato te, come mai, te la regalano?

no scherzo io la pago :-P
poco ma la pago :-P
basta uscire dall'italia per pagare di meno :-P

oppure basta fare come ha fatto quel politico (ora non trovo l'articolo) che aveva collegato la corrente ai pali della luce ^_^

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
texv
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 222
Merit: 103


View Profile
February 08, 2014, 07:35:07 AM
 #72

Potresti anche avere un impianto fotovoltaico.... in media il kw ti costerebbe 1/3.

Don't fix what's not broken
ibinsad
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 616
Merit: 250


View Profile
February 08, 2014, 08:47:40 AM
 #73

Potresti anche avere un impianto fotovoltaico.... in media il kw ti costerebbe 1/3.

Ma di notte o con le nuvole.. ? Consumi energia della rete..
E poi andrebbe bene fino a un certo punto... Se consumi tanti KW devi avere un impianto fotovoltaico altrettanto grande.
Non è meglio la cogenerazione ?
Amph
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3206
Merit: 1069



View Profile
February 08, 2014, 09:13:24 AM
 #74

meglio la 280x con rom modificata

200Watt
resa 800KH/s
 Grin

non credo possa reggere gli 800 con un voltaggio così basso da farti consumare solo 200w, a meno di chip super sculato...

Forse con un super raffreddamento o olio dielettrico ?

o almeno nella realtà si arriva a questo o forse meglio...
 
https://litecoin.info/Mining_hardware_comparison

R9 280X, H280XQM3G2M    740KH/s    220W
cgminer 3.7.2    -I 13 -g 2 -w 256 --thread-concurrency 8192   
Windows 7, 59C, FX-8350, Sabertooth 990FX

credo che la mia abbia quel consumo adesso, visto che la tengo a 1v di vcore, quindi si è possibile
texv
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 222
Merit: 103


View Profile
February 08, 2014, 09:14:07 AM
 #75

@ibinsad

Dipende....
Io ad esempio ho 20Kw sul tetto e di elettricità me ne avanza.
Devi ragionare come media:
Quando l'impianto produce sei a posto, consumi la tua energia e non paghi nulla.
Quando non produce (di notte o con molte nuvole) il kw non lo pago per intero: la componente energia mi viene scalata da tutti i kw in più che ho prodotto e ancora non ho usato; in pratica pago circa la metà
Ecco perché, a spanne, dico che la corrente mi costa un terzo.

L'impianto l'ho fatto un po di temo fa ma ovviamente mi conviene minare.

Attualmente se devi mettere in piedi un progetto per il fotovoltaico solo per poi minare non credo sia la cosa migliore da fare!
Se invece hai delle bollette alte e il fotovoltaico lo usi per abbatterle in modo sostanzioso.... il mining potrebbe aggiungere valore.


Don't fix what's not broken
ibinsad
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 616
Merit: 250


View Profile
February 08, 2014, 09:21:37 AM
 #76

@ibinsad

Dipende....
Io ad esempio ho 20Kw sul tetto e di elettricità me ne avanza.
Devi ragionare come media:
Quando l'impianto produce sei a posto, consumi la tua energia e non paghi nulla.
Quando non produce (di notte o con molte nuvole) il kw non lo pago per intero: la componente energia mi viene scalata da tutti i kw in più che ho prodotto e ancora non ho usato; in pratica pago circa la metà
Ecco perché, a spanne, dico che la corrente mi costa un terzo.

L'impianto l'ho fatto un po di temo fa ma ovviamente mi conviene minare.

Attualmente se devi mettere in piedi un progetto per il fotovoltaico solo per poi minare non credo sia la cosa migliore da fare!
Se invece hai delle bollette alte e il fotovoltaico lo usi per abbatterle in modo sostanzioso.... il mining potrebbe aggiungere valore.



Oppure se hai bollette alte di gas per il riscaldamento, conviene fare tutto elettrico e mettere le pompe di calore avendo poi la detrazione al 65%.
Oppure avere un bel impianto fotovoltaico che ti supporta di giorno e la cogenerazione fa da supporto sia per l'elettricità che per il riscaldamento o raffreddamento facendola lavorare solo quando serve..
(ma ci vogliono un bel po di soldi nonostante le detrazioni fiscali naturalmente)
texv
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 222
Merit: 103


View Profile
February 08, 2014, 10:30:06 AM
 #77

Proprio così
Ovviamente non metti "in cantiere" tutto questo solo per minare (o almeno non ai miei livelli, 6 R9 280x), è l'opposto:
se hai già un impianto fotovoltaico ti conviene di più minare.

Con i prezzi che abbiamo adesso per il KW domestico e i prezzi degli impiantti fotovoltaici a prescindere dal mining ci penserei seriamente a farmi un impiantino a casa.

Don't fix what's not broken
ibinsad
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 616
Merit: 250


View Profile
February 08, 2014, 10:37:42 AM
 #78

Proprio così
Ovviamente non metti "in cantiere" tutto questo solo per minare (o almeno non ai miei livelli, 6 R9 280x), è l'opposto:
se hai già un impianto fotovoltaico ti conviene di più minare.

Con i prezzi che abbiamo adesso per il KW domestico e i prezzi degli impiantti fotovoltaici a prescindere dal mining ci penserei seriamente a farmi un impiantino a casa.

Nel caso in cui tu volessi montare 24 o più gpu i consumi ti vanno su parecchio e il fotovoltaico non sarebbe sufficiente per quello parlavo di cogenerazione che viene utilizzata per esempio da aziende energivore...
Amph
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3206
Merit: 1069



View Profile
February 08, 2014, 11:10:36 AM
 #79

si ma con 24 gpu ti fai una caterva di bitcoin, in teoria anche uno al giorno e non sto scherzando
texv
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 222
Merit: 103


View Profile
February 08, 2014, 11:41:03 AM
 #80

Proprio così
Ovviamente non metti "in cantiere" tutto questo solo per minare (o almeno non ai miei livelli, 6 R9 280x), è l'opposto:
se hai già un impianto fotovoltaico ti conviene di più minare.

Con i prezzi che abbiamo adesso per il KW domestico e i prezzi degli impiantti fotovoltaici a prescindere dal mining ci penserei seriamente a farmi un impiantino a casa.

Nel caso in cui tu volessi montare 24 o più gpu i consumi ti vanno su parecchio e il fotovoltaico non sarebbe sufficiente per quello parlavo di cogenerazione che viene utilizzata per esempio da aziende energivore...

Oddio.... consumo circa 4000KW anno con una produzione totale di 27.000 e rotti
forse 24 ci sto ancora dentro......

Don't fix what's not broken
Pages: « 1 2 3 [4] 5 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!