Bitcoin Forum
May 21, 2024, 01:44:49 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Mi date una mano a configurare un rig con 3x R 290 ?  (Read 729 times)
SUGO (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 100
Merit: 10


View Profile
January 12, 2014, 01:26:02 AM
 #1

Salve a tutti, alla fine mi sono deciso tra sha e script, ed ho optato a minare quest'ultimi per una proiezione nel futuro più rosea.

Ora ho acquistato questi componenti, si accettano pareri, dovrebbero arrivarmi la settimana prossima:


MB  ASRock 980De3/U3S3 ATX Am3+ DDR3 SATA2 USB 3.0  59€
CPU AMD AM3 Sempron 145 Box  35€
HD INTERNO  WD WESTERN DIGITAL IDE ATA 3,5" 40GB  20€
HYNIX 2GB DDR3 1333 10600E HMT325U7BFR8C ECC SERVER RAM   14€
3 x Scheda Video Gigabyte R9 290 4GB (GV-R929D5-4GD-B)   1007€
OCZ Alimentatore Ocz 1250W Serie 2 Maximum Performance(87+) [OCZ-ZX1250W-UN]  232€
2 Riser alimentati 1x to 16x  30€
case hand-made

TOT 1397€

Vorrei montare win7 64Bit perchè unbutu purtroppo non lo conosco affatto, mi aspetto una potenza di almeno 2400 Ks/h, mi confermate?

I miei quesiti/dubbi sono:

1) avete "sottomano" i miner migliore (io pensavo l'ultimo cgminer) con la sua configurazione migliore per la mi scheda video in modo che non mi riporti tanti errori come ho letto in vari forum?
2) 2Gb di ram bastano?
3) Devo apportare modifiche a qualche componente hardware per fare girare tutto a dovere? Ho sentito che alcune Mb devono essere ponticellate sull'1x per far andare piu GPU
4) Flashare le R9 290 in  290x è un'operazione già tentata da qualcuno di voi? Serve a qualcosa di concreto?

E infine una domanda OT:  con che metodologia minate e incassate? Io pensavo di minare quello che Coinwarz mi consiglia giornalmente (veramente cambia anche diverse volte al giorno, ma mi volevo trattenere almeno qualche giorno sulla stessa moneta), poi cambio il ricavato subito in BTC e subito in Euro così da reinvestire in un'altra scheda appena raggiunta la cifra per comprarne una, e metterla subito a minare anch'essa (ovviamente alla prima scheda della nuova rig vanno aggiunti i componenti di cui sopra per farla funzionare!) Cos' man mano i tempi di acquisto del nuovo hardware si accorciano sempre di piu e la potenza aumenta sempre piu velocemente portando nel giro di un anno (secondo una stima di calcolo) a possedere una cinquantina di GPU e 220€/giorno di incasso.
Cosa ne pensate?


Trigun
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
January 12, 2014, 02:05:54 AM
 #2

che hai completamente toppato i calcoli ^^

50 gpu in un anno? non credo proprio...
non consideri l'aumento della difficoltà...
non consideri la corrente
non consideri che per alimentare 50 gpu ti servono appena 17kw
non consideri che per far girare 50 gpu ti servono almeno altri 5 kw di aria condizionata per non mandare la casa a fuoco
non consideri che 23 kw di corrente son circa 100A .... quindi suppongo che se non hai i cavi da almeno 3 cm di diametro rischiano di prendere fuoco facilmente....

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
SUGO (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 100
Merit: 10


View Profile
January 12, 2014, 10:30:16 AM
 #3

che hai completamente toppato i calcoli ^^

50 gpu in un anno? non credo proprio...
non consideri l'aumento della difficoltà...
non consideri la corrente
non consideri che per alimentare 50 gpu ti servono appena 17kw
non consideri che per far girare 50 gpu ti servono almeno altri 5 kw di aria condizionata per non mandare la casa a fuoco
non consideri che 23 kw di corrente son circa 100A .... quindi suppongo che se non hai i cavi da almeno 3 cm di diametro rischiano di prendere fuoco facilmente....

Si è vero, ma piu aumenta la difficolatà e piu è auspicabile che aumenti il valore della moneta, poi non credo aumenti cosi' tanto come per i bitcoin, gli script sono piu protetti, e minando sempre monete consigliate da coinwarz si sceglie quelle con difficoltà minore.

La corrente è gia tolta:
http://www.coinwarz.com/miningprofitability/litecoin/?hr=2400.00&p=1200.00&pc=0.4100
12$/giorno, significa che il primo guadagno di 400 euro (per una singola GPU) si ottiene in circa un mese e mezzo, poi reinvestendo sarà minore, ho fatto un excel e a fine anno arrivi a 46 gpu.

Per i 17 kw è vero, perchè che problema c'e'? Posso spostare parte delle rig nel capannone della ditta e chiedere un contatore piu potente ad uso aziendale.

Basta tenerli in aree ben ventilate, magari sotterranee

E per i cavi basta collegare rig in punti accesso diversi, oppure modificare l'impianto da un elettricista che porti la sezione del cavo direttamente alle rig come dici tu. l problema non sussiste se si vede quest'opera come un investimento "industriale" e non amatoriale.CI sono fabbriche che hanno impianti che consumano 100 Kw/h, questo non è un limite.
crytpon
Member
**
Offline Offline

Activity: 70
Merit: 10


View Profile
January 15, 2014, 07:14:46 PM
 #4

2gb di ram con windows 7 ho dei dubbi...

Silvano
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
January 16, 2014, 05:32:19 PM
 #5

2 gb di ram sono insufficienti. ne servono almeno 4
la scheda madre 980 è un po "scarsina", sarebbes tato meglio optare per una piu interessante asrock 970 extreme 4
oppure una gigabite (non ricordo piu al sigla) che comunque ha 5 slot pci-e

la r9 290 ti può dare tranquillamente dagli 800 ai 900 Khash/s, ma ha un problema grosso, scalda da matti.
potresti modificarla con un artic cooler a 3 ventole, del quale ho letto gran bene, e se cerchi in giro per google trovi come fare ( mi pare su tom's hardware).

assolutamente solo riser card alimentati. se non erro al 290 ha due innesti per la corrente da 8 pin, che garantiscono 300w ma so che consuma parecchio e temo che se non alimenti le prolunghe pci-e bruci la scheda madre. tra l'altro noto che la tua mobo ha 1 slot 16x e 3 slot 1x, pci-e, anche potendo lasciare il 16x non alimentato, i cavi 1x devi alimentarli per forza.

infine: vatti a cercare su google BAMT 1.2  è una distro di linux specifica per il mining. con questa distro ti serve solo una chiavetta usb da 4 gb e non ti serve ne disco fisso ne windows. il rig poi lo controlli via remoto dal tuo pc. Smiley

consiglio inoltre di comperarti un paio di ventole da 120 mm esterne, da agganciare alla struttura per maggiroare la ventilazione

ciauz

EAC: eStpUnXdAACnB8mntosy1H3yiumrFwUdYU  DOGE: DQvMVeWDzetrbcYU7FFrg9Q9KEcDTeQLm2
LOT: M5qBdb43nj53Jjjf8Ci95dgQzoUriQiKDv     MOON: 2UNbhV3RUdFNRiK6wWop6gPawM9xGbbaEn
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!