Bitcoin Forum
April 26, 2024, 09:39:26 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: 1 2 [All]
  Print  
Author Topic: Il mio nuovo primo negozio online - per bitcoin  (Read 3464 times)
Sandoz (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 85
Merit: 10


View Profile
September 07, 2011, 07:17:07 AM
 #1

Ciao a tutti... Per aiutare l'economia bitcoin ho deciso di creare un web shop che accetta questa valuta. Vendo bigiotteria fatta a mano.. Nulla di speciale.. Lo trovate sotto www.of-horse.com

Sono cosciente che il sito non é perfetto, peró per qualcuno che non ha mai fatto niente di simile é un successo!

Se avete voglia di aprirne uno anche voi (cosa che incoraggio visto che il successo dei bitcoins dipende dal numero di negozi che li accettano) e avete domande su come fare, chiedete pure. Non é per niente complicato...

Sandoz
According to NIST and ECRYPT II, the cryptographic algorithms used in Bitcoin are expected to be strong until at least 2030. (After that, it will not be too difficult to transition to different algorithms.)
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714124366
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714124366

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714124366
Reply with quote  #2

1714124366
Report to moderator
1714124366
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714124366

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714124366
Reply with quote  #2

1714124366
Report to moderator
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
September 07, 2011, 08:57:31 AM
 #2

Ottimo.
Secondo me dovresti mettere il simbolo di Bitcoin da qualche parte, almeno per indicare subito che lo accetti come pagamento.
E anche scriverlo su qualche pagina, per rendere più facile che venga indicizzato dai motori di ricerca Smiley

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
September 07, 2011, 10:17:21 AM
 #3

Ottimo.

Quote
Secondo me dovresti mettere il simbolo di Bitcoin da qualche parte, almeno per indicare subito che lo accetti come pagamento.
Dai un'occhiata qui: https://en.bitcoin.it/wiki/Promotional_graphics

Quote
E anche scriverlo su qualche pagina, per rendere più facile che venga indicizzato dai motori di ricerca Smiley
Qui: https://en.bitcoin.it/wiki/Trade

Smiley

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
September 07, 2011, 10:29:49 AM
 #4

Intendevo anche scrivere la parola "Bitcoin" sulle pagine del suo sito Grin

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Sandoz (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 85
Merit: 10


View Profile
September 07, 2011, 08:35:25 PM
 #5

Intendevo anche scrivere la parola "Bitcoin" sulle pagine del suo sito Grin

Verissimo, grazie dei consigli! Vedrò di applicarli!
paci
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 500
Merit: 500



View Profile WWW
September 08, 2011, 12:53:38 PM
 #6

Ciao a tutti... Per aiutare l'economia bitcoin ho deciso di creare un web shop che accetta questa valuta. Vendo bigiotteria fatta a mano.. Nulla di speciale.. Lo trovate sotto www.of-horse.com

Sono cosciente che il sito non é perfetto, peró per qualcuno che non ha mai fatto niente di simile é un successo!

Se avete voglia di aprirne uno anche voi (cosa che incoraggio visto che il successo dei bitcoins dipende dal numero di negozi che li accettano) e avete domande su come fare, chiedete pure. Non é per niente complicato...

Sandoz

A me il tuo sito sembra ben fatto.  E sono straconvinto che questo sia il modo per aiutare i bitcoin. Io voglio andare a comprare il pane con i bitcoin prima o poi :-)

Mi farebbe piacere che tu spiegassi come tecnicamente hai fatto. Vedo che usi zen cart: c'è già il modulo pronto?

ciao

/paci

https://www.therocktrading.com - Bitcoin exchange since 2011 - BTC/LTC/ETH/ZEC/PPC/XRP/EUR - SEPA
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
September 08, 2011, 12:58:57 PM
 #7

Bello e ben fatto. Se posso solo le foto quando le apri ingrandite sono davvero troppo grandi (e appaiono poco nitide). Sarebbe meglio farle un po' più piccole (che so 640x480 o giù di li).
In bocca a lupo e magari al prossimo regalo che devo fare so dove andare a comprare  Wink

Bitrated user: ercolinux.
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
September 08, 2011, 01:15:08 PM
 #8

Io voglio andare a comprare il pane con i bitcoin prima o poi :-)
Guarda, se farò partire il progetto che ho in mente da qualche mese, cercherò di coinvolgere anche il mio panettiere Smiley

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
paci
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 500
Merit: 500



View Profile WWW
September 08, 2011, 01:48:35 PM
 #9

Io voglio andare a comprare il pane con i bitcoin prima o poi :-)
Guarda, se farò partire il progetto che ho in mente da qualche mese, cercherò di coinvolgere anche il mio panettiere Smiley

Si può già sapere di cosa si tratta, o è top secret?

/paci

https://www.therocktrading.com - Bitcoin exchange since 2011 - BTC/LTC/ETH/ZEC/PPC/XRP/EUR - SEPA
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
September 08, 2011, 02:08:05 PM
 #10

Io voglio andare a comprare il pane con i bitcoin prima o poi :-)
Guarda, se farò partire il progetto che ho in mente da qualche mese, cercherò di coinvolgere anche il mio panettiere Smiley

Io sono andato un po' avanti con la mia idea di POS tra l'altro, solo che c'è veramente poco "mercato", l'investimento iniziale richiesto è un po' troppo alto per le mie possibilità attuali e le potenzialità di crescita sono ancora troppo basse: per ripagarsi il costo di un POS e di qualche scheda bancomat in 6-8 mesi i piccoli/medi negozi che hanno già un bancomat/POS dovrebbero riuscire a spostare  1000€/mese di acquisti su BTC e quelli che non ce l'hanno dovrebbero riuscire ad incrementare le vendite di almeno 200-300€/mese grazie all'uso dei BTC (che per il tipo di negozio a cui puntavo sono almeno 4-5 clienti fissi in più che usano solo BTC).Senza contare che internet in molti negozi non c'è neppure. Sono un po' demorallizato, ma diciamo che l'idea se ne sta li al calduccio in attesa di tempi migliori  Wink

Bitrated user: ercolinux.
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
September 08, 2011, 02:08:52 PM
 #11

Si può già sapere di cosa si tratta, o è top secret?
Al momento purtroppo è top secret, perché c'è spazio per un bel business. Comunque se la cosa andrà in porto (o se qualcun altro arriverà prima di me a proporre lo stesso servizio), sarete i primi a saperlo Smiley

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
paci
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 500
Merit: 500



View Profile WWW
September 08, 2011, 03:32:09 PM
 #12

Io voglio andare a comprare il pane con i bitcoin prima o poi :-)
Guarda, se farò partire il progetto che ho in mente da qualche mese, cercherò di coinvolgere anche il mio panettiere Smiley

Io sono andato un po' avanti con la mia idea di POS tra l'altro, solo che c'è veramente poco "mercato" [...]

Quale sarebbe la tua idea di POS per bitcoin? Nella mia idea, entro in negozio e con il cellulare faccio
la scansione del QR code corrispondente al prezzo e pago dal wallet del mio smartphone ... no?

ciao

/paci

https://www.therocktrading.com - Bitcoin exchange since 2011 - BTC/LTC/ETH/ZEC/PPC/XRP/EUR - SEPA
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
September 08, 2011, 04:47:41 PM
 #13

Quale sarebbe la tua idea di POS per bitcoin? Nella mia idea, entro in negozio e con il cellulare faccio
la scansione del QR code corrispondente al prezzo e pago dal wallet del mio smartphone ... no?
Eh no... ne avevamo discusso a suo tempo qui sul forum, prima dell'estate. I problemi di questo sistema sono almeno 2, entrambi cruciali:
1) necessiti di uno smartphone dotato di forocamera e software adeguato, altrimenti non puoi pagare
2) la transazione ha dei tempi molto lunghi (dell'ordine dei 10 minuti/1 ora, a seconda del rischio che vuole accollarsi il negoziante)

Il mio sistema (e credo anche quello di ercolinux, seppure non conosca i dettagli) li affronta e li risolve in modo brillante, tanto da poter essere utilizzato anche da una vecchietta che non ha la minima confidenza con internet e  con la tecnologia in generale.

In sintesi: transazioni assolutamente sicure (almeno quanto quelle effettuate con una carta di credito o di debito), immediate (tempi di attesa dell'ordine dei secondi), economiche e semplicissime sia per il cliente che per il negoziante.

Dotazione per il negoziante ridotta all'osso (su questo devo ancora lavorarci, ma sono poche decine di euro di attrezzatura + una connessione ad internet) e... il cliente ha già tutto il necessario fin d'ora (qui non posso entrare nello specifico).

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
September 08, 2011, 05:56:43 PM
 #14

Quale sarebbe la tua idea di POS per bitcoin? Nella mia idea, entro in negozio e con il cellulare faccio
la scansione del QR code corrispondente al prezzo e pago dal wallet del mio smartphone ... no?
Eh no... ne avevamo discusso a suo tempo qui sul forum, prima dell'estate. I problemi di questo sistema sono almeno 2, entrambi cruciali:
1) necessiti di uno smartphone dotato di forocamera e software adeguato, altrimenti non puoi pagare
2) la transazione ha dei tempi molto lunghi (dell'ordine dei 10 minuti/1 ora, a seconda del rischio che vuole accollarsi il negoziante)

Il mio sistema (e credo anche quello di ercolinux, seppure non conosca i dettagli) li affronta e li risolve in modo brillante, tanto da poter essere utilizzato anche da una vecchietta che non ha la minima confidenza con internet e  con la tecnologia in generale.

Esatto: il mio sistema è  semplice come una carta di credito e anche più sicuro per entrambi i soggetti

Quote
In sintesi: transazioni assolutamente sicure (almeno quanto quelle effettuate con una carta di credito o di debito), immediate (tempi di attesa dell'ordine dei secondi), economiche e semplicissime sia per il cliente che per il negoziante.

Dotazione per il negoziante ridotta all'osso (su questo devo ancora lavorarci, ma sono poche decine di euro di attrezzatura + una connessione ad internet) e... il cliente ha già tutto il necessario fin d'ora (qui non posso entrare nello specifico).

Ciao!

Qui invece mi sa che le idee differiscono un po' ma mi sa che la tua idea è più brillante della mia (da me serve un po' di hw non molto costoso ma da almeno 150-200€ almeno in una fase iniziale) e  anche per il cliente serve qualcosa (poco costoso d'altra parte 4-5€, però permette ai clienti di usare bitcoin, almeno parzialmente, senza avere bisogno di un client installato sul PC)


Bitrated user: ercolinux.
oscarrsm
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 322
Merit: 101


View Profile
September 11, 2011, 07:49:07 AM
 #15

Salve ragazzi,

Ebbene sono un  imprenditore convinto del successo di bitcoin... Se serve investire su progetti poe, atm o altro che mi convince sono pronto... X le idee firmo una nda e poi mi mandate il progetto via email.. Wink

Ciaooo
Lang84
Member
**
Offline Offline

Activity: 80
Merit: 10


View Profile
September 11, 2011, 04:21:24 PM
 #16

Anche io sono interessato alla diffusione del progetto.
Fatemi sapere se avete idee a riguardo, possiamo tutti insieme darci una mano.
Sono sempre stato dell'idea che si può sviluppare l'economia del bitcoin
guodagnandoci qualcosina !

Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
September 12, 2011, 11:44:23 AM
 #17

Ebbene sono un  imprenditore convinto del successo di bitcoin... Se serve investire su progetti poe, atm o altro che mi convince sono pronto... X le idee firmo una nda e poi mi mandate il progetto via email.. Wink

Fantastico! Lo terrò senz'altro presente. Tu di che zona sei? (provincia)

In ogni caso potrò dedicarmi a questo progetto solo (ed eventualmente) tra alcuni mesi... ora ho altri impegni più pressanti. Nel frattempo spero che la valuta si stabilizzi un pochino.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
September 12, 2011, 12:28:59 PM
 #18

Ebbene sono un  imprenditore convinto del successo di bitcoin... Se serve investire su progetti poe, atm o altro che mi convince sono pronto... X le idee firmo una nda e poi mi mandate il progetto via email.. Wink

Fantastico! Lo terrò senz'altro presente. Tu di che zona sei? (provincia)

In ogni caso potrò dedicarmi a questo progetto solo (ed eventualmente) tra alcuni mesi... ora ho altri impegni più pressanti. Nel frattempo spero che la valuta si stabilizzi un pochino.

Ciao!

Idem qui (sia nel senso di dare una mano sia in quello di aspettare che stabilizzi).
Inoltre conosco il proprietario di una ditta che realizza sistemi embebbed e simili per qualsiasi applicazione, e ho già il sistema operativo pronto da farci girare sopra (basato su Linux).

Bitrated user: ercolinux.
oscarrsm
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 322
Merit: 101


View Profile
September 12, 2011, 06:26:15 PM
 #19

Ciao ragazzi,

Sono di san marino, per mestiere sviluppiamo sistemi embedded e software avanzati x cellulari (www.spectre.sm sito istituzionale in costruzione) (www.neo-call.com i nostri software spia che sono apparsi sulle iene mesi orsono Wink (www.kripto-call.com)

Insomma sono appassionato di nuovi campi inesplorati, lavoriamo con parecchi freelance esterni (anche perche il tempo per tutto nn basta mai)...

Insomma bitcoin come si dice mi "intrippa" parecchio e mi piacerebbe iniziare qualche progetto assieme Wink

Nn fate l'errore di aspettare.. Si perde il treno poi! Su quindi mandatemi pm e discutiamone assieme Wink

Ciauu
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
September 12, 2011, 09:41:47 PM
 #20

Se riesci a venire per il LinuxDay a Lecco, possiamo discuterne a quattr'occhi.

Mi rendo però conto che San Marino non è vicinissimo...

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
RockDJ
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 350
Merit: 100



View Profile
September 13, 2011, 11:15:27 AM
 #21

Fantastico Sandoz, complimenti!

Io voglio andare a comprare il pane con i bitcoin prima o poi :-)

Io faccio il pane in casa, se sei in zona Milano si può già fare.

lamec
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 27
Merit: 0



View Profile
October 11, 2011, 10:28:18 AM
 #22

prima di tutto congratulazioni per il negozio ^^

non so se sia off-topic, ma anche io intendo contribuire quanto possibile alla diffusione del sistema btc.

l'idea mi ha entusiasmato, e anche sto ancora imparando e muovendo i primi passi (tipo fondere la scheda grafica minando..) il sistema mi convince e mi interessa molto.

come lavoro faccio il direttore amministrativo di un'impresa, quindi se vi serve aiuto per questioni operative contabili/business plan etc mi metto a disposizione

ciao
lamec Cheesy
Pages: 1 2 [All]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!