Bitcoin Forum
May 22, 2024, 08:42:05 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: [SPECULAZIONE] Thread non scientifico sull'andamento del prezzo dei bitcoin  (Read 952 times)
marcus951 (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 70
Merit: 10


View Profile
February 14, 2014, 02:22:36 PM
Last edit: May 20, 2014, 07:54:37 PM by HostFat
 #1

Apro questo thread per non andare ad inquinare ulteriormente il thread di gbianchi (https://bitcointalk.org/index.php?topic=353156.0).

In questo thread potete dare libero sfogo alle vostre speculazioni sul prezzo del bitcoin.

Inizio io con questo grafico (non è aggiornatissimo, infatti non è visibile il crollo degli ultimi giorni):



angrynerd88
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 253


Hodlers Network


View Profile
February 14, 2014, 10:04:54 PM
 #2

quell'altro sarebbe scientifico? io direi che se quella è scienza il divino telma è da Nobel

TulipBit
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
February 15, 2014, 11:29:11 AM
 #3

ma perché questo nome? esiste percaso già una "scienza" per l'andamento del prezzo dei bitcoin? Smiley

riportiamo da wikipedia:

Quote
Il metodo scientifico è la modalità tipica con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva, affidabile, verificabile[2] e condivisibile. Esso consiste, da una parte, nella raccolta di evidenze empiriche attraverso l'osservazione sperimentale; dall'altra, nella formulazione di ipotesi e teorie da sottoporre al vaglio dell'esperimento per testarne l'efficacia.

poi non so se non ne sono a conoscenza io eh, ma non vedo formule magiche o funzioni di varia complessità che hanno permesso di calcolare il 30% di ritracciamento in 3 giorni.
 
Le uniche evidenze sperimentali che abbiamo per ora, le abbiamo del semplice grafico dell'andamento dei prezzi, che raccoglie TUTTE le variabili in gioco comprese quelle che magari sfuggono ad altri ricercatori e fondamentalmente lo studio di tutti non fa altro che raccogliere i dati che si ritengono più importanti e basarsi probabilisticamente su ciò che potrà accadere in futuro rispetto agli storici di volatilità del sottostante bitcoin.
Che alla base ci siano regressioni lineari, funzioni esponenziali o genetiche eppure semplici medie mobili a intervalli variabili poco cambia: tutti condividono l'ipotesi di base che il trend di lungo periodo "sembra" rialzista, quindi perché fare discriminazioni?

Se l'idea di questo thread è quella di aprire un confronto delle idee di TUTTI (come dovrebbe essere lo spirito di un forum e di una comunità imho) chiamalo pure in qualche altro modo più dignitoso del tipo: "analisi tecnica, analisi fondamentale e considerazioni sull'andamento dei prezzi" o semplicente "considerazione sull'andamento dei prezzi".
Non è corretto sminuire il valore del lavoro di alcuni in nome di non si sa bene cosa... visto che la scienza c'entra poco per ora lasciamola stare, mi fiderò solo lì dove può essere dimostrata col metodo scientifico. Wink

Ognuno è quindi libero di fare ricerca come vuole e ciò è un bene anche, ma ciò non deve essere causa di divisione e allontanamento di persone che almeno per me riportano dati che ritengo egualmente interessanti e quindi apro il mio invito a Superluz e diedicar a partecipare in scambi di idee con noi se vorranno.
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!