Bitcoin Forum
April 20, 2024, 12:59:35 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: Imparare a fare trading di criptovalute  (Read 300 times)
ologoff (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 84
Merit: 0


View Profile
June 05, 2018, 10:20:38 AM
Last edit: June 05, 2018, 10:56:56 AM by ologoff
 #1

Avendo praticamente sempre holdato, vorrei dedicare al trading a breve termine una parte del capitale accumulato, muovendomi a piccoli passi ma soprattutto il più possibile preparato.
Avete qualche libro o ebook (ovviamente anche a pagamento) da consigliarmi sull'argomento? Quando studio ho bisogno d'interfacciarmi con la carta stampata o al massimo con il Kindle Smiley

Grazie

EDIT: Vanno bene anche libri in lingua inglese
1713574775
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713574775

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713574775
Reply with quote  #2

1713574775
Report to moderator
If you see garbage posts (off-topic, trolling, spam, no point, etc.), use the "report to moderator" links. All reports are investigated, though you will rarely be contacted about your reports.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
Zerbis
Member
**
Offline Offline

Activity: 335
Merit: 15

Trading & Crypto


View Profile
June 05, 2018, 10:28:11 AM
 #2

Analisi tecnica dei Marcati finanziari - Pring o Murplhy (sono validi entrambe)
Market Timing - De Mark
E leggi qualcosa sulle candele Giapponesi



Avendo praticamente sempre holdato, vorrei dedicare al trading a breve termine una parte del capitale accumulato, muovendomi a piccoli passi ma soprattutto il più possibile preparato.
Avete qualche libro o ebook (ovviamente anche a pagamento) da consigliarmi sull'argomento? Quando studio ho bisogno d'interfacciarmi con la carta stampata o al massimo con il Kindle Smiley

Grazie

Don't look back in anger
ologoff (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 84
Merit: 0


View Profile
June 05, 2018, 10:52:48 AM
 #3

Grazie mille Smiley
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2548
Merit: 2636


View Profile
June 05, 2018, 10:59:40 AM
 #4

Io credo poco nell'AT per il mondo cripto perciò il consiglio che posso darti è di fare un po' di palestra.
Magari senza necessariamente metterci soldi veri: ti costruisci un portafoglio virtuale e tradi con quello. Non so se ci siano piattaforme che consentono di farlo per le cripto (un tempo Bitfinex aveva la possibilità di farlo ma non so se abbiano ancora quella funzionalità e soprattutto se sia aperta anche ai non iscritti) ma sicuramente per il mercato azionario sì.

Perché questo suggerimento? perché nel fare trading la componente dell'emotività è preponderante, per cui sia che si parli di azioni sia di cripto, i punti da tener presenti (e imparare a controllare) sono sempre gli stessi perciò la reputo una palestra utile anche nel caso ti cimentassi con le azioni.
ologoff (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 84
Merit: 0


View Profile
June 05, 2018, 01:24:07 PM
 #5

Sai che avevo già pensato al portafoglio virtuale? Mi metto in cerca di qualch epiattaforma che dia questa possibilità
Paolo.Demidov
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2282
Merit: 2285



View Profile
June 05, 2018, 03:33:31 PM
 #6

Fare trading di breve termine... con la cripto può risultare molto simile ad una scommessa...


conviene individuare dei trend e dei propri limiti.
Comprare Bitcoin a $ 6.900 per rivenderli a $ 8.900, aspettando qualche mese è già più significativo.

Ad ogni modo la strategia di tenere e comprare sul lungo termine da più sicurezza.


Parere del tutto personale.

In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  Cool
...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
ologoff (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 84
Merit: 0


View Profile
June 05, 2018, 04:07:10 PM
 #7

Fare trading di breve termine... con la cripto può risultare molto simile ad una scommessa...


conviene individuare dei trend e dei propri limiti.
Comprare Bitcoin a $ 6.900 per rivenderli a $ 8.900, aspettando qualche mese è già più significativo.

Ad ogni modo la strategia di tenere e comprare sul lungo termine da più sicurezza.


Parere del tutto personale.

La mia idea sarebbe quella di fare trading per aumentare con gli (eventuali) proventi il capitale holdato.
In pratica ad holdare e basta il capitale non aumenta mai, vendendo quando sale e ricomprando con la cifra guadagnata quando scende nel lungo periodo ci si ritrova con parecchie monete in più, o faccio un ragionamento sbagliato?
Plutosky
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2296
Merit: 4024


View Profile
June 05, 2018, 09:25:58 PM
 #8

Avendo praticamente sempre holdato, vorrei dedicare al trading a breve termine una parte del capitale accumulato, muovendomi a piccoli passi ma soprattutto il più possibile preparato.
Avete qualche libro o ebook (ovviamente anche a pagamento) da consigliarmi sull'argomento? Quando studio ho bisogno d'interfacciarmi con la carta stampata o al massimo con il Kindle Smiley

Grazie

EDIT: Vanno bene anche libri in lingua inglese
.
Per una prima infarinatura iniziale , con un testo ben comprensibile anche per i neofiti consiglio Guida all'analisi tecnica di Maurizio Mazziero.

Ma se sai l'inglese (non so se si trova in italiano ma credo di no) ti straconsiglio la mia "bibbia" (e di tanti altri) che è "Techinical Analysis and Stock Market Profits" di Richard W. Schabacker. Contiene il 99% di tutto ciò che serve da un punto di vista tecnico ad un trader, nonostante sia stato scritto negli anni 30 del secolo scorso. Dopo che hai appreso le basi con il testo precedente, è abbordabile ma ti avviso sono quasi 500 pagine e non è proprio economico  Grin

Altro consiglio: stai lontano dai video che circolano su youtube e da qualsiasi imbonitore favoleggi mirabolanti guadagni con i suoi consigli sul trading. Mentre invece può essere utile seguire, se usi twitter, alcuni dei migliori (e più onesti) trader di cryptovalute (posso indicarti alcuni nomi in privato se ti interessa), ma in ogni caso acquisisci tutte le informazioni che ottieni filtrandole con la tua testa e con le tue conoscenze non ho mai conosciuto un buon trader che seguisse a pappagallo cosa fanno altri.

Ottimo che tu voglia iniziare a piccoli passi e all'inizio meglio stare lontani dal margin trading soprattutto a leverage alti. Impara una corretta gestione del rischio (anche dai testi suddetti) e ricordati sempre che il principale nemico di un trader è il proprio ego. In bocca al lupo.

"One of Satoshi's greatest achievements was creating something that gives anyone on earth wealth and freedom at the same time"
ologoff (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 84
Merit: 0


View Profile
June 05, 2018, 10:52:50 PM
 #9

Grazie dei consigli, Twitter l’ho abbandonato da tempo, ma mi metto in cerca del testi da te consigliati Wink
Goivy
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 1
Merit: 0


View Profile
June 06, 2018, 02:16:58 PM
 #10

Salve a tutti.

Trovo che sia molto utile a chi è alle prime armi il seguente link - simulator di trading on line - gratuito:

https://coins2learn.com/

 Wink
ologoff (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 84
Merit: 0


View Profile
June 06, 2018, 05:17:11 PM
 #11

Grazie anche a te Smiley
Paolo.Demidov
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2282
Merit: 2285



View Profile
June 06, 2018, 05:28:31 PM
 #12

Fare trading di breve termine... con la cripto può risultare molto simile ad una scommessa...


conviene individuare dei trend e dei propri limiti.
Comprare Bitcoin a $ 6.900 per rivenderli a $ 8.900, aspettando qualche mese è già più significativo.

Ad ogni modo la strategia di tenere e comprare sul lungo termine da più sicurezza.


Parere del tutto personale.

La mia idea sarebbe quella di fare trading per aumentare con gli (eventuali) proventi il capitale holdato.
In pratica ad holdare e basta il capitale non aumenta mai, vendendo quando sale e ricomprando con la cifra guadagnata quando scende nel lungo periodo ci si ritrova con parecchie monete in più, o faccio un ragionamento sbagliato?

Su un discorso azionario sarebbe vero il contrario,
per altri motivi tecnici nonché fiscali.

Sulle cripto non è sempre vero... bisogna davvero "indovinare" la giusta onda.

Comprare per tenere è la tecnica più semplice...
...fare trading diventa molto più difficile.

Penso che avviare un discorso trading sia valido se si vuole guadagnare sulle perdite, aprendo posizioni short.

Ripeto, pensiero personale.

In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  Cool
...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
ologoff (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 84
Merit: 0


View Profile
June 06, 2018, 06:03:09 PM
 #13

Fare trading di breve termine... con la cripto può risultare molto simile ad una scommessa...


conviene individuare dei trend e dei propri limiti.
Comprare Bitcoin a $ 6.900 per rivenderli a $ 8.900, aspettando qualche mese è già più significativo.

Ad ogni modo la strategia di tenere e comprare sul lungo termine da più sicurezza.


Parere del tutto personale.

La mia idea sarebbe quella di fare trading per aumentare con gli (eventuali) proventi il capitale holdato.
In pratica ad holdare e basta il capitale non aumenta mai, vendendo quando sale e ricomprando con la cifra guadagnata quando scende nel lungo periodo ci si ritrova con parecchie monete in più, o faccio un ragionamento sbagliato?

Su un discorso azionario sarebbe vero il contrario,
per altri motivi tecnici nonché fiscali.

Sulle cripto non è sempre vero... bisogna davvero "indovinare" la giusta onda.

Comprare per tenere è la tecnica più semplice...
...fare trading diventa molto più difficile.

Penso che avviare un discorso trading sia valido se si vuole guadagnare sulle perdite, aprendo posizioni short.

Ripeto, pensiero personale.

Io intanto mi metto a studiare, poi vedrò il da farsi Smiley
Grazie comunque dell’intervento, se hai tempo di approfondire mi faresti un grande favore
cobalto
Member
**
Offline Offline

Activity: 313
Merit: 30


View Profile
June 06, 2018, 06:15:31 PM
 #14

...

Altro consiglio: stai lontano dai video che circolano su youtube e da qualsiasi imbonitore favoleggi mirabolanti guadagni con i suoi consigli sul trading. Mentre invece può essere utile seguire, se usi twitter, alcuni dei migliori (e più onesti) trader di cryptovalute (posso indicarti alcuni nomi in privato se ti interessa), ma in ogni caso acquisisci tutte le informazioni che ottieni filtrandole con la tua testa e con le tue conoscenze non ho mai conosciuto un buon trader che seguisse a pappagallo cosa fanno altri.

***

Questa è da incorniciare, visto soprattutto che anche qui vanno molto di moda certi iuciuber etichettati come esperti (del piffero).
Ti consiglio di evitare anche telegram e affini.
Zerbis
Member
**
Offline Offline

Activity: 335
Merit: 15

Trading & Crypto


View Profile
June 08, 2018, 07:05:24 AM
 #15

Se vuoi un altro consiglio, frutto di esperienza, io eviterei categorimente di fare trading su account di prova... Per quanto in tale fase il rischio risulterebbe pari a zero (non perdi niente), nella realtà potresti troivarti in una situazione in cui una serie di eventi fortunati potrebbero aportarti a fare dei guadagni facendoti credere che è tutto facile, con il concreto rischio che passando al trading reale sottovaluti il rischio e ti bruci tutto.
Meglio tradare con soldi veri, anche solo con 100-200 euro. Quando perderai saranno soldi tuoi e capirai il male che fa e probabilmente farai in modo di capire anche dove hai sbagliato. Magari alla fine avrai perso anche 100 euro, ma avrai guadagnato tanta esperienza. ( e te lo dice uno sta da così tanto tempo sui mercati che quasi si vergogna a dire la sua età....)

Don't look back in anger
rodrigobitcoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1001



View Profile
June 08, 2018, 11:41:15 AM
 #16

Mi viene in mente un modo per fare finto trading di criptovalute, usando blockfolio.
se su blockfolio inserisci una moneta, indicando il prezzo che hai pagato, se ricordo bene ti fa vedere a partire da quel prezzo se hai guadagnato o perso, quindi potresti simulare il trading in questo modo

             ▓▓▓▄             ▓▓▓▓
           ▓▓▀  ▀█▄        ▓▓▓   ▓▓
          ▓▓  ▓▄   ▀╗ ▓▓▓▓▓  ▓▓▓ ▓▓
         ▓▓ ▄▓▓▓▓▄              ▓▓ ▓▓
        ▐▓▌ ▓   ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄    ▓ ▓
        ▓▓  ▀  ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╬╦   ▓▓▓
      ▄▓▓▀  ▄▓▓▓▓▓█▀▀ ▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╦  ▓▓▓
    ▄▓▓▀    ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄ ▄▄  ▀▓▓▀▓▓▓▓▓▓▄  ▓▓
   ▄▓▓▓▓  ▄▓▓▓▓▓▓▀▀     ▓▓▓     ▀ ▀ ▄   ▓▓
    ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓▀             ▄     ▀▀  ▓▀
   ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓    ▄▓▓▀ ▄▄▀█▓▓▓▓▓▓▄  ▄  ▓▓▓
  ▓▓▌  ▓▓▓▓▓▓▌   ▓▓▓▌ ▀▀▓▓▓ ▀▓▓▓▓▓▓██▓▓▓  ▓▓
 ▐▓▌        ▀▀▓▌ ╟▀▓▓▌▐▓▓▓▓▓▄ ▓▓▓▓▓   ╔    ▓▓
 ███▓▓▓▓▄▄        ▐▓▓ ▓▄▀▀▀▀▀▀ ▀▓▓▓▓▓▄      ▓▓
           ▀▀▀█▄     ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄       ▓ ▓▓
                 ▀█▄  ▀▀▀▀▀▀▀▀█  ▀     
                     ▄▄
  BETFURY ..🎲 YOU PLAY - WE PAY 🎲..|    ▄▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓
   ▐▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
     ▀▀▀          ▓▓▓         ▀▀▀▀
             ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
             ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
               ▀▓▓▓▓▓▓▓▀        ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
                               ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓█
 
                                     ▓ ▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓ ▓
|
Twitter
Telegram
Bitcointalk
cobalto
Member
**
Offline Offline

Activity: 313
Merit: 30


View Profile
June 08, 2018, 01:02:15 PM
 #17

Forse sarebbe meglio iniziare ad abituarsi con tool come tradingview.com che app come blockfolio che non ti mostrano quasi nulla
cortbie
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 47
Merit: 0


View Profile
June 14, 2018, 04:28:35 PM
 #18

Ho chiesto anch' io qualche tempo fa, sono stato consigliato alla Guida completa al trading della Hoepli
Aschcraw
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 100


View Profile
June 24, 2018, 08:34:23 AM
 #19

io ho provato a fare trading più o meno giornaliero e ho un esperienza molto negativa ho perso circa il 40% del mio stack per trading forse anche per questo periodo che va al ribasso ... ma e molto difficile fare trading . e devi avere un buon mindset come nel poker . scrivere su un quaderno analizzare gli errori che fai e avere un foglio davanti agli occhi con regole ben precise da seguire . altrimenti alla fine perdi tutto e un po come il gioco d'azzardo per me.
hgsteknoloji
Member
**
Offline Offline

Activity: 196
Merit: 11


View Profile
June 27, 2018, 07:18:29 AM
 #20

In generale, per chiunque volesse approfondire il mondo del trading consiglio di partire da Murphy disponibile anche in italiano " Analisi tecnica dei mercati finanziari".
Una valida alternativa potrebbe essere "Trading operativo sul forex" di Giacomo Probo... parla del mercato forex ma gli stessi principi valdono anche per il mercato crypto...

Dopodichè, per i più curiosi, consiglierei di approfondire la teoria delle onde di Elliot.

Badate però che per passare dalla teoria alla pratica occorre molta dedizione e molte ore di analisi...

   ⚡⚡ PRiVCY ⚡⚡   ▂▃▅▆█ ✅ PRiVCY (PRIV) is a new PoW/PoS revolutionary privacy project ● ☞ ✅ Best privacy crypto-market! ● █▆▅▃▂
    Own Your Privacy! ─────────────────║ WebsiteGithub  |  Bitcointalk  |  Twitter  |  Discord  |  Explorer ║─────────────────
   ✯✯✯✯✯                 ✈✈✈[Free Airdrop - Starts 9th June]✅[Tor]✈✈✈ ║───────────║ Wallet ➢ ✓ Windows  |  ✓ macOS  |  ✓ Linux
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!