Bitcoin Forum
June 29, 2024, 10:57:55 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2] 3 »  All
  Print  
Author Topic: Minare un LTC al giorno!  (Read 3488 times)
thecashminer (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 24
Merit: 0


View Profile
February 09, 2014, 12:09:46 PM
 #21

e con l'underclock non diminuisce la resa della gpu in termini di kh/s Huh o forse non sto capendo io probabilmente!
Silvano
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 09, 2014, 12:47:34 PM
 #22

e con l'underclock non diminuisce la resa della gpu in termini di kh/s Huh o forse non sto capendo io probabilmente!

la "resa" della GPU è un parametro composto da due elementi, hashrate, e consumo energetico.
più alto è l'ahsrate piu monete mini, questo è chiaro, il problema è che il consumo energetico non è direttamente proporzionale all'hashrate. ovvero se per avere 500Khs consumi 150w e per avere 650Khs consumi 230w, capisci da solo che non ti conviene minare a 650K perche la resa unitaria che hai è peggiore.
infatti 500/150= 3.33Khs/wattora, mentre 650/230= 2.83Khs/wattora.

attenzione che la produttività della scheda video non va confusa con la profittabilità di ogni singola moneta.

la profittabilità delle monete è basata sul loro prezzo di scambio/la difficoltà a minarle. per come sono gestiti gli algoritmi delle monete, più gente mina la stessa moneta, piu la difficoltà sale, di conseguenza non ci sta nessuna differenza tra mianre con 50 mega hash di potenza di calcolo e minare con 50 kilo hash, se mini tramite pool. ovviamente per il "mining solo" la differenza ci sta eccome in quanto le probabilità che tu con 50k risolva un blocco sono remote, quindi il fattore "fortuna" diventa molto piu incidente.
minando in pool, si mina tutti assieme e si condivide il risultato di tutti, alcune pool usano il proporzionale altre il PPLNS (pay per last number share), per capirne le differenze ti rimando ad un po di articoli che trovi facilmente su google.

tornando alla produttività della scheda, attualmente il grado di produttività migliore che io conosco è questo:
HD7950 = 3.86 Khs/wattora
HD7970 = 3.76 Khs/wattora
R9 280x = 3.76 Khs/wattora

per altri modelli di scheda non saprei dirti.

EAC: eStpUnXdAACnB8mntosy1H3yiumrFwUdYU  DOGE: DQvMVeWDzetrbcYU7FFrg9Q9KEcDTeQLm2
LOT: M5qBdb43nj53Jjjf8Ci95dgQzoUriQiKDv     MOON: 2UNbhV3RUdFNRiK6wWop6gPawM9xGbbaEn
thecashminer (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 24
Merit: 0


View Profile
February 09, 2014, 01:26:09 PM
 #23

e con l'underclock non diminuisce la resa della gpu in termini di kh/s Huh o forse non sto capendo io probabilmente!

la "resa" della GPU è un parametro composto da due elementi, hashrate, e consumo energetico.
più alto è l'ahsrate piu monete mini, questo è chiaro, il problema è che il consumo energetico non è direttamente proporzionale all'hashrate. ovvero se per avere 500Khs consumi 150w e per avere 650Khs consumi 230w, capisci da solo che non ti conviene minare a 650K perche la resa unitaria che hai è peggiore.
infatti 500/150= 3.33Khs/wattora, mentre 650/230= 2.83Khs/wattora.

attenzione che la produttività della scheda video non va confusa con la profittabilità di ogni singola moneta.

la profittabilità delle monete è basata sul loro prezzo di scambio/la difficoltà a minarle. per come sono gestiti gli algoritmi delle monete, più gente mina la stessa moneta, piu la difficoltà sale, di conseguenza non ci sta nessuna differenza tra mianre con 50 mega hash di potenza di calcolo e minare con 50 kilo hash, se mini tramite pool. ovviamente per il "mining solo" la differenza ci sta eccome in quanto le probabilità che tu con 50k risolva un blocco sono remote, quindi il fattore "fortuna" diventa molto piu incidente.
minando in pool, si mina tutti assieme e si condivide il risultato di tutti, alcune pool usano il proporzionale altre il PPLNS (pay per last number share), per capirne le differenze ti rimando ad un po di articoli che trovi facilmente su google.

tornando alla produttività della scheda, attualmente il grado di produttività migliore che io conosco è questo:
HD7950 = 3.86 Khs/wattora
HD7970 = 3.76 Khs/wattora
R9 280x = 3.76 Khs/wattora

per altri modelli di scheda non saprei dirti.

Grazie ! Quindi nel caso della 7970 3.76 khs/wattora a quanti kh/s corrispondono??
Quindi è meglio minare con pool piuttosto che col "mining solo" ?
Silvano
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 09, 2014, 03:33:47 PM
 #24

e con l'underclock non diminuisce la resa della gpu in termini di kh/s Huh o forse non sto capendo io probabilmente!

la "resa" della GPU è un parametro composto da due elementi, hashrate, e consumo energetico.
più alto è l'ahsrate piu monete mini, questo è chiaro, il problema è che il consumo energetico non è direttamente proporzionale all'hashrate. ovvero se per avere 500Khs consumi 150w e per avere 650Khs consumi 230w, capisci da solo che non ti conviene minare a 650K perche la resa unitaria che hai è peggiore.
infatti 500/150= 3.33Khs/wattora, mentre 650/230= 2.83Khs/wattora.

attenzione che la produttività della scheda video non va confusa con la profittabilità di ogni singola moneta.

la profittabilità delle monete è basata sul loro prezzo di scambio/la difficoltà a minarle. per come sono gestiti gli algoritmi delle monete, più gente mina la stessa moneta, piu la difficoltà sale, di conseguenza non ci sta nessuna differenza tra mianre con 50 mega hash di potenza di calcolo e minare con 50 kilo hash, se mini tramite pool. ovviamente per il "mining solo" la differenza ci sta eccome in quanto le probabilità che tu con 50k risolva un blocco sono remote, quindi il fattore "fortuna" diventa molto piu incidente.
minando in pool, si mina tutti assieme e si condivide il risultato di tutti, alcune pool usano il proporzionale altre il PPLNS (pay per last number share), per capirne le differenze ti rimando ad un po di articoli che trovi facilmente su google.

tornando alla produttività della scheda, attualmente il grado di produttività migliore che io conosco è questo:
HD7950 = 3.86 Khs/wattora
HD7970 = 3.76 Khs/wattora
R9 280x = 3.76 Khs/wattora

per altri modelli di scheda non saprei dirti.

Grazie ! Quindi nel caso della 7970 3.76 khs/wattora a quanti kh/s corrispondono??
Quindi è meglio minare con pool piuttosto che col "mining solo" ?

risposta 1: dipende da quanti wattora usi. se usi 200 wattora, l'hasrate dovrebbe essere 752 khs (200x3.76)
se usi 250w = 250x3.76= 940khs se ne usi 150= 150x3.76=564khs.

risposta2: il mining "solo" ti permette di minare in solitudine in modo che ogni blocco che trovi è tutto tuo. il problema è trovare un blocco. ovvero se l'hasrate totale del network è ad esempio di 90 gigahash (doge) e la tua potenza di calcolo è di 1Mhahs, tu avrai 1 probabilità su 90 mila di risolvere il blocco corrente.

(sai che 1Kilohash = 1000 hash secondo
1 mega hash = 1000 kilo hash = 1000000 hash secondo
1 giga hash = 1000mega hash = 1000000 K hash = 1000000000 hash secondo
su una potenza di calcolo di 90 miliardi di hash secondo (90giga il network hashrate di doge) tu hai 1 Mega hash quindi 1 milione di hash secondo, la tua probabilità di risolvere il blocco corrente è di 90 milardi /1 milione = 1 su 90 mila appunto)

considerando che DOGE mediamente risolve 1 blocco al minuto, tu dovresti trovare 1 blocco ogni 90 mila blocchi.
90 mila blocchi sono 90 mila minuti piu o meno, che sono circa 62 giorni e mezzo.
quindi ogni 62 giorni e mezzo dovresti mediamente risolvere un blocco che ti può dare da 0 a 1.000.000 di doge.
conviene il mining solo? si, se hai "culo".....
oppure hai una grande potenza di calcolo.
minare solo, ad esempio i LOT con una potenza di calcolo da 15 Mega ti da una probabilità media di 1 a 87 circa, ovvero dovresti trovare un blocco ogni 87 blocchi, ovvero 43.5 minuti (tempo medio stimato per ogni blocco LOT = 1/2 minuto) per avere un incasso variabile da 256 a 65256 monete.
diciamo che il mining "solo è conveniente esclusivamente se hai grandi potenze di calcolo rispetto all'hashrate medio del network e se la moneta ha i blocchi con pagamento fisso.

EAC: eStpUnXdAACnB8mntosy1H3yiumrFwUdYU  DOGE: DQvMVeWDzetrbcYU7FFrg9Q9KEcDTeQLm2
LOT: M5qBdb43nj53Jjjf8Ci95dgQzoUriQiKDv     MOON: 2UNbhV3RUdFNRiK6wWop6gPawM9xGbbaEn
thecashminer (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 24
Merit: 0


View Profile
February 09, 2014, 11:15:38 PM
 #25

e con l'underclock non diminuisce la resa della gpu in termini di kh/s Huh o forse non sto capendo io probabilmente!

la "resa" della GPU è un parametro composto da due elementi, hashrate, e consumo energetico.
più alto è l'ahsrate piu monete mini, questo è chiaro, il problema è che il consumo energetico non è direttamente proporzionale all'hashrate. ovvero se per avere 500Khs consumi 150w e per avere 650Khs consumi 230w, capisci da solo che non ti conviene minare a 650K perche la resa unitaria che hai è peggiore.
infatti 500/150= 3.33Khs/wattora, mentre 650/230= 2.83Khs/wattora.

attenzione che la produttività della scheda video non va confusa con la profittabilità di ogni singola moneta.

la profittabilità delle monete è basata sul loro prezzo di scambio/la difficoltà a minarle. per come sono gestiti gli algoritmi delle monete, più gente mina la stessa moneta, piu la difficoltà sale, di conseguenza non ci sta nessuna differenza tra mianre con 50 mega hash di potenza di calcolo e minare con 50 kilo hash, se mini tramite pool. ovviamente per il "mining solo" la differenza ci sta eccome in quanto le probabilità che tu con 50k risolva un blocco sono remote, quindi il fattore "fortuna" diventa molto piu incidente.
minando in pool, si mina tutti assieme e si condivide il risultato di tutti, alcune pool usano il proporzionale altre il PPLNS (pay per last number share), per capirne le differenze ti rimando ad un po di articoli che trovi facilmente su google.

tornando alla produttività della scheda, attualmente il grado di produttività migliore che io conosco è questo:
HD7950 = 3.86 Khs/wattora
HD7970 = 3.76 Khs/wattora
R9 280x = 3.76 Khs/wattora

per altri modelli di scheda non saprei dirti.

Grazie ! Quindi nel caso della 7970 3.76 khs/wattora a quanti kh/s corrispondono??
Quindi è meglio minare con pool piuttosto che col "mining solo" ?

risposta 1: dipende da quanti wattora usi. se usi 200 wattora, l'hasrate dovrebbe essere 752 khs (200x3.76)
se usi 250w = 250x3.76= 940khs se ne usi 150= 150x3.76=564khs.

risposta2: il mining "solo" ti permette di minare in solitudine in modo che ogni blocco che trovi è tutto tuo. il problema è trovare un blocco. ovvero se l'hasrate totale del network è ad esempio di 90 gigahash (doge) e la tua potenza di calcolo è di 1Mhahs, tu avrai 1 probabilità su 90 mila di risolvere il blocco corrente.

(sai che 1Kilohash = 1000 hash secondo
1 mega hash = 1000 kilo hash = 1000000 hash secondo
1 giga hash = 1000mega hash = 1000000 K hash = 1000000000 hash secondo
su una potenza di calcolo di 90 miliardi di hash secondo (90giga il network hashrate di doge) tu hai 1 Mega hash quindi 1 milione di hash secondo, la tua probabilità di risolvere il blocco corrente è di 90 milardi /1 milione = 1 su 90 mila appunto)

considerando che DOGE mediamente risolve 1 blocco al minuto, tu dovresti trovare 1 blocco ogni 90 mila blocchi.
90 mila blocchi sono 90 mila minuti piu o meno, che sono circa 62 giorni e mezzo.
quindi ogni 62 giorni e mezzo dovresti mediamente risolvere un blocco che ti può dare da 0 a 1.000.000 di doge.
conviene il mining solo? si, se hai "culo".....
oppure hai una grande potenza di calcolo.
minare solo, ad esempio i LOT con una potenza di calcolo da 15 Mega ti da una probabilità media di 1 a 87 circa, ovvero dovresti trovare un blocco ogni 87 blocchi, ovvero 43.5 minuti (tempo medio stimato per ogni blocco LOT = 1/2 minuto) per avere un incasso variabile da 256 a 65256 monete.
diciamo che il mining "solo è conveniente esclusivamente se hai grandi potenze di calcolo rispetto all'hashrate medio del network e se la moneta ha i blocchi con pagamento fisso.

grazie dell'accurata risposta Wink
Quindi se ho ben capaito... la r9 280x al massimo del consumo (circa 280 w) e col giusto underclock/undervolt puo' arrivare ad una potenza di circa 900 kh/s ?
Silvano
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 09, 2014, 11:38:17 PM
 #26

no, la R9 280x al massimo della potenza può arrivare a 800 e qualcosa Khs
quindi devi farla lavorare per forza undervoltata, ad esempio so che con un determinato setting ti fa 580Khs con 155w lavora a basse temperature e le ventole girano al minimo, quindi hai il massimo del rendimento della tua scheda col minimo sforzo che quindi prolunga la vita della tua scheda di un bel po. Smiley

EAC: eStpUnXdAACnB8mntosy1H3yiumrFwUdYU  DOGE: DQvMVeWDzetrbcYU7FFrg9Q9KEcDTeQLm2
LOT: M5qBdb43nj53Jjjf8Ci95dgQzoUriQiKDv     MOON: 2UNbhV3RUdFNRiK6wWop6gPawM9xGbbaEn
thecashminer (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 24
Merit: 0


View Profile
February 10, 2014, 11:37:17 AM
 #27

E farla lavorare ad 800 kh/s con un buon raffreddamento conviene o consuma molto di piu rispetto alla sua "resa" con 580 kh/s ??
Silvano
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 10, 2014, 12:26:25 PM
 #28

E farla lavorare ad 800 kh/s con un buon raffreddamento conviene o consuma molto di piu rispetto alla sua "resa" con 580 kh/s ??

a parte il maggior costo dell'eventuale raffreddamento a liquido, ti rimane il problema che per farla andare ad 800 non ti bastano 215w
ma te ne servono almeno 280/290...

questo è dovuto al fatto che la scheda è progettata in questo modo, quando overclocki per avere maggiore potenza, hai un consumo sempre superiore al guadagno. ovvero se aumenti la potenza di calcolo del 10% ad esempio, avrai un maggior consumo del 17% (è un esempio, i calcoli esatti non li ho fatti)

prendendo i due livelli suddetti, che sono reali e comprovati:
liv. 1:  580Khs per 155w
liv. 2:  800Khs per 280w

la potenza del liv2 è superiore alla potenza del liv1 del 37.93%
l'energia del liv. 2 è superiore all'energia del liv1 del 80.06%

è un discorso che ho gia fatto in un altro thread con un altro utente.
non è vero che avendo la massima potenza di calcolo, si guadagna di piu. certamente ogni giorno la scheda che va ad 800 produce piu monete della scheda che va a 580, ed il ricavo finale della prima scheda è superiore. ma a noi del ricavo non ci interessa più di tanto, a noi interessa il guadagno. ed il guadagno è dato dal ricavo (totale delle monete minate)  meno il costo (totale dell'energia consumata). escludiamo gli ammortamenti del costo dell'hardware in quanto non ho info specifiche sulla durata di vita media di una scheda overclockata che lavora al 100% 24/7 ed una underclockata alle stesse condizioni di lavoro.

la stragrande maggioranza delle persone parla di "guadagno orario" o di "guadagno giornaliero". questi concetti sono errati e fuorvianti.
tu non sei pagato a ore o alla giornata, sei pagato a cottimo. quindi non sei pagato per il tempo che dedichi a minare, sei  pagato per la quantità di monete che produci e scambi.
se ogni moneta che produci, e poniamo caso scambi ad un valore di 100, ti costa 65 di corrente, tu stai guadagnando 35 per ogni moneta.
viceversa se la moneta che produci ti costa 36 di corrente, tu guadagno 64 per ogni moneta prodotta.
il fatto che una scheda che va ad 800 produca il 40% in piu di monete di una scheda che va a 580 è totalmente irrilevante ai fini del calcolo del guadagno, proprio perchè il costo di produzione è del tutto differente.
alla scheda da 580k per avere lo stesso guadagno della scheda da 800k gli basta produrre la metà di quello che produce la scheda da 800.

tutto questo ovviamente è valido solo se l'energia è un costo. per i fortunati a cui l'energia non costa nulla, logicamente è meglio andare ad 800...

ciauz

EAC: eStpUnXdAACnB8mntosy1H3yiumrFwUdYU  DOGE: DQvMVeWDzetrbcYU7FFrg9Q9KEcDTeQLm2
LOT: M5qBdb43nj53Jjjf8Ci95dgQzoUriQiKDv     MOON: 2UNbhV3RUdFNRiK6wWop6gPawM9xGbbaEn
thecashminer (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 24
Merit: 0


View Profile
February 10, 2014, 01:04:04 PM
 #29

Grazie di tutto! Ottima spiegazione  Smiley
Quindi la miglior soluzione sarebbe ad es non una r9 280x a 800kh/s ma 2 r9 280x che lavorano a circa 540 kh/s ciascuno giusto ?
meko
Member
**
Offline Offline

Activity: 88
Merit: 10


View Profile
February 11, 2014, 01:41:40 AM
 #30

Interessante topic ed ottima spiegazione da parte di Silvano...davvero!

Ad esempio io mino con 10 r9 280x ma con sopra la capoccia 6kw di pannelli solare...in quel caso la corrente dovrebbe costare 1/3 rispetto alla norma ed in questo caso converrebbe farle andare più sostenute (770kh/s l'una).

Piccolo OT per Silvano (se vuoi puoi rispondere in PM se non ti scoccia...)

Secondo te con la mia attuale potenza di calcolo conviene una pool seguendo le varie nuove altcoin oppure in una multicoin pool (vedi middlecoin et simila) o ancora in solo sempre sulle nuove altcoin?

Grazie Wink
Silvano
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 11, 2014, 03:03:55 AM
 #31

@meko

bella domanda....

a mio avviso, dipende da te. ovvero, dipende da cosa vuoi fare.
se vuoi speculare ad alto rischio, vai tranquillo sulle nuove alt coin, che sono per lo piu spazzatura senza nulla di innovativo.
il rischio sta solo nell'aspettare che tali coin vengano quotate da qualche parte e che trovi qualcuno a cui "dumparle" appena possibile.
(io non mi fido delle vendite via e-bay ot simila).

se invece non hai la possibilità di stare 15 ore al giorno davanti al pc a controllare notizie, eventi, nuovi lanci, givaways, faucet e quant'altro, allora ti conviene metterti fisso su qualche coin un po piu datata e che abbia gia sviluppato un certo mercato.
in questo moneto, piaccia o no, la moneta piu "tranquilla" da questo punto di vista e con maggiori prospettive di crescita, secondo me resta il DOGE, che è  sostanzialmente "uno scherzo" ma sta a prendere sempre piu piede.
con 7,7 mega (10 schede da 770khs)  al livello attuale di difficoltà dovresti minare 45k doge al giorno che sono 0.096BTC circa, 53 euro lordi (devi togliere comunque la corrente che consumi).

per quanto riguarda il mining. imho conviene sempre una pool.
dopodiche devi capire quale pool prendere, i parametri sono piuttosto facili, primo parametro: le tasse che la pool applica, meno tass ci sono meglio è. secondo parametro, l'hasrate della pool rispetto all'hashrate totale della moneta, piu basso è il rapporto peggio è.
terzo parametro, fai le prove. io ho provato diverse pool, da quelle dedicate alle multipool. non amo lo "swiching" in quanto preferisco decidere io dove minare in base a quello che studio su una moneta ed alle prospettive di sviluppo della stessa che penso possano esserci nel breve periodo (parliamo di giorni o settimane) ma non mi interessa una prospettiva che va "ad ore". provando ho notato che molte pool dedicate molto blasonate, e piene di minatori, pagano la metà di altre pool meno blasonate ma piene lo stesso di minatori, e con la tassa da pagare. è solo questione di dedicare del tempo a fare le prove,  1 giorno qui uno la na settimana da na parte una dall'altra. poi valuti. il mining solo lascialo perdere, è solo tempo perso, a meno che tu non abbia in mente di mettere su una struttura da 40 o 50 e piu mega.
 
ciauz

EAC: eStpUnXdAACnB8mntosy1H3yiumrFwUdYU  DOGE: DQvMVeWDzetrbcYU7FFrg9Q9KEcDTeQLm2
LOT: M5qBdb43nj53Jjjf8Ci95dgQzoUriQiKDv     MOON: 2UNbhV3RUdFNRiK6wWop6gPawM9xGbbaEn
meko
Member
**
Offline Offline

Activity: 88
Merit: 10


View Profile
February 11, 2014, 09:44:43 AM
 #32

Grazie mille Silvano, hai confermato il pensiero che effettivamente avevo anche io...come lavoro sono un assemblatore e tecnico PC e smartphone quindi sono davanti un computer praticamente tutto il giorno...

Comunque grazie mille per la risposta Wink
thecashminer (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 24
Merit: 0


View Profile
February 11, 2014, 10:06:31 AM
 #33

@silvano
Ciao, mi potresi chiarire il quesito che avevo chiesto?
ibinsad
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 616
Merit: 250


View Profile
February 11, 2014, 10:16:40 AM
 #34

Ad esempio io mino con 10 r9 280x ma con sopra la capoccia 6kw di pannelli solare...in quel caso la corrente dovrebbe costare 1/3 rispetto alla norma ed in questo caso converrebbe farle andare più sostenute (770kh/s l'una).

Secondo me dovresti valutare quanto effettivamente ti stanno generando i pannelli fotovoltaici in quel momento e vedere se soddisfano il fabbisogno delle 10 schede, se vedi che ci stai dentro con i consumi le porti a 800, poi le abbassi magari quando c'è nuvolo o di notte.

Sarebbe un bel lavoraccio però, non so se esistono dei sistemi che automaticamente possono farti questo lavoro...
Silvano
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 11, 2014, 12:44:13 PM
 #35

@silvano
Ciao, mi potresi chiarire il quesito che avevo chiesto?

se ti riferisci alla domanda: meglio 1 r9 a 800 o 2 a 540, la risposta è semplice meglio 2 a 540.

vanno precisate alcune cose però:
1 le spese di hardware e di ammortamento. 2 schede costano piu di una ed il periodo di ammortamento, piu vanno piano piu si allunga.
2 piu le schede vanno piano piu durano nel tempo, far andare una 280 a 800k /78° 24/7 ho i miei seri dubbi che resista per piu di 6 mesi.
3 non è la velocità di per se che dovresti considerare, ma il rapporto tra velocità e consumo. se la stessa scheda quando va a 800 consuma 300w e quando va a 540 consuma 205w, non vi è nessuna differenza. il rapporto Khs/w è lo stesso.

l'obiettivo dovrebbe essere questo: costruire un rig che ci dia il massimo hashrate possibile con il minimo consumo di energia possibile.
il tipo di scheda da comperare, è solamente dipendente dal budget che hai intenzione di spendere.
se hai 1000 euro, ti conviene comperarti un rig con 3 HD 7950 (se le trovi) piuttosto che uno con 2 R9 280x (parlo di queste due schede perche sono quelle che conosco, non ho esperienze con le 270 o le 290, ma ho in programma di comperarmi una r9 270 (non x) per fare delle prove, la 290 da quel che ho letto è una mezza chiavica che scalda tantissimo, fa un casino della madonna e quella con 3 ventole costa un patrimonio, ed io non amo buttare soldi)

alla fine, dipende sempre da cosa hai intenzione di fare, per quanto tempo pensi di farlo e quanti soldi hai deciso di investirci.
però ricordati una cosa fondamentale: investi solo i soldi che puoi permetterti di perdere.

EAC: eStpUnXdAACnB8mntosy1H3yiumrFwUdYU  DOGE: DQvMVeWDzetrbcYU7FFrg9Q9KEcDTeQLm2
LOT: M5qBdb43nj53Jjjf8Ci95dgQzoUriQiKDv     MOON: 2UNbhV3RUdFNRiK6wWop6gPawM9xGbbaEn
Silvano
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 11, 2014, 12:56:06 PM
 #36

Ad esempio io mino con 10 r9 280x ma con sopra la capoccia 6kw di pannelli solare...in quel caso la corrente dovrebbe costare 1/3 rispetto alla norma ed in questo caso converrebbe farle andare più sostenute (770kh/s l'una).

Secondo me dovresti valutare quanto effettivamente ti stanno generando i pannelli fotovoltaici in quel momento e vedere se soddisfano il fabbisogno delle 10 schede, se vedi che ci stai dentro con i consumi le porti a 800, poi le abbassi magari quando c'è nuvolo o di notte.

Sarebbe un bel lavoraccio però, non so se esistono dei sistemi che automaticamente possono farti questo lavoro...

secondo me, modificare la velocità della scheda in rapporto alla produzione di energia dei pannelli, non ha molto senso.
il motivo della mia perplessità è semplice: quando produci piu energia, non ti costa di meno, ti costa sempre uguale, aumenta il tuo rendimeno. quando aumenti l'hashrate della scheda, l'aumento di consumo di energia è sempre notevolmente più alto dell'aumento di hashrate, quindi il tuo rendimento non aumenta affatto, tutt'altro. l'unica cosa che varia è il tempo che ci metti per minare X monete.
ma come ho gia detto in altri post, noi non siamo pagati per il tempo che dedichiamo a minare, siamo pagati per il numero di monete che miniamo. questa cosa del tempo trae in inganno un sacco di persone. non è assolutamente vero che se mino 10 mila monete al giorno guadagno di piu di uno che ne mina 8000. ovvero guadagno di piu solo se consumo la stessa quantità di energia. ma se per minare 10 mila monete consumo 2 volte l'energia che consuma uno che ne mina 8000, lui guadagna piu di me. io ho solo un ricavo piu alto, ma guadagno di meno.

EAC: eStpUnXdAACnB8mntosy1H3yiumrFwUdYU  DOGE: DQvMVeWDzetrbcYU7FFrg9Q9KEcDTeQLm2
LOT: M5qBdb43nj53Jjjf8Ci95dgQzoUriQiKDv     MOON: 2UNbhV3RUdFNRiK6wWop6gPawM9xGbbaEn
thecashminer (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 24
Merit: 0


View Profile
February 11, 2014, 01:42:27 PM
 #37

@silvano
Ciao, mi potresi chiarire il quesito che avevo chiesto?

se ti riferisci alla domanda: meglio 1 r9 a 800 o 2 a 540, la risposta è semplice meglio 2 a 540.

vanno precisate alcune cose però:
1 le spese di hardware e di ammortamento. 2 schede costano piu di una ed il periodo di ammortamento, piu vanno piano piu si allunga.
2 piu le schede vanno piano piu durano nel tempo, far andare una 280 a 800k /78° 24/7 ho i miei seri dubbi che resista per piu di 6 mesi.
3 non è la velocità di per se che dovresti considerare, ma il rapporto tra velocità e consumo. se la stessa scheda quando va a 800 consuma 300w e quando va a 540 consuma 205w, non vi è nessuna differenza. il rapporto Khs/w è lo stesso.

l'obiettivo dovrebbe essere questo: costruire un rig che ci dia il massimo hashrate possibile con il minimo consumo di energia possibile.
il tipo di scheda da comperare, è solamente dipendente dal budget che hai intenzione di spendere.
se hai 1000 euro, ti conviene comperarti un rig con 3 HD 7950 (se le trovi) piuttosto che uno con 2 R9 280x (parlo di queste due schede perche sono quelle che conosco, non ho esperienze con le 270 o le 290, ma ho in programma di comperarmi una r9 270 (non x) per fare delle prove, la 290 da quel che ho letto è una mezza chiavica che scalda tantissimo, fa un casino della madonna e quella con 3 ventole costa un patrimonio, ed io non amo buttare soldi)

alla fine, dipende sempre da cosa hai intenzione di fare, per quanto tempo pensi di farlo e quanti soldi hai deciso di investirci.
però ricordati una cosa fondamentale: investi solo i soldi che puoi permetterti di perdere.


si ho intenzione di investirci un 1000€ circa... ma le 7950 che hai detto tu, quanto "rendono" e quanto consumano sai dirmi qualcosa? Perchè conviene mettere queste (io ne metterei 2) invece che 2 r9 280x ?
Silvano
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 11, 2014, 03:00:04 PM
 #38

la HD7950 va meno della R9280x
io le ho trovate a 225 euro l'una
le faccio andare a 520Khs per 130w di consumo

la r9280 può andare a 580khs per 155w di consumo da quello che so poi dipende dal modello, marca bios ecc.
un rig ottimizzato contro il consumo energetico, secondo me deve per forza funzionare con linux (niente disco fisso ma chiavetta usb) ed essere alimentato da un signor alimentatore. risparmiare 100 euro sull'alimentatore epr prendere sottomarche non certificate non ha senso. un alimentatore 80+ gold rispetto ad una sottomarca non certificata ti consuma almeno un 8% in meno di corrente.
su un rig da 800w sono 64w risparmiati. che equivalgono a 38 cent al giorno. i 100 euro in piu te li riprendi in 9 mesi.

EAC: eStpUnXdAACnB8mntosy1H3yiumrFwUdYU  DOGE: DQvMVeWDzetrbcYU7FFrg9Q9KEcDTeQLm2
LOT: M5qBdb43nj53Jjjf8Ci95dgQzoUriQiKDv     MOON: 2UNbhV3RUdFNRiK6wWop6gPawM9xGbbaEn
thecashminer (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 24
Merit: 0


View Profile
February 11, 2014, 06:47:05 PM
 #39

certo hai ragione sull'alimentatore non bisogna badare a spese  Wink
ma a sto punto le HD7950 che vanno a 520 kh/s per 130w , portano meno "guadagno" delle r9 280x che vanno a 580 kh/s per 155 w ... o sbaglio?

e sul fatto dell'SSD (sempre su Linux) invece della chiavetta che ne pensi?
Silvano
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 11, 2014, 06:55:35 PM
 #40

certo hai ragione sull'alimentatore non bisogna badare a spese  Wink
ma a sto punto le HD7950 a parita' di "resa" (520 kh/s) sono  migliori delle r9 280x ... o sbaglio?

certo, ma solo per il fatto che costano 50/70 euro di meno delle 280x, quindi il famoso ROI (Return Of Investment) lo hai in tempi piu brevi, (in parole povere, ci mette meno tempo a coprire il costo di acquisto e quindi a darti guadagno puro).

il problema è che la 7950 è difficile da trovare, e siccome chi la vende spesso "sa" che è un'ottimo affare per un minatore, spesso ci mettono un prezzo che è piu alto anche della 280x Smiley

la "resa" non è 520Khs ma 3.85 Khs/w

EAC: eStpUnXdAACnB8mntosy1H3yiumrFwUdYU  DOGE: DQvMVeWDzetrbcYU7FFrg9Q9KEcDTeQLm2
LOT: M5qBdb43nj53Jjjf8Ci95dgQzoUriQiKDv     MOON: 2UNbhV3RUdFNRiK6wWop6gPawM9xGbbaEn
Pages: « 1 [2] 3 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!