Bitcoin Forum
April 19, 2024, 10:52:58 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Storia svizzera  (Read 162 times)
gbianchi (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3066
Merit: 2595



View Profile
July 25, 2018, 11:12:01 AM
 #1

Stamattina sono stato colto da un flash: mi interesserebbe approfondire la storia svizzera.

Il suo riuscire a rimanere defilata all'interno della storia europea,
il ritagliarsi una posizione privilegiata, e sopratutto il
riuscire a costruire una sistema democratico (da quel che so)
che funziona decisamente meglio del nostro.

Inoltre altro indizio importante, nei miei libri di storia
non era quasi mai citata la svizzera, sicuramente perche'
non ha partecipato alle guerre europee, ma riflettendo un attimo,
essendo un modello sicuramente degno di nota, perche'
nessuno si prende la briga di analizzarlo adeguatamente?

E il fatto che si sia dichiarata "neutrale" credo sia la storiella raccontata
alla gente, nel senso che se gli altri stati hanno rispettato questo suo
stato di neutralita', lo hanno fatto perche' conveniva anche a loro,
altrimenti qualcuno l'avrebbe sicuramente conquistata e/o annessa.

Sicuramente le radici di tutto cio sono nella sua storia, e nella sua
rete di rapporti internazioniali, che non conosco per nulla.

Insomma avrei bisogno di consigli da parte di chi conosce la materia.
Credo che ci sia molto da imparare.





GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
1713567178
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713567178

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713567178
Reply with quote  #2

1713567178
Report to moderator
1713567178
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713567178

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713567178
Reply with quote  #2

1713567178
Report to moderator
1713567178
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713567178

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713567178
Reply with quote  #2

1713567178
Report to moderator
The grue lurks in the darkest places of the earth. Its favorite diet is adventurers, but its insatiable appetite is tempered by its fear of light. No grue has ever been seen by the light of day, and few have survived its fearsome jaws to tell the tale.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1713567178
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713567178

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713567178
Reply with quote  #2

1713567178
Report to moderator
1713567178
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713567178

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713567178
Reply with quote  #2

1713567178
Report to moderator
1713567178
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713567178

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713567178
Reply with quote  #2

1713567178
Report to moderator
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3612
Merit: 1988


View Profile
July 25, 2018, 03:10:30 PM
 #2

Bè, direi che nessuno l'ha mai invasa perché era molto più conveniente usarla come cassaforte. Soprattutto da capi di Stato e potenti, che sono quelli che le guerre le scatenano. Tra l'altro hanno un esercito ben equipaggiato e preparato, con richiami annuali mi pare fino a 45 anni, e d'altra parte combattere su terreni montuosi richiede reparti specificamente addestrati. Avevo letto che hanno addirittura degli hangar scavati nelle montagne da cui far decollare direttamente gli aerei, ma non ho mai capito se fosse verità o leggenda...

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2548
Merit: 2636


View Profile
July 25, 2018, 03:13:00 PM
 #3


E il fatto che si sia dichiarata "neutrale" credo sia la storiella raccontata
alla gente, nel senso che se gli altri stati hanno rispettato questo suo
stato di neutralita', lo hanno fatto perche' conveniva anche a loro,
altrimenti qualcuno l'avrebbe sicuramente conquistata e/o annessa.

Mi sembra che una delle "firme note" della sezione italiana abiti in Svizzera, solo che non ricordo più chi sia. Saprà raccontarci lui qualcosa in più quando leggerà il titolo del post...  Wink

Invece sulla frase che ho quotato provo a dire la mia perché quando (secoli fa) ho studiato la seconda guerra mondiale e - soprattutto al suo inizio - la grande facilità con la quale la Germania invadeva territori, mi sono domandato anch'io come mai avesse lasciato stare la cassaforte d'europa.

Però poi mi sono detto:  metti che il baffetto (o qualche suo alto gerarca) voglia mettere da parte un tesoretto per pararsi le chiappe a fine conflitto in caso di sconfitta. Dove sarebbe facile crearselo? ovviamente in Svizzera.... e altrettanto ovviamente questo tesoretto per essere al sicuro dovrebbe essere in un posto non controllato dai tedeschi (altrimenti in caso di sconfitta sarebbe stato passato al vaglio dei vincitori e quindi scoperto/requisito). Perciò con questa intenzione aveva molto più senso lasciare che la Svizzera rimanesse indipendente.
Fantasia ? probabile, però ricordiamoci che alla fine della guerra tanti gerarchi sono "scomparsi" nel nulla (non uccisi ma espatriati) e quindi sicuramente avevano grossi capitali da qualche parte.


Poi ci sono almeno altri due fattori oggettivi che hanno giocato a favore della neutralità  (anche se il principale secondo me è quello che ho detto sopra):

1) la Svizzera ha avuto tempo e soldi per prepararsi prima rispetto allo scoppio della guerra. Quindi i tedeschi avrebbero comunque dovuto subire perdite per invaderla. Va ricordato che la Svizzera pur non essendo una potenza militare ha però un'ottima organizzazione militare: anche oggi una delle modalità possibili per prestare il servizio militare prevede che si venga richiamati ogni anno per fare un corso di aggiornamento di 19 giorni (ogni anno!). Questo forma i soldati e li tiene pronti, mica come da noi..... inoltre chi ha avuto modo di visitare la Svizzera avrà visto che ci sono hangar seminascosti un po' dappertutto, segno che le forze armate sono diffuse capillarmente sul territorio.
Insomma sono meno "facili da conquistare" di quel che si potrebbe pensare.

2) a loro favore gioca anche l'orografia: con tutte quelle montagne (e neve parecchi giorni all'anno) invadere la Svizzera non è come attraversare un ponte..... ricordiamoci la fine che hanno fatto i tedeschi a Stalingrado.


EDIT perché ho visto che ha scritto anche jack0m:
per gli hangar non è affatto leggenda: passo spesso dalla Svizzera e ti posso assicurare che li vedi benissimo (a volte sono a 100 metri dalla statale) e che ce ne sono parecchi.....


jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3612
Merit: 1988


View Profile
July 25, 2018, 03:29:20 PM
 #4


EDIT perché ho visto che ha scritto anche jack0m:
per gli hangar non è affatto leggenda: passo spesso dalla Svizzera e ti posso assicurare che li vedi benissimo (a volte sono a 100 metri dalla statale) e che ce ne sono parecchi.....


sì, vedo che più o meno abbiamo espresso gli stessi concetti. Non mettevo in dubbio che avessero diversi hangar distribuiti sul territorio, ma che alcuni fossero scavati nei pendii delle montagne e che gli aerei fossero in grado di decollare direttamente da lì...
Altra cosa "simpatica": fino a qualche decennio fa c'era una legge che obbligava, per ogni nuova casa costruita, a dotarla di un bunker antiatomico Smiley

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2548
Merit: 2636


View Profile
July 25, 2018, 03:53:10 PM
 #5

sì, vedo che più o meno abbiamo espresso gli stessi concetti. Non mettevo in dubbio che avessero diversi hangar distribuiti sul territorio, ma che alcuni fossero scavati nei pendii delle montagne e che gli aerei fossero in grado di decollare direttamente da lì...
Altra cosa "simpatica": fino a qualche decennio fa c'era una legge che obbligava, per ogni nuova casa costruita, a dotarla di un bunker antiatomico Smiley

Alcuni hangar sono in pianura, altri scavati a ridosso di colline/montagne. Non so se ce ne siano anche totalmente dentro ma non lo escluderei. Comunque anche quando non sono visibili lo capisci che si tratta di una base aeronautica perché si vede la pista.....  Wink  non sono mai piste lunghe lunghe ma certamente non possono essere scambiate per qualcos'altro.

Ne hanno di leggi "simpatiche", ad esempio chi è ancora all'interno del periodo di leva (anche per i famosi 19 giorni che durano fino a 50 anni) può tranquillamente portarsi a casa l'arma che ha in dotazione, fucile o mitragliatore che sia.
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3612
Merit: 1988


View Profile
August 06, 2018, 01:43:18 PM
 #6

Interessantissima la tua esperienza, vorrei farne una uguale. Tuttavia sono interessato anche io al costo e al periodo più adatto per visitare questi luoghi.
Ed ecco un'altra proposta interessante [SPAM]

Andrebbero introdotti i De-Merit per gente come te

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
gbianchi (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3066
Merit: 2595



View Profile
August 06, 2018, 03:06:49 PM
 #7

Interessantissima la tua esperienza, vorrei farne una uguale. Tuttavia sono interessato anche io al costo e al periodo più adatto per visitare questi luoghi.
Ed ecco un'altra proposta interessante [SPAM]

Andrebbero introdotti i De-Merit per gente come te

Infatti ho fatto l'errore di aprire un post non moderato.... vabbe' ignoriamolo

GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3612
Merit: 1988


View Profile
August 13, 2018, 11:41:35 AM
Last edit: August 14, 2018, 12:26:14 PM by jack0m
 #8

Sono stato di recente negli Usa partendo da Roma FCO con una compagnia americana. E' vero che i controlli sono approfonditi ma nulla di spaventoso, francamente pensavo peggio. Al ritorno a Newark si passa con il body scanner e mi hanno fatto un controllo sull'ipad ma il tutto e' durato circa 5 minuti [SPAM]

HAI ROTTO I COGLIONI CON LA TUA MERDA SPAM
Non ce ne frega un cazzo dei tuoi viaggi negli USA. Spero che la prossima volta sbagli imbarco e ti ritrovi su un Canadair diretto in California, e che ti scarichino direttamente sopra qualche bosco in fiamme.

Ti segnalo per la seconda volta al moderatore, questa volta per un ban permanente

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!