Bitcoin Forum
May 07, 2024, 08:22:33 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: bitcoin-qt, impostazioni  (Read 1079 times)
legomattoni (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 6
Merit: 0


View Profile
April 13, 2014, 06:56:22 AM
 #1

Salve, non so se è già stato detto.
Vorrei sapere se su bitcoin-qt viene usata la funzione "Cifra il portamonete" e nel porta monete ci sono BTC vengno persi ?
Un altra cosa, l'opzione "Dimensione della cache del database" cosa indica esattamente a quale database si riferisce (scusate l'ignoranza) ?
Ciao.
The forum was founded in 2009 by Satoshi and Sirius. It replaced a SourceForge forum.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
April 13, 2014, 07:19:37 AM
 #2

Ciao.

Innanzitutto ti consiglio di usare un client più "leggero", come Electrum, invece di usare Bitcoin-QT (o meglio, Bitcoin-Core, come si chiama oggi).

La differenza sostanziale (fra le molte altre) è che il primo occupa pochi megabytes, non dovendo scaricare l'intera blockchain.
Il secondo, il client ufficiale, al momento richiede che venga scaricata invece l'intera blockchain. Questo significa che oggi occupa circa 20 giga sull'hdd, e ogni giorni tenderà a occupare circa 50~200mb in più.

Tolto questo, Electrum ha una serie di funzionalità avanzate, come la generazione di wallet partendo da chiave mnemonica, che semplifica il backup del tuo portafogli. In pratica c'è "una frase" che devi annotarti su carta, da cui derivano i tuoi indirizzi Bitcoin. Se tu perdessi il tuo wallet per un virus, un hard disk rotto, un disastro di qualche genere, potresti sempre e comunque recuperarlo partendo dalla frase mnemonica.
E' molto bello.

DETTO QUESTO, rispondo:

Cifrare il wallet è una procedura fondamentale, se infatti il tuo wallet venisse rubato ma fosse cifrato, e la password fosse sufficientemente robusta, sarebbe teoricamente impossibile rubare i bitcoin contenuti.
E' come avere in mano una carta bancomat rubata, ma non avere il suo pin, per capirci.

Quindi, cifra il tuo wallet, è fondamentale, ribadisco.

La cache del database, invece, è una nuova funzionalità (da Bitcoin-Core 0.9 in poi, l'ultima rel) che permette di caricare più velocemente il client ufficiale al suo avvio. Tanto più è grande la dimensione di questa cache, tanto più velocemente si caricherà il client all'avvio. Questo perché, Bitcoin-Core, per funzionare, appunto, necessita di caricare una mole di dati considerevole, centinaia e centinaia di megabytes, creare una cache è stato un workaround per evitare che ad ogni avvio del client dovessero passare svariati minuti prima che fosse usabile (com'era nelle vecchie versioni su CPU obsolete).

RISPOSTO ALLE TUE DOMANDE, rimarco:

Usa Electrum o, alla peggio, MultiBit :-) (Electrum! Electrum! Tongue)

legomattoni (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 6
Merit: 0


View Profile
April 13, 2014, 07:33:44 AM
 #3

Grazie per tutti i chiarimenti.
Mi manca però un punto fondamentale riguardo Bitcoin-qt o Bitcoin-core, ho sentito dire che se uso la funzione per criptare il portamonete che contiene già bitcoin viene azzerato, è vero ? come posso fare a criptare un portamonete se ne ho uno con bitcoin dentro e senza protezione ?
gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
April 13, 2014, 09:34:43 AM
 #4

Grazie per tutti i chiarimenti.
Mi manca però un punto fondamentale riguardo Bitcoin-qt o Bitcoin-core, ho sentito dire che se uso la funzione per criptare il portamonete che contiene già bitcoin viene azzerato, è vero ? come posso fare a criptare un portamonete se ne ho uno con bitcoin dentro e senza protezione ?


Non so dove lo hai letto, ma non è così.

Tuttavia prima di fare *qualsiasi* cosa è buona norma backuppare il proprio wallet, cerca il file "wallet.dat" nel tuo hard disk e fanne una copia.

Quote
Where is my wallet.dat file?

    Windows Go to Start -> Run (or press WinKey+R) and run this: explorer %APPDATA%\Bitcoin
    Mac OSX Open Finder -> Press [shift] + [cmd] + [g] and enter ~/Library/Application Support/Bitcoin/
    Linux The file will be located in ~/.bitcoin/

Dopo averlo crittato, se è tutto ok (fa un po' di prove, apri il programma, chiudilo, prova la password, invia qualche satoshi, crea un nuovo indirizzo), cancella la copia NON crittata e sostituiscila con quella nuova, crittata.

Ah, fai backup (e ripristino) del wallet con Bitcoin-QT chiuso, IMHO.

Yahi!

legomattoni (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 6
Merit: 0


View Profile
April 13, 2014, 10:00:24 AM
 #5

Innanzi tutto grazie.
Un altra domanda, se ho due wallet.dat ovviamente con due indirizzi diversi è possibile unirli ?
gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
April 13, 2014, 10:21:51 AM
 #6

Innanzi tutto grazie.
Un altra domanda, se ho due wallet.dat ovviamente con due indirizzi diversi è possibile unirli ?


E' una cosa complicata ed esige che sia fatta da console.
Se non puoi fare a meno di ereditare quegli indirizzi devi esportare le chiavi private da un wallet e importarle in un altro, non è possibile semplicemente "unire" due wallet.dat.

Se invece puoi fare a meno di ereditare gli indirizzi di uno dei due wallet, invia semplicemente tutti i Bitcoin dall'indirizzo del primo wallet al secondo, e tieniti il secondo.

otpirc
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 18
Merit: 0


View Profile
April 16, 2014, 09:28:42 AM
 #7

La cache del database, invece, è una nuova funzionalità (da Bitcoin-Core 0.9 in poi, l'ultima rel) che permette di caricare più velocemente il client ufficiale al suo avvio. Tanto più è grande la dimensione di questa cache, tanto più velocemente si caricherà il client all'avvio. Questo perché, Bitcoin-Core, per funzionare, appunto, necessita di caricare una mole di dati considerevole, centinaia e centinaia di megabytes, creare una cache è stato un workaround per evitare che ad ogni avvio del client dovessero passare svariati minuti prima che fosse usabile (com'era nelle vecchie versioni su CPU obsolete).

Io per velocizzare l'avvio ho fatto esattamente l'opposto. Ossia abbassare (da 100mb di default a 10) la cache. Questa operazione però cosa comporta? Cambiando la dimensione della cache riesco a diminuire il tempio di avvio del programma ma a fronte di cosa? (immagino ci deve essere "l'altra faccia della medaglia" sennò credo che i dev avrebbero impostato la cache giusta per far avviare il programma nel minor tempo possibile. O sbaglio?)
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!