Bitcoin Forum
April 25, 2024, 01:33:59 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Ledger Nano S ... Ma come si usa?  (Read 248 times)
arotella (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 4
Merit: 0


View Profile
December 06, 2018, 04:48:20 PM
 #1

Signori buonasera,
approfittando del Black Friday ho acquistato a metà prezzo un Ledger Nano S.
Mi è arrivato, molto velocemente, ho scaricato ed istallato il Ledger Live e seguito tutte le indicazioni di configurazione e riconoscimento del wallet hardware.
Ho istallato sul Ledger le app relative a BTC, XRP, ecc.
Ho creato due wallet, uno per BTC e l'altro per XRP, scaricato le app sul Ledger.
Ho trasferito all'indirizzo del wallet XRP, tanto per provare, 5 XRP ma è da giorni che non li vedi accreditati sul portafoglio Ledger.
Stamattina ho provato anche a trasferire dei mBTC sul wallet creato sul Ledger ma nulla, non li vedo accreditati.
Io sono, come si suol dire l'ultimo arrivato, ma non riesco proprio a sintonizzarmi sul funzionamento di questo wallet hardware, che a detto di tanti è tra i migliori.
Una domanda che mi è nata è: Ma quando effettuo il deposito di criptomonete sull'indirizzo del Ledger, quest'ultimo deve essere collegato ed alimentato? Mi sembra una stronzata ma visto che non lo ho fatto mi è venuto questo dubbio.
Potreste, Cortesemente aiutarmi a capirci qualcosa sull'utilizzo di questo dispositivo?
Un ringraziamento anticipato per quanto farete.

P.S.: Perdonatemi se il presente post non è nel posto appropriato.
1714008839
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714008839

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714008839
Reply with quote  #2

1714008839
Report to moderator
The Bitcoin software, network, and concept is called "Bitcoin" with a capitalized "B". Bitcoin currency units are called "bitcoins" with a lowercase "b" -- this is often abbreviated BTC.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714008839
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714008839

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714008839
Reply with quote  #2

1714008839
Report to moderator
1714008839
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714008839

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714008839
Reply with quote  #2

1714008839
Report to moderator
1714008839
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714008839

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714008839
Reply with quote  #2

1714008839
Report to moderator
Piggy
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 784
Merit: 1416



View Profile WWW
December 06, 2018, 05:31:21 PM
 #2

Sei sicuro che la transazione sia andata a buon fine? Prova a controllare con qualche explorer se gli indirizzi sono corretti ed effettivamente hanno ricevuto qualcosa

https://www.blockchain.com/explorer
https://xrpcharts.ripple.com/#/graph


Quote
Una domanda che mi è nata è: Ma quando effettuo il deposito di criptomonete sull'indirizzo del Ledger, quest'ultimo deve essere collegato ed alimentato?

No

 
IlVeroNico
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 621
Merit: 214


View Profile
December 07, 2018, 10:58:43 AM
 #3

Il Ledger Wallet serve solo a tenere le tue chiavi private al sicuro, quando hai fatto il processo di inizializzazione e ricevuto il tuo public address in pratica lo devi collegare ed accendere soltanto per Inviare (il controllo del saldo lo si può fare da un explorer sapendo il public address).

Come ti ha già detto Piggy ti conviene controllare che le transazioni siano andate a buon fine con gli explorer

lukax8
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1554
Merit: 297


View Profile WWW
December 07, 2018, 06:33:06 PM
 #4

Non ne sono sicuro perchè non ho mai seguito ripple ma ho un vago ricordo sul deposito minimo di 20 XRP per "attivare" il wallet

Speculatoross
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 353


this is not a bounty avatar


View Profile
December 07, 2018, 07:37:36 PM
Last edit: December 07, 2018, 07:58:41 PM by Speculatoross
 #5

Non ne sono sicuro perchè non ho mai seguito ripple ma ho un vago ricordo sul deposito minimo di 20 XRP per "attivare" il wallet

Vero, per “attivare un wallet ripple” (perché un indirizzo ripple sia “attivo”) è necessario un “deposito minimo” di 20XRP, deposito a tutti gli effetti perché poi non vengono più spostati.

Vedi: https://developers.ripple.com/reserves.html
In teoria una “prima” transazione di 5xrp non dovrebbe essere possibile

Quote
To submit transactions, an address must hold a minimum amount of XRP in the shared global ledger. You cannot send this XRP to other addresses. To fund a new address, you must send enough XRP to meet the reserve requirement.

Tra l’altro questo valore è quello attuale e non è detto non sarà cambiato
Quote
The current minimum reserve requirement is 20 XRP

Resta da domandarsi se questi 5xrp siano “persi” o se inviando a quell’address es 40xrp poi te ne trovi 45 di cui 20 saranno la riserva (spererei la seconda anche solo perché sarebbe il funzionamento più logico)*
La transazione sull’explorer ripple come ti risulta?

*Edit: leggendo meglio tutto sembra funzioni proprio cosi

arotella (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 4
Merit: 0


View Profile
December 08, 2018, 02:37:12 PM
 #6

Il Ledger Wallet serve solo a tenere le tue chiavi private al sicuro, quando hai fatto il processo di inizializzazione e ricevuto il tuo public address in pratica lo devi collegare ed accendere soltanto per Inviare (il controllo del saldo lo si può fare da un explorer sapendo il public address).

Come ti ha già detto Piggy ti conviene controllare che le transazioni siano andate a buon fine con gli explorer

Buonasera e grazie per i suggerimenti dati.
Per quanto riguarda XRP proverò a inviare altri almeno 20 xrp per vedere cosa succede per quanto riguarda i mBTC alla fine sono arrivati.

Delle Vs risposte in particolare quella di "IlVeroNico" non ho capito il discorso del "Public address" e del fatto che il saldo posso controllarlo anche da un "Explorer".

In particolare il "Public Address" cosè la Recovery Phrase cioè quella stringa composta da 24 parole?
E per controllare il saldo con un Explorer cosa significa?

Vi ringrazio e Auguro una Buona Festa dell'Immacolata.
MarioV
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 2254
Merit: 709


View Profile
December 08, 2018, 03:45:44 PM
 #7

Delle Vs risposte in particolare quella di "IlVeroNico" non ho capito il discorso del "Public address" e del fatto che il saldo posso controllarlo anche da un "Explorer".

In particolare il "Public Address" cosè la Recovery Phrase cioè quella stringa composta da 24 parole?
E per controllare il saldo con un Explorer cosa significa?

Vi ringrazio e Auguro una Buona Festa dell'Immacolata.

Assolutamente non confondere la Recovery Phrase (SEED che "contiene" le Private Keys) con il Public Address (Public Key, per semplicità).
SEED e Private Keys NON SONO DA MOSTRARE A NESSUNO, le devi custodire gelosamente  in quanto chi è in possesso di quelle è il proprietario dei relativi fondi e quindi se le diffondi sicuramente sarai derubato.
Le Public Keys invece sono gli indirizzi a cui si inviano le coin e si possono diffondere (sempre al limite dell'anonimato che si vuol mantenere).

PS: prima di cominciare ad operare con le crypto ti consiglio lo studio del loro funzionamento di base se non vuoi piangere.
IlVeroNico
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 621
Merit: 214


View Profile
December 08, 2018, 05:50:22 PM
 #8

Quote
PS: prima di cominciare ad operare con le crypto ti consiglio lo studio del loro funzionamento di base se non vuoi piangere.

^this

Il Public Address altro non è che il tuo indirizzo dove inviare tokens/coins (tipo IBAN della banca), mentre il recovery seed (le 24 parole) è in pratica la chiave segreta del tuo wallet.

L'indirizzo pubblico è da condividere per ricevere pagamenti, mentre le 24 parole vanno tenute nascoste (chiunque le trovi può avere accesso al tuo wallet)

EDIT: dimenticato di parlare dell' explorer, inserendo il tuo indirizzo in un explorer potrai vedere tutte le transazioni in entrata/uscita dello stesso (se non sono transazioni private).

Ogni valuta ha un proprio explorer, quindi devi usare quello x BTC per i bitcoin e quello XRP per ripple (più su hanno messo dei link)

arotella (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 4
Merit: 0


View Profile
December 09, 2018, 09:20:01 PM
Last edit: December 09, 2018, 09:31:28 PM by arotella
 #9

PS: prima di cominciare ad operare con le crypto ti consiglio lo studio del loro funzionamento di base se non vuoi piangere.
[/quote]

Buonasera a tutti,
grazie ancora per le risposte, ma vi chiedo, al proposito del Ledger nano S avete o conoscete qualche sito che mi possa spiegare tutte le funzioni che lo stesso permette?

Mi piacerebbe approfondire il suo funzionamento anche perchè, dopo aver istallato il Ledger Live, di domande me ne vengono tante come ad esempio...

Ho scaricato il Ledger Live sul mio pc, configurato con il Nano S, creato un indirizzo XRP ed uno BTC. Ho depositato in entrambi gli indirizzi qualche spicciolo.

La mia domande sono:
1) Se si cancella il Ledger Live nel quale sono configurati i due indirizzi XRP e BTC, come faccio poi, reistallando il ledger live a riconfigurare i due indirizzi per utilizzarli per le operazioni di ricezione/invio?
2) Le mie monete che fine fanno?
3) Memorizzando gli indirizzi XRP e BTC e visualizzando il contenuto di essi tramite un "Explorer", come da Voi gentilmente suggerito, tramite l'Explorer potrei anche fare operazioni?
4) Dopo aver istallato una app sul Nano S, creato un wallet, scaricato monete, se dovessi cancellare l'app sul Nano S, visto che di app non se ne possono istallare più di tre per ragioni di spazio, le monete che fine fanno? Restano all'interno per poi essere visualizzate in un secondo momento al ripristino dell'app oppure Huh
5) Sapete se il Nano S ha un'app android da configurare sul mio cellulare visto che ho anche comprato il Ledger Otg Kit che dispone anche di una cavo per il cellulare? Anche perchè in caso contrario il Kit con i tre cavi diversi a cosa serve? Solo per alimentare il Nano S?

Ho tante e pure troppe domande da annoiare sicuramente troppo ciascuno di Voi, per cui la soluzione sarebbe leggere e studiare qualche manuale/guida del Ledger Nano S ma ... Dove? In giro in italiano non ne ho trovate, potreste aiutarmi?

Grazie ancora per la pazienza.  
IlVeroNico
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 621
Merit: 214


View Profile
December 11, 2018, 08:50:35 AM
 #10

1) Gli indirizzi sono salvati nel dispositivo (il nano S), non nell' app, (per scrupolo  ho provato io stesso a sincronizzare il mio wallet Komodo che ancora non lo era)Quindi sarà soltanto necessario re-sincronizzare i wallet in caso di una reinstallazine dell'app ed i tuoi balance torneranno ad essere visualizzati sull' app.

2) Le tue monete sono e saranno sempre sulla blockchain, il ledger Nano ha al suo interno soltanto le chiavi per accedere al tuo wallet, in pratica funziona come una chiave privata fisica.

3) No, l'esplorer serve soltanto a vedere tutte le operazioni fatte su una Blockchain (non soltanto le tue ma di qualsiasi indirizzo [sempre se non si tratta di transazioni private]), per fare transazioni occorre utilizzare i Wallet

4) Si, le app le puoi cancellare normalmente, quando le reinstallerai ritroverai il tuo bilancio lì ad aspettarti (inoltre se ben ricordo con un aggiornamento il numero massimo di app è stato alzato a più di 3)

5) Non vedo un' app ledger Live per android sul sito quindi immagino non ci sia per ora. Non tutte le monete utilizzano l'app però, ad esempio per Ethereum ci si collega a MyEtherWallet, quindi li immagino potresti utilizzarlo anche con il cellulare (nulla di sicuro, lo uso soltanto via PC)

Per guide in italiano prova a vedere se trovi qualcosa su https://www.cryptominando.it/

arotella (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 4
Merit: 0


View Profile
December 11, 2018, 11:26:03 AM
 #11

Grazie infinite a IlVeroNico per aver risposto alle mie ultime domande ma anche a tutti gli altri per le domande precedenti.

Darò un'occhiata al sito suggerito, se poi per caso, girovagando su internet, vi capita di trovare altre informazioni vi prego di segnalarmele.

Grazie ancora per la Gentilezza e disponibilità e a presto.
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!