Bitcoin Forum
September 18, 2019, 09:11:42 PM *
News: If you like a topic and you see an orange "bump" link, click it. More info.

Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: configurare bitcoin core  (Read 134 times)
Gal1l3o
Newbie
*

Activity: 5
Merit: 0

View Profile
June 24, 2019, 04:53:48 PM

salve a tutti io avrei qualche problemino non riesco a configurare un full node con bitcoin core qualcuno può? aiutarmi ho seguito la guida in inglese ma non lo capisco tanto
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction. Advertise here.
LordStapy
Member
**

Activity: 98
Merit: 71

View Profile
June 25, 2019, 11:10:30 AM

In teoria dovrebbe essere pronto all'uso, salvo esigenze particolari... Lo installi e lo esegui (e aspetti).

Prova a fornire qualche informazione in più, altrimenti è difficile aiutarti.
Che guida hai seguito, dove sei arrivato e cosa non funziona.
Se lo hai, allega anche una copia del file bitcoin.conf (nascondi eventuali rpc user e password) che male non fa.

BTC: 1Lord4dwWriXw7T8QoyaNmamYWup8g76Tu
Gal1l3o
Newbie
*

View Profile
June 25, 2019, 07:05:14 PM

ciao non ho trovato il file .conf ho letto che devo farlo io ma non so come crearlo io ho seguito questa guida ma non ci capisco molto
https://bitcoin.org/en/full-node
LordStapy
Member
**

View Profile
June 25, 2019, 07:39:31 PM

Vai su https://bitcoin.org/en/download scarichi Bitcoin Core per il tuo sistema operativo, lo installi e lo esegui.
Una volta lanciato il nodo dovrà sincronizzarsi, è un'operazione lunga e potrebbe richiedere anche più di un giorno, ma puoi interrompere e riprendere in un secondo momento.

Il file .conf non serve di base, diventa necessario se vuoi fare cose particolari con il tuo nodo. Quindi dipende da te, a che ti serve un full-node?

Gal1l3o
Newbie
*

View Profile
June 26, 2019, 06:51:58 PM

Io devo farlo per collegare i miei antminer per poter minare come posso fare ho già installato Bitcoin core devo solo configurarlo per minare
LordStapy
Member
**

View Profile
June 27, 2019, 02:50:35 AM

Di quanti antminer parliamo? A prescindere dal modello, se il numero è molto inferiore a ~1000 (a occhio) lascia perdere bitcoin core e usa una pool per minare, ti conviene.
Se ho capito bene stai cercando di configurare una pool privata, ma se non hai i numeri dalla tua parte il gioco non vale la candela  Wink

Gal1l3o
Newbie
*

View Profile
June 27, 2019, 03:45:50 PM

Ho mille terahash ecco perché lo faccio
LordStapy
Member
**

View Profile
June 27, 2019, 04:13:31 PM
Merited by aga0685 (1)

L'hashrate attuale è circa 60'000 petahash al secondo, tu ne hai uno. Sei sicuro di aver fatto bene i conti?
Alla difficoltà attuale, statisticamente, troveresti un blocco valido ogni 13 mesi, te la senti davvero di rischiare quando potresti fare quasi un bitcoin al mese "garantiti" con una pool?

Gal1l3o
Newbie
*

View Profile
June 29, 2019, 09:17:12 AM

Si voglio rischiare ho già calcolato tutto non è un problema voglio provarci sai come posso configurarlo??
LordStapy
Member
**

View Profile
June 29, 2019, 12:38:03 PM

Come si dice, uomo avvisato mezzo salvato  Grin

Quello che sto per scrivere non è stato personalmente testato, quindi ti consiglio vivamente di fare delle prove su testnet per vedere se funziona tutto. In fondo al post metterò alcuni link, di cui faccio un riassunto.

Crea il seguente file bitcoin.conf:
Code:
#testnet=1
server=1
listen=1
daemon=1
rpcuser=X
rpcpassword=Q
rpcallowip=S
rpcport=Y

X: username che dovrai utilizzare per connetterti alla "pool"
Q: password (usa qualcosa di random sia per l'user che per la pass)
S: gli indirizzi IP che avranno accesso alla pool, puoi anche usare la notazione CIDR per specificare un set di indirizzi IP, qualcosa del tipo 192.168.1.0/24 (ovviamente usa i giusti valori della tua rete locale)
Y: porta alla quale dovrai connetterti, 8332 in genere, ma sei libero di usare quella che preferisci
Decommenta la prima riga (testnet=1) per passare su testnet

Una volta riavviato il nodo, ammesso che sia già sincronizzato, dovrebbe essere pronto a operare.

Passando al miner: devi configurare i miner per puntare al tuo nodo, usando quindi rpcuser, rpcpassword, rpcport configurati nel file bitcoin.conf
Una cosa importante: i miner usano il metodo "getblocktemplate" del nodo, questo metodo NON inserisce automaticamente la transazione coinbase, che è l'unica di tuo interesse, quindi il miner dovrà essere configurato per fare questo step in autonomia. Questo è il motivo per cui ti consiglio di effettuare dei test, per evitare brutte sorprese (dai un'occhiata al link #2 per maggiori dettagli).

Detto questo, non mi resta che augurarti buona fortuna, te ne servirà molta Cheesy
Se è tutto giusto (purtroppo dovrai verificarlo da solo, perdonami) sei pronto a iniziare la lotteria, in caso vincessi il jackpot ricordati del poveraccio che ti ha aiutato eheh  Grin Grin Grin

RICORDATI DI FARE LE TUE VERIFICHE E I TUOI TEST, NON FIDARTI CIECAMENTE DI ME (l'ho già detto, ma repetita iuvant)

Link da cui sono estratte le info riportate qua sopra, nel caso volessi approfondire:
#1 https://bitcoin.org/en/mining-guide
#2 https://medium.com/@lopp/how-to-solo-mine-on-bitcoin-s-testnet-6073c917b495
#3 https://bitcoin.stackexchange.com/questions/36845/solo-mine-with-an-antminer
#4 https://stackoverflow.com/questions/42334832/has-the-bitcoin-getblocktemplate-response-json-changed-where-is-the-coinbasetxn

Pages: [1]
  Print  

Jump to:  

Sponsored by , a Bitcoin-accepting VPN.