Bitcoin Forum
April 16, 2024, 06:12:34 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: 5 Risorse per iniziare l'uomo della strada al Bitcoin.  (Read 1139 times)
fillippone (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2128
Merit: 15332


Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


View Profile WWW
June 25, 2019, 11:27:01 AM
Last edit: December 21, 2021, 12:24:17 AM by fillippone
Merited by chimk (10), Micio (8), DarkStar_ (4), babo (3), arulbero (3), picchio (2), redsn0w (2), giammangiato (2), Matt9301 (2), hymperion (2), JayJuanGee (1), duesoldi (1), Paolo.Demidov (1), MarioV (1), kronos123 (1), creep_o (1), Piggy (1), pindol (1), LordStapy (1)
 #1

Con il Bitcoin che torna a salire, tornano a manifestarsi tutti i nocoiner che ti avevano deriso in passato chiedendoti informazioni su Bitcoin.
"Come si comprano?"
"Dove si comprano?"
"Ma poi devo ricordarmi a memoria la password?"
Sono domande che recentemente mi sono sentito fare più volte da persone diverse nel giro di pochi giorni dopo anni di sorrisetti e battutine sagaci.

Il problema è che spiegare Bitcoin è difficile; bitcoin è un argomento all'incrocio di Teoria Economia e Monetaria, Teoria dei Giochi, Reti di computer e trasmissione dei dati. Avere una conoscenza approfondita almeno in uno di questi campi sono solo è difficile, ma inoltre influenzerà il modo nel quale esponete la spiegazione di Bitcoin, ponendo su quell'aspetto il fulcro della vostra illustrazione, e questo però potrebbe non essere interessante per il vostro interlocutore. Se conosco tutto di Crittografia, magari userò questo aspetto per spiegare Bitcoin, ma magari il mio interlocutore è un anarco-libertario interessato ad avere una hard money, che potrebbe non cogliere la bellezza di una curva Secp256k1.

Per questo, ho deciso qui di radunare qui 5 risorse da mettere a disposizione di chi volesse conoscere i "fondamentali" di Bitcoin, possibilmente prima di investire, che spieghino le "basi" dell'investimento e che permettano di trovare l'entrata della tana del bianconiglio.  

Le risorse devono essere in italiano, visto che questa è la versione italiana di un mio post sulle sezione internazionale (che a sua volta è stato ispirato dalle domande che mi sono state fatte da persone che mi parlavano in inglese)

Le seguenti sono, a mio avviso, le 5 migliori risorse per iniziare l'uomo della strada al Bitcoin:

  • Il Digital Gold Institute con Deloitte fatto un' intervista a Ferdinando Ametrano, suddivisa in ben 11 parti.
    Lo stile è semplice e diretto, ma tecnicamente ineccepibile.
    Le interviste possono essere trovate sul canale Youtube del DGI:
    Link Intervista
    é disponibile nella descrizione del video la trascrizione letterale, per chi preferisse il testo scritto.

  • [GUIDA] Bitcoin: Tutto quello che devi sapere!!!
    Un portale ricchissimo di risorse e video curato da Pindol.

  • Binance Academy - Il Mondo della Blockchain
    Quote
    Studia blockchain e criptovalute con i tuoi tempi e senza pagare nulla.

  • Mastering Bitcoin Italiano - seconda edizione

    Quote
    Mastering Bitcoin è il bestseller di Andreas M. Antonopoulos che spiega e semplifica il mondo di Bitcoin, fornendo le conoscenze necessarie per prendere parte all’Internet Of Money.

    Il testo non approfondisce solamente cosa sia e come funzioni Bitcoin, ma affronta anche argomenti come la programmazione che ne sta alla base, l’utilizzo, e la blockchain.

    È probabilmente il testo più celebre al mondo tra quelli dedicati a Bitcoin, tanto da essere stato tradotto in molte altre lingue. Oltre alla versione originale in inglese, ed a quella in italiano, risulta infatti disponibile anche in francese, spagnolo, cinese, giapponese, russo, portoghese, ungherese, greco e ceco.

    Il testo è rivolto non soltanto a chi vuole semplicemente approfondire la conoscenza di queste nuove tecnologie, ma anche a chi sviluppa strumenti che utilizzano Bitcoin, a chi vuole investire in startup blockchain per comprenderne le reali potenzialità o a chi vuole comprenderne il funzionamento profondo.

    Questa seconda versione è aggiornata con le innovazioni introdotte dopo l’uscita della prima, come Segwit, SIGHASH e Lightning Network, con molti capitoli nuovi ed il 30% di contenuti in più rispetto a quella precedente.
    Quote da Mastering Bitcoin: la seconda edizione ora anche in italiano

  • THE BITCOIN STANDARD - EDIZIONE ITALIANA
    Quote
    Quando nel 2008 un programmatore con lo pseudonimo Satoshi Nakamoto introdusse “un nuovo sistema di contante elettronico” pochi prestarono attenzione alla novità. Dieci anni dopo, questo software decentralizzato offre una forma di denaro inarrestabile, accessibile a tutti, alternativa a quella delle moderne banche centrali.

    Il Bitcoin Standard analizza il contesto storico della nascita di bitcoin, le proprietà economiche che gli hanno permesso di crescere velocemente, e le sue possibili implicazioni economiche, politiche e sociali.

    Ammous conduce il lettore attraverso un viaggio affascinante lungo la storia delle tecnologie che hanno ricoperto funzioni monetarie, le ragioni della loro adozione e successiva perdita del loro ruolo monetario, aiutando a capire ciò che può essere davvero una forma di denaro sana in grado di orientare la società verso modalità di cooperazione pacifica, con effetti positivi sull'accumulazione di capitale, la crescita economica, lo stimolo alla creatività culturale e artistica. Ammous ci mostra che le vette più alte raggiunge dall'umanità sono state possibili proprio in quelle società con regimi monetari sani, mentre ogni collasso monetario ha causato inevitabilmente anche un collasso sociale.

    Con una politica monetaria perfettamente prevedibile che ne fa una ottima riserva di valore, funzionante grazie a un software decentralizzato che crea una catena di transazioni immutabili, bitcoin permette agli utilizzatori di trasferire valore in pochi minuti attraverso il globo senza dover fare affidamento su autorità centrali. Di fatto è una forma di oro digitale con incorporato un sistema di pagamento e regolamento delle transazioni.

    Ammous si addentra anche sulle ramificazioni di un mercato del denaro libero e volontario che sfida il più sacro dei monopoli statali: bitcoin sposta il pendolo della sovranità monetaria dai governi in favore degli individui, offrendoci l'allettante possibilità di un mondo dove il denaro viene finalmente separato dalla politica e non ha più confini.

    I capitoli finali del libro esplorano le domande più comuni che vengono poste sul bitcoin: spreca davvero tanta energia? è denaro per i criminali? chi lo controlla? può essere modificato o soppresso? quali sono i suoi punti deboli? quali applicazioni potranno veramente realizzarsi sulla tecnologia della blockchain?

    Il Bitcoin Standard è una risorsa essenziale per riuscire a comprendere in maniera chiara l'avvento dell'alternativa di libero mercato, decentralizzata, apolitica, al denaro statale delle banche centrali.

Menzione d’onore:


Un articolo al “contrario”:
Quote

Una maggiore adozione attrae inevitabilmente anche le attenzioni degli haters, che fantasticano sugli scenari più disparati in cui Bitcoin, per una ragione o per l’altra, è destinato a fallire. Per fugare ogni dubbio ai neofiti, in questo articolo si elencano alcune delle più comuni critiche rivolte a Bitcoin, mettendone a nudo l’inconsistenza.

Sapersi confrontare con un nocoiner, sapere dove vorrà andare a parare e come contrastarlo efficacemente dovrebbe essere un tool cui ogni bitcoin ed dovrebbe essere munito.



Di seguito, in ordine sparso, altre risorse, alle quali potete comunque attingere: o erano presenti in lista, o troppi simili ad altre già presenti, tutte comunque valide.

  • Il concetto di scarsità nella determinazione del valore di Bitcoin Traduzione in italiano dell’ottimo articolo di PlanB! Consiglio vivamente la lettura!
  • Bitcoin and Blockchain Technology: Introduzione
    Un video di Ferdinando Ametrano di presentazione di un suo Corso universitario su "Bitcoin e Blockchain Technology. Davvero molto chiaro. Direi quasi obbligatorio per comprendere i fondamentali teorici di Bitcoin e perchè rappresenti un cambiamento di paradigma rispetto a tutto quello visto fin'ora.

  • Bitcointalk.org - Sezione italiana
    Forse questo è un riferimento circolare, ma Bitcointalk è il miglior forum per quanto riguarda Bitcoin. La sezione italiana è piena di persone disposte a dare una mano sia per quanto riguarda gli aspetti teorici sia per quanto riguarda gli aspetti pratici di Bitcoin!

  • Bitcoin per tutti
    Un libro in italiano e completamente gratuito (donazione suggerita) realizzato da un membro del forum.
    Quote
    L'obiettivo era cercare di scrivere un libro alla portata di tutti, che non scendesse troppo nel dettaglio, però toccasse tutti gli argomenti principali di btc e più in generale delle crittovalute.

  • 21 Lezioni
    Traduzione in italiano dello splendido libro 21 lessons, dell'autore dallo pseudonimo Gigi:
    Quote
    Cadere dentro alla tana del coniglio del Bitcoin è un’esperienza strana. Come molti altri, sento di aver imparato di più negli ultimi due anni studiando Bitcoin di quanto non abbia imparato nel corso di due decenni di educazione scolastica.

    Le presenti lezioni sono un distillato di ciò che ho imparato. Pubblicate inizialmente come una serie di articoli intitolati “What I’ve Learned From Bitcoin,” ciò che segue può essere vista come una seconda edizione della serie originale.

    Come il Bitcoin, queste lezioni non sono un qualcosa di statico. Mi riprometto di lavorare su di esse periodicamente, rilasciando versioni aggiornate e materiale addizionale in futuro.

    Diversamente dal Bitcoin, le future versioni di questo progetto non sono compatibili a ritroso. Qualche lezione potrebbe essere estesa, altre potrebbero essere revocate o rimpiazzate. Spero che una versione futura sia un qualcosa che puoi tenere in mano, ma non voglio promettere niente per il momento.

    Bitcoin è un insegnante instancabile, ragione per la quale non mi sento di dichiarare che queste lezioni siano onni-comprensive o complete. Sono il riflesso del mio viaggio dentro la tana del Bianconiglio. Ci sono molte lezioni da imparare e ogni persona imparerà qualcosa di diverso dall’introduzione al mondo del Bitcoin.

    Spero che troverete queste lezioni utili e che il processo di apprendimento attraverso la lettura non sarà così arduo e doloroso come l’apprendimento da zero.

    Gigi

    Davvero consigliato.

  • Blockchain Caffè
    Quote
    Blockchain Caffè la caffetteria virtuale in cui si parla di criptovalute, di blockchain, di come queste tecnologie stanno cambiando il mondo. Lo scopo è quello di diffondere quanto più possibile informazioni corrette così da permettere a tutti di trarre vantaggio dall'adozione di questa nuova moneta libera ed indipendente. Giro i video la mattina presto (da qui la tazzona di caffè e la faccia impresentabile) perché è l’unico momento libero della giornata.

    Metto tutti i miei video sul canale Youtube. C’è anche una pagina Facebook in cui incontrarci e scambiare pareri ed opinioni, un repository Github per i più smanettoni e per chi vuole aggiornamenti costanti non mi vergogno manco di apparire persino su Instagram.

    In questo sito trovate alcune risorse come i Link a materiale interessante, i consigli per gli acquisti su Amazon, e il Blog che ha la funzione di supporto alle parti più impegnative dei video. Volendo c’è anche il libro che ho contribuito a scrivere, adatto a tutti (anche se non volete fare trading ma solo capirne).

  • Coin Society è il punto di riferimento fisico delle cryptovalute in Italia, Milano appunto ( a due passi dal Duomo ), che, oltre a permettere di comprare e vendere le maggiori e più conosciute crypto ( una sorta di localbitcoin quindi, ma con "meno rischi" ), aiuta l'utente medio nella comprensione di questo nuovo mondo, dalla creazione di un wallet sicuro, all'importanza della password, alla conservazione dei fondi, etc.

    Pubblicano inoltre un magazine gratuito mensile, che fornisce una panoramica di tutto il comparto cryto
  • Un interessante articoloIl futuro dei soldi: Bitcoin, traduzione di un famoso articolo in inglese.
    Quote
    Con il prezzo di un Bitcoin salito sopra $10,000, il motivo per cui gli investitori sono così interessati potrebbe sembrare talmente ovvio che non ha bisogno di essere spiegato. In alternativa, può sembrare sciocco investire in un bene digitale che non è supportato da alcuna bene fisico o governo e il cui aumento dei prezzi ha spinto alcuni a confrontarlo con la mania dei tulipani o con la bolla dot-com. Nessuna delle due ipotesi e’ vera; il caso rialzista per Bitcoin è convincente, ma tutt’altro che scontato. Ci sono rischi significativi per investire in Bitcoin, ma, come andremo a vedere, c’è ancora un’immensa opportunità.

  • A luglio del 2019 Repubblica ha pubblicato un pezzo abominevole su Bitcoin:Lo schema Ponzi dei Bitcoin
    Giacomo Zucco risponde in punta di fioretto:Lo Schema Ponzi dello pseudo-giornalismo su Bitcoin
    Un ottimo pezzo che spiega perché sia difficile trovare dei buoni articoli su Bitcoin!

  • Guida completa al wallet Bitcoin, con Lightning Network

    Quote
    Questo articolo è una guida pratica alla creazione di un wallet Bitcoin e al suo utilizzo, comprensivo di Lightning Network.


Naturalmente sono aperto a suggerimenti, e sono pronto ad aggiornar la lista man mano che contenuti che ritengo più adatti verranno messi nei commenti!
Forza date il vostro contributo!

Versione inglese del post:
5 Resources to teach Average Joe about Bitcoin.

.
.HUGE.
▄██████████▄▄
▄█████████████████▄
▄█████████████████████▄
▄███████████████████████▄
▄█████████████████████████▄
███████▌██▌▐██▐██▐████▄███
████▐██▐████▌██▌██▌██▌██
█████▀███▀███▀▐██▐██▐█████

▀█████████████████████████▀

▀███████████████████████▀

▀█████████████████████▀

▀█████████████████▀

▀██████████▀▀
█▀▀▀▀











█▄▄▄▄
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
.
CASINSPORTSBOOK
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
▀▀▀▀█











▄▄▄▄█
Bitcoin addresses contain a checksum, so it is very unlikely that mistyping an address will cause you to lose money.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
fillippone (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2128
Merit: 15332


Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


View Profile WWW
June 27, 2019, 07:37:30 AM
Last edit: June 29, 2019, 09:38:56 PM by fillippone
 #2

Visto che nessuno si fa avanti, propongo io stesso un candidato all'inserimento nella shortlist.

Il Digital Gold Institute con Deloitte sta portando avanti un' intervista a Ferdinando Ametrano, suddivisa in ben 11 parti.

Lo stile e semplice e diretto, ma tecnicamente ineccepibile.
Le interviste sono pubblicate bisettimanalmente. Quelle pubblicate fino ad ora possono essere trovate sul canale Youtube del DGI:
https://www.youtube.com/watch?v=ygXXBpk_ABU&list=PLTLa2tRY91LKw5CrWIFFeIws08Sr7q-jC

é disponibile nella descrizione del video la trascrizione letterale, per chi preferisse il testo scritto.

Che ne pensate?
Mi pare che ci siano troppi video in questa lista, qualcuno ha presente qualche risorsa scritta? Articolo o blog?

Forza! Date il vostro contributo!

.
.HUGE.
▄██████████▄▄
▄█████████████████▄
▄█████████████████████▄
▄███████████████████████▄
▄█████████████████████████▄
███████▌██▌▐██▐██▐████▄███
████▐██▐████▌██▌██▌██▌██
█████▀███▀███▀▐██▐██▐█████

▀█████████████████████████▀

▀███████████████████████▀

▀█████████████████████▀

▀█████████████████▀

▀██████████▀▀
█▀▀▀▀











█▄▄▄▄
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
.
CASINSPORTSBOOK
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
▀▀▀▀█











▄▄▄▄█
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
June 27, 2019, 10:17:54 PM
Merited by fillippone (1)
 #3

...
Mi pare che ci siano troppi video in questa lista, qualcuno ha presente qualche risorsa scritta? Articolo o blog?

Forza! Date il vostro contributo!
Mastering Bitcoin
    Italiano <https://gallisiardi.github.io/bitcoinbook-italian-translation/>

Waves mi piaceva ora non più.
fillippone (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2128
Merit: 15332


Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


View Profile WWW
June 27, 2019, 10:26:29 PM
 #4

...
Mi pare che ci siano troppi video in questa lista, qualcuno ha presente qualche risorsa scritta? Articolo o blog?

Forza! Date il vostro contributo!
Mastering Bitcoin
    Italiano <https://gallisiardi.github.io/bitcoinbook-italian-translation/>


Mi dispiace per blockchain caffé, ma salta.
Il libro é ottimo, forse un po’ troppo tecnico (non ho incluso la versione inglese tra le risorse elencate nel post internazionale proprio per questo motivo)m vale comunque la pena leggerlo.
Lo lascio fino a quando non esce il link alla versione italiana di Bitcoin Standard!

.
.HUGE.
▄██████████▄▄
▄█████████████████▄
▄█████████████████████▄
▄███████████████████████▄
▄█████████████████████████▄
███████▌██▌▐██▐██▐████▄███
████▐██▐████▌██▌██▌██▌██
█████▀███▀███▀▐██▐██▐█████

▀█████████████████████████▀

▀███████████████████████▀

▀█████████████████████▀

▀█████████████████▀

▀██████████▀▀
█▀▀▀▀











█▄▄▄▄
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
.
CASINSPORTSBOOK
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
▀▀▀▀█











▄▄▄▄█
MarioV
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 2254
Merit: 709


View Profile
June 28, 2019, 07:30:38 AM
Merited by fillippone (1), giammangiato (1)
 #5

Molto bene queste raccolte di sapere "non fake" e "non censurato". E' importante che la cultura sia libera, indipendente e non manipolata in alcun modo.
Poi ognuno decida secondo coscenza (e conoscenza) quale strada intraprendere.
kronos123
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 391



View Profile
June 29, 2019, 08:10:40 AM
 #6

Con il Bitcoin che torna a salire, tornano a manifestarsi tutti i nocoiner che ti avevano deriso in passato chiedendoti informazioni su Bitcoin.
"Come si comprano?"
"Dove si comprano?"
"Ma poi devo ricordarmi a memoria la password?"
Sono domande che recentemente mi sono sentito fare più volte da persone diverse nel giro di pochi giorni dopo anni di sorrisetti e battutine sagaci.


Come sempre ottima iniziativa Fillippone; alle domande che possono farci un amico, parente o conoscente e a cui potremo rispondere con questo elenco da te creato, aggiungerei anche un luogo fisico per chi è in quel di Milano, o anche si trova a passare da lì:
Coin Society è il punto di riferimento fisico delle cryptovalute in Italia, Milano appunto ( a due passi dal Duomo ), che, oltre a permettere di comprare e vendere le maggiori e più conosciute crypto ( una sorta di localbitcoin quindi, ma con "meno rischi" ), aiuta l'utente medio nella comprensione di questo nuovo mondo, dalla creazione di un wallet sicuro, all'importanza della password, alla conservazione dei fondi, etc.

Quello che potresti magari aggiungere alla lista sono i magazine mensili che escono ogni mese gratuitamente, che forniscono una panoramica estesa di tutto il comparto cryto
https://www.coinsociety.io/magazine/
giammangiato
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1694
Merit: 1223



View Profile
July 01, 2019, 08:14:54 AM
 #7

Non conoscevo CoinSociety, grazie per l'informazione utilissima e preziosissima!  Grin
Se avessi merits ve ne darei! Direi che sono meritati (ma non potevano trovare un nome migliore?)

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits.
..........UNLEASH..........
THE ULTIMATE
GAMING EXPERIENCE
DUELBITS
FANTASY
SPORTS
████▄▄█████▄▄
░▄████
███████████▄
▐███
███████████████▄
███
████████████████
███
████████████████▌
███
██████████████████
████████████████▀▀▀
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
.
▬▬
VS
▬▬
████▄▄▄█████▄▄▄
░▄████████████████▄
▐██████████████████▄
████████████████████
████████████████████▌
█████████████████████
███████████████████
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
/// PLAY FOR  FREE  ///
WIN FOR REAL
..PLAY NOW..
fillippone (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2128
Merit: 15332


Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


View Profile WWW
July 06, 2019, 08:09:43 AM
 #8

Un interessante articolo in italiano:
 Il futuro dei soldi: Bitcoin

.
.HUGE.
▄██████████▄▄
▄█████████████████▄
▄█████████████████████▄
▄███████████████████████▄
▄█████████████████████████▄
███████▌██▌▐██▐██▐████▄███
████▐██▐████▌██▌██▌██▌██
█████▀███▀███▀▐██▐██▐█████

▀█████████████████████████▀

▀███████████████████████▀

▀█████████████████████▀

▀█████████████████▀

▀██████████▀▀
█▀▀▀▀











█▄▄▄▄
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
.
CASINSPORTSBOOK
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
▀▀▀▀█











▄▄▄▄█
fillippone (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2128
Merit: 15332


Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


View Profile WWW
July 10, 2019, 07:37:37 PM
Last edit: July 10, 2019, 07:51:58 PM by fillippone
Merited by giammangiato (1)
 #9

Repubblica ha pubblicato un pezzo abominevole su Bitcoin:
Lo schema Ponzi dei Bitcoin

Giacomo Zucco risponde in punta di fioretto:
Lo Schema Ponzi dello pseudo-giornalismo su Bitcoin

Un ottimo pezzo che spiega perché sia difficile trovare dei buoni articoli su Bitcoin.

.
.HUGE.
▄██████████▄▄
▄█████████████████▄
▄█████████████████████▄
▄███████████████████████▄
▄█████████████████████████▄
███████▌██▌▐██▐██▐████▄███
████▐██▐████▌██▌██▌██▌██
█████▀███▀███▀▐██▐██▐█████

▀█████████████████████████▀

▀███████████████████████▀

▀█████████████████████▀

▀█████████████████▀

▀██████████▀▀
█▀▀▀▀











█▄▄▄▄
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
.
CASINSPORTSBOOK
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
▀▀▀▀█











▄▄▄▄█
giammangiato
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1694
Merit: 1223



View Profile
July 22, 2019, 08:09:35 PM
Merited by fillippone (1)
 #10

Grazie per tutte le informazioni! Potresti aggiornare anche il primo post del thread? Cosí é più semplice da seguire. Grazie ancora, ti ho dato 1 merits (quello che ho).

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits.
..........UNLEASH..........
THE ULTIMATE
GAMING EXPERIENCE
DUELBITS
FANTASY
SPORTS
████▄▄█████▄▄
░▄████
███████████▄
▐███
███████████████▄
███
████████████████
███
████████████████▌
███
██████████████████
████████████████▀▀▀
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
.
▬▬
VS
▬▬
████▄▄▄█████▄▄▄
░▄████████████████▄
▐██████████████████▄
████████████████████
████████████████████▌
█████████████████████
███████████████████
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
/// PLAY FOR  FREE  ///
WIN FOR REAL
..PLAY NOW..
fillippone (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2128
Merit: 15332


Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


View Profile WWW
July 22, 2019, 08:47:22 PM
 #11

Grazie per tutte le informazioni! Potresti aggiornare anche il primo post del thread? Cosí é più semplice da seguire. Grazie ancora, ti ho dato 1 merits (quello che ho).
Ho editato il post, spostato alcune risorse ed inserito tutte quelle che erano uscite dai commenti.

.
.HUGE.
▄██████████▄▄
▄█████████████████▄
▄█████████████████████▄
▄███████████████████████▄
▄█████████████████████████▄
███████▌██▌▐██▐██▐████▄███
████▐██▐████▌██▌██▌██▌██
█████▀███▀███▀▐██▐██▐█████

▀█████████████████████████▀

▀███████████████████████▀

▀█████████████████████▀

▀█████████████████▀

▀██████████▀▀
█▀▀▀▀











█▄▄▄▄
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
.
CASINSPORTSBOOK
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
▀▀▀▀█











▄▄▄▄█
giammangiato
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1694
Merit: 1223



View Profile
July 24, 2019, 07:52:30 AM
 #12

Grazie tante @fillippone, apprezzo moltissimo il tuo lavoro. Talmente tanto che ti sto per dare il mio ultimo merits o come diavolo si scrive. Cosí i newbie come me possono trovare tante informazioni velocemente.

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits.
..........UNLEASH..........
THE ULTIMATE
GAMING EXPERIENCE
DUELBITS
FANTASY
SPORTS
████▄▄█████▄▄
░▄████
███████████▄
▐███
███████████████▄
███
████████████████
███
████████████████▌
███
██████████████████
████████████████▀▀▀
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
.
▬▬
VS
▬▬
████▄▄▄█████▄▄▄
░▄████████████████▄
▐██████████████████▄
████████████████████
████████████████████▌
█████████████████████
███████████████████
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
/// PLAY FOR  FREE  ///
WIN FOR REAL
..PLAY NOW..
fillippone (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2128
Merit: 15332


Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


View Profile WWW
July 24, 2019, 07:56:25 AM
 #13

Grazie tante @fillippone, apprezzo moltissimo il tuo lavoro. Talmente tanto che ti sto per dare il mio ultimo merits o come diavolo si scrive. Cosí i newbie come me possono trovare tante informazioni velocemente.
i merits arrivano e vanno via.
Continua a scrivere post interessanti e vedrai che ne arriveranno altri.

.
.HUGE.
▄██████████▄▄
▄█████████████████▄
▄█████████████████████▄
▄███████████████████████▄
▄█████████████████████████▄
███████▌██▌▐██▐██▐████▄███
████▐██▐████▌██▌██▌██▌██
█████▀███▀███▀▐██▐██▐█████

▀█████████████████████████▀

▀███████████████████████▀

▀█████████████████████▀

▀█████████████████▀

▀██████████▀▀
█▀▀▀▀











█▄▄▄▄
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
.
CASINSPORTSBOOK
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
▀▀▀▀█











▄▄▄▄█
giammangiato
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1694
Merit: 1223



View Profile
July 24, 2019, 08:36:32 AM
 #14

i merits arrivano e vanno via.
Continua a scrivere post interessanti e vedrai che ne arriveranno altri.

Lo so, speriamo  Grin la strada in salita é lunga ma il viaggio é in piacevole compagnia e anche divertente se vuoi: insomma non mi lamento.

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits.
..........UNLEASH..........
THE ULTIMATE
GAMING EXPERIENCE
DUELBITS
FANTASY
SPORTS
████▄▄█████▄▄
░▄████
███████████▄
▐███
███████████████▄
███
████████████████
███
████████████████▌
███
██████████████████
████████████████▀▀▀
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
.
▬▬
VS
▬▬
████▄▄▄█████▄▄▄
░▄████████████████▄
▐██████████████████▄
████████████████████
████████████████████▌
█████████████████████
███████████████████
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
/// PLAY FOR  FREE  ///
WIN FOR REAL
..PLAY NOW..
fillippone (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2128
Merit: 15332


Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


View Profile WWW
August 12, 2019, 04:53:40 AM
 #15

Ho aggiunto la traduzione del brillante articolo di PlanB tra le risorse “in ordine sparso” (ma in realtà sarebbe quasi da spostare tra quelle principali, vedremo).
Ho inoltre corretto il link alla guida di Pindol che puntava ancora ad una vecchia versione.
Buona lettura!

.
.HUGE.
▄██████████▄▄
▄█████████████████▄
▄█████████████████████▄
▄███████████████████████▄
▄█████████████████████████▄
███████▌██▌▐██▐██▐████▄███
████▐██▐████▌██▌██▌██▌██
█████▀███▀███▀▐██▐██▐█████

▀█████████████████████████▀

▀███████████████████████▀

▀█████████████████████▀

▀█████████████████▀

▀██████████▀▀
█▀▀▀▀











█▄▄▄▄
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
.
CASINSPORTSBOOK
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
▀▀▀▀█











▄▄▄▄█
fillippone (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2128
Merit: 15332


Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


View Profile WWW
August 14, 2019, 03:33:58 PM
 #16

Aggiunto link alla versione italiana della seconda edizione di "Mastering Bitcoin".
Pdf liberamente scaricabile.

.
.HUGE.
▄██████████▄▄
▄█████████████████▄
▄█████████████████████▄
▄███████████████████████▄
▄█████████████████████████▄
███████▌██▌▐██▐██▐████▄███
████▐██▐████▌██▌██▌██▌██
█████▀███▀███▀▐██▐██▐█████

▀█████████████████████████▀

▀███████████████████████▀

▀█████████████████████▀

▀█████████████████▀

▀██████████▀▀
█▀▀▀▀











█▄▄▄▄
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
.
CASINSPORTSBOOK
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
▀▀▀▀█











▄▄▄▄█
fillippone (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2128
Merit: 15332


Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


View Profile WWW
October 16, 2019, 09:46:14 AM
Last edit: May 16, 2023, 07:09:31 AM by fillippone
Merited by babo (1)
 #17

Visto che ne abbiamo parlato nel post,
inserisco qui il link all'ultimo numero del magazine di Coin Society.

http://bit.ly/CoinMag6



.
.HUGE.
▄██████████▄▄
▄█████████████████▄
▄█████████████████████▄
▄███████████████████████▄
▄█████████████████████████▄
███████▌██▌▐██▐██▐████▄███
████▐██▐████▌██▌██▌██▌██
█████▀███▀███▀▐██▐██▐█████

▀█████████████████████████▀

▀███████████████████████▀

▀█████████████████████▀

▀█████████████████▀

▀██████████▀▀
█▀▀▀▀











█▄▄▄▄
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
.
CASINSPORTSBOOK
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
▀▀▀▀█











▄▄▄▄█
bitcoin-shark
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 2814
Merit: 605



View Profile
October 16, 2019, 03:38:44 PM
 #18

non so forse sarò malizioso ma a quelli che si interessano al bitcoin e al mondo delle crypto solo quando vedono notizie sensazionali in tv e quando il prezzo cresce non darei alcuna informazione...
Cent21
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1442
Merit: 578


View Profile
October 16, 2019, 05:12:38 PM
Merited by fillippone (1)
 #19

non so forse sarò malizioso ma a quelli che si interessano al bitcoin e al mondo delle crypto solo quando vedono notizie sensazionali in tv e quando il prezzo cresce non darei alcuna informazione...

Posso chiederti perché?

Io penso che l'adozione di massa passi necessariamente per il coinvolgimento di più persone possibili, quindi a mio parere vanno date più informazioni possibili. Ovviamente non piace neanche a me che ci siano persone che vedono le cryptovalute solo come uno strumento speculativo, ma la soluzione non è dare meno informazioni, anzi, bisogna darne di più facendo capire che oltre ad eventuali opportunità speculative c'è anche molto altro.
fillippone (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2128
Merit: 15332


Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


View Profile WWW
October 24, 2019, 04:48:37 PM
 #20

è finalmente disponibile (preordine ancora per pochi giorni, spedizioni a brevissimo) l'edizione italiana di "The Bitcoin Standard".
Raccomando caldamente la lettura, è un libro non tecnico, che analizza il bitcoin con gli occhi di un economista austriaco, quindi con particolare focus sulla funzione di Store of Value della moneta, e delle caratteristiche principali che una moneta deve possedere per essere classificata come una buona moneta.
Ho aggiunto il link nella sezione principale.

.
.HUGE.
▄██████████▄▄
▄█████████████████▄
▄█████████████████████▄
▄███████████████████████▄
▄█████████████████████████▄
███████▌██▌▐██▐██▐████▄███
████▐██▐████▌██▌██▌██▌██
█████▀███▀███▀▐██▐██▐█████

▀█████████████████████████▀

▀███████████████████████▀

▀█████████████████████▀

▀█████████████████▀

▀██████████▀▀
█▀▀▀▀











█▄▄▄▄
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
.
CASINSPORTSBOOK
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
▀▀▀▀█











▄▄▄▄█
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!