INFINE non ho capito perché siete così contenti di pagarci le tasse onestamente 🥴
Credo che dipenda molto dalla situazione personale di ognuno: se uno ha acquistato in tempi recenti, diciamo da quando le leggi sono più chiare, allora la vedo difficile far finta di niente. Se uno invece ha acquistato svariati anni fa e non ha mai dichiarato nulla allora è in una situazione diversa ma dipende sempre da cosa voglia fare con quei bitcoin, come spenderli e, soprattutto, di quanto si pensi di spendere. Se viene voglia di Lambo (esempio stupido) hai voglia a comprarla legalmente, bisognerebbe andare avanti a forza di soluzioni alternative e non tutti hanno voglia di farsi questi sbatti.
Io la penso come te ma ad esempio conosco una persona che ha veramente cifre importanti in cripto e ha sempre preferito dichiarare tutto perché vuole dormire tranquillo la notte e spendere i propri soldi derivanti dalle cripto senza nessun problema come e quando vuole. Magari ha pagato una marea di tasse inutili perché faranno un condono, magari invece faranno il culo a noi, chissà, vediamo...
Ad ognuno il Proprio peccato mortale.
Ad alcuni piace pagare le tasse, che vuoi farci.
Potrebbe anche essere che alcuni, diciamo in fasi particular della propria vita, possano anche essere content di deterenere tutto in uno strumento regolamentato per facilitate altre person che dovessero usare o comunque entrare in possessor di tali strumenti.
MAgri ad 80 anni, non vuoi lasciare ai tuoi eredi una ricchezza in nero, esponendoli a pericoli "legali". Un esempio a caso eh, ogni riferimento a person realmente esistenti è del tutto casuale.