Bitcoin Forum
April 20, 2024, 03:04:02 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Promemoria sulla sicurezza sul web - crypto ma non solo  (Read 240 times)
Speculatoross (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 353


this is not a bounty avatar


View Profile
July 16, 2020, 03:32:14 PM
Merited by fillippone (2), duesoldi (1)
 #1

Non sapevo dove postarlo, scrivo qui, è forse banale ma non è mai troppo ripetere certe cose, soprattutto per chi è nuovo

Sono fuori casa con pc che non utilizzo di solito, quindi invece di utilizzare la barra dei preferiti ho fatto ricerca Google della parola “blockchain” (cercavo explorer blockchain.com per controllare un indirizzo)

Primo risultato? Annuncio Google Ads che sembra proprio il sito che cerco (vedi foto), ma guardando meglio il link è storpiato, non serve cliccarci son sicuro al 100% è una pagina phishing che cerca di rubare le credenziali dei wallet del sito ufficiale


Tralasciando il fatto che siano permessi annunci scam, fate attenzione, salvate i siti tra i preferiti ed utilizzate sempre e solo quel link (exchange, wallet, forum, banca, mail... tutto)



There are several different types of Bitcoin clients. The most secure are full nodes like Bitcoin Core, which will follow the rules of the network no matter what miners do. Even if every miner decided to create 1000 bitcoins per block, full nodes would stick to the rules and reject those blocks.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2548
Merit: 2636


View Profile
July 16, 2020, 05:21:09 PM
Merited by fillippone (2)
 #2

Che vergogna!
Ho fatto la prova: dal Firefox che uso normalmente (quindi con cookies e tutto) il primo risultato cercando "blockchain" è il link a wikipedia italiana, evidentemente avevo già cercato prima oppure google avendo già "intercettato" ricerche analoghe nella mia history ha capito che non ero un totale newbie.
Ma se invece dallo stesso browser apro una finestra anonima e rifaccio la ricerca ottengo proprio il risultato che hai detto tu.
Veramente questo è vendersi per un piatto di lenticchie.....  quanto potrà aver raccolto Google da un ads di quel tipo?
Bah..... davvero bisogna sempre avere 4 occhi! grazie per la segnalazione....

Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!