Bitcoin Forum
June 25, 2021, 01:33:33 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 0.21.1 [Torrent]

Home   Help Search Login Register More  
Pages: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [All]
  Print  
Author Topic: DeFi - Cerchiamo di capirci qualcosa  (Read 6719 times)
fillippone
Legendary
*

Activity: 1106
Merit: 5661

Merit Rascal wannabe Merit Cycler

View Profile
July 29, 2020, 10:04:58 PM
Last edit: September 22, 2020, 10:33:24 AM by fillippone
Merited by suchmoon (7), babo (2), duesoldi (2), Plutosky (2), Luigi21 (2), JayJuanGee (1), big_daddy (1), Ratimov (1), zasad@ (1), creep_o (1), mattonebit (1), Speculatoross (1), Lillominato89 (1), theroyalgambler (1)

Ammetto che mi sarebbe piaciuto scrivere uno dei miei post “Everything you wanted to know about DeFi but were afraid to ask!“..
L’amara verità é però che personalmente non ci ho ancora capito granché.
Allora direi di inaugurare questo thread per raccogliere un po’ di materiale, provare ad organizzarlo e vedere di capire qualcosa.
Almeno organizzando il sapere forse il quadro della questione potrebbe essere più chiaro.

Cercherò in primo luogo di fare un collect di risorse, poi vi invito ad arricchire il thread con notizie, link, analisi, domande o quant’altro vi venga in mente.

Che cosa é la DeFi?

DeFi (abbreviazione di Decentralized Finance) è un termine generico usato per descrivere il settore dei servizi finanziari - pagamenti, prestiti, trading e altro - fornito attraverso piattaforme decentralizzate su blockchain pubbliche. A differenza delle istituzioni finanziarie tradizionali altamente centralizzate, queste applicazioni (note come dApps) non sono controllate da un'unica entità, il che consente una maggiore trasparenza, sicurezza e riduzione dei costi.

In altre parole si tratta di software finanziario decentralizzato, che operando tramite smart contracts (Dapps) sulle blockchain pubbliche, Ethereum principalmente, ma anche altre, permette di avere contratti, risorse finanziarie o protocolli senza doversi affidare ad un ente decentralizzato.

Lo sviluppo di DeFi su rete Bitcoin è stato rallentato dalla mancanza di uno scripting language moderno. Con Simplicity ed altri progressi in questo senso, si sta provando a colmate il gap, per sfruttare l'asset costituito dalla blockchain di Bitcoin. Progetti come OMNi o RGB vanno in questo senso.

Quali sono le principali applicazioni della DeFi? Quali sono i servizi principali?

Sotto il termine DeFi rientrano diverse attività. Di seguito un breve elenco, con alcuni esempi per ciascuna applicazione:

• Exchange decentralizzati
    • Unwiswap
    • Loopring
  • Piattaforme di Lending Decentralizzato
  • Stable tokens collateralizzate in crypto
    • DAI
  • Oracoli
    • ChainLink
Per un riassunto, abbiamo questa DeFi map:

https://twitter.com/dantwany/status/1301183585483882497?s=20

O la sua versione alternativa

La spinta alla decentralizzazione è un'ambito di ricerca che sta davvero prendendo piede, in diversi ambiti una volta considerati essenzialmente centrlaizzati. Quindi non solo la Finanza, o le crittovalute, ma anche applicazioni che fino a poco tempo fa erano ritenute impossibili (tralasciando la retorica di "Ehtereum primo computer decentralizzato):

The Decentralized Web Explaining the Impending DWeb Explosion
On DeFi Frontends Merging the Future of Finance with the DWeb
Decentralized VPN: The Evolution of Tor?

LINKS IN ITALIANO

LINKS IN INGLESE
.

[/list]

ANALISI E STATISTICHE

POST INTERESSANTI
[Tutorial] Decentralized Finance (DeFi) for Noobs
DeFi - the ETH financial ecosystem (September 2019) (tradotto dal russo con Google Translate)
[BIG LIST] DeFi Projects & Tokens
https://bitcointalk.org/index.php?topic=5264167.msg54858126#msg54858126
https://bitcointalk.org/index.php?topic=313900.msg54781621#msg54781621
https://bitcointalk.org/index.php?topic=313900.msg54786404#msg54786404
https://bitcointalk.org/index.php?topic=313900.msg54853448#msg54853448
https://bitcointalk.org/index.php?topic=313900.msg54854997#msg54854997
https://bitcointalk.org/index.php?topic=313900.msg54856019#msg54856019
https://bitcointalk.org/index.php?topic=313900.msg54859424#msg54859424

Il prossimo passo sarà cercare di “estrarre un po’ di sapere da questi post.
Se ci diamo tutti una mano possiamo riuscire a capire un po’ di cose.
Il mio obiettivo per questo thread é dare risposta a queste domande:
  • Che cosa é la DeFi?
  • Cosa differenzia i vari progetti DeFi? Tassonomia della DeFi.
  • Come posso partecipare ad un progetto DeFi?
  • Quali rischi comporta investire in un progetto DeFi?
  • Quale é il business plan di chi offre piattaforme DeFi?
  • Prospettive di evoluzione futura.

Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction. Advertise here.
1624584814
Hero Member
*

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1624584814
Reply with quote  #2

1624584814
Report to moderator
1624584814
Hero Member
*

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1624584814
Reply with quote  #2

1624584814
Report to moderator
zasad@
Hero Member

Activity: 700
Merit: 2382

View Profile WWW
July 29, 2020, 10:49:41 PM
Merited by fillippone (2)

https://bitcointalk.org/index.php?topic=5185915

Nella sezione russa ho da tempo creato un argomento su Defi. Copia tutti i link che ritieni necessari. Tutti gli articoli tradotti hanno collegamenti ad articoli in inglese.

.
.

░██████████████████░
████████████████████
█████████▀░░░███████
█████████░░▄████████
███████▀▀░░▀▀███████
███████▄▄░░▄▄███████
█████████░░█████████

█████████░░█████████

█████████▄▄█████████

████████████████████

░██████████████████░
░██████████████████░
████████████████████
████████████▀▀▀█▀███
███░▀█████▀░░░░░▀███
███▌░░░▀▀▀░░░░░░████
████▄░░░░░░░░░░░████
█████▀░░░░░░░░░█████

██████▄░░░░░▄▄██████

█████▄▄▄▄███████████

████████████████████

░██████████████████░
░██████████████████░
████████████████████
████████████████████
███████████▀▀░░▐████
███████▀▀░░░░░█████
████▀░░░▄█▀░░░▐█████
█████▄▄█▀░░░░░██████

███████▌▄▄▄▐██████

████████████████████

████████████████████

░██████████████████░
big_daddy
Hero Member

Activity: 1456
Merit: 550

xUSD - The PRIVATE stable coin - Haven Protocol

View Profile WWW
July 30, 2020, 12:15:45 AM

~
  • Che cosa é la DeFi?
  • Cosa differenzia i vari progetti DeFi? Tassonomia della DeFi.
  • Come posso partecipare ad un progetto DeFi?
  • Quali rischi comporta investire in un progetto DeFi?
  • Quale é il business plan di chi offre piattaforme DeFi?
  • Prospettive di evoluzione futura.

Bravo fillippone, un tema che si puó allargare quasi come "BITCOIN PUMP"  Smiley

DeFi - Stá per "decentralized finance"
In pratica, contratti e risorse digitali, protocolli ed applicazioni decentralizzate (DApps) costruite sulla blockchain di Ethereum ed altre
In termini più semplici, è un software finanziario completamente decentralizzato.

Dimenticate banche e altre istituzioni finanziarie, con procedure che fanno venire il mal di testa  Cool

Sparate domande concrete, io la materia la capisco quasi completamente, posso essere d'aiuto  Wink

creep_o
Hero Member

Activity: 590
Merit: 500

View Profile
July 30, 2020, 05:20:34 AM

Giusto per dare un nome di chi si parla, oltre che di cosa, segnalo che CoinGecko ha una sezione dedicata proprio ai token DeFi https://www.coingecko.com/it/defi

Visto che siamo un po’ agli albori, fisserei i nomi più caldi al momento, per vedere poi nel tempo l’evoluzione.
Sono col cell. - metto solo i primi 10.

fillippone
Legendary
*

View Profile
July 30, 2020, 06:18:16 AM

Ottimo, vedo che i primi, ottimo, contributi stanno arrivando. Ha ragione @big_daddy, il thread potrebbe avere dimensioni enormi, vista la vastità dell’argomento e l’interesse catturato su di esso.
Da parte mi cercherò di organizzare il materiale postato nell’OP. Su questo spero di essere tempestivo visto che sono in “ferie” e quindi paradossalmente con meno tempo per concentrarmi sul forum senza distrazioni esterne!

bitbollo
Legendary
*

Activity: 2198
Merit: 1698

Nec Recisa Recedit

View Profile WWW
July 30, 2020, 06:52:38 AM

https://coinmarketcap.com/it/defi/ - anche coinmarketcap ha una sezione dedicata in maniera specifica alle DEFI

in realtà alcuni progetti non hanno un token nativo come "uniswap" https://uniswap.info/
su questa piattaforma hanno "listato" un token che seguo da anni. sarà l'hype del momento (le ICO del 2020) ma effettivamente le quotazioni hanno avuto un brusco rialzo. Considerato che molti fondi sono "lockati" dentro questi smart-contracts, come è successo nel 2017 per le ICO, i token/crypto circolanti subiscono dei rialzi proprio per la minor disponibilità sul mercato.

personalmente sconsiglio di avventurarsi in operazioni speculative senza aver chiaro cosa si sta facendo e come funzionano visto che in alcuni casi hanno fatto piangere alcuni investitori (MAKER DAO).
https://www.coindesk.com/makerdao-users-sue-stablecoin-issuer-following-black-thursday-losses

▄▄█████████▄▄
▄█▀███████████████▄
▄█▀  █████████████████▄
▄█   ▐██████████████████▄
▄█    ████████████████████▄
█▌ ██ ███████████████████
█▌    ▐███████████████████
█▌     ██████████████████
▀█  ██ ▀██████████████████▀
▀█      ▀███████████████▀
▀█▄   ██ ▀████████████▀
▀█▄▄      ▀███████▀
▀▀█▄▄▄▄▄▄▄█▀▀
||THE BEST GLOBAL CURRENCY FOR THE ENVIRONMENT
RUN ON THE BEST NETWORK, BINANCE SMART CHAIN

█ ██ ███ ████ ████████████████  powered by the moon         
||||     ▄▀▀▀▀▀▄▀▀▄
    ▄▀ ▄▀  ▀▄ ▀▄
    █  █    █  █
 ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
 ████████████████▌
 ██████████████████▌
 ██████████████████▌
▐██████████████████████████
▐██████████████ ████ ██████
▐██████████████ ████ ██████▌
███████████████ ▀██▀ ██████▌
████████████████▄▄▄▄████████
████████████████████████████
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
Plutosky
Legendary
*

Activity: 1288
Merit: 1912

View Profile
July 30, 2020, 07:35:19 AM

Un aspetto che ho notato su Aave (la piattaforma che uso), ma comune anche ad altre, è che c'è una sproporzione tra la convenienza (molto maggiore) nel dare a prestito DAI rispetto a tutte le altre monete.

Su Aave la situazione è questa

La legenda (pardon per la grafica Cheesy) delle colonne è la seguente:

1. Totale depositi (sulla piattaforma)
2. Totale  prestiti (sulla piattaforma)
3. tasso di interesse (annuale) per chi presta
4. tasso di interesse (variabile) per chi prende a prestito
5. tasso di interesse (fisso) per chi prende a prestito

Come vedete c'è una grossa sproporzione tra DAI e le altre stablecoin. DAI ha meno depositi, un rapporto prestiti/depositi molto più alto e, conseguentemente, migliori rendimenti per chi presta e costi molto superiori per chi prende a prestito.

Come ho avuto già occasione di dire, c'è una continua grossa variabilità nei rendimenti, tuttavia i rendimenti di DAI sono quasi sempre i migliori (come si vede anche dalla media degli ultimi 30 giorni della colonna 3).

Ora, l'ovvia domanda è: perchè il mercato non torna in equilibrio? A rigor di logica dovrebbero aumentare i depositi di DAI, i debitori dovrebbero prendere a prestito le altre stablecoin (molto più convenienti per loro), in modo da far aumentare i rendimenti di questi ultimi e ridurre quelli di DAI.

A questa domanda non ho risposta. Se devo pensare positivo (e non immaginare che ci sia sotto qualche strana alchimia o una truffa vera e propria ) forse perchè DAI essendo una stablecoin (parzialmente) decentralizzata e "garantita" dalla blockchain offre più garanzie per chi prende a prestito rispetto a un Tether qualsiasi?

O forse perchè DAI è in crescita per usi alternativi esterni a Defi, ad esempio è usata in Paesi ad alta inflazione come clone del dollaro (molto meno controllabile) con spread molto significativi: https://twitter.com/camirusso/status/1174314821283647489

Per essere un milionario bitcoin basta possedere un centesimo di bitcoin. Few....
Lillominato89
Full Member

Activity: 238
Merit: 235

View Profile
July 30, 2020, 11:46:30 AM

Ottimo @filippone, un thread interessante, anche io ho cercato più volte qualcosa sulla DeFi ma essendo un argomento abbastanza recente si trova poco materiale, e quelli corposi sono tutti in lingua straniera, un po difficilotti da capire per me 😅, ne sono sicuro che questo thread riscontrerà successo
bitbollo
Legendary
*

Nec Recisa Recedit

View Profile WWW
July 30, 2020, 01:18:23 PM
Merited by duesoldi (1)

https://etherevolution.eu/uniswap-exchange-veramente-decentralizzato-per-lo-scambio-di-token-su-ethereum/?cn-reloaded=1&cn-reloaded=1

Ecco qui la descrizione/guida di UNISWAP che permette di fare trading di ETH/token ERC-20

Vorrei precisare, visto che vedo un po di confusione, che non tutte le DeFi sono utilizzate per "offrire prestiti".

Sotto questo termine (DeFi) rientrano diverse attività, come:
Exchange decentralizzati [UniSwap, Loopring]
Lending Platforms [AAVE]
Stable Tokens collaterale in crypto [DAI] 
Oracoli [ChainLink]...

Altre attività?

▄▄█████████▄▄
▄█▀███████████████▄
▄█▀  █████████████████▄
▀█▄   ██ ▀████████████▀
▀█▄▄      ▀███████▀
▀▀█▄▄▄▄▄▄▄█▀▀

||||     ▄▀▀▀▀▀▄▀▀▄
    ▄▀ ▄▀  ▀▄ ▀▄
    █  █    █  █
 ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
 ████████████████▌
 ██████████████████▌
 ██████████████████▌
babo
Legendary
*

Activity: 2548
Merit: 2201

View Profile WWW
July 30, 2020, 04:30:33 PM
Merited by duesoldi (1)

DAI e' una stable un po' particolare ragazzi
molto particolare

non e' peggata al valore di 1$ perche lo dice qualcuno, lo decide il mercato

per fare mint di un DAI devi prendere i tuoi eth, e trasformarli in wrapped eth (weth)
dopo li metti in un pool e ottieni i pooled eth (peth)
da questi puoi fare un prestito di DAI che puoi scambiare al contrario se vuoi

DAI rispetto a USDT USDC e altre stable, e' mantenuta stabile grazie al mercato che vende e compra DAI quando si allontana da 1$

.freebitcoin.       ▄▄▄█▀▀██▄▄▄
   ▄▄██████▄▄█  █▀▀█▄▄
  ███  █▀▀███████▄▄██▀
   ▀▀▀██▄▄█  ████▀▀  ▄██
▄███▄▄  ▀▀▀▀▀▀▀  ▄▄██████
██▀▀█████▄     ▄██▀█ ▀▀██
██▄▄███▀▀██   ███▀ ▄▄  ▀█
███████▄▄███ ███▄▄ ▀▀▄  █
██▀▀████████ █████  █▀▄██
 █▄▄████████ █████   ███
  ▀████  ███ ████▄▄███▀
     ▀▀████   ████▀▀
BITCOIN
DICE
EVENT
BETTING
WIN A LAMBO !

.
            ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄███████████▄▄▄▄▄
▄▄▄▄▄██████████████████████████████████▄▄▄▄
▀██████████████████████████████████████████████▄▄▄
▄▄████▄█████▄████████████████████████████▄█████▄████▄▄
▀████████▀▀▀████████████████████████████████▀▀▀██████████▄
  ▀▀▀████▄▄▄███████████████████████████████▄▄▄██████████
       ▀█████▀  ▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀  ▀█████▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
.PLAY NOW.
fillippone
Legendary
*

View Profile
July 30, 2020, 04:57:59 PM

<...>
Vorrei precisare, visto che vedo un po di confusione, che non tutte le DeFi sono utilizzate per "offrire prestiti".

Lending Platforms [AAVE]
Oracoli [ChainLink]...

Altre attività?

Ottima precisazione Bitbollo. Cercheremo possibilmente di analizzare ciascuna di queste diverse piattaforme. Inizieremo dalla guida che hai postato tu. Invece @Plutosky mi pare che usi AAVE per i prestiti. Non so se qualcuno conosce le altre. Credo che comunque ciascuna abbi dei concetti chiave comuni, che poi si declinano in applicazioni diverse.
Vediamo di capirci qualcosa!

Plutosky
Legendary
*

View Profile
July 30, 2020, 07:31:32 PM

Invece @Plutosky mi pare che usi AAVE per i prestiti

Si il lending è l'unica parte che mi interessa insieme all'idea dietro a DAI, che mi incuriosisce tecnicamente sebbene detesti per definizione il concetto di stablecoin.

Del resto di DEFI ne faccio volentieri a meno.

Tra l'altro DEFI è, speculativamente parlando, un mezzo con cui pompare il prezzo di ETH .

DEFI aumenta simultaneamente la domanda di ether (soprattutto per le commissioni degli smart contracts) e ne riduce l'offerta (ogni token è un debito garantito e bloccato di ETH)

Se credete nel successo di Defi è molto meglio (soprattutto meno rischioso) fare trading direttamente su ETH invece che sui governance token  che assomigliano, loro sì, sinistramente alle ICO.

Il tutto IMHO, ovviamente.  

Per essere un milionario bitcoin basta possedere un centesimo di bitcoin. Few....
big_daddy
Hero Member

View Profile WWW
July 30, 2020, 11:06:41 PM
Merited by fillippone (2), creep_o (1)

https://etherevolution.eu/uniswap-exchange-veramente-decentralizzato-per-lo-scambio-di-token-su-ethereum/?cn-reloaded=1&cn-reloaded=1

Ecco qui la descrizione/guida di UNISWAP che permette di fare trading di ETH/token ERC-20

Lending Platforms [AAVE]
Oracoli [ChainLink]...

Altre attività?

un'attivitá interessante viene offerta dalla Synthetix Network --- (SNX) ---

tramite la loro exchange decentralizzata puoi aquistare ad esempio il petrolio, senza avere a che fare con la NYSE, la LSE e nemmeno con la HKEX (Borse mondiali)
non diventi propietario del barile, ma praticamente prendi possesso del valore del petrolio al momento dell'aquisto

esempio:
1 barile viene a costare 10$
tramite la Syntetix, usando il token SNX, crei un contratto (sulla blockchain ethereum) aquisti 10 unitá x 10$ di valore, per un totale di 100$ di valore in petrolio al momento d'aquisto
semplice e facile, e prima di tutto sicuro e decentralizzato, ma poi anche senza spendere fee enormi (broker)

marioantonini
Legendary
*

Activity: 2114
Merit: 1081

View Profile
July 31, 2020, 03:46:23 AM

Ottima idea questo thread, ma io non capisco proprio le basi della DEFI.
premesso: ho venduto i vecchi LEND (oggi AVE) a  500 satoshi, tanti,tantissimi, credendo di aver fatto un grosso affare, visto che erano a 200 da tanti mesi, oggi me li trovo a 4000 e ho appunto scoperto che sono visti come token DEFI.
Le mie domande principali sono

1. come funziona esattamente? io cerco un prestito di Tether, cosa faccio ? apro account su Ave o altri siti defi e chiedo un prestito? Cosa offro in cambio come garanzia? DEvo compilare KYC sia io che chiedo prestito che la persona che presta?

2. chi presta ,fisicamente deve inviare i tether? Perchè a quei tassi (dalla grafica messa da plutosky vedo 1.19% annuale) non mi sembra un grande affare. Se chi presta non ha il 100 % della garanzia di riavere i fondi, perchè altrimenti ci sono exchange, come binance, che su tether e altre stable offrono tassi anche del 5% annuo.

3. la differenza tra interesse di chi presta e di chi riceve il prestito, mi sembra enorme, da cosa dipende?

4. Questo è il punto più difficile per me, a cosa servono le monete visto nella sezione DEFI? come gli AVE, gli 0x, i link ecc? perchè stanno aumentando di valore? bisogna possederle o holdarle per ricevere un prestito?

Grazie a chi saprà rispondermi
creep_o
Hero Member

View Profile
July 31, 2020, 07:26:44 AM
Merited by Plutosky (2), fillippone (2)

Altra spiega in italiano: https://www.cryptorivista.com/wiki/crypto-faq/cose-la-defi-e-come-funziona/

Estrapolo questa parte, evidenziando l’ultimo passaggio - magari non ovvio per tutti. Prendiamo ad es. la piattaforma MakerDAO:

MakerDAO è una piattaforma di lending che consente di ricevere prestiti in DAI su depositati in garanzia di Ethereum.
.....
L’importo dei token ETH depositati in garanzia deve superare del 50% la somma del prestito.
Ad esempio, se trasferissimo 3 ETH a MakerDAO, riceveremo solo 2 ETH in DAI. .....
e...
se, ipoteticamente, aveste preso 100 dollari in prestito quando ethereum costava $200 e il valore di ETH crescesse del 500%, dovrete comunque restituire cento dollari + l’interesse accumulato, visto che il prestito viene erogato nella stablecoin DAI.
Plutosky
Legendary
*

View Profile
July 31, 2020, 08:29:40 AM
Merited by marioantonini (10), fillippone (2), creep_o (1)

Ottima idea questo thread, ma io non capisco proprio le basi della DEFI.
premesso: ho venduto i vecchi LEND (oggi AVE) a  500 satoshi, tanti,tantissimi, credendo di aver fatto un grosso affare, visto che erano a 200 da tanti mesi, oggi me li trovo a 4000 e ho appunto scoperto che sono visti come token DEFI.
Le mie domande principali sono

1. come funziona esattamente? io cerco un prestito di Tether, cosa faccio ? apro account su Ave o altri siti defi e chiedo un prestito? Cosa offro in cambio come garanzia? DEvo compilare KYC sia io che chiedo prestito che la persona che presta?

2. chi presta ,fisicamente deve inviare i tether? Perchè a quei tassi (dalla grafica messa da plutosky vedo 1.19% annuale) non mi sembra un grande affare. Se chi presta non ha il 100 % della garanzia di riavere i fondi, perchè altrimenti ci sono exchange, come binance, che su tether e altre stable offrono tassi anche del 5% annuo.

3. la differenza tra interesse di chi presta e di chi riceve il prestito, mi sembra enorme, da cosa dipende?

4. Questo è il punto più difficile per me, a cosa servono le monete visto nella sezione DEFI? come gli AVE, gli 0x, i link ecc? perchè stanno aumentando di valore? bisogna possederle o holdarle per ricevere un prestito?

Grazie a chi saprà rispondermi

1. Su Aave per avere un prestito nella "moneta" X devi depositare un ammontare (di valore superiore) di una (o più) delle altre "monete" supportate dalla piattaforma. Questi altri depositi sono la garanzia del prestito. Es deposito 1 ETH + 100 Tether e posso prendere a prestito fino a circa 300 DAI. E' decentralizzato per cui non esiste KYC ed è completamente anonimo, l'unica cosa pubblica è il tuo address ethereum dove sono depositati i fondi

2.Quando depositi e cedi in prestito, i tuoi fondi vengono spostati dal tuo address ad un altro che corrisponde allo smart contract. In cambio la piattaforma di accredita un token, chiamato con il nome del token dato a prestito più la lettera "a" davanti, per un valore pari all'ammontare dato a prestito. Es io ho dato a prestito  1359 DAI, sul mio address è successo questo:

I DAI sono andati sull'address dello smart contract e mi sono stati accreditati gli aDAI + gli interessi (sempre in aDAI)

Quando chiuderò il prestito gli aDAI (prestito+interessi) saranno distrutti e riconvertiti in DAI.

I rendimenti sono in genere inferiori a quelli delle piattaforme centralizzate tranne che per i DAI che invece finora hanno reso tantissimo (vedi mio post sopra dove mi chiedevo i motivi)

3. Dipende dal fatto che per garantire i creditori c'è una grossa differenza tra quanto depositi e quanto puoi prendere a prestito

4.Molti sono token di governance (come COMP). Per attirare liquidità le piattaforme regalano questi token a chi presta (o prende a prestito). Sono token che dovrebbero corrispondere a diritti di voto sulle evoluzioni future delle piattaforme stesse. Sono quelli il cui valore è cresciuto di più (schemi P&D). Il gioco era/è: deposito es ETH, ricevo gratis COMP (o altro token di governance), prendo a prestito altri ETH (o tether o dai) con cui compro altri COMP. COMP va alle stelle, io chiudo il prestito, "dumpo" COMP e sono felice  Grin. Finchè dura ovviamente....

fillippone
Legendary
*

View Profile
July 31, 2020, 09:30:21 AM
Merited by creep_o (1)

Per cercare di dare un colpo al cerchio ed uno alla botte, mettiamo in prospettiva le cose:

The entirety of what we call DeFi is worth less than both XRP and Bitcoin Cash alone.

Despite its rerating over the past couple months, DeFi is still extremely small in perspective.

1/

DeFi’s relative stature becomes even more stark when comparing it to all publicly traded layer 1s outside Bitcoin and Ethereum.

DeFi is worth an order of magnitude less than these projects, which are collectively worth $45.7 billion

https://mobile.twitter.com/RyanWatkins_/status/1288123798940553226

Lillominato89
Full Member

View Profile
July 31, 2020, 11:13:52 AM
Merited by creep_o (1)

vi posto un link dove c'è una variegata sezione di articoli sulla DeFi, non ho avuto tempo di leggerli tutti ma credo che possano tornare utili al thread e a tutti noi

https://etherevolution.eu/category/defi/
creep_o
Hero Member

View Profile
July 31, 2020, 11:52:26 AM

Per cercare di dare un colpo al cerchio ed uno alla botte, mettiamo in prospettiva le cose:
.....
In italiano, di quanto affermato in questa occasione da R. Watkins (Messari), se ne parla in questo articolo https://it.cointelegraph.com/news/messari-defi-can-continue-to-grow-as-useless-top-30-coins-wither

Watkins pare abbastanza ottimista, un po’ meno Buterin, che ricorda (giustamente) di essere cauti, accorti.
https://it.cointelegraph.com/news/vitalik-says-defi-users-are-underestimating-smart-contract-risk

Buterin ha commentato di non essere convinto che piattaforme e protocolli anche sottoposti ad audit possano garantire di non ‘rompersi’ entro un determinato periodo di tempo e con un determinato margine percentuale

Quest’anno sono avvenuti diversi exploit ai danni di smart contract ad alto profilo nella DeFi; tra gli esempi troviamo l’exploit dei flash loan su bZx a febbraio che ha portato alla perdita di quasi 1 milione di dollari in crypto, e il bug nello smart contract di Bancor a giugno che ha causato la chiusura del network.

fillippone
Legendary
*

View Profile
July 31, 2020, 12:27:14 PM
Last edit: September 09, 2020, 12:48:01 PM by fillippone

.....
In italiano, di quanto affermato in questa occasione da R. Watkins (Messari), se ne parla in questo articolo https://it.cointelegraph.com/news/messari-defi-can-continue-to-grow-as-useless-top-30-coins-wither

Watkins pare abbastanza ottimista, un po’ meno Buterin, che ricorda (giustamente) di essere cauti, accorti.
https://it.cointelegraph.com/news/vitalik-says-defi-users-are-underestimating-smart-contract-risk

Buterin ha commentato di non essere convinto che piattaforme e protocolli anche sottoposti ad audit possano garantire di non ‘rompersi’ entro un determinato periodo di tempo e con un determinato margine percentuale

Quest’anno sono avvenuti diversi exploit ai danni di smart contract ad alto profilo nella DeFi; tra gli esempi troviamo l’exploit dei flash loan su bZx a febbraio che ha portato alla perdita di quasi 1 milione di dollari in crypto, e il bug nello smart contract di Bancor a giugno che ha causato la chiusura del network.

Ottimo, questo è materiale quindi per la sezione “Quali rischi comporta la DeFi”.
Intanto anche spulciando gli articoli linkati, vedo che non tutti vanno in profondità sul funzionamento. Davvero, sono allibito per la facilità con la whale molte piattaforme abbiano raccolto così facilmente somme di d’amaro enormi, se per un utente è così difficile capire come funzionino. Interessante soprattuto perchè chiarisce bene la direzione che potrebbe prendere la DeFi come layer aggiuntivo sul protocollo Bitcoin.

IlVeroNico
Full Member

Activity: 601
Merit: 196

View Profile
July 31, 2020, 01:35:10 PM

Guida alla DeFi in Inglese: https://mav.capital/the-defi-guide/

Lillominato89
Full Member

View Profile
July 31, 2020, 03:33:34 PM

Altro interessante articolo, progetto da valutare
 https://www.cryptorivista.com/news/defi-keeperdao-cose-e-come-funziona/
babo
Legendary
*

View Profile WWW
July 31, 2020, 06:55:55 PM
Merited by fillippone (2), mattonebit (1)

occhio a tutti, lo dico per il vostro deretano
sto vedendo tanti troppi progetti "defi" (nuova buzzword) e alcuni di defi non hanno un caiser

ocio, rivedo il pattern delle ICO di qualche anno fa.. quindi rischiate di smenarci soldi pesanti

ocio

▄▄██████▄▄█  █▀▀█▄▄
  ███  █▀▀███████▄▄██▀
   ▀▀▀██▄▄█  ████▀▀  ▄██
 █▄▄████████ █████   ███
  ▀████  ███ ████▄▄███▀
     ▀▀████   ████▀▀
BITCOIN
DICE
EVENT
BETTING
WIN A LAMBO !

.
.PLAY NOW.
bitcoin-shark
Hero Member

Activity: 1806
Merit: 585

View Profile
July 31, 2020, 07:07:05 PM
Merited by JGreg96 (1)

ce da suddividere il defi che secondo me rappresenta il futuro degli investimenti ce l'investimento puro cioe mettere in stake una moneta per prendere dei cospiqui interessi(purtroppo variabili) buone piattaforme per fare cio sono aave e compound,poi ce il fornire liquidita cioe mettere a disposizione di un exchange due crypto che possono essere cambiate fra di loro e ci si guadagna una percentuale sugli scambi questo tipo di investimento e un po piu rischioso si rischia quello che si chiama impersonal loss cioe ritrovarsi alla fine con la sola moneta/altcoin che vale meno due buoni esempi per questo tipo di investiomenti sono uniswap e bancor poi ci sono gli agregatori che permettono di trovare lo scambio e l'investimento migliore tra vari exchange ma hanno fee alte come esempi paraswap,zaper e 1inch ...
fillippone
Legendary
*

View Profile
July 31, 2020, 07:42:19 PM

sto vedendo tanti troppi progetti "defi" (nuova buzzword) e alcuni di defi non hanno un caiser

ocio, rivedo il pattern delle ICO di qualche anno fa.. quindi rischiate di smenarci soldi pesanti

ocio

Chiaro, al momento il rischio di entrare un questo progetti è altissimo. Non solo per il rischio di scam semplice, ma anche per il rischio che vi sia un malfunzionamento tecnologico (bug o quant’altro) che porti alla perdita dei fondi.
Quindi estrema prudenza, sempre!

babo
Legendary
*

View Profile WWW
August 03, 2020, 07:38:33 AM

esatto, il motivo e' anche di bugs, oltre che di progetti scammosi
come dice Paolo Demidov, ci sono tante volpi e gatti pronti a farvi sotterrare i vostri soldi nel campo dei miracoli, ma i soldi non crescono sugli alberi

poi vabbene, io ve lo dico perche l'euforia mischiata all'avidita genera una fomo che annebbia la testa

▄▄██████▄▄█  █▀▀█▄▄
  ███  █▀▀███████▄▄██▀
   ▀▀▀██▄▄█  ████▀▀  ▄██
 █▄▄████████ █████   ███
  ▀████  ███ ████▄▄███▀
     ▀▀████   ████▀▀
BITCOIN
DICE
EVENT
BETTING
WIN A LAMBO !

.
.PLAY NOW.
fillippone
Legendary
*

View Profile
August 04, 2020, 02:45:14 PM

Interessante punto di vista, grazie @MattoneBit per averlo segnalato.
CEO di Blockstack: Bitcoin è una soluzione DeFi migliore di quanto si creda

“Molti credono che sia più facile ricreare Bitcoin su Ethereum, quando in realtà avrebbe più senso creare la funzionalità di Ethereum su Bitcoin. L’adozione di questo concetto è ancora nascente, ma la gente sta decisamente iniziando a comprendere il valore di costruire nell’ecosistema Bitcoin invece che in parallelo ad esso.”

Non è un'idea totalmente nuova. Ad esempio la piattaforma RGB, spinsorizzata da Blockstream e Bitfinex, credo si ponga un obiettivo simile.

dino64
Jr. Member
*

Activity: 45
Merit: 15

View Profile
August 04, 2020, 09:44:41 PM

ocio

https://coinmarketcap.com/headlines/news/ethereums-defi-space-exit-scam/?vgo_ee=gpTBP0q7tQ9Qlzl7SAAXRC%2BBf65HgA3RYuP83yZKhnI%3D

esistevano solo le azioni, poi spuntarono i warrant, poi i covered warrant, poi i covered warrant x3 x5 x10

è la stessa cosa si pensa di fare bingo ma si evitano progetti come

LEND-REN-ZIL-ZRX-KNC-XTZ-LINK
Plutosky
Legendary
*

View Profile
August 05, 2020, 05:24:28 AM

ocio

Eccallà(*):

Ha anche venduto la moto per comprare AMPL e soprattutto 5 btc Roll Eyes

*ammesso che non sia qualche mitomane che gioca a fare il disperato in cerca dei 5 minuti di notorietà, come potrebbe anche essere

IlVeroNico
Full Member

View Profile
August 05, 2020, 06:27:21 AM

ocio

Eccallà(*):

[...]

Ha anche venduto la moto per comprare AMPL e soprattutto 5 btc Roll Eyes

*ammesso che non sia qualche mitomane che gioca a fare il disperato in cerca dei 5 minuti di notorietà, come potrebbe anche essere

Il fatto è che serve gente come questa (magari non con così hardcore), non tutti possono guadagnarci, ci devono essere i top buyers...

Parlando di AMPL, lo sapete che ci sono già una marea di fork/copie? RUZE, XAMP, BAMPL...

Non so se qualcuno ha già fatto qualche rug pull, non ho seguito granchè

duesoldi
Legendary
*

Activity: 1526
Merit: 1551

View Profile
August 05, 2020, 09:44:27 AM

Il fatto è che serve gente come questa (magari non con così hardcore), non tutti possono guadagnarci, ci devono essere i top buyers...

Mah…. è vero che per far guadagnare uno ci deve essere qualcun altro che perde, ma c'è misura e misura.
Secondo me queste speculazioni su "questa parte" del DeFi rischiano davvero di gettare in cattiva luce il mondo cripto.
Non per niente nel mondo del trading tradizionale si opera normalmente in mercati regolamentati, non sono mica regolamentati per niente  (con tutti i limiti che sappiamo esserci, ma almeno un po' di controllo c'è).

Il far west non fa bene a nessuno, quel che qualcuno può guadagnare in modo sporco, tutti gli altri lo pagano in reputazione che viene persa e nel rischio che prima o poi arrivi qualcuno a bloccare tutto con la scusa che "bisogna proteggere i più deboli".
Guardate tutti i paletti che hanno messo con la scusa della lotta al terrorismo!

Sono totalmente d'accordo con l'avviso di @Babo: attenzione a queste volpi….

babo
Legendary
*

View Profile WWW
August 05, 2020, 01:40:11 PM

Parlando di AMPL, lo sapete che ci sono già una marea di fork/copie? RUZE, XAMP, BAMPL...

ah no.. non sapevo delle copie che si sono moltiplicate
ascolta Tongue se ci fai un resoconto esaustivo ti guadagni qualche merit... alla fine il concetto di AMPL e' molto molto figo

nella fattispecie l'aggiustamento della supply per mantenere la stabilita.. chiaramente e' un esperimento

▄▄██████▄▄█  █▀▀█▄▄
  ███  █▀▀███████▄▄██▀
   ▀▀▀██▄▄█  ████▀▀  ▄██
 █▄▄████████ █████   ███
  ▀████  ███ ████▄▄███▀
     ▀▀████   ████▀▀
BITCOIN
DICE
EVENT
BETTING
WIN A LAMBO !

.
.PLAY NOW.
fillippone
Legendary
*

View Profile
August 05, 2020, 02:51:17 PM

Sarebbe interessante fare una lista degli hack, bug, furti sulle piattaforme defi.
Cominciano ad essere una statistica rilevante.

Opyn says exploit of ETH put options resulted in the theft of 371k USDC

"At the time of this post, we’ve found 371,260 USDC that has been stolen from these contracts, but this amount may change as our investigation continues. 439,170 USDC from outstanding vaults was successfully recovered by a white hat hack that the Opyn team conducted on the Convexity Protocol to mitigate further loss."

Se non sbaglio Uniwsap era stato ampiamente nominato nelle pagine precedenti. Come era stato menzionato il rischio di bug negli smart contract, più che frodi vere e proprie.
Il thread serviva proprio anche a questo: a rizzare le orecchie.

IlVeroNico
Full Member

View Profile
August 05, 2020, 04:24:20 PM
Merited by fillippone (2), babo (1)

ascolta Tongue se ci fai un resoconto esaustivo ti guadagni qualche merit... alla fine il concetto di AMPL e' molto molto figo

nella fattispecie l'aggiustamento della supply per mantenere la stabilita.. chiaramente e' un esperimento

Praticamente qualsiasi token che ha successo su Uniswap viene copiato o forkato almeno una volta (pure TENDIES hanno copiato mannaggia a loro...)

Riguardo AMPL, ha sicuramente un "clone" con rebase diverse (ogni ora invece di ogni giorno): https://ruze.io/

ed un "Antiample": https://www.antiample.org/

Riguardo i rug pull credo ce ne siano ormai troppi per tenere il conto (infatti la gente sta iniziando chiedere ai progeti di "lockare" la liquidità)

babo
Legendary
*

View Profile WWW
August 06, 2020, 02:05:42 PM

grazie mi fa piacere leggere queste cose
il fork di un progetto opensource probabilmente spezza e polverizza le forze, ma come per la riproduzione sessuata produce dei probabili cloni geneticamente modificati che potrebbero avere successo

da tempo penso molto alla questione opensource / riproduzione sessuata (asessuata e' un fallimento biologico) ci sono molte somigliaze e molti punti in comune

▄▄██████▄▄█  █▀▀█▄▄
  ███  █▀▀███████▄▄██▀
   ▀▀▀██▄▄█  ████▀▀  ▄██
 █▄▄████████ █████   ███
  ▀████  ███ ████▄▄███▀
     ▀▀████   ████▀▀
BITCOIN
DICE
EVENT
BETTING
WIN A LAMBO !

.
.PLAY NOW.
IlVeroNico
Full Member

View Profile
August 06, 2020, 02:33:50 PM
Merited by babo (2)

Possibile "nuovo" progetto DeFi (creato dal CEO di ANKR): https://bounce.finance/

Post Medium (in inglese) di presentazione: https://medium.com/@bouncefinance/bounce-finance-6c581fdd2850

Mi sembra abbiano iniziato il trading da qualche giorno, ma personalmente non l'ho ancora provato

fillippone
Legendary
*

View Profile
August 13, 2020, 12:16:39 PM

Un pò di News di oggi:

DeFi Meme Coin YAM Succumbs to Fatal ‘Rebase’ Bug, Makes Plans for ‘YAM 2.0’

DeFi meme coin ‘YAM’ has succumbed to a bug within its rebase function, meaning the coin has lost control of its on-chain governance feature.

Un bug nel codice ha reso la moneta, che a quanto ho capito, sarebbe dovuta essere una stablecoin vs USD, ingovernabile. Il prezzo è andato a 183 USD, prima di collassare nuovamente.

Il bello è che erano stati tutti avvertiti:
Deposits in ‘Monetary Experiment’ Meme Token YAM Break $460M

YAM, decentralized finance’s (DeFi) latest farm-fresh product, has never had a code audit. Yet, that’s not holding back traders from pumping the token’s price from zero to $138 in the 20 or so hours since it launched. The token now is trading hands at $126, according to YAMalytics.

Morale della favola, il fondatore dice:"sorry, mi sono sbagliato, non riesco a correggere il bug, il progetto è morto".

i’m sorry everyone. i’ve failed. thank you for the insane support today. i’m sick with grief
https://twitter.com/brockjelmore/status/1293820056682377216?s=20

E la moneta crolla a zero nel giro di 35 minuti:

Rimarrà negli annali a mio parere.
Spero che almeno il fondatore sia riuscito a farci dei soldi.

duesoldi
Legendary
*

View Profile
August 13, 2020, 01:48:43 PM

Rimarrà negli annali a mio parere.
Spero che almeno il fondatore sia riuscito a farci dei soldi.

Stavo leggendo anch'io….. qualche giorno fa proprio qui dicevamo che sta DeFi  aveva le potenzialità per diventare pericolosissima per molti.
Ecco, arrivano le prime dimostrazioni.
Non dobbiamo fare di tutta l'erba un fascio ed è ovvio che nasceranno anche cose positive, ma bisogna davvero stare molto attenti.
Stiamo capendo che in generale sono "prodotti" sempre più complicati e ricordiamoci quel che diceva Buffet:
Non investire mai in un’azienda che non capisci.

babo
Legendary
*

View Profile WWW
August 14, 2020, 07:42:12 AM
Merited by duesoldi (1)

io mi sto divertendo un sacco con DeFi.. leggo i commenti di chi si brucia o quelli super entusiastici di chi ha fatto tanti soldi (ma tanto poi li perdera, per la legge del casino)
di sicuro ci sono delle buone idee, la cosa negativa e' che le FEE di ETH sono esplose e che hanno superato quelle di bitcoin

e questo mi fa veramente molto ridere

▄▄██████▄▄█  █▀▀█▄▄
  ███  █▀▀███████▄▄██▀
   ▀▀▀██▄▄█  ████▀▀  ▄██
 █▄▄████████ █████   ███
  ▀████  ███ ████▄▄███▀
     ▀▀████   ████▀▀
BITCOIN
DICE
EVENT
BETTING
WIN A LAMBO !

.
.PLAY NOW.
duesoldi
Legendary
*

View Profile
August 14, 2020, 08:44:06 AM

io mi sto divertendo un sacco con DeFi.. leggo i commenti di chi si brucia o quelli super entusiastici di chi ha fatto tanti soldi (ma tanto poi li perdera, per la legge del casino)
....

Eh ma non è mai una bella cosa il fatto che ci sia gente che si brucia perché poi questi rimarranno lontani qualche anno dal monto delle cripto, memori della bruciatura.
Sono d'accordo sul fatto che sia un prezzo da pagare per far maturare il mercato, ma dovremmo auspicare che sia una bruciatura che duri poco, che tocchi pochi.
Temo però che non sia così; vedo anch'io che sta partendo sto nuovo treno e la fomo si nota ormai da tanti indizi.....

fillippone
Legendary
*

View Profile
August 14, 2020, 10:37:21 AM

Eh, ma la natura umana è così: quando la stupidità si accompagna al soldo, allora quasi sempre le strade si dividono.
“I soldi si separano sempre dagli stupidi” e “Non è difficile diventare ricchi, è rimanerlo che è difficile” sono due verità incontrovertibili ed inarrestabili, sia nel mondo crypto che in quello reale.
Speriamo almeno che abbiano impestò qualcosa, quelli che hanno perso.

Riguardo al thread, la prossima settimana, tempo permettendo, proverò ad “organizzare un po’ il materiale, provando a capirci qualcosa!

IlVeroNico
Full Member

View Profile
August 14, 2020, 11:07:40 AM

FEE di ETH sono esplose e che hanno superato quelle di bitcoin

E figuriamoci ora che pure curve ha rilasciato il token CRV (già su binance peraltro)... gli yeld farmers aspettavano da mesi...

E su Uniswap ci sono fees da 15 dollari per gli scambi Angry

EDIT: quasi dimenticavo, ho provato a partecipare ad una auction su bounce.finance (Keysians) ma è stata comprata dai bot in mezzo secondo (stessa cosa che succede su Uniswap ad ogni nuovo listing)

Quindi niente... o si partecipa ai Presale di questi tempi o si aspetta il retrace

Lillominato89
Full Member

View Profile
August 14, 2020, 01:07:21 PM
Merited by babo (1)

Ho avuto modo di investirci qualcosa su ampl, parlo di pochi euri ma ho visto che ha un mercato troppo manomesso, e inoltre il protocollo che dovrebbe gestire e aggiustare il suo valore in torno al $ fa acqua da tutte le parti! ha balzi da urlo come discese ripide e mai si contiene nel range di un $, insomma con vari trade ho ripreso il mio investimento e ho lasciato perdere il progetto! troppo hard!!
babo
Legendary
*

View Profile WWW
August 14, 2020, 02:15:20 PM

si e' vero
e' un mercato strano senza dubbio, ma in ogni caso e' una idea molto carina
diciamo aveva i mezzi per essere promettente, ma pazienza

e' stato un esperimento che cmq ha dato qualche vantaggio come laboratorio di ricerca e sviluppo
nel senso, ha avuto un perche

▄▄██████▄▄█  █▀▀█▄▄
  ███  █▀▀███████▄▄██▀
   ▀▀▀██▄▄█  ████▀▀  ▄██
 █▄▄████████ █████   ███
  ▀████  ███ ████▄▄███▀
     ▀▀████   ████▀▀
BITCOIN
DICE
EVENT
BETTING
WIN A LAMBO !

.
.PLAY NOW.
duesoldi
Legendary
*

View Profile
August 14, 2020, 03:02:39 PM

....
EDIT: quasi dimenticavo, ho provato a partecipare ad una auction su bounce.finance (Keysians) ma è stata comprata dai bot in mezzo secondo (stessa cosa che succede su Uniswap ad ogni nuovo listing)

Quindi niente... o si partecipa ai Presale di questi tempi o si aspetta il retrace

Mi vengono in mente le ICO del 2017 quando c'era la "regoletta" nota a tutti di non comperare mai in pre o in ico perché all'arrivo su exchange nel 95% dei casi era atteso un dump (quindi tanto valeva comperare in quel momento).
Ora è il contrario? vedi perché dico che non c'è da fidarsi.....

babo
Legendary
*

View Profile WWW
August 14, 2020, 03:44:20 PM

purtroppo la storia ama ripetersi o meglio ama fare la rima - anche se non e' uguale

anche io, da osservatore (non partecipai alle ico) ho visto tante ico scoppiare, tante persone perdere tanti soldi
eppure la gente non impara... non si diventa ricchi schioccando le dita

▄▄██████▄▄█  █▀▀█▄▄
  ███  █▀▀███████▄▄██▀
   ▀▀▀██▄▄█  ████▀▀  ▄██
 █▄▄████████ █████   ███
  ▀████  ███ ████▄▄███▀
     ▀▀████   ████▀▀
BITCOIN
DICE
EVENT
BETTING
WIN A LAMBO !

.
.PLAY NOW.
IlVeroNico
Full Member

View Profile
August 14, 2020, 04:12:25 PM

Mi vengono in mente le ICO del 2017 quando c'era la "regoletta" nota a tutti di non comperare mai in pre o in ico perché all'arrivo su exchange nel 95% dei casi era atteso un dump (quindi tanto valeva comperare in quel momento).
Ora è il contrario? vedi perché dico che non c'è da fidarsi.....

Tutti i nuovi progetti (con un minimo di hype) che vengono listati su Uniswap vengono comprati da bot, che poi "dumpano" sui newbie che non hanno ancora capito come funziona

$GEAR ha "aperto" a x30 il presunto valore del sale e poi ha ritracciato fino a x5, $PIE qualcosa di simile ma forse non così estremo ecc ecc

Se sono progetti decenti poi si riprenderanno, ma immagino faccia girare le scatole a chi ci casca

Lillominato89
Full Member

View Profile
August 14, 2020, 04:57:42 PM
Merited by babo (1)

si e' vero
e' un mercato strano senza dubbio, ma in ogni caso e' una idea molto carina
diciamo aveva i mezzi per essere promettente, ma pazienza

e' stato un esperimento che cmq ha dato qualche vantaggio come laboratorio di ricerca e sviluppo
nel senso, ha avuto un perche

Si non metto in dubbio che l'esperimento è stato più che soddisfacente, o almeno per le prime settimane di fomo, ma poi è cascato il mondo addosso a ampl mi pare, cmq credo che continuerò a monitorarlo da vicino ancora per un po
IlVeroNico
Full Member

View Profile
August 14, 2020, 05:37:37 PM
Merited by babo (1)

Tra l'altro, spunta fuori un altro clone di AMPL: https://rebased.fi/

Il token sale non è stato bottato, ma hanno ricevuto circa 2 milioni in ETH in 16 minuti!

Io ho investito, ed ora che è salito ho tirato fuori investimento iniziale + qualcosina, il resto (non molto) lo lascio lì e vediamo come va a finire Grin

dino64
Jr. Member
*

View Profile
August 15, 2020, 08:09:02 PM

c'erano solo titoli azionari
poi spuntarono i cw
poi quelli con leva 1-3-5-7-10

così la defi
si parla di progetti bot dipendenti e si omette la regina

https://www.binance.com/it/trade/LINK_USDT
babo
Legendary
*

View Profile WWW
August 16, 2020, 10:13:27 AM

Mah io ho guadagnato qualcosa con ampl.
Ma m sn sempre tenuto cauto.
Quando ci sta fomo se nn stai attento è un attimo bruciare tanti soldi.
Se cavalchi la fomo, da speculatore, puoi fare bei soldi. Ma devi stare praticamente incollato a google e altri siti di news.
Per forza, la speculazione vive di notizie, anche fasulle purtroppo.

▄▄██████▄▄█  █▀▀█▄▄
  ███  █▀▀███████▄▄██▀
   ▀▀▀██▄▄█  ████▀▀  ▄██
 █▄▄████████ █████   ███
  ▀████  ███ ████▄▄███▀
     ▀▀████   ████▀▀
BITCOIN
DICE
EVENT
BETTING
WIN A LAMBO !

.
.PLAY NOW.
Plutosky
Legendary
*

View Profile
August 16, 2020, 05:06:10 PM

Nell'ultima settimana sono stati creati più WBTC che BTC

Significa che sono finiti su Ethereum (e bloccati in Defi) più bitcoin di quelli che sono stati minati.

Il che dal punto di vista di Bitcoin è un bel segnale perchè riduce l'offerta disponibile ma anche pericoloso pecrchè i WBTC sono custodial.

E' inoltre un altro segnale di quanto sia alta la FOMO di Defi.

big_daddy
Hero Member

View Profile WWW
August 16, 2020, 08:10:44 PM

c'erano solo titoli azionari
poi spuntarono i cw
poi quelli con leva 1-3-5-7-10

così la defi
si parla di progetti bot dipendenti e si omette la regina

https://www.binance.com/it/trade/LINK_USDT

à propos di leve e LINK

ho preso il "Long" su LINK a 9.489$ (leva x75)
ho venduto la metá a' 10.850$, facendo ROI +un profitto minimo
il resto, vedendo le candele orarie e quelle giornaliere, ho deciso di non toccarlo per un pó di tempo
La Binance mi ha autoliquidato in profitto sui 14.679$ mandandomi una e-mail:

[Binance] USDT-Ⓜ Futures ADL Call   
Dear client,

We regret to inform you that your LINKUSDT position in your Binance USDT-Ⓜ Futures account (xxxxxxxxx@xx.com) had a high ADL ranking and has been auto-deleveraged during the massive liquidation events due to market fluctuations.

For more information about ADL, please visit https://binance.zendesk.com/hc/en-us/articles/360033525471-Counterparty-Liquidation

Risk warning: Buying, selling, holding and partaking in futures trading of cryptocurrencies are activities that are subject to high market risk. The volatile and unpredictable nature of the price of cryptocurrencies may result in significant loss. Binance is not responsible for any loss that you may incur from price fluctuations when you buy, sell, hold and leverage cryptocurrencies.

babo
Legendary
*

View Profile WWW
August 16, 2020, 08:51:19 PM

Ah.. Quindi molti impegnano btc su blockchain eth.
Non so se lo farei onestamente.
Non a caso le fee sono letteralmente esplose, e addirittura costano più delle fee di bitcoin.

Cmq, come x le ico, escono fuori idee interessanti, degne di nota. Ma io non mi sento d consigliare ai deboli d cuore di entrarci.

▄▄██████▄▄█  █▀▀█▄▄
  ███  █▀▀███████▄▄██▀
   ▀▀▀██▄▄█  ████▀▀  ▄██
 █▄▄████████ █████   ███
  ▀████  ███ ████▄▄███▀
     ▀▀████   ████▀▀
BITCOIN
DICE
EVENT
BETTING
WIN A LAMBO !

.
.PLAY NOW.
fillippone
Legendary
*

View Profile
August 17, 2020, 12:25:45 PM
Merited by big_daddy (1)

La DeFi continua a crescere.
Sono oramai lockati 6 miliardi di dollari in contratti decentralizzati secondo Defi.pulse.

A livello di capitalizzazione i primi 3 token (Maker, Aave e Curve hanno tutti più di 1 billion di dollari Lockati)

La cosa preoccupante è il ritmo con il quale questi fondi sono allocati sulle piattaforme DeFi:

Bitcoins Are Being Tokenized Faster Than They’re Mined as DeFi Craze Continues

Since Sunday, 1,043 more bitcoins were tokenized through Wrapped Bitcoin than were actually created by bitcoin miners as the Ethereum-based decentralized finance (DeFi) boom shows no signs of abating.

Anche i DeFi Dexes stanno crescendo:

Ratio of DEX to centralized exchange trade volume:
- April: 0.75%
- May: 0.84%
- June: 2.10%
- July: 3.95%.
DEX volume on pace to more than double in August compared to July.
You can trade $100k on @CurveFinance & there's so little slippage it sometimes counts as arbitrage.

Qui di seguito una rappresentazione percentuale dei volumi:

https://twitter.com/mhonkasalo/status/1293928654905511937?s=20

Il leader di mercato rimane UniSwap, seguito da Curve.

Nel menù della settimana ho un post che spieghi bene come funzionino queste due piattaforme. Spero di farcela.

Luigi21
Sr. Member

Activity: 644
Merit: 262

View Profile
August 18, 2020, 06:55:48 AM
Merited by babo (1)

Cmq, come x le ico, escono fuori idee interessanti, degne di nota. Ma io non mi sento d consigliare ai deboli d cuore di entrarci.
Però io ho anche notato che alcuni di questi progetti che si definiscono DeFi già esistevano e prima venivano chiamate ICO, per esempio Gnosis, Bancor, Kyber, 0x, ecc...
Il fenomeno delle DeFi ha portato queste coin a recuperare un bel pò rispetto a quanto avevano perso dopo il declino delle ICO

╔══════╗
zenfuze
╚══════╝
REVOLUTIONARY TRADING PLATFORM
[  The ultimate solution for cryptocurrency trading  ]
[    with built-in connectivity  to major exchanges    ]
████████████████████
████████████████████
████▀█████▀  ▀▀▀████
████   ▀▀      █████
████▄         ██████
█████▄       ███████
██▄      ▄▄█████████
████████████████████
████████████████████

.
████████████████████
████████████████████
████  ██████████████
████▀▀████▀▀▀▀▀▀████
████  ███  ▄▄▄  ████
████  ███  ███  ████
████  ███  ███  ████
████████████████████
████████████████████

.
Zenfuse is developed to
REVOLUTIONIZE
your trading experience
╔══════╗
trading
╚══════╝
babo
Legendary
*

View Profile WWW
August 18, 2020, 06:57:12 AM

ma sono facilissimi da usare @fillippone, se hai un browser wallet come metamask ad esempio
metamask rileva immediatamente uniswap e ci si collega, da quel momento in poi puoi operare sul sito avendo il wallet collegato e puoi depositare eth/token vari o swapparli istant

questo e' bello, ma esisteva anche prima (sono appunto DEX) la roba di DeFi e' relativa agli smart contract che stabiliscono ad esempio il pegging delle stable con cose varie (esempio) o altri esperimenti

▄▄██████▄▄█  █▀▀█▄▄
  ███  █▀▀███████▄▄██▀
   ▀▀▀██▄▄█  ████▀▀  ▄██
 █▄▄████████ █████   ███
  ▀████  ███ ████▄▄███▀
     ▀▀████   ████▀▀
BITCOIN
DICE
EVENT
BETTING
WIN A LAMBO !

.
.PLAY NOW.
fillippone
Legendary
*

View Profile
August 18, 2020, 07:20:48 AM

ma sono facilissimi da usare @fillippone, se hai un browser wallet come metamask ad esempio
metamask rileva immediatamente uniswap e ci si collega, da quel momento in poi puoi operare sul sito avendo il wallet collegato e puoi depositare eth/token vari o swapparli istant

questo e' bello, ma esisteva anche prima (sono appunto DEX) la roba di DeFi e' relativa agli smart contract che stabiliscono ad esempio il pegging delle stable con cose varie (esempio) o altri esperimenti

Ok, io volevo capire come funziona, senza scendere troppo nel dettaglio, il meccanismo degli smart contract, e soprattutto come funziona la questione dello yield farming e del token collegato.
Nulla di troppo tecnico, solo capire cosa "c'è dietro" ai diversi progetti defi, che già non è detto siano DeX, ma possono anche essere lending platform o altro...

fillippone
Legendary
*

View Profile
August 18, 2020, 07:22:36 AM
Merited by Luigi21 (1)

Però io ho anche notato che alcuni di questi progetti che si definiscono DeFi già esistevano e prima venivano chiamate ICO, per esempio Gnosis, Bancor, Kyber, 0x, ecc...
Il fenomeno delle DeFi ha portato queste coin a recuperare un bel pò rispetto a quanto avevano perso dopo il declino delle ICO

Ma difatti credo che al momento il 95% dell' hype DeFi sia una versione 2.0 dell' Hype ICO. Però magari c'è un 5% che se non è proprio da "salvare" almeno è da capire. Almeno un uso DeFi legittimo lo vedo. Mentre non lo vedevo, tanto per essere chiari, per le ICO, per lo meno per chi le ICO le comprava...

Luigi21
Sr. Member

View Profile
August 18, 2020, 07:55:42 AM

Ma difatti credo che al momento il 95% dell' hype DeFi sia una versione 2.0 dell' Hype ICO. Però magari c'è un 5% che se non è proprio da "salvare" almeno è da capire. Almeno un uso DeFi legittimo lo vedo. Mentre non lo vedevo, tanto per essere chiari, per le ICO, per lo meno per chi le ICO le comprava...
Si concordo la denominazione/categoria che si da a questo insieme di cryptovalute categorizzate DeFi ha molto più senso rispetto alle cryptovalute che venivano categorizzate come ICO (praticamente quasi tutte quelle che nascevano).
Le ICO non erano nulla di speciale, erano solamente la presentazione di un'idea o di un progetto (sempre se c'era un'idea) con la conseguente raccolta fondi che appunto veniva chiamata ICO dove il team poteva raccogliere fondi utili allo sviluppo e a portare avanti l'idea e il progetto presentati, quindi la maggior parte delle volte prima delle ICO non c'era ancora nulla di concreto tranne che un whitepaper scopiazzato, mentre da quello che ho capito le DeFi sono comunque crypto che già possiedono un vero use case (dex, Stable tokens, lending, oracoli, ecc...) e hanno già qualcosa di concreto sviluppato e da poter utilizzare

╔══════╗
zenfuze
╚══════╝
████████████████████
████████████████████
████▀█████▀  ▀▀▀████
████   ▀▀      █████
████▄         ██████
█████▄       ███████
██▄      ▄▄█████████
████████████████████
████████████████████

.
████████████████████
████████████████████
████  ██████████████
████▀▀████▀▀▀▀▀▀████
████  ███  ▄▄▄  ████
████  ███  ███  ████
████  ███  ███  ████
████████████████████
████████████████████

.
Zenfuse is developed to
REVOLUTIONIZE
your trading experience
╔══════╗
trading
╚══════╝
babo
Legendary
*

View Profile WWW
August 18, 2020, 10:07:46 AM
Merited by Luigi21 (2), Lillominato89 (1)

esatto
le ico servivano solo a finanziare (crowdfunding, diciamo alla kickstart o similia)
defi e' un progetto concreto o meglio, dei progetti (o esperimenti)

uniswap, 0x, hanno delle basi belle forti e analizzarli tecnicamente e' complesso
qui si ferma la mia conoscenza

▄▄██████▄▄█  █▀▀█▄▄
  ███  █▀▀███████▄▄██▀
   ▀▀▀██▄▄█  ████▀▀  ▄██
 █▄▄████████ █████   ███
  ▀████  ███ ████▄▄███▀
     ▀▀████   ████▀▀
BITCOIN
DICE
EVENT
BETTING
WIN A LAMBO !

.
.PLAY NOW.
dino64
Jr. Member
*

View Profile
August 18, 2020, 05:26:47 PM

[/quote]
 le DeFi sono comunque crypto che già possiedono un vero use case (dex, Stable tokens, lending, oracoli, ecc...) e hanno già qualcosa di concreto sviluppato e da poter utilizzare
[/quote]

mica è detto che bisogna usare il gas dei vari metamask, che costa troppo, se si possono acquistare tramite binance o coinbase crypto interessati che fino ad oggi si sono dimostrati validi anche dal punto di vista renumerativo

REN
KNC
LEND
SNX
BNT
ZIL
XTZ
LINK

la finanza decentralizzata è agli arbori e di conseguenza ci sono progetti che il giorno dopo sono diversi
Luigi21
Sr. Member

View Profile
August 19, 2020, 10:45:23 AM

le DeFi sono comunque crypto che già possiedono un vero use case (dex, Stable tokens, lending, oracoli, ecc...) e hanno già qualcosa di concreto sviluppato e da poter utilizzare

mica è detto che bisogna usare il gas dei vari metamask, che costa troppo, se si possono acquistare tramite binance o coinbase crypto interessati che fino ad oggi si sono dimostrati validi anche dal punto di vista renumerativo

REN
KNC
LEND
SNX
BNT
ZIL
XTZ
LINK

la finanza decentralizzata è agli arbori e di conseguenza ci sono progetti che il giorno dopo sono diversi
Si ma infatti gli use case possono essere validi oppure non validi in base alle situazioni, ai tuoi bisogni e come si evolve la crypto (abbassamento di fee ad esempio, scalabilità, ecc..., che poi non ci sono solo dex), in questo caso tu lamenti che le fee che paghi sui dex non le paghi su binance, e hai ragione però è anche vero che sugli exchange decentralizzati non penso tu debba fornire documenti e fare kyc vari per depositare, fare trading e ritirare somme di crypto un pò più rilevanti a differenza dei vari exchange dove sei limitato, io penso che le crypto siano nate proprio per evitare entità centrali che controllano il tuo denaro (quindi la centralizzazione, che non ci dovrebbe essere nei progetti DeFi) quindi questo fattore per me è molto determinante ed è un grande vantaggio per i dex rispetto agli exchange tradizionali

╔══════╗
zenfuze
╚══════╝
████████████████████
████████████████████
████▀█████▀  ▀▀▀████
████   ▀▀      █████
████▄         ██████
█████▄       ███████
██▄      ▄▄█████████
████████████████████
████████████████████

.
████████████████████
████████████████████
████  ██████████████
████▀▀████▀▀▀▀▀▀████
████  ███  ▄▄▄  ████
████  ███  ███  ████
████  ███  ███  ████
████████████████████
████████████████████

.
Zenfuse is developed to
REVOLUTIONIZE
your trading experience
╔══════╗
trading
╚══════╝
fillippone
Legendary
*

View Profile
August 19, 2020, 12:23:53 PM
Merited by Luigi21 (1), Lillominato89 (1)

Un bel corollario alla DeFi è il Dweb (Decentralised Web):

On DeFi Frontends

The Decentralized Finance (DeFi) movement contends to offer open and permission-less markets. But DeFi does not operate in a vacuum. In practice, frontend websites and applications remain centralized choke points to backend protocols. Decentralized finance is not truly decentralized until the whole stack is.

Ad esempio, già UniSwap, il più grosso exchange DeFi, è hostato in maniera ridondante su un'infrastruttura DWeb:

Uniswap is the largest decentralized exchange on Ethereum with 200M+ in daily volume. The exchange is now redundantly hosted on Sia’s Skynet, a decentralized file storage network, making a critical DeFi protocol’s frontend immutable. Skynet uses Handshake domains to easily resolve this Uniswap frontend. It’s now possible to resolve decentralized domains that host decentralized frontends to access decentralized financial markets.

Curiosamente, anche Coindesk è sul tema, riprendendo un altro articolo di Medium sul tema:

Why the Decentralized Web’s Development Is Unstoppable

In the last few years, we’ve seen an increasing amount of:

• Censorship and access being restricted by tech giants and governments
  • Continued personal data leaks
  • Web de-anonymization with pseudo-anonymity requiring increasingly better technical expertise
  • User data stored in the centralized cloud
  • Users continuously socially experimented on in real time thanks to programmatic ad-buying and AI-assisted ad tailoring
We will get to a place where decentralized tooling can assist with all the above, but patience is the name of the game here. It does not come immediately; as a matter of fact, it can’t. The progression must come iteratively so as to ensure its sustainable, scalable and secure.

Davvero interessante.

Lillominato89
Full Member

View Profile
August 19, 2020, 01:32:56 PM

Un bel corollario alla DeFi è il Dweb (Decentralised Web):

On DeFi Frontends

The Decentralized Finance (DeFi) movement contends to offer open and permission-less markets. But DeFi does not operate in a vacuum. In practice, frontend websites and applications remain centralized choke points to backend protocols. Decentralized finance is not truly decentralized until the whole stack is.

Ad esempio, già UniSwap, il più grosso exchange DeFi, è hostato in maniera ridondante su un'infrastruttura DWeb:

Uniswap is the largest decentralized exchange on Ethereum with 200M+ in daily volume. The exchange is now redundantly hosted on Sia’s Skynet, a decentralized file storage network, making a critical DeFi protocol’s frontend immutable. Skynet uses Handshake domains to easily resolve this Uniswap frontend. It’s now possible to resolve decentralized domains that host decentralized frontends to access decentralized financial markets.

Curiosamente, anche Coindesk è sul tema, riprendendo un altro articolo di Medium sul tema:

Why the Decentralized Web’s Development Is Unstoppable

In the last few years, we’ve seen an increasing amount of:

• Censorship and access being restricted by tech giants and governments
  • Continued personal data leaks
  • Web de-anonymization with pseudo-anonymity requiring increasingly better technical expertise
  • User data stored in the centralized cloud
  • Users continuously socially experimented on in real time thanks to programmatic ad-buying and AI-assisted ad tailoring
We will get to a place where decentralized tooling can assist with all the above, but patience is the name of the game here. It does not come immediately; as a matter of fact, it can’t. The progression must come iteratively so as to ensure its sustainable, scalable and secure.

Davvero interessante.

Grandioso, non ero a conoscenza di questo Dweb, me lo studio un po, sembra qualcosa da very strong!

domanda un po stupida, alla fine qualcuno si è concentrato su qualche progetto DeFi? io ho seguito AMPL ma sinceramente è un progetto che sconsiglio a tutti, non per il progetto in se ma per quanto riguarda il poco affidabile protocollo che gira dietro AMPL e sul suo valore altamente manomesso
IlVeroNico
Full Member

View Profile
August 19, 2020, 01:36:38 PM
Merited by babo (2), Luigi21 (1)

A tema Decentralized web, ho visto che ci sono già diverse dVPN (non credo tutte attive):

https://sentinel.co/

https://mysterium.network/

E mi pare ce ne fosse almeno un'altra... ma non ricordo il nome Angry

jack0m
Legendary
*

Activity: 2576
Merit: 1360

View Profile
August 19, 2020, 06:08:46 PM
Merited by bitbollo (1), Luigi21 (1)

Ricordo che una delle alt più vecchie ancora in circolazione (anche se con poca fortuna, per la verità) è Namecoin, nata per offrire un servizio DNS distribuito ben prima di Handshake Network.
Vedo poi che negli articoli riportati si citano progetti come IPFS, StorJ o Filecoin, ma ce ne sono molti altri anche più datati, ad es. un progetto che avevo iniziato a seguire oltre 6 anni fa, e che ho sempre trovato promettente, è SAFE Network: https://safenetwork.tech

Mi stupisco più che altro che qualcuno si accorga solo adesso di progetti di web decentralizzato Roll Eyes

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
Lillominato89
Full Member

View Profile
August 19, 2020, 07:58:42 PM
Merited by babo (1), Luigi21 (1)

Mi stupisco più che altro che qualcuno si accorga solo adesso di progetti di web decentralizzato Roll Eyes

Purtroppo 6 anni fa anche se ero a conoscenza di bitcoin non ero un seguace, e tutto ciò che circonda il mondo crypto è al 90% per me ancora da scoprire, c'è poco da meravigliarsi
babo
Legendary
*

View Profile WWW
August 20, 2020, 08:22:09 AM

A tema Decentralized web, ho visto che ci sono già diverse dVPN (non credo tutte attive):

cosa sono le dVPN? potrei scoprirlo da solo ma ogni sono infognato con lavoro (come sempre del resto)
una piccola spiegazione sarebbe ben gradita e utile (e sopratutto premiata con dei meriti!)
grazie per la tua collaborazione e il tuo contributo!

▄▄██████▄▄█  █▀▀█▄▄
  ███  █▀▀███████▄▄██▀
   ▀▀▀██▄▄█  ████▀▀  ▄██
 █▄▄████████ █████   ███
  ▀████  ███ ████▄▄███▀
     ▀▀████   ████▀▀
BITCOIN
DICE
EVENT
BETTING
WIN A LAMBO !

.
.PLAY NOW.
Luigi21
Sr. Member

View Profile
August 20, 2020, 12:56:00 PM
Merited by IlVeroNico (2), Lillominato89 (1)

cosa sono le dVPN? potrei scoprirlo da solo ma ogni sono infognato con lavoro (come sempre del resto)
una piccola spiegazione sarebbe ben gradita e utile (e sopratutto premiata con dei meriti!)
grazie per la tua collaborazione e il tuo contributo!
Se conosci il concetto di VPN parlando di reti informatiche, allora si parla della decentralizzazione di queste ultime, decentralizzazione che può essere utile ad esempio a essere sicuri di non essere controllati da un'entità centrale che ha potenziale accesso ai tuoi log di navigazione, ad esempio secondo me le cose più importanti che la dVPN di Mysterium offre:
  • I log non sono centralizzati, l'architettura distribuita rende impossibile memorizzare log della connessione
  • Offre connessioni criptate, attraverso i protocolli utilizzati da WireGuard (famosissima applicazione open source che implementa le VPN) che usa: Curve25519 per lo scambio delle chiavi, ChaCha20 per l'encrypt, Poly1305 per l'autenticazione dei dati e SipHash e BLAKE2 per le operazioni di hashing, grazie a questi protocolli il traffico degli utenti è criptato e perfino gli ISP (Internet Service Provider) non possono decriptare il traffico
Inoltre, puoi anche eseguire un tuo nodo ed essere pagato condividendo la tua connessione a internet facendo parte di uno dei nodi della rete virtuale privata (VPN)

Articolo molto interessante sull'argomento: https://hackernoon.com/decentralized-vpn-the-evolution-of-tor-hkv3uix

╔══════╗
zenfuze
╚══════╝
████████████████████
████████████████████
████▀█████▀  ▀▀▀████
████   ▀▀      █████
████▄         ██████
█████▄       ███████
██▄      ▄▄█████████
████████████████████
████████████████████

.
████████████████████
████████████████████
████  ██████████████
████▀▀████▀▀▀▀▀▀████
████  ███  ▄▄▄  ████
████  ███  ███  ████
████  ███  ███  ████
████████████████████
████████████████████

.
Zenfuse is developed to
REVOLUTIONIZE
your trading experience
╔══════╗
trading
╚══════╝
fillippone
Legendary
*

View Profile
August 20, 2020, 01:24:21 PM
Merited by Luigi21 (2), creep_o (1)

Cercherò nei post da questo in avanti creare alcuni alcuni Post "monografici" da linkare poi in OP e da aggiornare con le informazioni più rilevanti. Si tratta della descrizione dei principali protocolli di DeFi, cercando quindi di avere una Overview ed una vista "organizzata" per i principali di essi.

fillippone
Legendary
*

View Profile
August 20, 2020, 02:08:45 PM
Last edit: August 22, 2020, 03:12:02 PM by fillippone
Merited by Paolo.Demidov (3), babo (2), Luigi21 (2), bitbollo (1), big_daddy (1), YOSHIE (1), Lillominato89 (1)

Categoria: Lending
Sito Internet: https://compound.finance
WhitePaper: https://compound.finance/documents/Compound.Whitepaper.pdf
Markets: https://compound.finance/markets
Interfaccia Grafica: https://app.compound.finance/

[...] decentralized system for the frictionless borrowing of Ethereum
tokens without the flaws of existing approaches, enabling proper money markets to function, and
creating a safe positive-yield approach to storing assets.

The Compound Protocol
Compound is a protocol on the Ethereum blockchain that establishes money markets, which are
pools of assets with algorithmically derived interest rates, based on the supply and demand for the
asset. Suppliers (and borrowers) of an asset interact directly with the protocol, earning (and paying)
a floating interest rate, without having to negotiate terms such as maturity, interest rate, or
collateral with a peer or counterparty.

Each money market is unique to an Ethereum asset (such as Ether, an ERC-20 stablecoin such as
Dai, or an ERC-20 utility token such as Augur), and contains a transparent and publicly-inspectable
ledger, with a record of all transactions and historical interest rates

Breve Guida all'uso: How to Earn Interest and Borrow Ethereum Assets
F.A.Q.
Una guida grafica sul funzionamento ed utilizzo di compound
Information on securityDocumenti sulla sicurezza
Informazioni sul modello di prezzo

How to access the Compound protocol
Compound Interface is a basic interface for supplying and borrowing assets: https://app.compound.finance/
Argent is a secure non-custodial mobile wallet, that doesn’t require Ether/gas to use: https://www.argent.xyz/
Dharma is the simplest interface with a focus entirely on stablecoins: https://www.dharma.io/
DeFiSaver supports Trezor wallets, and is an alternate interface: https://defisaver.com/compound/manage
Etherscan allows you to interact with the protocol directly, without an interface: https://etherscan.io/dapp/0xf5dce57282a584d2746faf1593d3121fcac444dc#writeContract

Governance

Compound è gestita dalla community decentralizzata dei detentori del Token COMP, e dei loro delegati, che propongono e votano sugli upgrade ed evoluzioni del protocollo.

COMP Token
The Compound protocol is governed and upgraded by COMP token-holders, using three distinct components; the COMP token, governance module (Governor Alpha), and Timelock. Together, these contracts allow the community to propose, vote, and implement changes through the administrative functions of a cToken or the Comptroller. Proposals can include changes like adjusting an interest rate model, to adding support for a new asset.

Any address with more than 100,000 COMP delegated to it may propose governance actions, which are executable code. When a proposal is created, the community can submit their votes during a 3 day voting period. If a majority, and at least 400,000 votes are cast for the proposal, it is queued in the Timelock, and can be implemented after 2 days.

Overview della Governance: https://compound.finance/governance
Documentazione: https://compound.finance/docs/governance

Informazioni sul lancio e sull'allocazione iniziale del Token: https://medium.com/compound-finance/compound-governance-decentralized-b18659f811e0
Distribuzione del Token COMP agli utenti: https://medium.com/compound-finance/expanding-compound-governance-ce13fcd4fe36
Community Forums: https://www.comp.xyz/categories
Come Votare e Delegare: https://compound.comradery.io/post/1464
Come Votare Vote: https://compound.comradery.io/post/1449
Classifica dei delegati: https://compound.finance/governance/leaderboard

Un Post su Medium che spiega cosa serva, o meglio servirà, il Token.

Borrowing & Liquidation
The Compound Protocol allows users to borrow any supported asset, using cTokens as collateral. The collateralFactor of a cToken (ranging from 0% to 90%) represents the maximum portion of your collateral value that can be borrowed--if the value of your borrowing exceeds that, you will be liquidated.
Calculator to compute liquidation thresholds: https://azizjalel.github.io/compoundcalc/
Liquidation Dashboard to manually liquidate at-risk accounts: https://app.compound.finance/liquidate

Business Plan

Come guadagna Compound?
Devo ancora analizzare i dettagli, credo che metterò in piedi un piccolo spreadsheet per questo. Ma credo di aver capito che ci sia unp spread bid/offer nei tassi di finanziamento, ovvero il tasso guadagnato da chi mette a collaterale una valuta sia più basso di quello pagato da chi la prende a prestito. la differenza è messa in una "riserva" che è distribuita proporzionalmente dai detentori del Token COMP.

Market Risk Assessment by Gauntlet.

Our conclusions show that the Compound protocol can scale to a larger size and handle
high volatility scenarios for a variety of collateral types. In particular, we find statistically
significant evidence that even when Ether (ETH) realizes it’s maximum historical volatility, the

Compound system is able to grow total borrowed value by more than 10x while having a sub-
1% chance of default.4 Note that in this report we will refer to the protocol being in ‘default’ as

equivalent to being under-collateralized. Moreover, we find that the system stays significantly
over-collateralized in extreme scenarios and that current liquidation incentives are sufficient

for more liquid collateral types, such as ETH. We also note that for collateral that realizes super-
linear slippage (e.g. trading costs per unit quantity increase with larger liquidation sizes), one

needs to be more aggressive with both liquidation incentives and collateralization ratios. The

same techniques used to justify these conclusions also provide guidance on how to set proto-
col parameters for new collateral types that are added in the future.

Come rimanere aggiornati sugli sviluppi della community

Blog: https://medium.com/compound-finance
Newsletter: https://compound.substack.com/
Reddit: https://reddit.com/r/compound
Discord: https://discord.com/invite/cU7vmVW

[MORE TO COME]

Ratimov
Hero Member

Activity: 756
Merit: 3687

Margin enthusiast

View Profile
August 21, 2020, 04:39:18 PM

Saluti agli utenti italiani. Smiley

Di recente ho compilato un elenco completo di progetti DeFi e token DeFi per categoria. Penso che questo elenco sarà utile anche agli abitanti di questo argomento.

[BIG LIST] DeFi Projects & Tokens

Forse fillippone aggiungerà un collegamento a questo argomento nel loro post iniziale.

Ci scusiamo per la traduzione di Google  Wink

.
.

░██████████████████░
████████████████████
█████████▀░░░███████
█████████░░▄████████
███████▀▀░░▀▀███████
███████▄▄░░▄▄███████
█████████░░█████████

█████████░░█████████

█████████▄▄█████████

████████████████████

░██████████████████░
░██████████████████░
████████████████████
████████████▀▀▀█▀███
███░▀█████▀░░░░░▀███
███▌░░░▀▀▀░░░░░░████
████▄░░░░░░░░░░░████
█████▀░░░░░░░░░█████

██████▄░░░░░▄▄██████

█████▄▄▄▄███████████

████████████████████

░██████████████████░
░██████████████████░
████████████████████
████████████████████
███████████▀▀░░▐████
███████▀▀░░░░░█████
████▀░░░▄█▀░░░▐█████
█████▄▄█▀░░░░░██████

███████▌▄▄▄▐██████

████████████████████

████████████████████

░██████████████████░
IlVeroNico
Full Member

View Profile
August 22, 2020, 01:03:43 PM

Articolo (in inglese) su DeFi dai due fondatori (Italiani) di DFOHub: https://medium.com/dfohub/the-responsible-defi-manifesto-1c6ea42f5835

babo
Legendary
*

View Profile WWW
August 22, 2020, 03:29:11 PM

molto interessante la cosa su compound

ci sono troppe cose da studiare nuove, non ce la faccio a starci dietro mannaggia.. queste sono dannatamente interessanti (anche non investendoci soldi, parlo lato tecnico)

cmq secondo me possono gettare le basi per cose molto interessanti future (che non immaginiamo)

▄▄██████▄▄█  █▀▀█▄▄
  ███  █▀▀███████▄▄██▀
   ▀▀▀██▄▄█  ████▀▀  ▄██
 █▄▄████████ █████   ███
  ▀████  ███ ████▄▄███▀
     ▀▀████   ████▀▀
BITCOIN
DICE
EVENT
BETTING
WIN A LAMBO !

.
.PLAY NOW.
bitcoin-shark
Hero Member

Activity: 1806
Merit: 585

View Profile
August 23, 2020, 04:04:29 PM

in effetti compound e uno dei migliori siti di defi anche se personalmente preferisco fornire liquidità attraverso uniswap...
bitbollo
Legendary
*

Nec Recisa Recedit

View Profile WWW
August 23, 2020, 11:01:16 PM

https://www.dapp.com/article/yam-finance-bug-permanently-break-governance?utm_source=publish
YAM è passato da 170$ a token a ben 0,07$ in poche ore a causa di un errore nel codice dello smart contract (non auditato) che ha lockato parte dei fondi https://www.coingecko.com/it/monete/yam
sembra che stiano per ritornare a breve con un'altra versione https://twitter.com/YamFinance ...

"Spaghetti" $PASTA DeFi "meme" che ha raccolto ben 200 milioni di dollari in 12 ore e 500 milioni di dollari in 36 ore
è crollato praticamente a zero (anzi a 0,05 USD) in soli 5 giorni (un altro record?).
Indovinate da chi hanno "copiato" il codice ?  Roll Eyes  Grin
https://www.coingecko.com/en/coins/spaghetti?utm_content=spaghetti
https://www.coindesk.com/staked-yam-defi-protocol

Citazione "storica"

▄▄█████████▄▄
▄█▀███████████████▄
▄█▀  █████████████████▄
▀█▄   ██ ▀████████████▀
▀█▄▄      ▀███████▀
▀▀█▄▄▄▄▄▄▄█▀▀

||||     ▄▀▀▀▀▀▄▀▀▄
    ▄▀ ▄▀  ▀▄ ▀▄
    █  █    █  █
 ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
 ████████████████▌
 ██████████████████▌
 ██████████████████▌
Lillominato89
Full Member

View Profile
August 24, 2020, 06:07:24 AM

Io mi chiedo, la gente perché investe nei progetti meme? questi hanno fatto il botto e preso il malloppo 😂 comunque io ero entrato nel server discord loro e lo dicevano apertamente che il codice era stato copiato da YAM
fillippone
Legendary
*

View Profile
August 24, 2020, 07:15:30 AM

Io mi chiedo, la gente perché investe nei progetti meme? questi hanno fatto il botto e preso il malloppo 😂 comunque io ero entrato nel server discord loro e lo dicevano apertamente che il codice era stato copiato da YAM
Come dice @Paolo.demodov, "non è difficile diventare ricchi, ma lo è rimanerlo".
Perdonatemi la schiettezza, ma in un mondo far-west, non regolato da nessuna legge, gli scammers hanno la importantissima funzione di separare gli stupidi dai loro soldi. Chi ha messo milioni di dollari in un meme coin è, chiaramente, uno stupido, e quindi va moralmente separato, dai propri soldi, evidentemente guadagnati basandosi sulla pura fortuna.
Quando il mondo crypto sarà regolato da uno "sceriffo", allora il discorso sarà diverso, ma per ora è così.
Proprio per questo ho creato questo thread: per capire, io prima di tutti, ma condividendo insieme il ragionamento, se possa esistere un progetto DeFi "legit".
Per ora avanzo nel buio dietro la mia lanterna, epigono di Diogene.

Lillominato89
Full Member

View Profile
August 24, 2020, 07:25:39 AM

Come dice @Paolo.demodov, "non è difficile diventare ricchi, ma lo è rimanerlo".
Perdonatemi la schiettezza, ma in un mondo far-west, non regolato da nessuna legge, gli scammers hanno la importantissima funzione di separare gli stupidi dai loro soldi. Chi ha messo milioni di dollari in un meme coin è, chiaramente, uno stupido, e quindi va moralmente separato, dai propri soldi, evidentemente guadagnati basandosi sulla pura fortuna.
Quando il mondo crypto sarà regolato da uno "sceriffo", allora il discorso sarà diverso, ma per ora è così.
Proprio per questo ho creato questo thread: per capire, io prima di tutti, ma condividendo insieme il ragionamento, se possa esistere un progetto DeFi "legit".
Per ora avanzo nel buio dietro la mia lanterna, epigono di Diogene.

Io credo che ci può anche stare il fatto di investire in certi progetti, ma c'è un però.. quanto meno informarsi! e investire in tal caso una cifra irrisoria.. prendere milioni di dollari in così poco tempo è un record assoluto secondo me! personalmente non conosco altre storie simili
Ratimov
Hero Member

Margin enthusiast

View Profile
August 24, 2020, 07:33:46 AM
Last edit: August 24, 2020, 07:51:35 AM by Ratimov
Merited by babo (1), bitbollo (1)

Ciao fillippone e tutta la community italiana. Vorrei condividere 3 ottime guide su DeFi:

Le prime due guide sono una guida completa agli scambi DEX: Curve e Atomex.

- [GUIDE] DEX Curve.fl
- [GUIDE] DEX Atomex

Il terzo guide riguarda CHI Gastoken, un token di DEX 1inch che risolve i problemi dei prezzi elevati del gas.

- 1inch introduces Chi Gastoken

.
.

░██████████████████░
████████████████████
█████████▀░░░███████
█████████░░▄████████
███████▀▀░░▀▀███████
███████▄▄░░▄▄███████
█████████░░█████████

█████████░░█████████

█████████▄▄█████████

████████████████████

░██████████████████░
░██████████████████░
████████████████████
████████████▀▀▀█▀███
███░▀█████▀░░░░░▀███
███▌░░░▀▀▀░░░░░░████
████▄░░░░░░░░░░░████
█████▀░░░░░░░░░█████

██████▄░░░░░▄▄██████

█████▄▄▄▄███████████

████████████████████

░██████████████████░
░██████████████████░
████████████████████
████████████████████
███████████▀▀░░▐████
███████▀▀░░░░░█████
████▀░░░▄█▀░░░▐█████
█████▄▄█▀░░░░░██████

███████▌▄▄▄▐██████

████████████████████

████████████████████

░██████████████████░
fillippone
Legendary
*

View Profile
August 24, 2020, 07:47:33 AM

Ciao fillippone e tutta la community italiana. Vorrei condividere 3 ottime guide su DeFi:

- [GUIDE] DEX Curve.fl
- [GUIDE] DEX Atomex

Il terzo bastardo riguarda CHI Gastoken, un token di DEX 1inch che risolve i problemi dei prezzi elevati del gas.

Grazie Ratimov, ottime Guide.

Il terzo bastardo riguarda CHI Gastoken,

Oops, google translate fail. Or you really wanted to say: "the third motherfucker"?

Vorrei specificare però che in questo thread non voglio analizzare nel dettaglio ogni singolo Token, ma più cercare di capire "come funzioni" ogni piattaforma. Cercando quindi di cogliere "il significato" della DeFi.
Possiamo certamente linkare poi delle guide o dei post specifici, come quelli sopra, a thread esterni, magari sicuramente anche nella sezione internazionale.

bitbollo
Legendary
*

Nec Recisa Recedit

View Profile WWW
August 24, 2020, 07:50:36 AM

Un misto di "magic internet money e di pura ignoranza". Stile Pinocchio e il campo dei miracoli per intenderci.
In passato un progetto meme ha avuto un discreto successo (mi riferisco a Dogecoin). Ma erano altri tempi, e tutto sommato dietro l'aspetto meme, vi erano effettivamente dei vantaggi anche per l'utente comune, e anche se 1 doge non è uguale a 1 USD (almeno per il momento Grin ) è una di quelle altcoin che trovi più o meno su tutti gli exchange :O

- [GUIDE] DEX Curve.fl
- [GUIDE] DEX Atomex

Il terzo bastardo riguarda CHI Gastoken, un token di DEX 1inch che risolve i problemi dei prezzi elevati del gas.

Grazie per la segnalazione ! Wink 

▄▄█████████▄▄
▄█▀███████████████▄
▄█▀  █████████████████▄
▀█▄   ██ ▀████████████▀
▀█▄▄      ▀███████▀
▀▀█▄▄▄▄▄▄▄█▀▀

||||     ▄▀▀▀▀▀▄▀▀▄
    ▄▀ ▄▀  ▀▄ ▀▄
    █  █    █  █
 ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
 ████████████████▌
 ██████████████████▌
 ██████████████████▌
Ratimov
Hero Member

Margin enthusiast

View Profile
August 24, 2020, 07:50:56 AM

Oops, google translate fail. Or you really wanted to say: "the third motherfucker"?

Googol è un tale googol, ovviamente significava la guida, ora lo aggiusteremo Cheesy

Vorrei specificare però che in questo thread non voglio analizzare nel dettaglio ogni singolo Token, ma più cercare di capire "come funzioni" ogni piattaforma. Cercando quindi di cogliere "il significato" della DeFi.
Possiamo certamente linkare poi delle guide o dei post specifici, come quelli sopra, a thread esterni, magari sicuramente anche nella sezione internazionale.

Ho capito, qui stai parlando della tecnologia DeFi in generale, abbiamo anche un argomento simile da zasad@ che hai nel tuo messaggio di inizio. Smiley

.
.

░██████████████████░
████████████████████
█████████▀░░░███████
█████████░░▄████████
███████▀▀░░▀▀███████
███████▄▄░░▄▄███████
█████████░░█████████

█████████░░█████████

█████████▄▄█████████

████████████████████

░██████████████████░
░██████████████████░
████████████████████
████████████▀▀▀█▀███
███░▀█████▀░░░░░▀███
███▌░░░▀▀▀░░░░░░████
████▄░░░░░░░░░░░████
█████▀░░░░░░░░░█████

██████▄░░░░░▄▄██████

█████▄▄▄▄███████████

████████████████████

░██████████████████░
░██████████████████░
████████████████████
████████████████████
███████████▀▀░░▐████
███████▀▀░░░░░█████
████▀░░░▄█▀░░░▐█████
█████▄▄█▀░░░░░██████

███████▌▄▄▄▐██████

████████████████████

████████████████████

░██████████████████░
fillippone
Legendary
*

View Profile
August 24, 2020, 02:06:33 PM

Ogni giorno ce ne è una nuova.

No Collateral Required: How Aave Brought Unsecured Borrowing to DeFi

Unsecured borrowing has come to decentralized finance (DeFi).

Aave, a DeFi money market that allows users to earn interest on cryptocurrency and borrow against it, introduced credit delegation in early July. This service allows someone with a lot of collateral deposited on Aave and no desire to borrow against it to delegate their credit line to a third party they trust. In return for essentially co-signing a loan to the trusted third party, the delegator gets a cut of the interest, juicing the return on their deposit.

Sebbene l'idea sia davvero interessante, ho paura per l'implementazione pratica.

babo
Legendary
*

View Profile WWW
August 24, 2020, 04:05:43 PM

per questo vi dico di seguirli (come faccio io) ma di essere cauti nel metterci soldini
perche sono cose belle per carita, ma il rischio di perdere soldi e' molto elevato

quindi guardate, prendete i popcorn, e fatevi due risate e fate due applausi alle idee carine

▄▄██████▄▄█  █▀▀█▄▄
  ███  █▀▀███████▄▄██▀
   ▀▀▀██▄▄█  ████▀▀  ▄██
 █▄▄████████ █████   ███
  ▀████  ███ ████▄▄███▀
     ▀▀████   ████▀▀
BITCOIN
DICE
EVENT
BETTING
WIN A LAMBO !

.
.PLAY NOW.
IlVeroNico
Full Member

View Profile
August 24, 2020, 06:06:49 PM

Segnalo che i dev di DFOHub (anche autori del Manifesto postato qualche post più su) hanno creato UniFi, di cui ancora si sa poco.

Oltre al manifesto postato sopra rilasciano ogni giorno degli indizi sotto forma di NFT (fino a giovedì 27 quando verrà rilasciato ufficialmente):

#1 https://opensea.io/assets/0xA0A5bb7B563461A586C1bd6D635Ba9Fde7315008/106

#2 https://opensea.io/assets/0xA0A5bb7B563461A586C1bd6D635Ba9Fde7315008/107

#3 https://opensea.io/assets/0xA0A5bb7B563461A586C1bd6D635Ba9Fde7315008/108

Per altre info su UniFi: https://dapp.dfohub.com/

bitbollo
Legendary
*

Nec Recisa Recedit

View Profile WWW
August 24, 2020, 08:58:36 PM

oggi vi voglio parlare di "Swineoshi Porkamoto"
https://bitcointalk.org/index.php?topic=5271124.0;topicseen  
Il geniale (!) inventore di Porkchop (ennesimo progetto DeFi - meme).
https://coinmarketcap.com/currencies/porkchop/
credo che la cosa sia definitivamente sfuggita di mano Grin

▄▄█████████▄▄
▄█▀███████████████▄
▄█▀  █████████████████▄
▀█▄   ██ ▀████████████▀
▀█▄▄      ▀███████▀
▀▀█▄▄▄▄▄▄▄█▀▀

||||     ▄▀▀▀▀▀▄▀▀▄
    ▄▀ ▄▀  ▀▄ ▀▄
    █  █    █  █
 ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
 ████████████████▌
 ██████████████████▌
 ██████████████████▌
fillippone
Legendary
*

View Profile
August 25, 2020, 02:29:46 AM

Mostruoso.
Però si sono segati le gambe da soli.
Perdi il 2% dei Coin ogni volta Che scambi (anche gli acquisti, e le vendite, suppongo): 1% viene bruciato, 1% finisce al “pig pen” (top 100 addresses).
Quindi realisticamente chi lo “usa” per pompare un po’ il volume? Forse solo i top3 holder, che si vedono restituire almeno una parte consistente del secondo 1%.
Manca quindi tutta quella parte di “volume pump” che è in grado di dare “pubblicità” al token stesso.
Grazie, ma no grazie.

Lillominato89
Full Member

View Profile
August 25, 2020, 10:22:59 PM

Buonasera ragazzi, volevo segnalarvi questo articolo, che magari potrebbe servire a poco ma lo reputo interessante! parla di AAVE

https://www.cryptorivista.com/news/defi-aave-ha-ottenuto-la-licenza-finanziaria-nel-regno-unito/
IlVeroNico
Full Member

View Profile
August 28, 2020, 08:55:35 AM
Merited by fillippone (1), giammangiato (1)

Alla fine UniFi è arrivato: https://www.unifihub.com/

post su medium della spiegazione: https://medium.com/dfohub/welcome-to-uniswap-finance-uniswap-state-dollar-usd-unifi-bazar-crafting-and-more-8e5003c22204

In pratica:

uSD una stablecoin basata sui liquidity pools di Uniswap

ILOs Initial Liquidity Offerings

Craft Liquidità programmata con regole avanzate

Bazar Programmable Equities, Token Index Funds e NFTs scambiabili via Bazar DEX

giammangiato
Hero Member

Activity: 799
Merit: 559

View Profile
August 28, 2020, 05:20:58 PM

Grazie per tutte le belle cose in cui ci aggiorni Veronico, sono informazioni molto preziose e ti ringrazio molte. Devo studiarmi tutte queste cose.

▀▀█▄
     ▀▀██▄▄██████▄████▄
      ▄▄███████████▀█▄
  ▄█████████████████▄█▄ ▄
 ▀  ▀██████████████▀▀█████
   ▄██████▀▀     ▀▀▀▀▄▄▀█▀
 ▄███████▄▄█▀               █
█▀▀ ▀██████▀                █
    ██████▄█▌              ██
   █████████             ▄██▌
    █▀ ▀█████ █▄ ▐▄  ▄█████▀
         ▀███████ ██▄▄███▀
           ▀▀█████████▀
.CoinDragon...7....No..             ▄▄██████▄▄
   ▄▄██████▄████████████
 ▄███████████████████████
▄█████████████████████████▄▄
█████████████████████████████
 ▀█████████████████████████▀
     ██  ▄▄   ██  ▄▄   ██
     ██  ██   ██  ██   ██
     ██  ██   ██  ██   ██
     ▀▀  ██   ▀▀  ██   ▀▀
..Competitions......
..& Tournaments...
..for All..................
IlVeroNico
Full Member

View Profile
August 28, 2020, 06:31:53 PM
Last edit: August 28, 2020, 07:27:14 PM by IlVeroNico

A quanto pare c'è un nuovo progetto che sta prendendo piede: https://sushiswap.org/

https://twitter.com/RyanWatkins_/status/1299394886857261056?s=19

Qualcuno mi ha detto che oggi offriva 10.000% APY (dubito che duri per molto a quei livelli) su non so quale pool

EDIT: In pratica si contribuisce ad un pool su Uniswap ed in seguito si fa lo stake su Sushi, dove si ricevono Sushi tokens

Ho anche trovato un sito con i vari ROI: https://sushi.zippo.io/ (soltanto giornaliero ed orario per adesso)

RI-EDIT: appena dopo aver scritto hanno messo l' APY dei pool nel sito ufficiale

Lillominato89
Full Member

View Profile
August 28, 2020, 10:20:16 PM

impressionante quanta fomo giri attorno ai progetti defi! ecco altro interessante piccolo articolo https://www.cryptorivista.com/news/acala-uno-dei-primi-progetti-defi-su-polkadot-ha-gia-raccolto-7-milioni-di-dollari/
Plutosky
Legendary
*

View Profile
August 30, 2020, 07:30:00 AM

I token di governance di DeFi diventeranno qualcosa di molto più grande delle ICO, nel bene ma soprattutto nel male.

Ho comprato $YFI e sto prendendo $YFL e Curve DAO ($CRV).

YFI è un progetto interessante perchè permette lo switch automatico di pool in base ai rendimenti migliori. Visto però che il token è arrivato a valere  3.5 BTC (LOL), in questo momento è più interessante da un punto di vista speculativo. Grin

Un salto da 20k$ a quasi 40k$ in poche ore Grin

Chissà se chi sta acquistando adesso è consapevole che il token è distribuito in questo modo: su 30k YFI in circolazione, l'82% è in 50 indirizzi e il 70% nei primi 10  Grin

Prego allacciarsi le cinture e prepararsi ad un dump epico  Wink

babo
Legendary
*

View Profile WWW
August 30, 2020, 10:26:52 AM

queste sono le cose che mi fanno tanta paura
quanti ci perderanno le penne, e quanti faranno whining contro il mondo crypto?

lo dice la legge fondamentale di chi investe, tanti guadagni equivalgono ad altrettanto grandi rischi

ho comprato (30 euro) un libro che im spieghi le basi e per ora trovo solo cose sensate che confermano quello che penso

▄▄██████▄▄█  █▀▀█▄▄
  ███  █▀▀███████▄▄██▀
   ▀▀▀██▄▄█  ████▀▀  ▄██
 █▄▄████████ █████   ███
  ▀████  ███ ████▄▄███▀
     ▀▀████   ████▀▀
BITCOIN
DICE
EVENT
BETTING
WIN A LAMBO !

.
.PLAY NOW.
duesoldi
Legendary
*

View Profile
August 30, 2020, 12:26:24 PM

Chissà se chi sta acquistando adesso è consapevole che il token è distribuito in questo modo: su 30k YFI in circolazione, l'82% è in 50 indirizzi e il 70% nei primi 10  Grin

Prego allacciarsi le cinture e prepararsi ad un dump epico  Wink

Io seguo una decina di canali TG sulle cripto, probabilmente quelli che in tanti qui seguono.
In questi ultimi giorni ci sono tanti interventi su YFI e YFI2, tutti ne parlano come di token che hanno consentito di fare guadagni allucinanti: 500% in poche ore e oltre, si fa a gara a chi spara la cifra più alta.
Ovviamente tutti a chiedere: ma davvero? ma dove si prendono?..... senza che nessuno si sforzi di capire cosa ci sia dietro.

Faranno un bel tonfo e in tanti si faranno male...... queste cose fanno solo male al mondo delle cripto, anche perché diventano poi la scusa per far intervenire terzi a regolamentare: "dobbiamo cautelare i più deboli".

fillippone
Legendary
*

View Profile
August 30, 2020, 12:39:04 PM
Merited by Plutosky (4)

La scusa di proteggere i più deboli, è appunto, una scusa.
A loro non interessa proteggere i più deboli (che poi, proteggere da cosa? Sono contratti tra privati, perché lo stato deve intervenire?), ma solo controllare i più forti.
Come diceva qualcuno: controllo e tasse. I due obiettivi dello Stato.

Plutosky
Legendary
*

View Profile
August 30, 2020, 12:59:50 PM

Io seguo una decina di canali TG sulle cripto, probabilmente quelli che in tanti qui seguono.
In questi ultimi giorni ci sono tanti interventi su YFI e YFI2, tutti ne parlano come di token che hanno consentito di fare guadagni allucinanti: 500% in poche ore e oltre, si fa a gara a chi spara la cifra più alta.
Ovviamente tutti a chiedere: ma davvero? ma dove si prendono?..... senza che nessuno si sforzi di capire cosa ci sia dietro.

Faranno un bel tonfo e in tanti si faranno male...... queste cose fanno solo male al mondo delle cripto, anche perché diventano poi la scusa per far intervenire terzi a regolamentare: "dobbiamo cautelare i più deboli".

Poi ci si mette anche il CEO di Bitmex (che probabilmente è il possessore di uno di quei 10 indirizzi) a dire che arriveranno a 100.000$

E non mi stupirei se lo facessero a questo punto.

Ai possessori di YFI spetta lo 0.5% delle fees del servizio e il 5% delle performance dei Vaults (una sorta di prestiti a più alto rendimento).

Al momento si tratta di un rendimento da favola, che spinge in alto il prezzo.

Alcuni token nel 2017 usavano la Proof of Stake per attirare acquirenti, con il miraggio dei rendimenti alti. Adesso è un pò la stessa musica ma è tutto ingigantito dal meccanismo dei prestiti che aumenta la liquidità disponibile in modo esponenziale.

Possessori di YFI che li danno come collaterale per prendere a prestito stablecoin con cui comprare altri YFI.  

E per ora la "stupid money" della gente comune non è arrivata (a differenza delle ico del 2017). Per ora chi opera su questi token sono sempre i soliti degenerati trader del mondo crypto, non è arrivata molta liquidità da fuori. Il Signore ci salvi quando arriverà anche quella, perchè credo che arriverà prima o poi.

Fin quando Defi cresce in questo modo (9 miliardi di $ al momento ) è impossibile non essere bullish su ETH: aprire, chiudere smart contracts, spostare stablecoin e token costa cifre spropositate di fees in eth, che sono fuori controllo

Se vuoi usare Defi devi prima acquistare (tanti) ETH.

Anche i Tether vengono creati prevalentemente per finire qui dentro. Sono in calo quelli parcheggiati sugli exchange e sono in aumento  quelli chiusi negli smart contracts.

Di 10 miliardi di USDT esistenti, quasi 800 milioni sono in DeFi

https://twitter.com/glassnodealerts/status/1299893479183613952

IlVeroNico
Full Member

View Profile
August 30, 2020, 06:31:34 PM

Sushi effect (sulla liquidity)

Lillominato89
Full Member

View Profile
August 30, 2020, 08:21:54 PM

Sono anni che tutti aspettano che bitcoin arrivi a quelle cifre ed adesso spunta il jolly e... taach!! 38k$!! non tanto per il valore in se, ma il 90% degli pseudo possessori neanche sanno come funziona il progetto.. tra l'altro sul sito ufficiale di yearn.finance compare la scritta

This project is in beta. Use at your own risk.

diciamo un bel biglietto da visita  Grin Grin Grin
Paolo.Demidov
Legendary
*

Activity: 1260
Merit: 1002

View Profile
August 31, 2020, 02:45:32 AM

Non si è capito chi prende in prestito cripto cosa ne faccia... se non una ultra speculazione o ultra distorsioni, per guadagnare tanto da ripagare esosi interessi e fare comunque una plusvalenza...

Ciao, Lawrence ! - Noi non abbiamo alcuna fiducia nella tua capacità di individuare i trend macroeconomici. Eh... e sei venuto fin qui per dirmi questo... ? Perché ? Chiunque può vedere che c'è una bolla immobiliare. - A dire il vero nessuno vede una bolla, è questo che la rende una bolla. ( cit. )
Makkara
Full Member

Activity: 938
Merit: 154

View Profile
August 31, 2020, 06:17:11 AM

Non si è capito chi prende in prestito cripto cosa ne faccia... se non una ultra speculazione o ultra distorsioni, per guadagnare tanto da ripagare esosi interessi e fare comunque una plusvalenza...

è arbitrage

Pi Network - mining app for phone: https://minepi.com/spippolino
Blockfolio trading: https://blockfolio.com/trading?r=MvFRE7EX98
babo
Legendary
*

View Profile WWW
August 31, 2020, 08:06:39 AM

chi prende in prestito di solito scommette con i futures con leve x10 o anche x100
gli interessi sono esosi perche molti ci perdono le penne

se il capitale che hai per coprire i futures basta a malapena per coprire il futures stesso, liquidano la tua posizione
se guardi i grafici delle liquidazioni sono sempre molto alti.. quindi tanta gente "perde" e altrettanta "vince"

in sto gioco di scommesse, chi ci guadagna sono gli exchange (le fee) e chi presta soldi (lend) che grattano parte dei guadagni di chi scommette a leve cosi alte