Eviterei di mettere di mezzo l'epoca fascista non tanto per una questione politica quanto piuttosto che è passato quasi un secolo, e con la velocità con la quale cambia il mondo oggigiorno ne sembrano passati 10 in realtà...
A me con questo discorso non interessa sminuire la privacy, che va assolutamente rispettata, quanto piuttosto capire quanto ci sia di vero dietro certi messaggi/illazioni/presunti complotti. Perché dire "gli USA sanno tutto quello scrivi o dici sui social americani e faranno lo stesso con Telegram" è una cosa abbastanza grave e viene detta con una sicurezza come se fosse il segreto di Pulcinella ma è effettivamente così? Esistono prove? A me in questo momento interessa capire questa parte altrimenti diciamo pure che lo stato mette videocamere nascoste nelle case a questo punto...
L'esempio dell'oro alla patria era un esempio di quanto è realmente successo in passato, i metodi si sono innovati come ad esempio l'entrata in vigore di iva negli anni 70 e il progressivo aumento fiscale.
Poi mi scuserai, non voglio fare questioni o aprire infinite discussioni da talk show che non portano da nessuna parte, però credo che i fatti degli ultimi 10/15 anni siano sotto gli occhi di tutti fino a prova contraria. Non parliamo di complottismo, il complottista è colui che va contro una dimostrazione scientificamente provata senza avere la benchè minima conoscenza in materia. Tipo l'autotrasportatore di Scanzano Ionico no vax perchè la casalinga di abbiategrasso gli ha detto che...oppure chi sostiene che la terra è piatta, ecc.
Poi sull'argomento penso non ci tornerò più:
Penso che si sappia quanto venuto fuori dallo scandalo snowden nel 2013, quando furono smascherati i programmi prism, tempora, sigint; sistemi di spionaggio di massa. Come detto in precedenza mi pare logico che sia più interessante spiare tony blair che me o te, il fatto grave resta la violazione totale della privacy. Un punto fermo da cui partire.
Solo per riprotare un esempio di un argomento di cui si discute in questi giorni nel forum, nei programmi di spionaggio di massa della NSA c'era e sicuramente c'è ancora sotto altro nome una divisione chiamata "Follow the money" che grazie ad algoritmi specifici e disponibilità di potenza di calcolo (parliamo di interi hardware costruiti per questo unico scopo), analizza
TUTTE le transazioni finanziarie private e in automatico approfondisce quelle che risultano "anomale" e il software inizia, grazie alle caratteristiche proprie del routing di internet, a tracciare le comunicazioni del singolo per capire se nelle comunicazioni vi siano Key word che collimano con le key word o similitudini imposte al programma. Se collimano entra in gioco il fattore umano che decide se approfondire ulteriormente oppure lasciare perdere. Da questo punto di vista il sistema SWIFT è un colabrodo di informazioni
Questo è solo un esempio, questo non è complottismo o film di 007 o come vuoi chiamarlo, questo succede veramente dietro alle nostre spalle ogni minuto, ogni secondo. E non lo dico io, vi sono informazioni di persone che vivono in esilio per non essere ammazzate dallo stato. Non penso vengano tolti di mezzo perchè hanno raccontato una barzelletta. I documenti sono comunque disponibili e forzatamente desecretati.
Questo è uno dei motivi che mi muove ad essere cauto con Btc, addotto quanto più possibile delle contromisure nel mio piccolo. Preferisco Bisq perchè si collega alla rete tor (a detta di snowden ancora tra i protocolli più sicuri), il fatto che su bisq sia strettamente necessario non inserire una causale di pagamento SEPA ma lasciare il campo in bianco altrimenti lo scambio viene rifiutato è una prima semplicissima e stupidissima trincea contro un possibile campanello d'allarme però è dimostrato che è efficace.
Efficace oggi, del domani non v'è certezza. Come un investitore deve chiudere gli occhi ed immaginare come sarà il mondo tra 5-10-20 anni anche l'hodler di bitcoin deve chiudere gli occhi ed immaginare come potrebbe essere scammato oggi, domani o dopodomani.
Infatti siamo qui, c'è gente con capacità e competenze notevoli, parliamone, confrontiamoci, esistono metodi migliori per far entrare fiat nel cripto? Esistono alternative valide a telegram? esistono exchange migliori di quelli più in vista? siamo in grado di aiutare chi si affaccia a questa nuova tecnologia?? Un forum serve a questo non a fare polemica!!
Contrariamente stiamo qui a parlare di chi ce l'ha più lungo (l'hodl) e possiamo iniziare a fare la gara di rutti, mi basta saperlo.