Detto così mi sembra più una accusa di autoriciclaggio più che di riciclaggio puro. Cambia poco, nel riciclaggio usi soldi di altri, nell'autoriciclaggio i tuoi, cambia molto in termini di prescrizione del reato che ti farebbe comodo assai.
Sì, hai ragione era autoriciclaggio. E confermo che quel capo di imputazione si dovrebbe essere prescritto o comunque si prescriverà a breve, ma non è una buonissima notizia perché mi avrebbe fatto più comodo l'assoluzione che la prescrizione per le liste internazionali AML dove compaio come soggetto ad alto rischio.
Questo e' un dato sostanziale. Un rimborso del 100% mi sa che e' unico nel campo dei fallimenti crypto.
Magari non te ne frega, ma mi sembra una informazione importante da diffondere.
Sì, anche se finché c'è il procedimento penale aperto la storia è tutt'altro che finita, anche a livello economico.
In passato seguendo la tua storia ho avuto percezione che ti fossi trova fregato con il cerino in mano più che la mastermind criminale che spiattellavano i giornali. Poi sai, chi ci ha rimesso dei soldi è logico se la prenda in prima persona con te, ti mettono come front man, va da sè.
Poi per carità non ti conosco quindi potresti anche esserlo e mi sbaglio io, però analizzando quanto disponibile e ricostruendo, anche parzialmente, dei fatti mi ero fatto l'idea che c'era necessità di colpire duramente, qualcuno, per dare un segnale ad un settore.
Ho seguito in modo molto approfondito anche lato legale ciò che successe al caso Ross Ulbricht - Silk Road, con le dovute proporzioni e tutt'altra legislazione, ma anche li c'era necessità da parte della legge di dare un segnale bello forte ad un settore specifico e infatti la sua condanna fu di una misura assurdamente spopositata e priva di correlazione statistica con altri casi che infatti prendevano al massimo una decina di anni.
Ti ringrazio per aver condiviso gli aggiornamenti, se ti andrà di condividerne altri siamo qua.
Rinnovo l'augurio di in bocca al lupo.