24 dicembre 2025: l'euro digitale è pronto. Adesso devono solo legiferare.
Buongiorno Mario, in che senso è pronto? Dalle informazioni che ho io sono ancora parecchio in alto mare, lato infrastruttura soprattutto, sono parecchio reticenti ad usare le blockchain esistenti e da qui i ritardi.
L'euro digitale prima o poi arriverà ma per come la vedo io sarà solo un altro modo per controllarci, per quello che sapevo io tether e centralizzato e si può anche eventualmente bloccare
Certo, prima di tutto il controllo, ma in seconda battuta togliere il dominio a Visa e Mastercard sui pagamenti elettronici. Ora come ora queste due società applicano dei costi ad ogni transazione e va da se che ci si ritrova con una montagna di denaro (e ricchezza) che si sposta oltre oceano in direzione california (Visa) e new york (Mastercard) togliendola all'europa.
Per prendere due piccioni con una fava, quindi controllare il cittadino europeo e togliere il monopolio americano, nasce l'euro digitale. Tra i pro sicueramente quest'ultima cosa del monopolio, i contro sono una montagna: perdita di privacy garantita dal contante, controllo sulle spese, raccolta totale di dati per profilazione del consumatore, autostrada diretta con le varie agenzie delle entrate.