@OP
L'euro digitale è evidente che arriverà, ed è evidente che stanno spingendo su questa idea.
[...]
Hanno già proposto tutta una serie di leggi ridicole in alcuni paesi europei. Tasse postume per chi lascia il paese. Dichiarare i cold wallet/address. Praticamente rendere anche illegale il possesso non dichiarato di crypto. L'elenco continua, e sarebbe veramente un bell'argomento di discussione

Avete ancora dubbi che non arriverà l'euro digitale?
Paragonare bitcoin (il concetto in se, quello che potresti farci) utilizzando l'economia classica è proprio una cosa errata.
E' come misurare la gradazione alcolica usando il metro.
Nota a margine. L'unica crypto decentralizzata è bitcoin.
Ethereum decentralizzato?
Rivedrei questa definizione

tranne che è per dire una barzelletta.
D'altronde, ha fatto solo un rollback con eth classic, un paio di hardfork, ha cambiato completamente natura passado da PoW a PoS.
Praticamete i nodi poggiano solo su AWS di Amazon, ha una sua governance che vende ETH a più non posso... fu praticamente shillato tramite una ICO (quindi vi erano già degli insider) ... è un argomento infinito.
Però fondamentale. Se non si comprendono queste differenze, tutte le crypto sono uguali. Purtroppo no, bitcoin non è una crypto da questo punto di vista.
Sottoscrivono tutto quello che hai detto, appunto. Mi sembra che l'autore del post sia in brodo di giuggiole per la venerazione verso Trump.
che ci sarà.