|
January 29, 2026, 10:16:37 AM |
|
Salve a tutti da un neofita conclamato, 'esperto' informatico vintage (primo dispositivo un Commodere 64, primo pc approcciato Olivetti M20 e personale un IBM Ventiquattrore Convertible. Sono felice di poter partecipare su questo forum, mi fa tornare indietro di un bel po' di anni, anche per la sua struttura così vintage :-) Da un paio d'anni, causa un 'progetto' seguito con "amici" e poi abortito malamente, (i soliti passaggi 'dovuti') mi sono approcciato al mondo 'crypto', bypassando (o meglio, approfondendo ma non 'a sufficienza') il tema Btc, che non ritenevo importante e anzi, guardavo con un certo sospetto...
Mi sono trovato ora, dopo un paio d'anni, a voler approfondire - grazie anche nell'aver seguito canali yt 'anti-sistema [non ho la tv] la conoscenza del mondo Btc. Ho letto qualcosa in rete e in cartaceo (Villaggio Bitcoin: L'alba di una nuova società basata su una moneta sana e onesta) e ho preso la decisione di partire.
Lo scopo è esclusivamente di 'resistenza' e non legato a interessi speculativi (seppur legittimi), quindi per acquisto Btc e auto-conservazione (e nel frattempo ho acquistato un Trezor Safe ancora non utilizzato per timore di combinare qualche guaio...).
I "problemi" fondamentalmente li ritrovo in ambito bancario. In possesso di cc Mediobanca, ho attivato per l'acquisto BTC un profilo su su Binance e Revolut, quest'ultimo aperto viste le difficoltà di veicolare bonifici su Binance (mi tornavano indietro)...
Quindi i passaggio CC -> Revolut -> Binance sembravano andare bene, con l'acquisto di Btc su Binance e poi il relativo prelievo su indirizzi via via diversi.
E' qualche giorno però che - per motivi che ignoro ma che posso 'immaginare' dopo aver letto qualche post su questo forum - non ho modo di prelevare da Binance su indirizzi sempre nuovi (via Sparrow) - causa "motivi di sicurezza" ribaditi in continuazione e che hanno portato al mio 'ban' per due volte di seguito per 24 ore che mi impedisce di prelevare Btc regolarmente lì acquistati.
Ovviamente la cosa mi sembra 'inconcepibile' e conferma (ma non ce n'era bisogno) una certa consapevolezza sul senso di involontatio controllo e dipendenza che dobbiamo a questi famelici sistemi finanziari.
Ecco quindi la domanda dell'oggetto di questo post, come 'domare' questi cattivoni? Utilizzare sempre lo stesso indirizzo? Non prelevare 'grandi importi (ovvero sotto un controvalore p.es di 550/1.000€)? O che altro? Ovviamente ho soddisfatto tutti i sistemi di controllo (analisi facciale, mail, autenticatori vari ecc...) ma la cura nel non volermi far truffare mi dà l'impressione di nascondere ben altro.
Grazie dell'attenzione e un saluto a tutti voi, e scusate la prolissità.
X.
|