ecco uno dei pipponi pazzeschi che ancora non vi avevo fatto e che hanno alimentato tantissimo le mie giornate su irc dei lug/gruppi di sicurezza informatica
cosa e' meglio?
- nascondersi
- mostrarsi con intelligenza
vi spiego il mio punto di vista, ovviamente non e' detto che sia vero, ma diciamo che sul campo ho verificato che funziona meglio, poi magari non si applica a tutto e vabene
preambolofacciamo una premessa, questa discussione e' nata in seno a dei contesti gia presenti all'epoca
- big data
- metadati
- sniffing
come ben sappiamo tutti oggi come oggi, molti attori si premurano di "rubare" dati, fra tutti il principe dei rubare e rivendere i dati e' proprio meta, che iniziando con facebook ha fatto capire al mondo intero che i dati sono piu preziosi dell'oro
anche google faceva la stessa cosa, ma con moderazione, si limitava alla ricerca per poi capire che aveva in mano una miniera d'oro e offrire servizi gratis (come gmail) allo scopo di profilare le persone
quale e' il loro obiettivo? semplice profilare una persona allo scopo di "propinare" pubblicita mirate (quindi che funzionano) e che vengono cliccate
i ricavi ovviamente sono alti, perche se io ti do una pubblicita di bricolage e a te non piace il bricolage, il clickrate sara basso
mentre se mostro questa a delle persone AMANTI del settore, avro un clickrate alto -> quindi piu soldi, tutti felici
questo modello sembra lecito, alimenta i servizi gratuiti, gli inserzionisti sono tutti contenti e siamo tutti felici
in un mondo ideale non farebbe una piega, nel mondo reale no.. perche altri attori vogliono i dati per capire chi se e per influenzarti anche "politicamente"
vedi lo scandalo di Cambridge Analytica
https://it.wikipedia.org/wiki/Cambridge_Analyticapurtroppo dobbiamo mettere in conto che gli strumenti, ideati per scopi legittimi vengano usati dalle persone per scopi illegittimi, e qui andiamo al primo assioma di babo sul potere
Primo Assioma di Babo sul poterechi ha il potere, prima o poi, inevitabilmente lo eserciteràcome contrastarenon e' che ci siano tanti modi per contrastare la raccolta di informazioni a strascico
un modo e' nascondersi, evitare i tracking, non usare i social, non usare niente praticamente perche tutto ha in qualche modo dei tracker
alcuni puoi evitare di prenderli altri no
questo ti fa apparire come una persona "fuori" dal giro, un dissidente, un eretico per loro.. quel buco di informazioni ti rende invisibile, ma allo stesso tempo visibile

lo spazio attorno a te si deforma e se volevi non essere visto, in realta sei visto eccome
questo puo causare tante cose brutte, sospetto innanzi tutto, diffidenza.. insomma se il tuo scopo era passare inosservato.. HAI FALLITO
l'altro modo, il mio preferito, e' il flood di informazioni verosimili ma completamente fake
se usi i social, ma li usi in modo casuale, randomico
se posti cose a caso, in pratica stai avvelenando il pozzo di informazioni dei nemici
non apparirai piu come un buco nero, apparirai esattamente come gli altri, quindi DAVVERO IN QUESTO CASO sarai invisibile
dato che le informazioni, false, che dai sono verosimili nessuno notera la differenza
quindi potresti creare delle illusioni, dire che sei giovane o vecchio, dire che sei grasso o magro, una serie di informazioni casuali (anche non coerenti) in modo da rendere il tutto verosimile ma inevitabilmente falso
nessuno sospettera di una persona che da informazioni, come gli altri, verificare che siano GIUSTE e' un lavoro immenso che richiede tempo e che non giustifica il costo
la pesca a strascico funziona cosi
e come per la sicurezza personale, stiamo abbassando il RoI dell'andare a cercare le nostre informazioni, se il RoI e' basso, nessuno avra interesse a romperti le scatole, a indagare, a cercare di capire chi sei davvero, le informazioni ci sono gia (ma false)
anni fa ho scoperto che esisteva un progetto della CIA/NSA chiamato TEMPEST.
Cosa fa tempest? in pratica ascolta a qualche metro di distanza i campi elettromagnetici, e quindi ascolta cosa premi.. ogni volta che premi un tasto della tastiera parte un impulso elettrico, che genera un debole campo elettromagnetico
quindi, da qualche metro, gia dagli anni 70, loro possono leggere quello che scrivi?
soluzione? tastiere schermate
ma se la tastiera e' schermata, loro non vedranno nulla -> si ingegneranno per trovare altri metodi per spiarti o rubarti i dati
quindi?
la soluzione e' parziale: ci vuole una tastiera schermata e una tastiera "fake" che scrive cose verosimili ma false, in questo modo hai ingannato il tuo nemico
altcointalk ->
https://www.altcoinstalks.com/index.php?topic=345296.0