Plutosky (OP)
Legendary

Activity: 3066
Merit: 5479
|
Bruttissimo giorno nella storia Bitcoin Quasi 600 BTC sono stati hackerati dagli hardware wallet Coldcard https://coldcard.com/ nell'arco di poche ore Molti utenti, anche noti, si sono visti svuotati i loro portafogli regolarmente tenuti in self custody L'attaccante (facendo sicuramente largo uso di IA) ha sfruttato un bug nella generazione del seed da parte della versione MK3 (risalente al 2021, firmware 4.0.1-5.0.3) che riduceva drasticamente l'entropia usata. Le versioni successive (MK4, Q e MK5) sono ugualmente affette ma con un grado di rischio minore. Il che dà agli utenti solo un pò più tempo per mettersi in salvo Si salvano gli utenti 1)in multisig 2)che hanno generato il seed con variabili personali come è buona norma (lancio di dadi o passphrase) Al momento non è noto se altri hardware wallet come Trezor, Ledger... sono ugualmente affetti. COSA FARE SE USATE COLDCARDSe avete la versione MK3 probabilmente siete già stati hackerati. Se avete la fortuna di non esserlo MUOVETE I VS SOLDI ALTROVE IL PRIMA POSSIBILE. VISTA L'EMERGENZA QUALSIASI WALLET VA BENE, almeno temporaneamente
Lo stesso vale se avete le versioni firmware successive che per il momento almeno sono salve.COSA FARE SE USATE ALTRO WALLET Purtroppo il multisig o almeno la passphrase devono diventare la norma. Affidarsi ai RNG dei wallet pone rischi enormi, come tra l'altro già si sapeva. Aspettavamo i quantum attack e invece sono arrivati gli entropy attack. Non ne sentivamo il bisogno ma supereremo anche questa. https://blog.coinkite.com/coldcard-mk3-seed-generation-warning/
|
| DΞX.fo | | | | | | ▄▄██████ █████████ ██████████ ██████████ ██████████ █████████ ▀▀██████
▄███████ ▄██████████ ████████████ █████████████ █████████████ | | | | ▄▄█ ▄████▀ ▄███▀█▄ ▄██▀█▄██ █████▀▀█ ████████ ████████ ▀██▄████ ▄████▄▄█ ▄█████▀███ ▄█████▀████▀ █████▀███████ ▀██▀█████████ | | | | | BTC XMR DAI LTC Fees 0.8% |
|
|
|
Plutosky (OP)
Legendary

|
 |
July 31, 2026, 06:17:13 AM |
|
|
| DΞX.fo | | | | | | ▄▄██████ █████████ ██████████ ██████████ ██████████ █████████ ▀▀██████
▄███████ ▄██████████ ████████████ █████████████ █████████████ | | | | ▄▄█ ▄████▀ ▄███▀█▄ ▄██▀█▄██ █████▀▀█ ████████ ████████ ▀██▄████ ▄████▄▄█ ▄█████▀███ ▄█████▀████▀ █████▀███████ ▀██▀█████████ | | | | | BTC XMR DAI LTC Fees 0.8% |
|
|
|
gbianchi
Legendary

Activity: 3878
Merit: 3586
|
un indirizzo che sembra aver "raccolto" un gran nuimero di questi bitcoin sottratti:
bc1qnk4zh9qcnap2mycp56qjrgza3cc8ylrh8fecp0
alcune transazioni sono belle consistenti: svegliarsi e scoprire che ti hanno fottuto quasi 30 bitcoin da una chiavetta HW non deve essere molto bello.
78ac8968ccf5a586d2fb9509f5af13f41e0a288bfa0f0b177d4e4b6bbebad05d
D'istinto la prima cosa che ho fatto e' guardare se sul mio ledger i BTC c'erano ancora...
|
|
|
|
babo
Legendary

Activity: 4410
Merit: 5753
si vis pacem, para bellum
|
 |
July 31, 2026, 07:33:54 AM |
|
porca di quella grazie per l'informativa ... devo avvisare qualche amico immediatamente questa cosa merita molta attenzione perche fa capire ocme questo possa essere la rovina per molti cold wallet
sono senza parole ... sono rimasto basito appena ho letto il tuo thread
|
|
|
|
|
Italian Panic
|
 |
July 31, 2026, 07:34:21 AM |
|
Grazie della notizia Plutosky, in pratica il firmware era mal progettato e saltava il livello di entropia dato dal chip crittografico, andava in emergenza e generava una chiave prevedibile mescolando dati del timestamp e del codice di serie della CPU del dispositivo.
Se così fosse penso che alla fine si possa assistere ad un passaggio risarcitorio a favore dei clienti.
Al netto che per la sicurezza informatica la differenza la fa sempre l'utente per come usa i suoi dispositivi e per come protegge la sua privacy; vi segnalo che lo stesso chip crittografico di coldcard (ATECC608A) viene usato anche da Foundation Passport, penso allo stato attuale il migliore in quanto a sicurezza, la differenza sta sul fatto che Coldcard aveva il firmware rotto e non se ne è mai accorto, mentre Foundation Passport ha il codice sorgente open source ed è costantemente sotto auditing degli sviluppatori. Poi foundation usa tre livelli di entropia sommati assieme, ma questa è un'altra storia.
|
|
|
|
|
Ultimo2
|
 |
July 31, 2026, 08:11:45 AM |
|
Dopo avere caricato tails su usb (con persistenza) ho scelto di installare electrum dal welcome menù, visto che fa parte parte del sistema operativo. Ho scaricato anche trezor suite, adesso uso il trezor da tails. A livello sicurezza dovrei essere più tranquillo, poi non so nello specifico.
|
|
|
|
|
Plutosky (OP)
Legendary

|
 |
July 31, 2026, 09:38:41 AM |
|
Il bug è limitato a coldcard e non riguarda gli altri hw wallet.
Questa è già una buona notizia sebbene non tranquillizza il fatto che, a maggior ragione adesso una pletora di agenti AI in mano a blackhat andrà a testare l entropia usata da ogni produttore.
Come detto multisig o passphrase almeno sono i nuovi standard...anzi gia lo erano
Purtroppo sarà anche un veicolo pubblicitario per spingere tanti meno esperti a passare agli etf o simili.
|
|
|
|
Plutosky (OP)
Legendary

|
 |
July 31, 2026, 11:53:18 AM |
|
I seed generati con le versioni successive di coldcard a causa del bug hanno uno spazio di ricerca effettivo di 72 bit di memoria
Quelli bucati (mk3) di appena 40 bit a fronte dei 128 attesi
|
|
|
|
alexrossi
Legendary

Activity: 4438
Merit: 1874
Crypto eXchange with zero traces
|
 |
July 31, 2026, 12:44:20 PM |
|
Grazie della notizia Plutosky, in pratica il firmware era mal progettato e saltava il livello di entropia dato dal chip crittografico, andava in emergenza e generava una chiave prevedibile mescolando dati del timestamp e del codice di serie della CPU del dispositivo.
Se così fosse penso che alla fine si possa assistere ad un passaggio risarcitorio a favore dei clienti.
Io penso che 600 btc sará molto difficile che li tirino fuori, é proprio un disastro, molti riponevano totale fiducia nel dispositivo e oggi ci ritroviamo in questa situazione. Seguo per la questione risarcimento ma ho la sensazione che moltissima gente non verrá rimborsata.
|
|
|
|
|
Italian Panic
|
 |
July 31, 2026, 01:49:00 PM |
|
Io penso che 600 btc sará molto difficile che li tirino fuori, é proprio un disastro, molti riponevano totale fiducia nel dispositivo e oggi ci ritroviamo in questa situazione.
Seguo per la questione risarcimento ma ho la sensazione che moltissima gente non verrá rimborsata.
Si sono veramente tanti e sarà difficile finisca bene per gli utenti, però sai la normativa in Canada con le class action possono sempre donare sorprese. Come ha detto anche Plutoski c'è da aspettarsi un passaggio a setaccio di tutti i sistemi wallet da parte di agent e sistemi di scraping di codice, speriamo la storia finisca qua che è già sufficiente. Sicuramente è una bella batosta e una pagina nera per la self custody di cui dobbiamo fare tesoro come successe anni fa con Tresor con gli attacchi glitch. Vi lascio il video di un tipo che già 2 anni fa aveva messo in allerta su bug nel sistema di generazione della seed sui sistemi Coldcard mk4, la versione successiva a quelli che hanno avuto problemi ora: https://www.youtube.com/watch?v=oj_W3xOlt6U
|
|
|
|
babo
Legendary

Activity: 4410
Merit: 5753
si vis pacem, para bellum
|
 |
July 31, 2026, 03:10:58 PM |
|
Io penso che 600 btc sará molto difficile che li tirino fuori, é proprio un disastro, molti riponevano totale fiducia nel dispositivo e oggi ci ritroviamo in questa situazione. Seguo per la questione risarcimento ma ho la sensazione che moltissima gente non verrá rimborsata. ergo, puo chiudere no risarcimento errori grossolani, bug grossolani fiducia.. ragazzi e' come la verginita, quando e' persa e' per sempre.. come dice woody allen, solo vergini e paracadutisti possono sbagliare 1 volta per loro e' finita
|
|
|
|
fillippone
Legendary
Activity: 2968
Merit: 21188
Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.
|
 |
July 31, 2026, 04:01:15 PM |
|
Ho scritto le mie considerazioni nel post in inglese in evidenza.
Io penso che questo evento ci ricordi che la sicurezza di Bitcoin non dipende solo dal codice sorgente di Bitcoin, che ritengo sicuro al 100%, ma anche da tutta la suite di librerie, exchange e wallet che ci permettono di interagire con tale codice. Personalmente suggerisco di adottare un setup il più semplice possibile, con il minor overhead possibile. Al contrario di Plutosky, non sono sicuro che il multisig sia la scelta migliore, proprio per la difficoltà di gestione per un utente comune. Un’alta considerazione riguarda il consolidamento. Avere molti Bitcoin su un unico indirizzo rappresenta un rischio troppo elevato. A costo di pagare più commissioni, invece, è stato dimostrato che avere molti indirizzi con pochi bitcoin è una pratica che ci protegge da questo genere di attacchi, poiché il ROI dell’attaccante si abbassa parecchio.
|
| . .Duelbits..REWARDING, BEYOND LIMITS... | █████████████████████████ █████████████████████████ ███████████▀▀░░▀█▄░░▀████ ████████▀░░░░░░░░▀█▄░████ ███████░░░░▄▄░░▄░░░▀█████ ██████░░░░░▀▀▄██▀░░░░████ █████░░░██░▄██▀▄▄░░░█████ ████░░░░░▄██▀░░▀▀░░██████ █████▄░░▀█▀░██░░░░███████ ████░▀█▄░░░░░░░░▄████████ ████▄░░▀█▄░░▄▄███████████ █████████████████████████ █████████████████████████ | █████████████████████████ █████████████████████████ █████████▀░░▀░███████████ ████████░░░▄░█░██████████ ███████████▌▐██░█████████ ███████████░███▌▐████████ ██████████░█████░████████ ██████▀░▄░▀███▀░▄░▀██████ █████░▄▀░░░░█░▄▀░░░░█████ █████░░░░░░░█░░░░░░░█████ ██████▄░░░▄███▄░░░▄██████ █████████████████████████ █████████████████████████ | █ █ █ █ █ █ █ █ █ █ █ █ █ | |
| | █ █ █ █ █ █ █ █ █ █ █ █ █ | PLAY NOW |
|
|
|
Ale88
Legendary

Activity: 3192
Merit: 3913
|
 |
July 31, 2026, 05:39:33 PM |
|
Il bug è limitato a coldcard e non riguarda gli altri hw wallet.
Questa è già una buona notizia sebbene non tranquillizza il fatto che, a maggior ragione adesso una pletora di agenti AI in mano a blackhat andrà a testare l entropia usata da ogni produttore.
Magari faccio una domanda stupida, ma al momento è possibile avere la certezza che tutti gli altri wallet siano al sicuro? O potrebbero soffrire di un tipo di bug diverso che comunque permette arrivare allo stesso risultato? A questo punto spero che gli altri produttori facciano qualche annuncio pubblico per chiarire la loro posizione riguardo questo problema. D'istinto la prima cosa che ho fatto e' guardare se sul mio ledger i BTC c'erano ancora... Ho letto il tuo post e ho subito fatto lo stesso. E quei pochi secondi di caricamento sono stati molto più stressanti di quanto mi sarei mai immaginato.
|
|
|
|
fillippone
Legendary
Activity: 2968
Merit: 21188
Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.
|
 |
July 31, 2026, 09:30:50 PM |
|
D'istinto la prima cosa che ho fatto e' guardare se sul mio ledger i BTC c'erano ancora... Ho letto il tuo post e ho subito fatto lo stesso. E quei pochi secondi di caricamento sono stati molto più stressanti di quanto mi sarei mai immaginato. A questo punto ho dovuto fare pure io la stessa cosa. Sono lontano dalla mia fillippone-caverna. Per fortuna ho online un file con il mio wallet watch-only. Ho guardato quello. Tutto a posto ovviamente, non avendo mai usato coldcard. Però forse dovrei spezzettare degli utxo: questo attacco ci ha insegnato che consolidare non è una buona cosa.
|
| . .Duelbits..REWARDING, BEYOND LIMITS... | █████████████████████████ █████████████████████████ ███████████▀▀░░▀█▄░░▀████ ████████▀░░░░░░░░▀█▄░████ ███████░░░░▄▄░░▄░░░▀█████ ██████░░░░░▀▀▄██▀░░░░████ █████░░░██░▄██▀▄▄░░░█████ ████░░░░░▄██▀░░▀▀░░██████ █████▄░░▀█▀░██░░░░███████ ████░▀█▄░░░░░░░░▄████████ ████▄░░▀█▄░░▄▄███████████ █████████████████████████ █████████████████████████ | █████████████████████████ █████████████████████████ █████████▀░░▀░███████████ ████████░░░▄░█░██████████ ███████████▌▐██░█████████ ███████████░███▌▐████████ ██████████░█████░████████ ██████▀░▄░▀███▀░▄░▀██████ █████░▄▀░░░░█░▄▀░░░░█████ █████░░░░░░░█░░░░░░░█████ ██████▄░░░▄███▄░░░▄██████ █████████████████████████ █████████████████████████ | █ █ █ █ █ █ █ █ █ █ █ █ █ | |
| | █ █ █ █ █ █ █ █ █ █ █ █ █ | PLAY NOW |
|
|
|
|
Italian Panic
|
 |
August 01, 2026, 05:57:44 AM |
|
Alla fine sembra che oltre agli mk3 ci siano problemi anche su mk4 e mk5. I primi producevano chiavi a 40 bit i secondi a 72 bit invece dei canonici 128 bit di entropia, quindi direi abbastanza imbarazzante come situazione per una azienda che ha venduto migliaia di questi dispositivi con audit indipendenti che evidentemente hanno fallito la ricerca di bug per molti anni. Quindi da capire la validità di sedicenti audit su firmware e codice sorgente fatti da enti terzi.
Se prendete electrum il suo audit migliore è la comunità open source, il suo codice sorgente è in chiaro su git hub e chiunque può analizzarlo. Prova ne sono i problemi avuti con i qr code nel 2022 e il pishing del 2018. Nel 2018 furono rubati 700 bitcoin (anche se un utente dichiarò la scomparsa in blocco di 1400 btc) fu un massacro anche li, fortuna volle che gli utenti con password locale impostata la scamparono e da quel momento ho compreso appieno l'importanza di avere il file locale criptato da password locale. Electrum per generare chiavi privare usa i generatori casuali del sistema operativo sottostante, quindi in linux usa "urandom", su win e mac usa le API server. Tutto un altro ragionamento.
Qui il problema è di livello maggiore, qui hanno proprio risolto la struttura matematica alla base della creazione del seed a causa di una base entropica troppo bassa; questo mi avanza dei punti interrogativi sulla qualità di questi dispositivi, non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma alla fine è un rapporto fiduciario con una terza parte, per l'ennesima volta. Forse la scelta di un software wallet alla electrum, con codice verificato da una comunità mossa dal nostro stesso interesse garantisce qualcosa in più. Certo è esposto a malware e keylogger e altre diavolerie; però siamo anche nauseati dal ripetere che il seed deve essere creato offline e che il top per usare questi software è linux.
|
|
|
|
|
*Ace*
|
 |
August 01, 2026, 06:18:33 AM |
|
Io penso che se sono riusciti a utilizzare l'intelligenza artificiale per decriptare in così tanta facilità tanti wallet, possiamo benissimamente aspettarci altri attacchi simili ad altri wallet. Ora chiunque verrà messo a setaccio, che sia per risolvere bug ma anche per sfruttare i punti deboli. La IA dà la IA toglie. Nonostante mi piacciano l'ho sempre pensato che le applicazioni malevole sarebbero state tante
|
|
|
|
Ale88
Legendary

|
 |
August 01, 2026, 07:08:37 AM |
|
Copio-incollo questo articolo trovato su Telegram, il canale si chiama Privacy Folder.
Attenzione se usate Coldcard Nelle ultime ore sono emerse segnalazioni di wallet Coldcard svuotati. L’analisi del firmware ha individuato un problema nella generazione dell’entropia, poi confermato da un advisory di Coinkite.
🌟 Cosa è successo Quando create un wallet, il dispositivo genera la casualità da cui deriva il seed. Se questa casualità è prevedibile, anche il seed può diventarlo.
A causa di un errore di compilazione, alcune versioni del firmware Coldcard non usavano correttamente il generatore hardware. Il sistema ripiegava su un generatore software alimentato da valori fissi o ricostruibili, come il numero di serie del chip e alcuni orologi interni.
🌟 Quali modelli sono coinvolti Mk2 e Mk3 con firmware 4.0.1 o successivo rappresentano il caso più grave: il seed veniva generato senza entropia crittografica e risultava, di fatto, deterministico.
Mk4, Q e Mk5 includono una correzione introdotta nel 2022, ma ricevono dal generatore soltanto 4 byte di entropia. Lo spazio di ricerca è quindi pari a 2³², alla portata di hardware specializzato.
Coinkite dichiara questi modelli non vulnerabili, mentre Block sostiene il contrario. In attesa di una revisione tecnica completa, tratterei anche questi seed come potenzialmente non sicuri.
Conta il firmware usato per generare il seed, non la data di acquisto del dispositivo. Aggiornare oggi non mette al sicuro un seed già creato. Lo stesso vale se quel seed è stato importato su un altro wallet.
🌟 Chi è meno esposto - Chi ha generato il seed con i dadi, perché questo metodo non dipende dal generatore del dispositivo. - Chi ha usato una passphrase BIP39 davvero forte. Il rischio si riduce molto, ma migrare resta una precauzione sensata. - Chi ha creato il seed su un altro dispositivo. - Chi usa un multisig, purché le chiavi potenzialmente compromesse non siano sufficienti a raggiungere il quorum.
⚠️ Se dovete migrare, fatelo con calma La fretta può causare più danni del bug.
Generate un nuovo seed e verificate il backup prima di spostare i fondi. Controllate l’indirizzo di ricezione sullo schermo del dispositivo, non soltanto sul computer. Inviate prima una piccola transazione di prova e aspettate la conferma.
Solo dopo trasferite il resto. Conservate il vecchio backup finché tutte le transazioni non sono state confermate.
🎲 Il consiglio resta lo stesso Generate il seed con i dadi. In questo modo l’entropia dipende da voi, non dal firmware o dall’hardware scelto dal produttore.
|
|
|
|
Plutosky (OP)
Legendary

|
 |
August 01, 2026, 10:23:50 AM Last edit: August 01, 2026, 10:33:51 AM by Plutosky |
|
🎲 Il consiglio resta lo stesso Generate il seed con i dadi. In questo modo l’entropia dipende da voi, non dal firmware o dall’hardware scelto dal produttore.
questa è un gran verità: se generate il seed solo con l'hardware del produttore introducete un "trust assumption" sulla vera casualità usata. Con il lancio di dadi (fatto bene ovviamente) e/o una forte passphrase introducete invece entropia generata direttamente da voi, non hackerabile. Detto questo però gli errori di Coldcard sono stati veramente grossolani. C'è una (giusta) polemica sul fatto che il bug fosse lì dal 2021 ma il codice sia stato poco revisionato perchè la licenza GPL fu abbandonata in favore di una sempre opensource ma che vietava il riutilizzo del codice a fini commerciaii. Il tutto ovviamente per tornaconto economico. Quindi altri consigli utili sono: 1)Usate sempre hardware wallet il cui codice sia veramente opensource auditabile da tutti anche per interesse a copiarlo, in modo da favorire gli audit e 2)usare wallet che usano sempre più di una fonte hardware di entropia (il Trezor 7 ne ha addirittura 4)
Conoscendo gli indirizzi dell'attaccante e vista l'eco che ha avuto questa notiiza, ci sarà una probabile "caccia all'uomo". Sembra gia che il tizio abbia fatto qualche errore lasciando qualche traccia. quindi se siete stati hackerati NON GETTATE IL VS WALLET NE' IL SEED perchè potrebbero essere la prova per la restituzione di eventuali fondi recuperati Come renderli poi sarebbe un altro problema essendo state compromesse le chiavi private di partenza. La vittima dovrebbe fornire altro address. A quel punto addio privacy ma di fronte a somme recuperate sarebbe di sicuro il male minore. Magari faccio una domanda stupida, ma al momento è possibile avere la certezza che tutti gli altri wallet siano al sicuro? O potrebbero soffrire di un tipo di bug diverso che comunque permette arrivare allo stesso risultato?
A questo punto spero che gli altri produttori facciano qualche annuncio pubblico per chiarire la loro posizione riguardo questo problema.
questo bug è solo di Coldcard. Gli altri produttori hanno già fatto annunci pubblici sul NON essere affetti da questa falla.
|
|
|
|
Ale88
Legendary

|
 |
August 01, 2026, 04:45:41 PM |
|
questo bug è solo di Coldcard.
Gli altri produttori hanno già fatto annunci pubblici sul NON essere affetti da questa falla.
Perfetto, ti ringrazio Plutosky, chiarimento molto importante questo.
|
|
|
|
|
Italian Panic
|
 |
August 01, 2026, 04:50:09 PM |
|
Anche Santostasi in passato ha perso la bellezza di 35 BTC, non lo sapevo, vivendo in america probabilmente sarà stato su FTX. Mi consola il fatto che anche lui sostiene quanto sostenevo ieri, ossia che anche la creazione di un seed alla fine fa affidamento ad una terza parte, forse è tempo di pensare a qualcosa di nuovo, una autonomia totalizzante in quello che è la self custody. Ovviamente parlo senza avere la soluzione, ma sento che ci sarebbe questa necessità, alla fine facciamo con gli strumenti che abbiamo, ma poi succedono queste cose e non si dorme la notte. Nascono tanti ragionamenti e soluzioni poco piacevoli. Se uno esce fiat alla fine deve pagare una montagna di tasse e perde i vantaggi assoluti di bitcoin. Le somme fiat subiscono l'inflazione ma portano a determinate condivisioni di responsabilità. In BTC un errore, anche non voluto, di una terza parte può pregiudicare anni di accumuli, lavoro o passione. Quindi in 10 minuti potrebbe finire tutto: passione, sicurezza finanziaria, futuro. Mi permetto di ragionare a voce alta, non ho mai avuto idea di rinunciare ai miei bitcoin. 
|
|
|
|
|