Ovviamente mi rendo conto che l'argomento che sto per trattare non c'entra nulla con bitcoin (almeno inizialmente) ma dal momento che, per fortuna, qui dentro parliamo anche di finanza tradizionale, altri investimenti e anche come comportarsi in ottica futura, ho pensato di aprire questo thread per raccontarvi dei Trump Account perché ora che abbiamo più informazioni (all'inizio era tutto molto confuso) lo reputo uno strumento molto interessante soprattutto per chi ha limitate conoscenze finanziarie perché grazie all'app è anche possibile imparare alcuni concetti basilari che magari qui dentro diamo per scontati ma che per tante altre persone sono cose nuove.
COS'È UN TRUMP ACCOUNT?
Il Trump Account, noto anche come conto 530A, è un conto di investimento individuale destinato ai minori idonei negli Stati Uniti, le cui somme vengono investite in fondi indicizzati che replicano l'S&P 500.
Inoltre, solamente per i bambini americani nati tra il 2025 e il 2028, il governo statunitense e donatori privati effettueranno un versamento di 1.000 $. È importante notare che bisogna effettuare la richiesta per ottenere il contributo governativo: non è automatico e quindi sicuramente moltissimi minori perderanno questa opportunità.
Per poter effettuare la richiesta bisogna essere in possesso di un SSN (Social Security Number) e aver compilato la dichiarazione delle tasse.
COME FUNZIONA L'APP?
 | Questa è la schermata iniziale, con il logo del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti d'America e sotto i vari partner:
- National Design Studio: design dell'interfaccia e user experience dell'app.
- Robinhood: tecnologia, brokerage e gestione come initial trustee.
- BNY: infrastruttura finanziaria e financial agent del Treasury.
|
La parte inferiore dell'app sempre riporta queste tre icone:

Rappresentano le tre sezioni che compongono l'app, ovvero:
 | Iniziamo con la parte relativa ai grafici.
Una volta aperta l'app, ci appare subito il grafico dell'andamento dell'investimento.
In questo caso avevo fatto lo screenshot dopo aver ricevuto il contributo governativo di 1.000 $. |
 |  | Sotto il grafico ci sono tre selettori per l'orizzonte temporale:
- Ora
- 18 anni di età
- 60 anni di età
Queste funzioni servono per simulare come potrebbe crescere l'investimento nel tempo in base all'importo e alla frequenza dei versamenti.
|
 | I valori sono tutti personalizzabili, inclusa la percentuale (teorica) di rendimento annuale. |
 | È anche possibile visualizzare la composizione dell'ETF in cui vengono investiti automaticamente i fondi dell'account.
È stato scelto SPYM, soprattutto via delle bassissime commissioni di gestione annuali, pari allo 0,02%. |
 | Ora passiamo alla seconda sezione, quella dei versamenti, che è relativamente semplice.
Ovviamente cliccando su Contribute vi porterà alla schermata per effettuare l'investimento tramite bonifico bancario.
Nella prima immagine in basso vengono spiegati i limiti di versamento annuali, ovvero 5.000 $. Qualsiasi ulteriore versamento non verrà processato.
Nella seconda immagine, sempre in basso, invece vediamo i dettagli dei versamenti. Nel mio caso ci sono 1.000 $ da parte mia ed i 1.000 $ del governo. |
 |  |
 | Infine abbiamo la sezione studio, che reputo molto interessante.
Comprende 15 moduli educativi interattivi, pensati per insegnare sia ai bambini che ai genitori i concetti di risparmio, investimento e crescita composta. Sono spiegazioni rapide e semplici di concetti che molte persone hanno sentito nominare, ma che in molti casi conoscono poco.
Nella parte alta c'è la sezione Investimenti che tratta i seguenti temi:
- Cos'è un investimento
- Cos'è un'azione
- Il potere dell'interesse composto
- Cos'è l'S&P 500
- Cos'è un ETF
- Cos'è un dividendo
- Cosa c'è da sapere sull'investimento in azioni
- Cos'è un'azione frazionata?
- Perché diversificare?
- Cos'è il rapporto P/E?
Nella parte bassa c'è la sezione specifica per il Trump Account:
- Cos'è un Trump Account
- Quanto posso versare
- Posso ritirare gli investimenti?
- Come viene tassato il Trump Account?
- Differenza tra il Trump Account e altri fondi
|
Per esempio, questi sono i dettagli del primo modulo,
Cos'è un investimento, con tanto di riassunto finale:
 | Ed infine la schermata delle impostazioni. |
CONCLUSIONI PERSONALI
Moltissime persone partono prevenute per il semplice fatto che questa è un'idea dell'amministrazione Trump. Non voglio entrare nel merito del personaggio, alquanto discutibile (eufemismo), preferisco concentrarmi sul puro lato economico e finanziario, e sotto questo aspetto devo dire che è un gran bello strumento perché praticamente non solo permette aprire un fondo pensione per i figli dal momento in cui nascono, ma l'app ti fa capire in modo semplice come gli investimenti possono davvero aiutare moltissimo nel lungo periodo.
Mi piace in modo particolare la sezione che mostra la possibile crescita dell'investimento nel tempo perché ti mette davanti numeri che diventano difficili da ignorare. Penso che quando si parla di interesse composto e/o di investimento sul lungo periodo le persone lo prendano molto sottogamba perché, a voce, certi concetti non vengono compresi bene, sono molto astratti. Invece avere davanti un'immagine del genere, secondo me, cambia molto il punto di vista perché c'è proprio il disegnino fatto apposta per chi non comprende bene l'argomento.
Io ho deciso di fare dei versamenti di tanto in tanto perché ci sono due punti molto importanti per me:
- Normalmente un minore può contribuire a un fondo pensione (Roth IRA) solo se possiede un reddito da lavoro. Un neonato o comunque ragazzini anche di 10-12 anni ben difficilmente possono effettuare versamenti. Il Trump Account permette invece di iniziare a costruire una posizione pensionistica fin dalla nascita perché non richiede un reddito da lavoro;
- A differenza di altri fondi per minori, è uno strumento a fiscalità differita (tax-deferred), quindi si può sfruttare al 100% l'interesse composto;
- Una volta compiuti 18 anni, i figli diventano legalmente proprietari dell'account e allora sarà possibile effettuare una conversione dal Trump Account a un Roth IRA, che è il tipico fondo pensione americano. Non si tratta di una conversione automatica né di un'operazione necessariamente esente da imposte, ma se effettuata in un periodo in cui il figlio/a ha un reddito molto basso allora comporta dei notevoli vantaggi.
Se per caso interessa il tema potrei anche spiegare più nel dettaglio quali sono i vantaggi/svantaggi del Trump rispetto ad altre tipologie di fondi americani, anche se entriamo in un campo più specifico.
Aggiungo che, tramite Vanguard, ho anche aperto un fondo 529, ovvero un piano di risparmio specifico per le spese scolastiche e universitarie che offre grandi vantaggi sulle tasse: i risparmi crescono senza pagare tasse e i prelievi sono completamente esentasse se usati per la scuola.
Non ho idea di cosa offra l'Italia per i minorenni ma gli USA, almeno per queste cose, hanno un'offerta davvero interessante.
Sicuramente al governo stesso fa comodo avere più cittadini che investono nel loro mercato azionario locale però, francamente, mi sembra una situazione win-win.
Abbiamo sempre parlato (e criticato) di come gli stati non promuovano l'educazione finanziaria, beh, questo direi che è un bel passo avanti almeno per gli USA, che comunque hanno già una fetta enorme della popolazione abituata ad investire o addirittura essere direttamente pagata in azioni.
Devo dire che sarebbe molto bello se pure l'Italia (o l'Unione Europea) facessero un qualcosa del genere. Purtroppo il costo della vita aumenta sempre di più e le pensioni sono un miraggio. Organizzarsi in proprio non è più una scelta, diventa un obbligo a questo punto. Il problema è che nessuno te lo dice e la persona media difficilmente si interessa di questo genere di argomenti.
...E BITCOIN?
Ovviamente ho creato anche un wallet Bitcoin che un giorno passerà a mia figlia. Al momento ho semplicemente un piccolo PAC su base settimanale, che ho iniziato ben prima che nascesse.
L'idea è avere tipologie di investimento completamente diverse, tutte ovviamente con un orizzonte di lungo periodo, ma con obiettivi finali diversi in base all’utilizzo. Io credo fortemente in bitcoin e, a logica, sono perfino troppo esposto, però non ho grossi problemi a gestire anche dei -80%: so che fanno parte del gioco. Mia figlia? Boh, solo il tempo saprà dirlo. Per questo preferisco diversificare maggiormente nel suo caso: alla fine ogni strumento ha i suoi pro e i suoi contro.
Dato che ormai comprare bitcoin è semplice e che i wallet non richiedono un'età minima per ricevere depositi, se consideriamo l'orizzonte temporale di un bambino che praticamente ha una vita intera davanti a sé e il potenziale di crescita di bitcoin, mi sembra una scelta ovvia aggiungerlo al piano.
Alla fine, il mio obiettivo non è semplicemente dare a mia figlia dei soldi quando sarà maggiorenne, ma piuttosto cercare di darle, partendo praticamente dalla nascita, una base patrimoniale che possa continuare a crescere per decenni. Una cosa che probabilmente nessuno dei nostri genitori ha fatto con noi.
La grossa differenza è che noi siamo nati in un periodo in cui le cose in Italia andavano parecchio bene, le famiglie potevano permettersi una vita relativamente agiata, mentre oggi tante persone di 30-40 anni fanno un sacco di fatica ad arrivare a fine mese, e non oso immaginare quale sarà la situazione tra 15-20 anni.
Concluderei citando una delle frasi più famose di Warren Buffett:
"I want to give my kids just enough so that they would feel that they could do anything, but not so much that they would feel like doing nothing."Racchiude perfettamente il mio pensiero.
PS: spero che le immagini ed i testi vengano visualizzati correttamente, non vi dico quante prove e modifiche ho fatto perché c'era sempre qualche problema...