Diciamo che mi avanzano 10.000€, che progetto a tema Bitcoin potrei sviluppare?
10.000€ non mi sembrano molti. Soprattuto se hai intenzione di creare qualcosa come un portafoglio o un exchange. Ottenere le autorizzazioni e costoso, e avere la custodia del denaro altrui crea molti altri costi e responsabilita.
Cio che puoi fare con 10.000€ è un progetto open-source non custodiale piu piccolo per gli italiani.
- un servizio/strumento/guida per l'eredità di Bitcoin, in modo che i parenti possano accedere ai tuoi bitcoin quando non ci sarai piu senza rivelare le chiavi private
- un servizio/strumento in italiano che ti dice la "salute" della tua configurazione Bitcoin, come il controllo del riutilizzo degli indirizzi, la verifica del backup o la valutazione del rischio quantistico
L'eredità di Bitcoin è stata esplorata in passato, non sono sicuro di quanto sia valida la tua idea di controllore della salute di Bitcoin. Sono sicuro di aver visto una proposta da qualche parte.
In generale, penso che sia meglio puntare su Bitcoin invece che su "non solo Bitcoin", e puntare sugli italiani invece che su tutti. Costruisci qualcosa che risolva un problema. Non costruire qualcosa che dovrebbe piacere a tutti, ma che in realtà non piace a nessuno.
Fai attenzione agli sciacalli che offrono opportunità di partnership non richieste da account appena creati.
Dovresti parlare con i potenziali utenti delle loro esigenze. Prova a costruire un MVP semplice prima di scrivere qualsiasi codice. Quello che dovresti fare dipende dalle tue capacità tecniche. Puoi svilupparlo tu stesso? O forse sei bravo nel graphic design e/o nel marketing.