Bitcoin Forum
May 02, 2024, 01:37:24 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: [ANALISI] Mercato & Psicologia  (Read 1528 times)
Gianluca95 (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1582
Merit: 1196


Reputation first.


View Profile
April 01, 2014, 03:11:35 PM
Last edit: May 21, 2014, 10:33:54 AM by HostFat
 #1

Ciao ragazzi !  Smiley


Sono entrato da poco nel mondo del trading. Sto tradando con una cifra ridicola di Litecoin, compiendo 2-3 azioni al giorno senza strafare.

Seguendo di conseguenza i mercati (più che altro quelli orientali) avrei da fare delle domande riguardo la psicologia dell'essere umano.

Essendo Bitcoin, Litecoin, moneta altamente speculativa e quindi di conseguenza molto fluttuante (anche se in questi giorni sembra sia abbastanza tranquillo, nonostante sia calato di molto), perché le persone si cagano addosso appena vedono che la monete perde 1 dollaro oppure 1 centesimo e subito corre a vendere andando a perderci?

Provo a spiegarmi meglio: Faccio Trading su BTC-e e tra i buy e sell orders noto cose molto strane, tipo di persone che comprano, poi appena il prezzo sale di un centesimo subito corre a vendere, di gente che si lamenta in chat, di chi profana il falso ecc.

Perché se mi pongo come obiettivo dopo aver fatto attenti studi ecc (si presume) di comprare ad esempio 10 bitcoin a tot e poi rivenderli ad un tot dopo un po' di tempo, non rispetto questo obiettivo ma anzi vendo appena noto che il prezzo è sceso di 100-200$? Cioè, se una persona applica la tecnica del value-investing e investe ciò che ritiene opportuno, non se ne frega se la moneta dopo un mese è salita o è scesa, anzi mira ad un obiettivo specifico !

Perché chi non ha mai seguito neanche una volta un po' i mercati, oppure non si è mai interessato di borsa o addirittura non sa cosa sia uno stop loss o un take profit (azioni elementari) si mette a tradare andando in contro a risultati disastrosi?

Ultima ma non per ultima: Perché non si rispetta la regola del "Investi ciò che puoi permetterti di perdere"? Ho letto di persone come angrynerd88 che hanno bruciato i loro risparmi investendo tutto..

Non credo di chiedere cose ovvie, più che altro sarei interessato a conoscere le vostre opinioni Smiley




█████████████████████████████
█████████████████████████████
███▀█████████████████████▀███
███  ▀▀███████████████▀▀  ███
███     ████▀▀ ▀▀████     ███
███     ██▀       ▀██     ███
███     ██         ██     ███
███     ██▄       ▄██     ███
███     ████▄▄ ▄▄████     ███
███  ▄▄███████████████▄▄  ███
███▄█████████████████████▄███
█████████████████████████████
█████████████████████████████
.
.Mixin Safe.

▄███████▄     
██▀   ▀██
             ▄███████▄
██▄   ▄██             ██▀   ▀██
▀███████▀             ██▄   ▄██
   ███     ▄███████▄  ▀███████▀
   ███▀▀   ██▀   ▀██     ███
   █████   ██▄   ▄██     ███▀▀
   ▀▀▀     ▀███████▀     █████
              ███        ▀▀▀
              ███▀▀
              █████
              ▀▀▀
.
2/3 Multisig Decentralized
Bitcoin Custody Solutions
💎
💪
🔓
CONFIDENT
RELIABLE
RECOVERABLE
..GET STARTED..
1714657044
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714657044

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714657044
Reply with quote  #2

1714657044
Report to moderator
1714657044
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714657044

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714657044
Reply with quote  #2

1714657044
Report to moderator
1714657044
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714657044

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714657044
Reply with quote  #2

1714657044
Report to moderator
In order to achieve higher forum ranks, you need both activity points and merit points.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714657044
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714657044

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714657044
Reply with quote  #2

1714657044
Report to moderator
1714657044
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714657044

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714657044
Reply with quote  #2

1714657044
Report to moderator
1714657044
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714657044

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714657044
Reply with quote  #2

1714657044
Report to moderator
the_poet
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1137
Merit: 1035


Bitcoin accepted here


View Profile
April 01, 2014, 03:28:59 PM
 #2

Il motivo è l'avidità innata dell'essere umano che lo spinge costantemente verso fonti di denaro facile e copioso, anche se estremamente rischioso. D'altronde, si sa che in qualsiasi investimento e a maggior ragione quelli rischiosi, più investi più soldi fai e questo spiega la costante infrazione della regola di "puntare solo ciò che si può perdere". E' chiaro allora che la razionalità svanisce e la paura di perdere tutto porta a vendere quando si intravede un potenziale disastro.

Under construction.
angrynerd88
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 253


Hodlers Network


View Profile
April 03, 2014, 12:01:28 AM
 #3

Ciao ragazzi !  Smiley


Sono entrato da poco nel mondo del trading. Sto tradando con una cifra ridicola di Litecoin, compiendo 2-3 azioni al giorno senza strafare.

Seguendo di conseguenza i mercati (più che altro quelli orientali) avrei da fare delle domande riguardo la psicologia dell'essere umano.

Essendo Bitcoin, Litecoin, moneta altamente speculativa e quindi di conseguenza molto fluttuante (anche se in questi giorni sembra sia abbastanza tranquillo, nonostante sia calato di molto), perché le persone si cagano addosso appena vedono che la monete perde 1 dollaro oppure 1 centesimo e subito corre a vendere andando a perderci?

Provo a spiegarmi meglio: Faccio Trading su BTC-e e tra i buy e sell orders noto cose molto strane, tipo di persone che comprano, poi appena il prezzo sale di un centesimo subito corre a vendere, di gente che si lamenta in chat, di chi profana il falso ecc.

Perché se mi pongo come obiettivo dopo aver fatto attenti studi ecc (si presume) di comprare ad esempio 10 bitcoin a tot e poi rivenderli ad un tot dopo un po' di tempo, non rispetto questo obiettivo ma anzi vendo appena noto che il prezzo è sceso di 100-200$? Cioè, se una persona applica la tecnica del value-investing e investe ciò che ritiene opportuno, non se ne frega se la moneta dopo un mese è salita o è scesa, anzi mira ad un obiettivo specifico !

Perché chi non ha mai seguito neanche una volta un po' i mercati, oppure non si è mai interessato di borsa o addirittura non sa cosa sia uno stop loss o un take profit (azioni elementari) si mette a tradare andando in contro a risultati disastrosi?

Ultima ma non per ultima: Perché non si rispetta la regola del "Investi ciò che puoi permetterti di perdere"? Ho letto di persone come angrynerd88 che hanno bruciato i loro risparmi investendo tutto..

Non credo di chiedere cose ovvie, più che altro sarei interessato a conoscere le vostre opinioni Smiley





visto che sono chiamato in causa rispondo. Ho investi to solo quanto potevo permettermi di perdere, nel senso sopravvive tuttora anche senza quei soldi, anche se non avevi messo in conto di perderli, per le idee che mi ero fatto. Secondo, credo che la gente venda perdendo perché non è sicura che ci sarà un momento in cui il prezzo dovrà risalire, teoricamente il mercato potrebbe anche fermarsi e la domanda scomparire domani ed il Bitcoin andare a zero, e con gli ultimi avvenimenti non metterei la mano sul fuoco che non possa succedere. La gente non è più stupida di te e se fa delle scelte sono sempre ragionate. Magari uno non sa il termine tecnico finanziario ma alla fine è davvero necessario saperlo? io prima ad esempio avevo guadagnato anche senza sapere una cippa di finanza ma solo perché il prezzo era salito. Il trading si riduce a quello alla fine, fortuna, caso, o meglio probabilità, 50 50. Come un gioco d azzardo ma almeno  non c'è il banco che si prende una parte.

FerraCoin
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 152
Merit: 100


View Profile
April 29, 2014, 12:07:46 AM
 #4

La risposta di the_poet è banale, quanto brutale, ma corretta.

L'avidità porta con sè tanti fattori che influenzano le scelte di una persona. La prima, più grave e spessissimo ignorata conseguenza è quella di riuscire a influenzare e variare la nostra percezione di rischio. Si sottovalutano i rischi e ci si focalizza sul possibile futuro guadagno. L'avidità porta inevitabilmente una fiorente carrellata di distorsioni cognitive. Lo stress conseguente all'apertura di una posizione genera il resto. Questo perlomeno per moltissimi partecipanti ad un mercato eterogeneo.


Riguardo alla tua domanda sulle vendite immediate... innanzitutto c'è una profonda distinzione tra speculatori ed investitori. Se un investitore compra BTC e li vende mezz'ora dopo stà inequivocabilmente dimostrando di non essere un investitore, o meglio nasconde dietro il mantello dell'investitore (puro e credente in un determinato valore del bene in questione) la sua più mera e umana avidità di ottenere un guadagno immediato.
Quelli che invece effettuano acquisti e vendite ravvicinate nel tempo sono speculatori. Ovviamente anche in questi trovi moltissimo comportamenti irrazionali e, anzi, l'aspetto psicologico è ancora più curioso e spesso contorto.
Cryptology
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1008
Merit: 1001

In Cryptography We Trust


View Profile
April 30, 2014, 07:43:28 AM
 #5

In merito alle variazioni del order book probabilmente ci siano diversi robot in quella piattaforma. Tieni presenti che questo sarà sicuramente il trend e non a caso quasi tutte le exchanges offrono un api. Poi se vuoi vedere fino a che punto si potrebbe arrivare ti consiglio di leggere Flash Boys: A Wall Street Revolt. Veramente allucinante. Trading misurato in micro e nano secondi.

Per la sicologia del trading ci sono tantissimi libri e papers su questo argomento. Due dei miei favoriti:
1990 Mark Douglas - The Disciplined Trader
2004 Mike Elvin - Financial Risk Taking - An Introduction to the Psychology of Trading and Behavioural Finance

Ma alla fine tutto parte dalla teoria del prospetto ovvero come gli esserei umani valutiamo diversamente il rischio positivo e negativo. http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_prospetto.

jubehat
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 126
Merit: 100

Nella moltitudine dei consiglieri, c'è la riuscita


View Profile
April 30, 2014, 07:49:09 PM
 #6

C'è da dire inoltre che molti si fanno prendere dalla fretta dei guadagni, e quindi molte volte, anzichè rispettare l'obiettivo che si era posto all'inizio, l'individuo, appena percepisce che già è in guadagno fa la scelta dei "pochi, subito e benedetti".
androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
May 14, 2014, 10:33:43 PM
 #7

Ciao ragazzi !  Smiley


Sono entrato da poco nel mondo del trading. Sto tradando con una cifra ridicola di Litecoin, compiendo 2-3 azioni al giorno senza strafare.




Puoi informarti quanto vuoi, ma la pratica è la migliore maestra.
Prova qualche virtual exchange app tipo bitple, potrai "allenarti" senza rischi provando e affinando le tue strategie oppure testare quelle più "audaci" senza rimetterci  Wink


Tekna
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 268
Merit: 250


View Profile
May 21, 2014, 02:21:10 AM
 #8

Buongiorno!! Guarda non vorrei fare la figura dell'ingenua, anche perchè sono una novellina, ma nella mia esperienza a grandi linee ho fatto queste considerazioni: il mercato altcoin è manipolatissimo e da pochi individui che hanno un distacco in termini di ricchezza spropositato rispetto a chi investe per guadagnare solo adesso, per cui una volta che il volume di investimento in una moneta volatile cala (e i grossi investitori hanno puntato ad altro), quella moneta potrebbe finire nel dimenticatoio per sempre e andare all'1% del suo reale valore in eterno, anche solo perchè il dev potrebbe aver sbagliato qualche mossa (alla fine la maggior parte delle monete sono fotocopie!!).. di conseguenza gli investitori inesperti (che sono il 90% visto che stanno nascendo un'infinità di nuove monete solo da poco) avranno avuto almeno una volta l'esperienza della catastrofe ingiustificata nonostante abbiano fatto buone ricerche; a questo punto inevitabilmente non vorranno ripetere lo stesso errore e si innesca il panic sell (mannaggia a lui). In più stanno nascendo talmente tante scam coin che il trading con monete elettroniche sono come il miele per gli speculatori improvvisati, perchè sembrano nate proprio per quello, e solo una percentuale di investitori inesperti si informerà per avere una strategia consapevole a portata di mano (ammesso che la strategia tradizionale sia sempre efficace per un mercato manipolato come questo). Ovviamente chi si affaccia al bitcoin e scopre che ci si può fare tanti soldi sopra verrà a conoscenza prima di tutto di litecoin, feathercoin o comunque le più famose e inizieranno a sbagliare con quelli  Grin!

Cosa ne pensi?
Gianluca95 (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1582
Merit: 1196


Reputation first.


View Profile
May 21, 2014, 01:53:51 PM
 #9

Buongiorno!! Guarda non vorrei fare la figura dell'ingenua, anche perchè sono una novellina, ma nella mia esperienza a grandi linee ho fatto queste considerazioni: il mercato altcoin è manipolatissimo e da pochi individui che hanno un distacco in termini di ricchezza spropositato rispetto a chi investe per guadagnare solo adesso, per cui una volta che il volume di investimento in una moneta volatile cala (e i grossi investitori hanno puntato ad altro), quella moneta potrebbe finire nel dimenticatoio per sempre e andare all'1% del suo reale valore in eterno, anche solo perchè il dev potrebbe aver sbagliato qualche mossa (alla fine la maggior parte delle monete sono fotocopie!!).. di conseguenza gli investitori inesperti (che sono il 90% visto che stanno nascendo un'infinità di nuove monete solo da poco) avranno avuto almeno una volta l'esperienza della catastrofe ingiustificata nonostante abbiano fatto buone ricerche; a questo punto inevitabilmente non vorranno ripetere lo stesso errore e si innesca il panic sell (mannaggia a lui). In più stanno nascendo talmente tante scam coin che il trading con monete elettroniche sono come il miele per gli speculatori improvvisati, perchè sembrano nate proprio per quello, e solo una percentuale di investitori inesperti si informerà per avere una strategia consapevole a portata di mano (ammesso che la strategia tradizionale sia sempre efficace per un mercato manipolato come questo). Ovviamente chi si affaccia al bitcoin e scopre che ci si può fare tanti soldi sopra verrà a conoscenza prima di tutto di litecoin, feathercoin o comunque le più famose e inizieranno a sbagliare con quelli  Grin!

Cosa ne pensi?



Be', alcune monete sono state create apposta per essere dei pump and dump Cheesy il problema sono i polli che ci cadono dentro più che altro, lamentandosi successivamente di essersi scottati, eppure è strano, il pump and dump è una tecnica che è da sempre utilizzata..

Io parlavo di Bitcoin in generale, dove poche persone riescono a far calare il prezzo in un modo assurdo, e quelle poche persone hanno milioni di $ in Bitcoin. Certo, con una scamcoin bastano 50.000$ e la fai cadere, mentre per Bitcoin invece le cose stanno un po' diversamente.

Chi conosce bitcoin e vuole farsi tanti soldi, per me deve pensare a qualche servizio che possa offrire alla comunità. A essere sincero, son venuto a conoscenza prima di Bitcoin, e poi di tutte le altre monete (dove non ho mai messo 1$, tranne litecoin). La cosa che più mi fa morire è vedere degli ingenuotti che con 10-20€ vogliono fare dei miracoli, dicendo "Io investo in questa moneta, ho possibilità di diventare ricco?" La mia risposta, quando mi è stata posta questa domanda (diverse volte) è stata: La spazzatura secondo te potrà mai diventare diamante un giorno? Cheesy

█████████████████████████████
█████████████████████████████
███▀█████████████████████▀███
███  ▀▀███████████████▀▀  ███
███     ████▀▀ ▀▀████     ███
███     ██▀       ▀██     ███
███     ██         ██     ███
███     ██▄       ▄██     ███
███     ████▄▄ ▄▄████     ███
███  ▄▄███████████████▄▄  ███
███▄█████████████████████▄███
█████████████████████████████
█████████████████████████████
.
.Mixin Safe.

▄███████▄     
██▀   ▀██
             ▄███████▄
██▄   ▄██             ██▀   ▀██
▀███████▀             ██▄   ▄██
   ███     ▄███████▄  ▀███████▀
   ███▀▀   ██▀   ▀██     ███
   █████   ██▄   ▄██     ███▀▀
   ▀▀▀     ▀███████▀     █████
              ███        ▀▀▀
              ███▀▀
              █████
              ▀▀▀
.
2/3 Multisig Decentralized
Bitcoin Custody Solutions
💎
💪
🔓
CONFIDENT
RELIABLE
RECOVERABLE
..GET STARTED..
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3612
Merit: 1988


View Profile
May 21, 2014, 03:08:43 PM
 #10

La cosa che più mi fa morire è vedere degli ingenuotti che con 10-20€ vogliono fare dei miracoli, dicendo "Io investo in questa moneta, ho possibilità di diventare ricco?" La mia risposta, quando mi è stata posta questa domanda (diverse volte) è stata: La spazzatura secondo te potrà mai diventare diamante un giorno? Cheesy

giusto, e da una shitcoin non nascono i fior. Però secondo me sarebbe un pò ingeneroso bollare qualunque altcoin come scam, perché andrebbe fatta una chiara distinzione tra quelle poche nate con intenti seri e con innovazioni degne di nota, e il degenero totale purtroppo ormai prevalente di spazzatura inutile, se non dannosa alla comunità stessa. Puntare sulle prime avrebbe senso, non per speculazione ma nel medio-lungo termine, anche se la difficoltà è tutta nel capire quali hanno veramente le potenzialità per tenere testa al capostipite bitcoin...

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
ZuonKing
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 521
Merit: 306


View Profile
May 26, 2014, 11:07:09 AM
 #11

Ciao ragazzi !  Smiley


Sono entrato da poco nel mondo del trading. Sto tradando con una cifra ridicola di Litecoin, compiendo 2-3 azioni al giorno senza strafare.

Seguendo di conseguenza i mercati (più che altro quelli orientali) avrei da fare delle domande riguardo la psicologia dell'essere umano.

Essendo Bitcoin, Litecoin, moneta altamente speculativa e quindi di conseguenza molto fluttuante (anche se in questi giorni sembra sia abbastanza tranquillo, nonostante sia calato di molto), perché le persone si cagano addosso appena vedono che la monete perde 1 dollaro oppure 1 centesimo e subito corre a vendere andando a perderci?

Provo a spiegarmi meglio: Faccio Trading su BTC-e e tra i buy e sell orders noto cose molto strane, tipo di persone che comprano, poi appena il prezzo sale di un centesimo subito corre a vendere, di gente che si lamenta in chat, di chi profana il falso ecc.

Perché se mi pongo come obiettivo dopo aver fatto attenti studi ecc (si presume) di comprare ad esempio 10 bitcoin a tot e poi rivenderli ad un tot dopo un po' di tempo, non rispetto questo obiettivo ma anzi vendo appena noto che il prezzo è sceso di 100-200$? Cioè, se una persona applica la tecnica del value-investing e investe ciò che ritiene opportuno, non se ne frega se la moneta dopo un mese è salita o è scesa, anzi mira ad un obiettivo specifico !

Perché chi non ha mai seguito neanche una volta un po' i mercati, oppure non si è mai interessato di borsa o addirittura non sa cosa sia uno stop loss o un take profit (azioni elementari) si mette a tradare andando in contro a risultati disastrosi?

Ultima ma non per ultima: Perché non si rispetta la regola del "Investi ciò che puoi permetterti di perdere"? Ho letto di persone come angrynerd88 che hanno bruciato i loro risparmi investendo tutto..

Non credo di chiedere cose ovvie, più che altro sarei interessato a conoscere le vostre opinioni Smiley





In linea di massima la risposta è che tu hai un approccio ragionevole e studiato al problema, ma in un mondo dove tutti possono entrare (ed è assolutamente giusto così) è pieno di dilettanti allo sbaraglio che non si curano neanche di avere le basi per fare trading.
E allora è normale che ti fai prendere dal panico alla prima occasione!

rolling stone
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 13
Merit: 0


View Profile
June 16, 2014, 01:01:34 PM
 #12

C'è da dire inoltre che molti si fanno prendere dalla fretta dei guadagni, e quindi molte volte, anzichè rispettare l'obiettivo che si era posto all'inizio, l'individuo, appena percepisce che già è in guadagno fa la scelta dei "pochi, subito e benedetti".


chiunque lo faccia per puro divertimento o sia alle prime armi attua la teoria "pochi,subito e benedetti". Questo è condizionato dalla paura dell'essere umano.
E' per questo che tutti consigliano di investire solo ciò che si può perdere, perchè uno fa scelte diverse, spesso non condizionate dalla paura, che ti fanno avere una lucidità maggiore rispetto a chi rischia tutto.
Pala_00
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500



View Profile
June 16, 2014, 03:33:31 PM
 #13

Una laurea in Psicologia delle folle
potrebbe fornire una migliore comprensione
del comportamento dei mercati finanziari
di quanto potrebbe fare una laurea in Economia.
Gianluca95 (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1582
Merit: 1196


Reputation first.


View Profile
June 16, 2014, 03:39:29 PM
 #14

C'è da dire inoltre che molti si fanno prendere dalla fretta dei guadagni, e quindi molte volte, anzichè rispettare l'obiettivo che si era posto all'inizio, l'individuo, appena percepisce che già è in guadagno fa la scelta dei "pochi, subito e benedetti".


chiunque lo faccia per puro divertimento o sia alle prime armi attua la teoria "pochi,subito e benedetti". Questo è condizionato dalla paura dell'essere umano.
E' per questo che tutti consigliano di investire solo ciò che si può perdere, perchè uno fa scelte diverse, spesso non condizionate dalla paura, che ti fanno avere una lucidità maggiore rispetto a chi rischia tutto.

Se vai nella sezione internazionale, ti rendi conto subito di quanto sia stupida la maggior parte della gente che tradano con tutto il capitale che loro hanno.

Stamattina ho letto l'ultima, di un tizio che applicava un suo metodo su un casinò, era partito con 4 BTC ed era arrivato a 27, quando per magia stamattina ha perso tutto  Roll Eyes

Una laurea in Psicologia delle folle
potrebbe fornire una migliore comprensione
del comportamento dei mercati finanziari
di quanto potrebbe fare una laurea in Economia.

Considera che il mercato, tralasciando i BOT e strumenti simili, è fatto di persone che ragionano in modo irrazionale, che dettano le proprie decisioni in base ai propri sentimenti.

█████████████████████████████
█████████████████████████████
███▀█████████████████████▀███
███  ▀▀███████████████▀▀  ███
███     ████▀▀ ▀▀████     ███
███     ██▀       ▀██     ███
███     ██         ██     ███
███     ██▄       ▄██     ███
███     ████▄▄ ▄▄████     ███
███  ▄▄███████████████▄▄  ███
███▄█████████████████████▄███
█████████████████████████████
█████████████████████████████
.
.Mixin Safe.

▄███████▄     
██▀   ▀██
             ▄███████▄
██▄   ▄██             ██▀   ▀██
▀███████▀             ██▄   ▄██
   ███     ▄███████▄  ▀███████▀
   ███▀▀   ██▀   ▀██     ███
   █████   ██▄   ▄██     ███▀▀
   ▀▀▀     ▀███████▀     █████
              ███        ▀▀▀
              ███▀▀
              █████
              ▀▀▀
.
2/3 Multisig Decentralized
Bitcoin Custody Solutions
💎
💪
🔓
CONFIDENT
RELIABLE
RECOVERABLE
..GET STARTED..
Ilsk
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 833
Merit: 1015



View Profile
June 17, 2014, 02:53:20 PM
 #15

Considera che il mercato, tralasciando i BOT e strumenti simili, è fatto di persone che ragionano in modo irrazionale, che dettano le proprie decisioni in base ai propri sentimenti.

Secondo me il mercato è fatto più da gente che sa bene quello che fa è cerca di manipolare il prezzo.
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!