Bitcoin Forum
May 04, 2024, 11:49:43 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Non capisco cosa sta vendendo  (Read 2172 times)
ziomik (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
February 22, 2012, 04:22:56 PM
 #1

questo personaggio:

https://bitmit.net/en/trade/i/592-25-btc-physical-bitcoin/pics

Chi mi istruisce ?

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
1714866583
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714866583

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714866583
Reply with quote  #2

1714866583
Report to moderator
1714866583
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714866583

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714866583
Reply with quote  #2

1714866583
Report to moderator
1714866583
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714866583

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714866583
Reply with quote  #2

1714866583
Report to moderator
There are several different types of Bitcoin clients. The most secure are full nodes like Bitcoin Core, but full nodes are more resource-heavy, and they must do a lengthy initial syncing process. As a result, lightweight clients with somewhat less security are commonly used.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714866583
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714866583

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714866583
Reply with quote  #2

1714866583
Report to moderator
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
February 22, 2012, 05:04:27 PM
 #2

E' una moneta fisica di casascius (uno qui del forum). In pratica è una moneta con all'interno un wallet sotto l'ologramma che contiene 25BTC.
Ne ha fatte di tutti i tagli compresi in argento e placcati oro.
Li trovi anche sul forum in parecchi post o sul sito di casascius a un prezzo decisamente più basso (https://www.casascius.com/)

Bitrated user: ercolinux.
ziomik (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
February 22, 2012, 05:17:16 PM
 #3

Ok, ma se io "scarico" il wallet passando tutti i btc, diaciamo a te, mi ritrovo con una moneta, un wallet sotto l'ologramma ma che contiene 0 btc , no ?
Non comprendo l'utilità..

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
February 22, 2012, 05:27:11 PM
 #4

E' al pari di un gioiello/giocattolo.
C'è chi vuole qualcosa di fisico per sentirlo più verlo e mostrarlo in giro Smiley

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
February 22, 2012, 06:08:51 PM
 #5

Ok, ma se io "scarico" il wallet passando tutti i btc, diaciamo a te, mi ritrovo con una moneta, un wallet sotto l'ologramma ma che contiene 0 btc , no ?
Non comprendo l'utilità..

Si infatti. L'ologramma però garantisce l'integrità. E' un po' come una ricarica telefonica con la scratch card. Finchè è "sano" vale 25BTC quando è grattata non sei più certo del valore.

Bitrated user: ercolinux.
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
February 22, 2012, 06:22:16 PM
 #6

Tra l'altro la frase in latino mi lascia perplesso. Io avrei messo "Vis in numeris" ("forza" al singolare).

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
February 22, 2012, 08:18:58 PM
 #7

Tra l'altro la frase in latino mi lascia perplesso. Io avrei messo "Vis in numeris" ("forza" al singolare).

Ciao!

Difatti è sbagliata, gli è stato fatto notare (a Casascius) già sulle versioni da 1BTC mesi fa ma probabilmente cambiare il conio costa troppo

Bitrated user: ercolinux.
ziomik (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
February 23, 2012, 07:35:59 AM
 #8

Ok, ma se io "scarico" il wallet passando tutti i btc, diaciamo a te, mi ritrovo con una moneta, un wallet sotto l'ologramma ma che contiene 0 btc , no ?
Non comprendo l'utilità..

Si infatti. L'ologramma però garantisce l'integrità. E' un po' come una ricarica telefonica con la scratch card. Finchè è "sano" vale 25BTC quando è grattata non sei più certo del valore.

Capito, bè allora è simpatica la cosa... con la scratch card che determina l'utilizzo o meno può essere una idea interessante !

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
February 23, 2012, 09:29:25 AM
 #9

Ok, ma se io "scarico" il wallet passando tutti i btc, diaciamo a te, mi ritrovo con una moneta, un wallet sotto l'ologramma ma che contiene 0 btc , no ?
Non comprendo l'utilità..

Si infatti. L'ologramma però garantisce l'integrità. E' un po' come una ricarica telefonica con la scratch card. Finchè è "sano" vale 25BTC quando è grattata non sei più certo del valore.

Capito, bè allora è simpatica la cosa... con la scratch card che determina l'utilizzo o meno può essere una idea interessante !

Se si riuscisse a contenere i costi di produzione (non dico delle monete ma magari proprio una scratch card tipo quelle delle carte telefoniche) potrebbe essere un buon sistema per usare fisicamente i bitcoin nei negozi: un po' sul tipo dei miniassegni o delle monete dei supermercati sul finire degli anni 70.

Bitrated user: ercolinux.
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
February 23, 2012, 12:31:07 PM
 #10

Se si riuscisse a contenere i costi di produzione (non dico delle monete ma magari proprio una scratch card tipo quelle delle carte telefoniche) potrebbe essere un buon sistema per usare fisicamente i bitcoin nei negozi

Mah, 'sta prospettiva non è che mi entusiasmi. Siamo nel terzo millennio, la moneta dovrebbe essere totalmente dematerializzata: perché aggiungere (enormi!) costi non strettamente indispensabili?

Inoltre senza moneta fisica la natura ringrazierebbe, e sarebbe anche più igienico.

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
February 23, 2012, 01:53:19 PM
 #11

Se si riuscisse a contenere i costi di produzione (non dico delle monete ma magari proprio una scratch card tipo quelle delle carte telefoniche) potrebbe essere un buon sistema per usare fisicamente i bitcoin nei negozi

Mah, 'sta prospettiva non è che mi entusiasmi. Siamo nel terzo millennio, la moneta dovrebbe essere totalmente dematerializzata: perché aggiungere (enormi!) costi non strettamente indispensabili?

Inoltre senza moneta fisica la natura ringrazierebbe, e sarebbe anche più igienico.

Mi trovi d'accordo su tutto, ma ci sono ancora moltissime persone che non vogliono usare monete virtuali (nemmeno le carte di credito tradizionali o i bancomat) e ne conosco di tutte le età ed estrazioni culturali, un po' per ignoranza, un po' per la paura (che poi è quasi sempre figlia dell'ignoranza), un po' per convinzioni personali. Un bitcoin fisico aiuterebbe, almeno in una fase iniziale, l'avvicinamento della gente.
Anche se, almeno in Italia, di strada ce n'è ancora tanta da fare prima di riuscire a convincere qualche negozio ad accettare i bitcoin (salvo qualche raro entusiasta).

Bitrated user: ercolinux.
Zeikos
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 19
Merit: 0


View Profile
February 28, 2012, 06:04:54 PM
 #12

il problema che ha la moneta "materializzata" (diciamo così dai  Roll Eyes )
è che non puoi essere sicuro al 100% che sia vera : diciamo la scratch card  può essere "bypassata" ovviamente dipende dal tipo , ma per esempio se osservate sulle carte telefoniche alla fin fine è un adesivo con quella sostanza che poi viene via , se ci metti un po' di pazienza puoi staccare l'adesivo e leggere il numero senza attualmente grattarla , lo faccio sempre quando non ho monetine  Grin
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
February 28, 2012, 06:33:08 PM
 #13

il problema che ha la moneta "materializzata" (diciamo così dai  Roll Eyes )
è che non puoi essere sicuro al 100% che sia vera : diciamo la scratch card  può essere "bypassata" ovviamente dipende dal tipo , ma per esempio se osservate sulle carte telefoniche alla fin fine è un adesivo con quella sostanza che poi viene via , se ci metti un po' di pazienza puoi staccare l'adesivo e leggere il numero senza attualmente grattarla , lo faccio sempre quando non ho monetine  Grin

Con le monete di Casascius non puoi: l'ologramma di sicurezza è "antitamper" appena lo tocchi si separa in 2 strati lasciando leggibile la scritta invalid (o qulcosa di simile)

Bitrated user: ercolinux.
Zeikos
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 19
Merit: 0


View Profile
February 28, 2012, 06:42:19 PM
 #14

In ogni caso , fintanto che sono su PC i bitcoin non sono falsificabili , una volta che diventano fisici si.
Potrebbe essere difficile , ok , ma comunque rischioso. Ovviamente anche sul pc possono fregarti è ovvio <_<
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
February 28, 2012, 07:12:32 PM
 #15

Rimango dell'idea della più completa inutilità di questi cosi.
Secondo me vanno bene solo per fare un po di show Smiley
Di sicuro non ne incentiverei la diffusione.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
June 08, 2012, 02:06:28 PM
 #16

Scusate, sono ricascato per caso su questa discussione.

Rimango dell'idea della più completa inutilità di questi cosi.

Come detto sopra, sono sostanzialmente d'accordo. L'unico uso che mi viene in mente è se si vuole fare un regalo originale a qualcuno: sicuramente meglio della busta coi contanti...

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
diego1000
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 581
Merit: 500



View Profile
June 09, 2012, 12:34:45 PM
 #17

scusate la domanda stupida, ma come ricostruisco il wallet.dat dopo aver grattato l'ologramma?

stessa cosa per quelli che se lo stampano, ma poi come lo ricostruiscono il file ?

grazie
D

sto per lanciare i lovecoin impossibili da comprare con i soldi e da minare con la corrente.
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
June 10, 2012, 01:01:52 AM
 #18

scusate la domanda stupida, ma come ricostruisco il wallet.dat dopo aver grattato l'ologramma?

Cito da https://en.bitcoin.it/wiki/Casascius_physical_bitcoins
Quote
Redeeming the private key back into digital Bitcoins is currently available at MtGox (via the Add Funds - Redeem Private Key screen), as well as with a patched Bitcoin client.

Mi sembra che anche client non ufficiali come Armory permettano di importare chiavi private.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
pof
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 204
Merit: 100


View Profile
June 29, 2012, 09:01:28 AM
 #19

Secondo me sono un po' una cosa da collezionisti, l'utilità pratica è pari a zero...

Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!