Bitcoin Forum
April 16, 2024, 05:55:51 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Idea per diffondere Bitcoin  (Read 1938 times)
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
March 01, 2012, 05:40:49 PM
Last edit: March 01, 2012, 06:06:00 PM by HostFat
 #1

Ho proposto qua un idea per aiutarne la diffusione, e cioè far si che quante più persone sappiano della sua esistenza:
https://bitcointalk.org/index.php?topic=64727.0

Purtroppo il mio inglese non è dei migliori, ma sembra che alcuni abbiano già capito il funzionamento.
La ripropongo anche qui per correttezza, magari anche qualcun'altro di voi potrebbe svilupparla.

L'idea è di usare le stesse banconote come mezzo di spamming Grin

Il servizio dovrebbe partire un po da queste idee:
http://www.wheresgeorge.com
http://www.trackdollarbills.com/

Si tratta di siti web che fanno un tracking delle banconote, per vedere i loro spostamenti.

Quello che ho pensato io però ha una però qualcosa in più Wink


Praticamente dovrebbe spingere le persone a scrivere sulle banconote qualcosa tipo:
- Bitcoin
- Bitcoin.org
- Bitcoin - Vires in Numeris
- ...

Oppure, proprio il sito del servizio, tipo:
- TrackBitcoin.org ( tanto per dire )

Gli utenti inserendo per primi il codice di una banconota sul servizio, otterrebbero un bonus di punti.
Ogni successivo utente che andrà ad inserire tale codice di tale banconota, andrà ad alzare il punteggio di chi per primo l'ha inserita.
In questo modo, i primi che inseriscono le banconote hanno punteggi più alti ... sono i "migliori" ( a tutti al mondo piace vincere Wink )

Questo farebbe si che se qualcuno vuole vincere su questo "gioco", deve aggiungere quante più banconote possibili ( codici di queste banconote ) sul sito, e andrà anche a mettere il nome del sito proprio sulla banconota. ( per essere sicuro che qualcun'altro dopo di lui, trovandola, vada sul sito ... la reinserisca e gli alzi il punteggio )

Inserire banconote già inserite potrebbe dare un ulteriore punteggio, ma ovviamente più basso rispetto a chi per primo ha messo tale codice.
Naturalmente non si potrebbe inserire più di una volta la stessa banconota all'interno dello stesso account.


Con questo schema, da un alto avremo gli utenti ... che ogni volta che trovano una banconota "pulita", subito andranno ad aggiungere il codice sul sito, e poi scriveranno anche immediatamente lo spam sopra la stessa. ( pronta per essere spesa e passata a qualcun'altro )


Questo sistema è di una virulenza assoluta Grin


Per renderlo ancora più ghiotto, si potrebbe pensare di aggiungere banner e quant'altro sopra al sito.
Condividere poi i guadagni con gli utenti dandogli proprio dei Bitcoin.
Ad esempio l'utente che per primo ha inserito la banconota, appena qualcun'altro andrà ad inserirla una seconda volta ( e quindi sarà partita la catena di scambi ) otterà 0.01 Bitcoin. ( valore di esempio )
I successivi che troveranno una banconota con lo spam sopra ( e quindi già presente sul database del sito ), e andranno ad inserirla ... otterranno invece 0.001 Bitcoin.
Possono servire alcune regole di tempo per evitare che ci sia qualcuno che tenti di barare, ma non credo che siano troppo difficili da trovare.


Naturalmente sul sito dovrebbero essere presenti quante più informazioni su cosa sia e come funzioni Bitcoin, perchè sarebbe poi questo in realtà l'intento ... diffondere la conoscenza di Bitcoin.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
1713246951
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713246951

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713246951
Reply with quote  #2

1713246951
Report to moderator
1713246951
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713246951

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713246951
Reply with quote  #2

1713246951
Report to moderator
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1713246951
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713246951

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713246951
Reply with quote  #2

1713246951
Report to moderator
1713246951
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713246951

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713246951
Reply with quote  #2

1713246951
Report to moderator
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
March 01, 2012, 06:04:20 PM
 #2

Figata, mi piace!! Ci ho messo un po a capirlo in quanto tu parli di moneta e non capivo quale...(bitcoin ?)
Poi ho capito che intendi proprio scrivere sull'euro di carta (corretto, no?)
Mi piace mi piace mi piace ! Sono già con la penna in mano!

Chi prepara il sito ? ? ?  Cheesy

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
March 01, 2012, 06:06:38 PM
 #3

Si hai ragione, ho messo banconote invece di monete ... ora si dovrebbe capire meglio.
Comunque si, parlo proprio di scrivere sulle banconote degli euri Grin

Per il resto, cosi com'è pensato, può andare bene per qualsiasi banconota ... dovrebbe bastare veramente poco o nulla per renderlo compatibile con ogni banconota del mondo ( basta che abbiano un codice univoco tutte quante, e credo sia cosi ... )

Ho segnalato questa idea anche nella sezione main inglese, quindi non ci vorrà molto che qualcuno l'acchiappi Wink

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
March 02, 2012, 09:36:51 AM
 #4

Mi piace l'idea!
Il sito non necessita di chissà quale potenza, quindi sarebbe anche abbastanza economico da mantenere e se genera abbastanza traffico con un po' di banner si riesce veramente a ripagarselo e a dare qualche mBTC in premio.

Solo che per essere davvero virale deve essere facile risalire dalla scritta al sito. Quindi url corto o shortner legato ai bitcoin. E poi fare un po' di timbri con i qrcode (costano poco e sono efficaci) per iniziare la cosa. 20 persone dotate di timbro che mettano 20 banconote in giro fanno già 400 possibili contatti al primo giro. Specialmente se spesi in autostrada o negozi in zone di forte passaggio (vicino agli stadi, stazioni, aeroporti) aumentano la possibilità di diffondersi capillarmente nelle varie regioni.

Bitrated user: ercolinux.
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
March 02, 2012, 09:38:38 AM
 #5

Personalmente, se da ignorante dell'argomento mi avvicinassi al mondo del bitcoin leggendo uno di questi riferimenti su una banconota e mi informassi sulla cosa, finirei probabilmente per conoscere il sito in questione prima di capire veramente ciò che ci sta dietro, cioè il bitcoin. In tale situazione, temo proprio che peccherei di superficialità e bollerei il tutto, bitcoin compreso, come l'ennesimo schema piramidale produttore di spam.

HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
March 02, 2012, 09:49:37 AM
Last edit: March 02, 2012, 10:08:46 AM by HostFat
 #6

Si può essere.

Però il sito potrebbe essere preparato e presentato proprio per insegnare all'utente cos'è Bitcoin.

Penso che si potrebbe pure scrivere sul sito stesso che il sistema è inventato "apposta" per diffondere l'esistenza di Bitcoin nel modo più virulare possibile, ma che appunto Bitcoin è un'altra cosa.
Cosi almeno se qualcuno non approvasse questo metodo, comunque capirebbe che si tratta di un azione singolare e personale dello sviluppatore del sito/servizio, e non parte del progetto Bitcoin.

Sarebbero ancora gli utenti se decidere poi di partecipare al "gioco" o meno.
Secondo poi la logica su cui gira, potrebbero partecipare anche solo per vedere alzare il loro punteggio ... non non essendo in alcun modo interessati al progetto Bitcoin ( contribuirebbero però comunque allo spam e alla difussione Cheesy )

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
March 02, 2012, 10:04:59 AM
 #7

Personalmente, se da ignorante dell'argomento mi avvicinassi al mondo del bitcoin leggendo uno di questi riferimenti su una banconota e mi informassi sulla cosa, finirei probabilmente per conoscere il sito in questione prima di capire veramente ciò che ci sta dietro, cioè il bitcoin. In tale situazione, temo proprio che peccherei di superficialità e bollerei il tutto, bitcoin compreso, come l'ennesimo schema piramidale produttore di spam.


Si il rischio che questo succeda c'è, ma d'altra parte se non hai mai sentito parlare di bitcoin prima, oggi è molto difficile venirlo a conoscere se non attraverso articoli che lo dipingono come una cosa che non funziona (vedi wired). Così facendo invece su 1000 persone che contatti potresti "agganciare" 5-10 possibili nuovi entusiasti che vogliono approfondire la cosa.
Devo dire che pur frequentando ambienti ad "elevato tasso tecnologico" come hacklab e il circuito del software libero qui da noi pochissimi conoscono bitcoin (su 30-40 geek e hacker  ce ne sono solo 2 che lo usano e 4-5 che sapevano cos'è prima che gliene parlassi io). Anche questo forum, che è il più importante punto di aggregazione per bitcoiners, ha meno di 60.000 iscritti (1 ogni 12/15.000 utenti di internet nel mondo), se pensi che un forum italiano (ospitato su una piattaforma gratuita) sulla produzione di cosmetici fai da te ha 20.000 iscritti (1 ogni 1300 utenti di internet in italia) o che un altro forum (sempre su una piattaforma gratuita) dedicato allo scambio delle figurine Panini ha un rapporto quasi doppio di iscritti/utenti rispetto a bitcointalk dimostra che c'è pochissimo interesse/conoscenza al momento. E senza massa critica diventa difficile far partire seriamente una qualunque economia.

Bitrated user: ercolinux.
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
March 15, 2012, 07:09:27 AM
 #8

Sembra che qualcuno si abbia già creato il servizio! Cheesy
https://bitcointalk.org/index.php?topic=64727.msg802254#msg802254
( per ora supporta solo dollari )

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
phalabrak
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 46
Merit: 0



View Profile
March 20, 2012, 01:57:16 PM
 #9

Sembra che qualcuno si abbia già creato il servizio! Cheesy
https://bitcointalk.org/index.php?topic=64727.msg802254#msg802254
( per ora supporta solo dollari )
Mi piace un bel po'!  Cheesy
A quando gli euro?..  Huh
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!