Bitcoin Forum
April 20, 2024, 12:22:04 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: 64bit OS  (Read 1131 times)
clak899 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 29
Merit: 0


View Profile
March 08, 2012, 05:31:59 PM
 #1

È da qualche giorno che mi chiedo: installare un sistema operativo a 64 bit potrebbe migliorare la velocità di mining dei Litecoins/Bitcoins? Al momento ho Win7 32 bit, e vorrei passare al 64bit, quello che voglio fare ha senso secondo voi ?  Grin
Unlike traditional banking where clients have only a few account numbers, with Bitcoin people can create an unlimited number of accounts (addresses). This can be used to easily track payments, and it improves anonymity.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
March 08, 2012, 05:36:19 PM
 #2

A mio parere ha comunque senso perchè ti permetterebbe di poter un giorno usare 4 o più GB di ram alla volta, senza problemi.
Può essere utile per i videogiochi ad esempio Wink

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
clak899 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 29
Merit: 0


View Profile
March 08, 2012, 05:38:00 PM
Last edit: March 08, 2012, 07:28:51 PM by clak899
 #3

Lo so che ha senso, è da tanto che penso a farlo, ma con tutto ciò che dovrei reinstallare ho sempre rimandato  Grin

Certo che se avesse un effetto positivo sul mining potrei anche pensare di fare il salto  Tongue avrebbe qualche impatto sulla velocità di mining ?
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
March 08, 2012, 07:57:30 PM
 #4

Ho già provato io senza trovare nessun beneficio (per i bitcoin intendo).  Tongue

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
clak899 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 29
Merit: 0


View Profile
March 08, 2012, 08:00:38 PM
 #5

E per i Litecoins che sono fortemente basati sulla CPU ci potrebbe essere un miglioramento? Ho definitivamente rinunciato a minare Bitcoins, almeno allo stato attuale delle cose  Grin
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
March 09, 2012, 01:59:59 PM
 #6

Non credo otteresti dei vantaggi: le istruzioni internamente alla CPU vengono già eseguite a 64bit, l'unico punto in cui troveresti qualche vantaggio è nello spostamento di dati a 64bit o multipli da e verso la memoria, ma d'altra parte avresti dei rallentamenti per gli spostamenti di tipi a 32bit.
Anche il discorso dei 4GB (almeno con Linux) è bypassabile con il kernel compilato con le estensioni per il  supporto di 64GB a 32Bit (c'è qualche limitazione solo se 1 programma richiede più di 4GB ram in una unica pagina).

Bitrated user: ercolinux.
bitscoins
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 250



View Profile
March 10, 2012, 04:47:55 PM
 #7

Se si suppone che la tua domanda fosse dedicata al fattore gpu, quindi pciexpress che comunicano con il resto del sistema hardware, e quindi con il sistema operativo il cambiamento prestazionale è nullo.
Poichè i canali offerti dai 32 bit sono già più che sufficienti per gestire la massa dati video anche con schede video di ultimissima generazione.
Del tipo pciexpress 3 e bla bla con macinino di caffe inclusi.

Se invece si suppone che la tua domanda fosse riferita, sempre al sistema operativo 32 o 64 bit, ma con potenza di calcolo basata su cpu, le cose cambiano un poco.
Si devono vedere principalmente di base tante cose a monte, del tipo come il programma che deve gestire i dati funzioni.
Nel tuo caso specifico il software usato per il mining.
Se è a 32 bit, e deve essere emulato a 64, l'emulazione farà perdere prestazioni.
Oltretutto a livello cache interna della cpu, le istruzioni a 32 bit occupano meno spazio di quelle a 64, quindi fanno riempire la memoria interna in più tempo, favorendo cosi i dati ad alta velocità.
Questo discorso comunque è valido per cpu "domestiche", parlando sempre di cpu cisc, processori come itanium, xeon, opteron, possiedono grossi quantitativi di cache, che son ben difficili da saturare.
In parole povere, in alcuni casi si hanno migliorie prestazionali con il 32, perche la gestione di dati e relative istruzioni veicolerebbero più velocemente. In altri casi il 64 è ovviamente migliore.
Comunque sia il cambiamento prestazionale in questo secondo caso è quasi irrilevante, tranne se non si parla di 1000 cpu multicore messe insieme  Smiley

Per quanto riguarda la memoria, il limite lo hai.
Ma se usi soltanto la macchina relativamente al mining, dubito severamente che saturerai oltre i 3gb di ram.
Anche se ricordo che esiste l'extend memory, che si poteva applicare sui sistemi operativi windows, che portavano i bit da 32 a 36 fittiziamente permettendo cosi l'installazione del 4°GB di memoria.
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!