costrure il rig è solo un divertimento... :-)
ottimizzare con i vari downvolt per trovare il balance migliore per costi ed entrate.. pure...
..perlomeno per cme la vedo io!
la pensiamo alla stessa maniera
avendo predisposizioni(ho il fotovoltaico già pre-installato tempo fa con gse), ho pensato di avere un hobby più impegnativo di GTAV.....
ecco.. cadi proprio.. come si suol dire a fagiolo :-)
ma la corrente che consumi col rig di notte, visto che di notte i pannelli FV sono fermi e non producano, insomma non c'è scambio...paghi come se non li avessi?
o vien fatto un solo unico contro a fine mese tipo che paghi quello che hai consumato - quello che hai prodotto, e se il risultato è negativo ci guadagni pure?
thanks
mi scuso in anticipo per la mia dislessia
allora, premetto che si facevo mining l'intera giornata da Aprile a Settembre(data l'ora di Sole in più), dalle 19 partiva la quota ENEL F2-F3 come il Sabato e nei festivi, il guadagno c'era ma era misero perché le schede 5 r9290, succhiano parecchio, con una configurazione provata e riprovata per una settimana(il bello del giochino
) sono riuscito ad ottimizzarle, ma il guadagno a causa della discesa del BTC è stato pressochè nullo: da Aprile a Settembre utile al netto delle bollette 0.9 BTC, senza tradare e senza spostare, poi ho iniziato a tradare e magari qualche ragno dal buco l'ho cavato è vero, ma ho realizzato che purtroppo noi italiani siamo tagliati fuori da questo mestiere.
Poi ho conosciuto Nicehash...... a mezzo servizio impostato per rendere al massimo nelle ore di Sole e andare in stand-by quando entra in f2, oppure nei fine settimana sempre acceso per via dei miei esperimenti
, faccio tra i 0.006-0.008 al giorno, ovviamente con zero spese, è vero ho già la predisposizione(fotovoltaico), ma ho fatto talmente tante prove che alla fine riesco a minare anche quando non c'è Sole, e credimi alla fine il Fotovoltaico ti fa solo risparmiare quei 50€, più la bolletta.....
forse
la chiave è che nel budget iniziale di costruzione del rig, ho messo anche il primo anno di bollette Enel con una media "a perdere", le prime due mi hanno salato poi, il guadagno si è visto, a mio parere psicologicamente è meglio, perché sì, devi rientrare di 1000€ in più sul ROI, però non è che c'è un manuale dei rig, sono esperimenti che uno fa, quindi non sai come ti può andare, sai che li hai spesi e buonanotte tutto ciò che arriva in meglio, è tutto in più al tuo salvadanaio
ognuno ha il suo metodo, l'importante è stare sereni sennò si fanno danni
adesso che il prezzo sta calando ancora di più, ho impostato il rig in maniera tale che va solo nelle ore di sole, in 8 ore giù di lì(c'è da considerare la curva di produzione del fotovoltaico), fa 0.004, saranno anche briciole ma arrivano senza spendere un euro di energia
0.004*5 (da lunedì a venerdì) = 0.02
0.006-8*2(sabato e domenica interi) =0.012
in settimana dai 0.03 ai 0.04, se calcolate in € non mettetevi proprio a fare mining, datevi al trading, come dicevo prima è un hobby collegato ad una passione per la smanetteria, chi calcola solo in frazioni di BTC c'è la fa
essendo una cosa nuova e sempre in evoluzione, si deve avere chiaro il quadro della situazione sul da farsi, ad Aprile tirerò le prima somme, ma potete ben capire che avendo già messo dentro i soldi per l'energia, sono stato più libero di decidere, non è mica finita, lo so, però è sempre bene non essere condizionati dallo sconforto del non rientro, posso anche sbagliare, ma ho fatto esperienza, nel momento che dovrò rientrare anche sulla bolletta saprò come fare oppure prenderò una spranga e spaccherò tutto
ci vuole tempo, pazienza e passione, fare esperienza degli imprevisti e di tutto quello che può succedere, ti aiuta a rientrare, chi si aspetta di rientrare in meno di 2 anni, venda il rig o gli asic o qualsiasi cosa abbia attaccato alla presa, per chi invece non ha la predisposizione(fotovoltaico-eolico etc), consiglio di non mollare e continuare a fare esperienza, le nuove Nvidia non sono male e ad livello energetico, non possiamo restare così, dove un ente ti ruba 2 terzi di bolletta in tasse