Bitcoin Forum
April 25, 2024, 11:20:15 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 [5] 6 »  All
  Print  
Author Topic: Raccolta plastica/vetro in cambio di BTC  (Read 14374 times)
BitNow
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1260
Merit: 1003



View Profile WWW
June 11, 2015, 01:46:41 PM
 #81


Per quale motivo dovrebbe essere tra privati ? Va da sè che chi acquista (nel caso specifico chi ha in gestione i distributori), è sicuramente un' azienda.

Il rilascio di una ricevuta, dopo aver passato il proprio codice fiscale (tabacchi style) non lo vedo un problema insormontabile, tantopiù per importi così piccoli.




FaSan




Vabbe'... stiamo divagando.

Ho postato quello che sapevo questo e' quanto basta.

Grazie.


             ▐█████▄
            ▐█████████        ▄▄▄
            ▐████  ▐█████   ▀▀▀  █▌
            ▐███  ▐███████      ▐█▌
            ▐██▌   ▀█████▀     ▐█▀
       ▂▄▄▐██▌     ▀▀▀      ▐█▌
    ▐██████████████▄▄▄▄▄     ▄█▌
  ▐███       ▐███▀▀█████▄▄▄ ▐██
   ▐█▌        ▐███    ▀▀▀███████▄▄▄
    ▀▀▀        ▐███        ▐██▀█████▄▄
                ▐███      ▐██▌    ▀▀███▄▄
                 ▐███    ▐██▌  ▄▄▄▄▄  ███▄
         ▄████▄   ▐██▌  ▐███  ▐███████████
       ▐████████▌  ▐██▌▐██▌   ▐████████▀▀
        ▀██████▀    ▐████▀     ▀████▀
         ▐███▀     ▄█▐███
        ▐███▀   ▄████▌▀███
        ▐██████████▀    ▐█▌    █
         ▀████▀▀         ▐█▌  ██
                           ▀▀▀▀





























▶  TELEGRAM
▶  BITCOINTALK
1714044015
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714044015

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714044015
Reply with quote  #2

1714044015
Report to moderator
1714044015
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714044015

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714044015
Reply with quote  #2

1714044015
Report to moderator
It is a common myth that Bitcoin is ruled by a majority of miners. This is not true. Bitcoin miners "vote" on the ordering of transactions, but that's all they do. They can't vote to change the network rules.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
June 11, 2015, 02:02:56 PM
 #82


Per quale motivo dovrebbe essere tra privati ? Va da sè che chi acquista (nel caso specifico chi ha in gestione i distributori), è sicuramente un' azienda.

Il rilascio di una ricevuta, dopo aver passato il proprio codice fiscale (tabacchi style) non lo vedo un problema insormontabile, tantopiù per importi così piccoli.




FaSan




Vabbe'... stiamo divagando.

Ho postato quello che sapevo questo e' quanto basta.

Grazie.


Non stiamo divagando, al contrario, siamo in pieno thread.



FaSan


ciocgun
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 250


View Profile WWW
June 11, 2015, 02:04:47 PM
 #83

Ho saputo che alcuni supermercati a milano stanno inziando una raccolta..
appena ho notizie di cosa danno in cambio vi aggiorno

Lelepao
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 1
Merit: 0


View Profile
November 02, 2015, 11:37:07 PM
 #84

novità? Mi interessa molto questa discussione

  • Penso che sarebbe interessante creare una app collegata alle macchine;per farle funzionare bisognerebbe mostrare un QRcode stampato su plastica (riciclata  Wink ) che apre un profilo privato.
  • Da quel momento puoi inserire le bottiglie che verrebbero analizzate e aggiunte al tuo profilo.
  • Si potrebbe avere una lista dettagliata dei prezzi (live) in base alla bottiglia ed un modo per tenere traccia delle bottiglie inserite, magari con un grafico a torta.
  • L'utilizzatore potrebbe sapere il nick di chi ha depositato prima di lui e (previo richiesta) aggiungerlo ad una lista di "amici" o sapere quali e quante bottiglie ha inserito  (così se vedo che un mio compagno di classe (ho 15 anni) colleziona più bottiglie di me sono spinto a batterlo)
Che ve ne pare? Sono creativo o fuori thread?
BitNow
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1260
Merit: 1003



View Profile WWW
November 03, 2015, 10:33:32 AM
 #85

novità? Mi interessa molto questa discussione

  • Penso che sarebbe interessante creare una app collegata alle macchine;per farle funzionare bisognerebbe mostrare un QRcode stampato su plastica (riciclata  Wink ) che apre un profilo privato.
  • Da quel momento puoi inserire le bottiglie che verrebbero analizzate e aggiunte al tuo profilo.
  • Si potrebbe avere una lista dettagliata dei prezzi (live) in base alla bottiglia ed un modo per tenere traccia delle bottiglie inserite, magari con un grafico a torta.
  • L'utilizzatore potrebbe sapere il nick di chi ha depositato prima di lui e (previo richiesta) aggiungerlo ad una lista di "amici" o sapere quali e quante bottiglie ha inserito  (così se vedo che un mio compagno di classe (ho 15 anni) colleziona più bottiglie di me sono spinto a batterlo)
Che ve ne pare? Sono creativo o fuori thread?

Informazioni gratuite non sono mai OT, anche se non c'entrano con il thread in questione.

Bisognerebbe vedere se è legale la raccolta in Italia.

Grazie.


Cordiali saluti.


             ▐█████▄
            ▐█████████        ▄▄▄
            ▐████  ▐█████   ▀▀▀  █▌
            ▐███  ▐███████      ▐█▌
            ▐██▌   ▀█████▀     ▐█▀
       ▂▄▄▐██▌     ▀▀▀      ▐█▌
    ▐██████████████▄▄▄▄▄     ▄█▌
  ▐███       ▐███▀▀█████▄▄▄ ▐██
   ▐█▌        ▐███    ▀▀▀███████▄▄▄
    ▀▀▀        ▐███        ▐██▀█████▄▄
                ▐███      ▐██▌    ▀▀███▄▄
                 ▐███    ▐██▌  ▄▄▄▄▄  ███▄
         ▄████▄   ▐██▌  ▐███  ▐███████████
       ▐████████▌  ▐██▌▐██▌   ▐████████▀▀
        ▀██████▀    ▐████▀     ▀████▀
         ▐███▀     ▄█▐███
        ▐███▀   ▄████▌▀███
        ▐██████████▀    ▐█▌    █
         ▀████▀▀         ▐█▌  ██
                           ▀▀▀▀





























▶  TELEGRAM
▶  BITCOINTALK
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
January 01, 2016, 09:03:38 AM
 #86

Riporto a galla la discussione con un'idea che potrebbe aggirare i limiti di legge (ammesso di trovare interlocutori interessati nei negozi): esistono già aziende che operano nel settore della compattazione di rifiuti (plastica e alluminio) in Italia in cambio di coupon sconto che sicuramente sono in regola con tutte le leggi. Stampare un coupon con sopra un qr-code per il trasferimento di bitcoin non molto più complesso che stamparne uno con uno sconto e penso che la modifica sia facilmente attuabile. Si potrebbe provare a sentire qualche negozio per convincerlo a prendere una di quelle macchine aggiungendo fra le altre l'opzione per il pagamento in bitcoin.

Bitrated user: ercolinux.
BitNow
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1260
Merit: 1003



View Profile WWW
January 01, 2016, 01:00:01 PM
 #87

Riporto a galla la discussione con un'idea che potrebbe aggirare i limiti di legge (ammesso di trovare interlocutori interessati nei negozi): esistono già aziende che operano nel settore della compattazione di rifiuti (plastica e alluminio) in Italia in cambio di coupon sconto che sicuramente sono in regola con tutte le leggi. Stampare un coupon con sopra un qr-code per il trasferimento di bitcoin non molto più complesso che stamparne uno con uno sconto e penso che la modifica sia facilmente attuabile. Si potrebbe provare a sentire qualche negozio per convincerlo a prendere una di quelle macchine aggiungendo fra le altre l'opzione per il pagamento in bitcoin.

Consiglio: quando nomini delle aziende, anche se generiche, postare sempre i link.

Ricapitolando: la raccolta vuoti da parte dei supermercati in Italia è illegale ma se una ditta apposita mette una macchina automatica per la raccolta vuoti la raccolta è LEGALE?

Grazie della chiarificazione.


Cordiali saluti.



             ▐█████▄
            ▐█████████        ▄▄▄
            ▐████  ▐█████   ▀▀▀  █▌
            ▐███  ▐███████      ▐█▌
            ▐██▌   ▀█████▀     ▐█▀
       ▂▄▄▐██▌     ▀▀▀      ▐█▌
    ▐██████████████▄▄▄▄▄     ▄█▌
  ▐███       ▐███▀▀█████▄▄▄ ▐██
   ▐█▌        ▐███    ▀▀▀███████▄▄▄
    ▀▀▀        ▐███        ▐██▀█████▄▄
                ▐███      ▐██▌    ▀▀███▄▄
                 ▐███    ▐██▌  ▄▄▄▄▄  ███▄
         ▄████▄   ▐██▌  ▐███  ▐███████████
       ▐████████▌  ▐██▌▐██▌   ▐████████▀▀
        ▀██████▀    ▐████▀     ▀████▀
         ▐███▀     ▄█▐███
        ▐███▀   ▄████▌▀███
        ▐██████████▀    ▐█▌    █
         ▀████▀▀         ▐█▌  ██
                           ▀▀▀▀





























▶  TELEGRAM
▶  BITCOINTALK
kronkodil
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1050
Merit: 1005


View Profile
January 01, 2016, 08:50:30 PM
 #88

io ne ho sempre viste di macchinette per i vuoti, fuori i supermercati nei grandi centri commerciali.

però come dovrebbe fare per i bitcoin ? Per i buoni, in base a quanta roba metti, ti stampa un buono da xx euro, per i bitcoin dovrebbe creare il wallet, stampare il qrcode e poi accreditare i bitcoin sul wallet?
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
January 01, 2016, 09:38:44 PM
 #89

Riporto a galla la discussione con un'idea che potrebbe aggirare i limiti di legge (ammesso di trovare interlocutori interessati nei negozi): esistono già aziende che operano nel settore della compattazione di rifiuti (plastica e alluminio) in Italia in cambio di coupon sconto che sicuramente sono in regola con tutte le leggi. Stampare un coupon con sopra un qr-code per il trasferimento di bitcoin non molto più complesso che stamparne uno con uno sconto e penso che la modifica sia facilmente attuabile. Si potrebbe provare a sentire qualche negozio per convincerlo a prendere una di quelle macchine aggiungendo fra le altre l'opzione per il pagamento in bitcoin.

Consiglio: quando nomini delle aziende, anche se generiche, postare sempre i link.

Esistono molte ditte: con una rapida ricerca su google escono parecchi nomi

Quote
Ricapitolando: la raccolta vuoti da parte dei supermercati in Italia è illegale ma se una ditta apposita mette una macchina automatica per la raccolta vuoti la raccolta è LEGALE?

Grazie della chiarificazione.


Cordiali saluti.



Non è illegale la raccolta di vuoti è solo regolamentata, e partire da zero per creare una nuova società, con target molto ridotto oltre tutto potrebbe essere molto complesso

Bitrated user: ercolinux.
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
January 01, 2016, 09:53:57 PM
 #90

io ne ho sempre viste di macchinette per i vuoti, fuori i supermercati nei grandi centri commerciali.

però come dovrebbe fare per i bitcoin ? Per i buoni, in base a quanta roba metti, ti stampa un buono da xx euro, per i bitcoin dovrebbe creare il wallet, stampare il qrcode e poi accreditare i bitcoin sul wallet?

Non necessariamente: si potrebbe stampare un qrcode che passato ad un sito apposito accrediti i bitcoin sull'indirizzo prescelto

Bitrated user: ercolinux.
kronkodil
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1050
Merit: 1005


View Profile
January 02, 2016, 10:04:43 AM
 #91

io ne ho sempre viste di macchinette per i vuoti, fuori i supermercati nei grandi centri commerciali.

però come dovrebbe fare per i bitcoin ? Per i buoni, in base a quanta roba metti, ti stampa un buono da xx euro, per i bitcoin dovrebbe creare il wallet, stampare il qrcode e poi accreditare i bitcoin sul wallet?

Non necessariamente: si potrebbe stampare un qrcode che passato ad un sito apposito accrediti i bitcoin sull'indirizzo prescelto

Si hai ragione, potrebbe solo stampare il qrcode e poi dopo "ricordarsi" che quel qrcode ha accumulato xx euro da avere in bitcoin. Ma per una macchina che già stampa buoni in euro, che cosa dovrebbe aggiungere per stampare anche qrcode in bitcoin ? Solo qualcosa a livello software? Dove l'utente prima sceglie se ricevere un buono o i bitcoin
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
January 02, 2016, 12:51:47 PM
 #92

io ne ho sempre viste di macchinette per i vuoti, fuori i supermercati nei grandi centri commerciali.

però come dovrebbe fare per i bitcoin ? Per i buoni, in base a quanta roba metti, ti stampa un buono da xx euro, per i bitcoin dovrebbe creare il wallet, stampare il qrcode e poi accreditare i bitcoin sul wallet?

Non necessariamente: si potrebbe stampare un qrcode che passato ad un sito apposito accrediti i bitcoin sull'indirizzo prescelto

Si hai ragione, potrebbe solo stampare il qrcode e poi dopo "ricordarsi" che quel qrcode ha accumulato xx euro da avere in bitcoin. Ma per una macchina che già stampa buoni in euro, che cosa dovrebbe aggiungere per stampare anche qrcode in bitcoin ? Solo qualcosa a livello software? Dove l'utente prima sceglie se ricevere un buono o i bitcoin

Il qrcode potrebbe contenere già l'importo da trasferire, per la scelta ovviamente va fatta a livello di macchina al momento di mettere le monete, però mi pare che alcune macchine abbiano già la possibilità di selezionare tipi diversi di cuopon

Bitrated user: ercolinux.
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
January 02, 2016, 12:55:08 PM
 #93

Ma per una macchina che già stampa buoni in euro, che cosa dovrebbe aggiungere per stampare anche qrcode in bitcoin ? Solo qualcosa a livello software? Dove l'utente prima sceglie se ricevere un buono o i bitcoin
Volendo, se la macchina emette già qrcode, si potrebbe lavorare unicamente a livello di sito internet.

Il qrcode custodisce un buono da 0,23 €? Vai sul sito dell'azienda che gestisce la macchinetta e lo riscatti in bitcoin su un indirizzo a tua scelta.

Buon anno!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
February 23, 2018, 10:45:01 PM
 #94

Riporto una notizia correlata

Waves mi piaceva ora non più.
patriziobtc
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 196
Merit: 100



View Profile
March 16, 2018, 09:05:53 PM
 #95

L'idea mi piace tantissimo. Anche per me il problema è la burocrazia. Quello dei rifiuti è forse uno dei settori più regolamentati in assoluto.

▬▬▬▬▬▬▬▬▬    UbiatarPlay    ▬▬▬▬▬▬▬▬▬
█  Be EveryWhere WithUbiatarPlay 

▬▬▬▬▬  Facebook   [url=http://ubiatarplay.io/wp-content/uploads/2018/01/ubiatarmarketplace
Melupira89
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 403
Merit: 252


BIM BUM...... SCAM!!!


View Profile
March 21, 2018, 05:26:38 PM
 #96

Questa era un'idea che mi era piaciuta moltissimo, chissà che adesso possa essere realizzata, non solo sul riciclo dei materiali, ma anche nella loro trasformazione visti i recenti sviluppi e progressi tecnologici raggiunti  Smiley

BE YOUR OWN BANK
josefelix
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 532
Merit: 250


INDEPENDENT WEALTH MANAGEMENT


View Profile
March 24, 2018, 02:18:02 PM
 #97

Se non ricordo male ci sono delle organizzazioni che comprano la plastica o altri rifiuti per riutilizzarli. Ritirano però grandi quantità. La vostra idea potrebbe svilupparsi in una raccolta a piccole quantità con pagamento in token e una rivendita in grandi quantità con pagamento in euro. I token potrebbero essere cambiati solo al raggiungimento di un certo risultato.



████████████▀████▄████████████████▀███▀████████████████▄█
███▀▀▀▀▀▀▀▀██████████████▀▀▀▀▀▀▀▀███████▀▀▀▀▀▀▀▀█████████
█████████████████████████████████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████████████
██████▀█████████████████████▀████████████████████████████
████████▀▀████████████████████▀▀█████████████████████████
██████████████████████████████████████▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██████
█████████████████████████████████████████████████▀███████
      |                  |                  |            
gabsale
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 44
Merit: 0


View Profile
March 28, 2018, 08:31:50 PM
 #98

è un'idea spettacolare
amit2007gunjan
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 378
Merit: 250



View Profile
March 30, 2018, 12:39:46 PM
 #99

Il sistema dovrebbe essere alternativo alla raccolta differenziata. Secondo me i comuni dovrebbero promuovere queste raccolte fatte da privati e lasciare alle aziende della nettezza urbana quei lavori che solo loro possono fare, per esempio la raccolta dell'umido, la pulizia stradale e la manutenzione delle caditoie dell'acqua piovana. La criptovaluta può facilitare il sistema eliminando carta e velocizzando la ricompensa. 

UbiatarPlay

▄▄▄▄▄▄
  ████
   ███
   ███
   ███
   ███
   ███
   ███
   ███
   ███
   ███
  ████
▀▀▀▀▀▀
        Cryptocurrency to be Everywhere     
   ●Power of Ubiquity  ●Connect- People  ●HumanNetwork  ●Marketplace   

▄▄▄▄▄▄
  ████
   ███
   ███
   ███
   ███
   ███
   ███
   ███
   ███
   ███
  ████
▀▀▀▀▀▀
■Facebook   ■ANN Thread      ■Linkedin 
■Twitter         ■Telegram          ■Github
■Medium       ■Whitepaper    ■Googleplus
smau36
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 185
Merit: 0


View Profile WWW
March 31, 2018, 09:37:24 AM
 #100

Dopo la discussione sul riciclo delle bottiglie di plastica (qui:  ) mi è venuta l'idea: perché non creare un distributore di raccolta vetro/plastica che permetta di scegliere se prelevare in euro o btc?

Cosa ne pensate?
Esiste già qualcosa del genere?
Sto cercando di immaginare l'implementazione e mi è venuto in mente qualcosa tipo questo
https://www.youtube.com/watch?v=RUB_kD_RPsA

mi piace sie fai una ico o qualcosa sono pronto ad investire
Pages: « 1 2 3 4 [5] 6 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!