Bitcoin Forum
April 18, 2024, 11:02:20 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2]  All
  Print  
Author Topic: Fermare il declino  (Read 2372 times)
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
November 28, 2012, 06:20:58 PM
 #21

Ho visto alcuni suo "spettacoli" sulla sua teoria, e per quanto già alle basi non mi piacesse (parlo della teoria), quello che invece non sopportavo di Barnard è che usasse alcune teniche fuori dalla logica:
http://en.wikipedia.org/wiki/Logical_fallacies
http://www.nizkor.org/features/fallacies/

Ad esempio, spesso ad alcune domande che il pubblico gli faceva, lui se ne usciva in questo modo: "quel che dico è vero perchè viene espressa dai più grandi economisti dell'europa/mondo/universo" ( anche Alberto Bagnai ho visto spesso uscirne in questo modo )
Non entrava nei dettagli della spiegazione perchè probabilmente non sapeva nemmeno lui cosa stava dicendo, oppure sapeva di mentire e quindi evitava le domande.

Se comunque una persona mentre spiega mente in buona fede (e io non credo che sia questo il caso), per me vuol dire che non conosce a fondo ciò che sta dicendo, e quindi non è affidabile ne lui ne forse quello che esprime.


Sempre a proposito della MMT vorrei riportare questa discussione:
http://memmt.info/forum/viewtopic.php?f=48&t=634
Guardate le risposte. Ho come l'impressione che sia veramente facile far crollare la logica di questi "credenti" appena messi al confronto con qualcun'altro al di fuori del loro cerchio.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
1713481340
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713481340

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713481340
Reply with quote  #2

1713481340
Report to moderator
You can see the statistics of your reports to moderators on the "Report to moderator" pages.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1713481340
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713481340

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713481340
Reply with quote  #2

1713481340
Report to moderator
1713481340
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713481340

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713481340
Reply with quote  #2

1713481340
Report to moderator
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
November 28, 2012, 07:10:44 PM
 #22

@Lang84
La MMT però punta a riportare la cosiddetta "sovranità monetaria" allo stato.
Questo vuol dire dare il potere di stampare moneta ad un singolo ente, sia essa una banca gestita dallo stato, o un ente specializzato (che non chiamiamo banca ma gli diamo un altro nome) gestito dalla "classe politica" (brivivi ...)

Questo è l'opposto di quello che viene espresso dalla teoria economica e monetaria austriaca.


Io sarei ben curioso di vedere la risposta di Barnard a questa domada:
"Nell'ipotetico momento in cui l'Italia dovesse uscire dall'euro, nell'attimo prima, dove terrai i tuoi risparmi?"

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
November 28, 2012, 07:46:09 PM
 #23

Guarda, non conosco personalmente tutti questi individui, perchè li seguo veramente da poco. Quindi potresti anche avere ragione su di loro.


Il fatto è che già da ora Barnard non mi sembra possa essere un punto di riferimento.

-Mettiamo che sia in buona fede: sta comunque esponendo una teoria dannosa e direttamente contro le idee austriache e libertarie. Proprio non è compatibile.
Lo fa esponendola in modo a parere mio non corretto, appunto "barando" e cercando di colpire agli animi anzichè alla mente.
Fa allo stesso modo degli esponenti religiosi, crea fiducia basandosi sulla ceca fede e non sulla logica.

-Se invece in malafede? E' stato cacciato da tutti, ha perso il lavoro e la sua immagine.
Ora gli si presenta una possibilità, e più di tutto ciò che lo muove è il desiderio di vendetta.
Punta a creare un sistema dove lo stato non solo avrebbe lo stesso controllo attuale sulle vite delle persone, ma avrebbe anche quello delle loro scelte economiche.
Una volta portato il "popolino" a votare e chiedere con gran voce la MMT (che farebbe comodo ad ogni esponente politico attuale in verità), quando sarebbe poi facile presentarsi come possibile "ministro dell'economia!"
Quanti dei suoi attuali e futuri seguaci lo acclamerebbero come il salvatore assoluto.

Sarebbe una situazione peggiore di quella dell'attuale Grillo (che si muove praticamente nello stesso modo), dove pur tenendo un potere assoluto sul movimento ha comunque indicato che i condannati non potranno andare in parlamento (e lui è appunto un condannato)

E se anche Barnard non è in malafede, può essere comunque una situazione di auto-corruzione.
Cosa importa se la teoria non è valida, comunque funziona, funziona quello che sta facendo perchè lo sta riportando sugli schermi!
Se anche è fallosa, non importa, non può abbandonarla perchè ora è questo che gli da da vivere.
Non avrà nessun motivo di andare a fondo a ciò che sta dicendo, e a trovare le risposte giuste per le persone che domandano.
Queste risposte forse metterebbero a rischio la forza che lo spinge ora, quindi meglio non approfondire e sorvolare.


Quando usa quella metodologia del "La risposta è che ... lo dice il super-tizio-X quindi è vero", mi sembra quanto di più vicino alla situazione di "mentire sapendo di mentire".

Fai bene attenzione ...

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
mendoza
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 45
Merit: 0



View Profile
November 29, 2012, 11:17:42 AM
 #24

Barnard lo conoscevo da tempo e ho letto la prima versione del "più grande crimine", ma il succo non cambia, lui propugna delle teorie bislacche e pretende di aver ragione secondo il principio di autorità (l'ha detto x che è un famoso economista quindi è vero) come ha ben spiegato Hostfat.
Mi sono sciroppato pure le fuffe sul signoraggio di Euroschiavi di Della Luna e Miclavez che non vanno molto lontano dalle teorie di partenza di Barnard:
La crisi è dovuta ad un manipolo di plutomassoni padroni delle banche che stanno strangolando gli stati guidati dai loro camerieri.
Se invece le banche fossero tutte nazionalizzate e date al "popolo" tutto sarebbe diverso e scomparirebbe la povertà e la miseria.
In sostanza credono a Babbo Natale.

La realtà è più semplice: senza banche centrali che emettono moneta fiat, i cicli di boom bust sarebbero più rari e si risolverebbero in maniera più rapida.
a prescindere di chi sia il proprietario effettivo della banca centrale, il denaro fiat è il problema, non chi lo emette.

Sarà anche vero che i plutomassoni si stanno arricchendo alle nostre spalle, ma lo possono fare proprio perché la massa è ignorante e facilmente manipolabile.

In sostanza ritengo che tra un Oscar Giannino che vuole abbassare la spesa dello Stato e le tasse ma che ritiene necessaria una banca centrale che non sia succube degli stati (anti inflazione alla tedesca per intenderci) benché immorale per un autentico libertario, sia preferibile ad un Barnard che invece vuole nazionalizzare le banche e affidare la stampante monetaria al "popolo".

In entrambi i casi non credo che le due figure possano accettare l'idea dei Bitcoin, anche se indubbiamente quello più lontano è proprio Barnard.

Poi, per dirla tutta, in Fermare il Declino quello più liberale è proprio Giannino, molti altri provengono dall'area "Liberal" del PD che come ben sappiamo sono tutto meno che liberali in economia.
Lang84
Member
**
Offline Offline

Activity: 80
Merit: 10


View Profile
November 29, 2012, 12:37:14 PM
 #25

Sono perfettamente d'accordo con te, quoto in toto ! Smiley
mendoza
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 45
Merit: 0



View Profile
November 29, 2012, 01:33:33 PM
 #26

.....

Sempre a proposito della MMT vorrei riportare questa discussione:
http://memmt.info/forum/viewtopic.php?f=48&t=634
Guardate le risposte. Ho come l'impressione che sia veramente facile far crollare la logica di questi "credenti" appena messi al confronto con qualcun'altro al di fuori del loro cerchio.

Ora l'ho letto: assurdo. Risposte senza alcuna logica.
Io ho il sospetto che quel tizio neanche sappia quale siano le teorie Keynesiane, figuriamoci se abbia mai sentito parlare di prasseologia, di Menger, Mises o Rothbard.
Pages: « 1 [2]  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!