Bitcoin Forum
April 19, 2024, 03:25:58 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Giacinto Auriti, Moneta Simec, 15 Anni fà.  (Read 1884 times)
Sampey (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
October 15, 2014, 06:53:51 PM
 #1

Non so se conoscete il professor Auriti, ormai dipartito, e noto nell'ambiente dell'economia e dell'università.
Fù tra i primi a teorizzare il concetto del Signoraggio Bancario (ne trovate tantissimi video su Youtube).

Mi è capitato poi questo video :

https://www.youtube.com/watch?v=-Z1q1JBGW00

Notate qualche attinenza con quello che stiamo vivendo 15 anni dopo in un contesto completamente informatizzato?
1713497158
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713497158

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713497158
Reply with quote  #2

1713497158
Report to moderator
"You Asked For Change, We Gave You Coins" -- casascius
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1713497158
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713497158

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713497158
Reply with quote  #2

1713497158
Report to moderator
1713497158
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713497158

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713497158
Reply with quote  #2

1713497158
Report to moderator
1713497158
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713497158

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713497158
Reply with quote  #2

1713497158
Report to moderator
sheriff7
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 770
Merit: 500


View Profile
October 15, 2014, 07:09:25 PM
 #2

Non so se conoscete il professor Auriti, ormai dipartito, e noto nell'ambiente dell'economia e dell'università.
Fù tra i primi a teorizzare il concetto del Signoraggio Bancario (ne trovate tantissimi video su Youtube).

Mi è capitato poi questo video :

https://www.youtube.com/watch?v=-Z1q1JBGW00

Notate qualche attinenza con quello che stiamo vivendo 15 anni dopo in un contesto completamente informatizzato?

Il mitico prof, che dire.. Ho visto tutti suoi i video (memorabili quelli dove si incazza di brutto), il concetto di simec era solo il frutto di tutta la sua teoria che prende a sua volta spunto dagli scritti di Ezra Pound.
Consiglio caldamente la lettura del testo "Il paese dell'utopia - La risposta alle 5 domande di Ezra Pound" scritto dal prof e ovviamente la visione di tutti i suoi video.

                 ▄▄▄▄██████▄▄▄▄
             ▄▄███████████████████▄▄        █
          ▄████████▀▀▀     ▀▀▀████████    ██
        ▄█████▀▀                 ▀▀█████████
      ▄████▀                         ██████
     ████                     ▄▄▄██████████
    ████               ▄▄▄▄██████████████████
   ████            ▄▄██████████████▀▀▀ ▄█ ████
  ████          ▄█████████████▀▀ ▄▄▄████   ████
 ▐███         ▄███████████▀▀ ▄▄████████    ████▌
 ████        █████████▀▀ ▄▄███████████▀     ████
 ███▌       ███████▀ ▄▄██████████████▀      ▐███
 ███▌      ██████▀ ▄██████████████▀▀        ▐███
 ████     █████▀   █▀▀                      ████
 ▐███     ████  ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▀         ████▌
  ████   ████  ████████████████▀           ████
   ████  ███  █▀▀                         ████
    ████ ███   ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▀            ████
     ████ █  █████████████▀            █████▀
      █████  █▀▀                     ▄████▀
       ▀█████▄▄▄                ▄▄▄█████▀
         ▀████████▄▄▄      ▄▄▄████████▀
            ▀▀████████████████████▀▀
                 ▀▀▀▀██████▀▀▀▀

Egretia
  World's 1st HTML5 Blockchain Engine and Platform 
       ▬▬▬▬▬▬▬▬  Public Sale Starts on May 26 2018!
   [ ANN THREAD ]

TELEGRAM           ● TWITTER
              ● FACEBOOK           ● LINKEDIN
REDDIT           ● BOUNTY THREAD
Marione90
Member
**
Offline Offline

Activity: 60
Merit: 10


View Profile
October 18, 2014, 09:03:25 AM
 #3

Non so se conoscete il professor Auriti, ormai dipartito, e noto nell'ambiente dell'economia e dell'università.
Fù tra i primi a teorizzare il concetto del Signoraggio Bancario (ne trovate tantissimi video su Youtube).

Mi è capitato poi questo video :

https://www.youtube.com/watch?v=-Z1q1JBGW00

Notate qualche attinenza con quello che stiamo vivendo 15 anni dopo in un contesto completamente informatizzato?

Il mitico prof, che dire.. Ho visto tutti suoi i video (memorabili quelli dove si incazza di brutto), il concetto di simec era solo il frutto di tutta la sua teoria che prende a sua volta spunto dagli scritti di Ezra Pound.
Consiglio caldamente la lettura del testo "Il paese dell'utopia - La risposta alle 5 domande di Ezra Pound" scritto dal prof e ovviamente la visione di tutti i suoi video.


Ottimo consiglio  Wink Wink Wink Wink
alanpar
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 382
Merit: 261


View Profile
October 19, 2014, 06:33:31 PM
 #4

si io li conosco...e li ho usati...ho conservato alcuni simec da 5.000 lire...  Smiley  che non ho fatto in tempo a spendere...visto che la finanza li stava sequestrando...  Undecided varranno qualcosa oggi?  Grin
domeven
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 42
Merit: 0


View Profile
October 23, 2014, 11:20:38 AM
 #5

penso di no! Sad
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
October 24, 2014, 09:10:28 PM
 #6

Io penso di sì. Un valore almeno come pezzi da collezionismo quasi di sicuro ce l'hanno, anche se non saprei quantificarlo.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
acquafredda
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1481



View Profile
November 18, 2014, 10:54:45 AM
 #7

Il progetto di Auriti era tanto semplice quanto rivoluzionario.
Vinse pure in Tribunale contro la Banca d'Italia con sentenza del tribunale di Lecce se non vado errato, la quale dissequestrò i SIMEC confiscati dalla Finanza. Ma Auriti, dopo quell'esperienza pagata di tasca sua, disse basta.

Una sua frase che mi ha sempre colpito e fatto pensare è:"La dignità gratuita non esiste." Riferendosi ai soldi spesi per l'organizzazione del SIMEC e alle spese processuali. Oltre, ovviamente, all'insanabile danno morale subito.

Un grande uomo, senza dubbio. Se fosse con noi oggi chiederebbe a uno sviluppatore di creare un SIMEC sulla falsariga del BTC.
acquafredda
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1481



View Profile
November 18, 2014, 10:55:38 AM
 #8

Ho ritrovato ciò che disse...

"Io penso che la migliore lezione che possa dare un professore universitario ai suoi studenti è l'esempio; e quando uno da questi esempi esercita la sua dignità e la dignità gratuita non esiste.
Quando io ho fatto la causa contro la Banca d’Italia per avere l'accertamento di chi è la proprietà della moneta mi hanno dato torto e mi hanno condannato a 10 milioni di spesa che è stata trattenuta su iniziativa della banca d'Italia, per spese di causa, sul mio stipendio.
Io ho preso il foglio con cui mi notificavano il pignoramento dello stipendio e l'ho messo nella bacheca dell'università, perché ho detto ai miei studenti: “Ecco io pago, perché voglio la proprietà popolare della moneta. E' chiaro? La dignità gratuita non esiste."
Io mi sento fuori di questo tempo, ecco perché io ho bisogno di cominciare a lanciare dei messaggi che finalmente possono costituire un'alternativa per le nuove generazioni.
Ormai le nuove generazioni, se noi seguitiamo così, non avranno altra scelta tra il suicidio e la disperazione. Questo avverrà se noi no sostituiremo alla moneta-debito, la moneta-proprietà. Ecco perché noi abbiamo fatto la scuola di Aquila che si contrappone a Maastricht. Maastricht è per la moneta-debito, noi siamo per la moneta-proprietà. E' una nuova scuola che è nata."
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!