Bitcoin Forum
April 25, 2024, 11:36:58 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: UN AIUTO PER FAVORE  (Read 914 times)
JokerJack (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 1
Merit: 0


View Profile
June 09, 2012, 12:42:14 PM
 #1

Ciao a tutti sono Jacopo ho 28 e sono italiano residente in Olanda. Volevo sapere se c'è qualcuno disposto a spiegarmi il mondo Bitcoin su skype anche a pagamento (non molto, sono povero!) perchè sto avendo grosse difficoltà nel capire come funziona il tutto ma sono molto interessato e vorrei iniziare subito a comprare/scambiare Bitcoin. Se qualcuno con voglia e pazienza di spiegarmi un pò i primi passi gliene sarei molto grato. In particolare non riesco a capire come fare per scambiare bitcoin in euro.

Grazie mille per l'aiuto
Jacopo
1714045018
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714045018

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714045018
Reply with quote  #2

1714045018
Report to moderator
1714045018
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714045018

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714045018
Reply with quote  #2

1714045018
Report to moderator
1714045018
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714045018

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714045018
Reply with quote  #2

1714045018
Report to moderator
There are several different types of Bitcoin clients. The most secure are full nodes like Bitcoin Core, but full nodes are more resource-heavy, and they must do a lengthy initial syncing process. As a result, lightweight clients with somewhat less security are commonly used.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
BitSnail
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 28
Merit: 0



View Profile
June 09, 2012, 03:11:37 PM
 #2

Caro Jacopo, cercherò di spiegartelo io in poche parole, nonostante anche io son un po "niubbo"  Grin

Allora, i Bitcoin son una vera e propria moneta virtuale e come tu sai, è DECENTRALIZZATA, cioè tutti gli scambi ( Compra/vendite/ecc..) avvengono privatamente, senza una banca che controlli o gestisca il flusso andante. Per cambiare i Bitcoin in Euro, è molto semplice. Si mettono in vendita su i vari mercati di Bitcoins che ci son su Internet, ma puoi cambiarli/venderli anche qui, basta trovare qualcuno che abbia voglia di darti Euro in cambio dei tuoi Bitcoins. Questa moneta è totalmente legale dal punto di vista di legge, ma allo stesso tempo rappresenta un grande problema per le banche, proprio perchè il tutto avviene fuori dal loro "campo" di controllo, e come tutti sappiamo, le banche son affamate di potere. Ti faccio un piccolo esempio: Vado sulla sezione del mercato, voglio cambiare 1 Bitcoin per Euro. Guardo il valore attuale dei Bitcoins, trovo chi vuole comprarli, fate la transizione in piena sicurezza e tuf, ti ritrovi 4 Euro sulla carta, e l'acquirente 1 Bitcoin nel suo Digital Wallet. Questo è quello che accade anche su siti come Mt.Gox, ma li si fa con cifre moolto più grandi. Beh, spero di essere stato abbastanza chiaro, se non hai capito qualcosa ( o magari ho spiegato male ), puoi sempre chiedere ai più esperti!
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!