Bitcoin Forum
April 25, 2024, 08:53:19 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: I bitcoin sono anonimi? Un mito da sfatare.  (Read 2416 times)
armory (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 250


View Profile
December 14, 2014, 07:36:43 PM
 #1




Da: http://criptovalute.blogspot.it/2014/11/perche-e-sbagliato-credere-che-con-i.html

di MAURO PILI

Perché e’ sbagliato credere che con i Bitcoin ci possa essere anonimato

Chi dice che con i bitcoin si possono tranquillamente evadere le tasse, effettuare acquisti di prodotti illegali o finanziare il terrorismo e’ male informato o in mala fede.

Vediamo di capire il perche’.

Indirizzi ip

L’indirizzo ip, per i pochi che ancora non lo sanno, e’ l’indirizzo numerico assegnato agli utenti connessi ad Internet. Dall’indirizzo ip usato da un utente, possiamo sapere anche da quale Stato, spesso anche da quale citta’, si sta collegando l’utente, e con quale Internet provider. Tramite l’Internet provider, diventa possibile arrivare a conoscere esattamente quale abbonato ha utilizzato quella connessione.

E’ diffusa la convinzione che da un wallet, o indirizzo bitcoin, non essendo legato ad un indirizzo ip, ad una email o ad altri tipi di informazioni sull’utente, si possa garantire un alto livello di anonimato.

Ci sono diversi motivi per i quali questa convinzione e’ pericolosamente sbagliata.

Mappare tutti gli indirizzi ip dei client bitcoin

Bisogna innanzitutto considerare che il sistema dei Bitcoin e’ una rete P2P (peer to peer).

Questo vuol dire che non c’e’ un server centrale, e i client bitcoin si collegano direttamente tra di loro.

Ogni client bitcoin, o meglio ogni nodo della rete P2P, colleziona una lista di indirizzi IP degli altri nodi della rete che conosce. Un client bitcoin normalmente limita questa lista a 20480 indirizzi, e quando riceve da altri nodi una richiesta degli indirizzi (getaddr) restituisce il 23% degli indirizzi ma comunque non piu’ di 2500 indirizzi.

In questo modo diventa relativamente semplice, con una serie di chiamate successivi ai gli indirizzi ricevuti, compilare una lista abbastanza completa degli indirizzi dei nodi che costituiscono la rete P2P.

Come esempio se ne puo’ avere una rappresentazione aggiornata in tempo reale sul sito getaddr.bitnodes.io, o scaricare un programma open source che fa questa operazione.

Tor

Tor e’ una rete per consentire agli utenti Internet di superare la censura imposta da alcuni stati, e per nascondere l’indirizzo ip utilizzato. I client bitcoin possono essere facilmente configurati per usare la rete TOR.

Ma questo non e’ sufficiente per assicurarne la garanzia di anonimato.

Il web si riempie ogni giorno di piu’ di articoli che spiegano che anche se TOR e’ sicuramente un modo per aumentare la privacy sul proprio traffico Internet, questo sistema e tutt’altro che infallibile.

Nel caso poi dei bitcoin, e’ possibile costringere un nodo configurato per tor a rifiutare le connessioni via tor o altri servizi di anonimizzazione, con la conseguenza di esporre il proprio indirizzo.

Collegare un indirizzo bitcoin ad un indirizzo ip

I nodi della rete P2P bitcoin comunicano tra loro inviandosi messaggi, non solo per scambiarsi gli indirizzi ip degli altri nodi, ma diverse informazioni tra cui quelle relativamente ai pagamenti, o piu’ precisamente alle transazioni.

In queste transazioni c’e’ l’indirizzo bitcoin di chi effettua il pagamento ma non l’indirizzo ip del client, o nodo della rete, che effettua questa transazione.

Chi effettua il pagamento e’ un nodo come gli altri, che ha il suo indirizzo ip.

Inevitabilmente il primo nodo che “pubblica” nella rete P2P questa transazione, e’ il nodo che la ha creata e quindi quello del possessore. Se si potesse ascoltare in tempo reale tutti i nodi della rete P2P (qualche migliaio), sarebbe possibile effettuare questo controllo con precisione.

Forse puo’ sembrare impossibile, ma bisogna anche tenere conto delle attuali dimensioni della rete bitcoin: ogni giorno vengono effettuate massimo 100mila transazioni, che vuol dire meno di 2 transazioni al secondo (i bitcoin hanno un limite teorico attualmente di appena 7 transazioni al secondo).

Non si tratta di grandi numeri, e quindi diventa anche relativamente semplice raccogliere delle informazioni mirate, creando mappe di probabilita’, e concentrandosi di volta in volta sui nodi dei quali si vogliono avere informazioni.

E oltre ascoltare passivamente, e’ anche possibile sollecitare delle risposte specifiche, ad esempio per calcolare il tempo che impiega un client a propagare un messaggio ai nodi piu’ vicini, o a quali controlli riesca a fare piu’ velocemente.

Una transazione e’ per sempre

Si dice “un diamante e’ per sempre” per la sua resistenza duratura.

Ma anche le transazioni bitcoin resistono nel tempo: una volta che una transazione viene validata, viene memorizzata nella block chain, e li’ rimane per sempre. E’ per questo che le dimensioni della block chain crescono sempre.

In questa transazione ci sono tante informazioni utili: la data e l’ora in cui questa transazione e’ avvenuta, il wallet o indirizzo bitcoin (o gli indirizzi) di chi fa il pagamento, e quelli di chi li riceve.

Un filo di arianna per seguire i pagamenti nella block chain

La block chain, tradotto letteralmente “la catena di blocchi”, e’ quindi l’insieme di tutte le transazioni bitcoin raggruppate in blocchi. Non solo il contenuto della block chain e’ pubblico, ma essendo i bitcoin un sistema P2P, la block chain viene distribuita e salvata da tutti i nodi della rete. Ovvero tutti quelli che hanno un client bitcoin hanno sul loro pc una copia della block chain, o meglio quasi tutti perche’ considerato che occupa diversi gigabyte, esistono anche “light client” (ad esempio quelli per tablet e smart phone) che ne tengono solo una parte.

Diventa quindi possibile seguire tutti i passaggi che i bitcoin fanno da un wallet all’altro, questa catena e’ un filo di arianna che ci consente di districarci dal labirinto costituito dalla catena dei blocchi.

Prendiamo l’esempio piu’ banale: se un negozio o una attivita’ espone un indirizzo bitcoin per effettuare i pagamenti, e conosciamo l’indirizzo bitcoin di un nostro amico, possiamo verificare nella blockchain se il nostro amico ha fatto un pagamento verso quella attivita’, di quando, e di quanto.

E’ vero che sia il negozio che il nostro amico potrebbero crearsi un nuovo indirizzo bitcoin, ma probabimente dovranno spostare e mettere insieme i bitcoin che hanno nei vari wallet creando nella blockchain delle visibili connessioni.

La potenza di attacco

Quanto abbiamo visto finora, consente di effettuare delle indagini anche senza aver bisogno della potenza di calcolo dei computer della NSA.

Ma se ad effettuare queste operazioni e’ una agenzia governativa, capace oltre che di disporre di strumentazioni adeguate, anche di poter andare da un’Internet provider o da un bitcoin exchange per farsi consegnare informazioni personali, diventa evidente come pensare di usare i bitcoin per attivita’ illegali e’ una operazione tutt’altro che sicura.

Da: http://criptovalute.blogspot.it/2014/11/perche-e-sbagliato-credere-che-con-i.html
1714078399
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714078399

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714078399
Reply with quote  #2

1714078399
Report to moderator
No Gods or Kings. Only Bitcoin
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714078399
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714078399

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714078399
Reply with quote  #2

1714078399
Report to moderator
Shrikez
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 399
Merit: 263



View Profile
December 15, 2014, 12:10:18 PM
 #2

Il mercato anonimo sarà la nicchia più importante da soddisfare dalle criptovalute nel prossimo futuro.

La grande raccolta dei fondi privati da parte dei governi Europei è iniziata da parecchio tempo e sta accelerando sempre di più. Per non parlare dei mercati sul Dark Web, che dopo gli ultimi arresti di responsabili cerca disperatamente metodi più sicuri per le transazioni.

Per quanto mi riguarda l'unica valuta valida per questo mercato attualmente è Monero (XMR). Ne sto accumulando quantità vertiginose.

Consiglio vivamente di dare un'occhiata e valutarne con cautela le caratteristiche. Chi cerca un pump and dump veloce si astenga, qui si tratta di una maratona.

Scusate il mio italiano, é un po'arruginito.

Die Würde des Menschen ist unantastbar
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
December 15, 2014, 01:29:58 PM
 #3

A proposito di questo, gmaxwell, l'inventore di CoinJoin e CoinSwap (che sono le basi da cui sono partite tutte le varie alt-coin anonime) e anche sviluppatore del Bitcoin Core e delle future Sidechain, insieme a Andrew Poelstra.
Stanno cercando di sviluppare un sistema nuovo per eliminare la tracciabilità delle transazioni.

Qui c'è un documento "temporaneo", incompleto:
https://download.wpsoftware.net/bitcoin/wizardry/brs.pdf
https://www.reddit.com/r/Bitcoin/comments/2oh7vq/toward_unlinkable_bitcoin_transactions_andrew/

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
El Emperador
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
December 15, 2014, 01:51:06 PM
 #4


Per quanto mi riguarda l'unica valuta valida per questo mercato attualmente è Monero (XMR).


Scusa puoi spiegare in maniera semplice le caratteristiche di Monero che rendono impossibile la tracciabilità?

.
.7 BTC  WELCOME BONUS!..
███████████████████████████
██████████▀▀▄▄▄▄▄ ▄▀▀██████
█████████▄██████ ████ ▀████
██████▀▀ ▄▄▄▄ ▀▀███▀▄██ ███
████▀   ██████   ▀██████ ██
███ ▄▄▄████████▄▄▄ ██▄▄▄ ██
██ █████▀    ▀█████ ████ ██
██  ▀██        ███▀ ███ ███
██   ▄██▄    ▄██▄   █▀▄████
███ ▄████████████▄ ████████
████▄▀███▀▀▀▀███▀▄█████████
██████▄▄      ▄▄███████████
███████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
██████████████████████████████▄▄▄█████▄▄▄████████████████████████████████████████████████████
██████████▄█████▄█▄███▄█▄██████████▄██▀▀▀████████████████████████████████████████████████████
██████████████▀████▄████▀██████████████████████████▄█████▄██▄█████▄████▄████▄████▄████████
█████████████████▐█████▌███████████▄█████▀███▀▀████████▀▀▀▀█████▀▀▀██████▀▀███▀▀███████████
██████████████▄████▀████▄██████████████████▄▄▄▄▄███▄▄▄▄█████▄▄▄████████████████████████
████████████████▀█▀███▀█▀██████████▀███████▀█████████▀█████▀██▀█████▀███████████████████████
██████████████████████████████▀▀▀████████████████████████████████████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
███████████████████████████
████████▀▀  ▐█▌  ▀▀████████
██████▄     ▐█▌     ▄██████
████ ▀██▄▄███████▄▄██▀ ████
███    ██▀▀  ▄  ▀▀██    ███
██    ██   ▄███▄   ██    ██
████████  ███████  ████████
██    ██  ▀▀ █ ▀▀  ██    ██
███    ██▄▄ ▀▀▀ ▄▄██    ███
████ ▄██▀▀██████▀▀▀██▄ ████
██████▀     ▐█▌     ▀██████
████████▄▄  ▐█▌  ▄▄████████
███████████████████████████
.
.30+  ALTCOINS AVAILABLE..
Shrikez
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 399
Merit: 263



View Profile
December 15, 2014, 03:29:17 PM
 #5


Per quanto mi riguarda l'unica valuta valida per questo mercato attualmente è Monero (XMR).


Scusa puoi spiegare in maniera semplice le caratteristiche di Monero che rendono impossibile la tracciabilità?

Dammi un po' di tempo, devo tradurre un po' di cose e raccogliere dei link che spiegano in modo comprensibile le caretteristiche e i vantaggi del protocollo cryptonote, la base di Monero.

Nel frattempo ti linko all'annuncio originale

Die Würde des Menschen ist unantastbar
HackaB321
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 162
Merit: 100


View Profile
December 15, 2014, 06:40:10 PM
 #6


quello che i giornalisti della domenica o miopi e ignoranti politicanti non sanno (ma meglio non farglielo sapere) è che Bitcoin è una tecnologia che potenzialmente potrebbe rendere impossibile fare tantissime attività illecite che sono invece possibili con le valute tradizionali.

Provate, tramite la blockchain, a nascondere fondi alle isole cayman, nelle scatole cinesi, a fare gli spalloni a Chiasso o a nascondere 574.000€ sotto il materasso (vedi Mafia Capitale). Tutto pubblico, tutto registrato

armory (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 250


View Profile
December 15, 2014, 07:16:22 PM
 #7


quello che i giornalisti della domenica o miopi e ignoranti politicanti non sanno (ma meglio non farglielo sapere) è che Bitcoin è una tecnologia che potenzialmente potrebbe rendere impossibile fare tantissime attività illecite che sono invece possibili con le valute tradizionali.

Provate, tramite la blockchain, a nascondere fondi alle isole cayman, nelle scatole cinesi, a fare gli spalloni a Chiasso o a nascondere 574.000€ sotto il materasso (vedi Mafia Capitale). Tutto pubblico, tutto registrato

bhe, ho i miei dubbi.
vaglielo a dire ai vari hacker che rubano milioni di dollari in bitcoin , ti risulta ne abbiano beccato qualcuno?
secondo me gia usando un banale proxy si raggiunge un ottimo animato
a proposito, conoscete un buon wallett che permetta facilmente l'utilizzo di proxy?
cmq mi pare che per il momento la cryptomoneta piu anonima sia il darkoin
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3612
Merit: 1988


View Profile
December 15, 2014, 09:32:41 PM
 #8

ok, quindi tracciare i movimenti e risalire al possessore sarebbe semplicissimo. E allora qualcuno mi spiega perché, a distanza di quasi un anno, ancora non si sa che ca##o di fine hanno fatto 650.000 bitcoin di MtGox??

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
HackaB321
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 162
Merit: 100


View Profile
December 17, 2014, 07:45:16 PM
 #9


quello che i giornalisti della domenica o miopi e ignoranti politicanti non sanno (ma meglio non farglielo sapere) è che Bitcoin è una tecnologia che potenzialmente potrebbe rendere impossibile fare tantissime attività illecite che sono invece possibili con le valute tradizionali.

Provate, tramite la blockchain, a nascondere fondi alle isole cayman, nelle scatole cinesi, a fare gli spalloni a Chiasso o a nascondere 574.000€ sotto il materasso (vedi Mafia Capitale). Tutto pubblico, tutto registrato

bhe, ho i miei dubbi.
vaglielo a dire ai vari hacker che rubano milioni di dollari in bitcoin , ti risulta ne abbiano beccato qualcuno?
secondo me gia usando un banale proxy si raggiunge un ottimo animato
a proposito, conoscete un buon wallett che permetta facilmente l'utilizzo di proxy?
cmq mi pare che per il momento la cryptomoneta piu anonima sia il darkoin


l'aggettivo chiave è "potenzialmente".Il preesistente nemmeno quello.

picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
December 17, 2014, 07:52:05 PM
 #10

A mio avviso broadcastare una transizione non significa essere i proprietari dell'address mittente quindi non prova nulla.
Ambasciator non porta pena.

Waves mi piaceva ora non più.
drizzt
Member
**
Offline Offline

Activity: 61
Merit: 10

Developer


View Profile WWW
December 23, 2014, 03:01:02 PM
 #11

Se è solo per l'indirizzo IP, nulla vieta di usare una WiFi aperta (di qualcun altro o di un locale pubblico) per mandare la transazione.
Il problema vero è quando trasferisci i fondi su moneta "convenzionale"

Community manager of ABCore
Bitrated user: drizzt.
acquafredda
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1481



View Profile
December 24, 2014, 12:56:47 PM
 #12

Se è solo per l'indirizzo IP, nulla vieta di usare una WiFi aperta (di qualcun altro o di un locale pubblico) per mandare la transazione.
Il problema vero è quando trasferisci i fondi su moneta "convenzionale"

Per quello ci vogliono più commercianti che accettano BTC
asdlolciterquit
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1666
Merit: 565


View Profile
December 30, 2014, 12:20:48 PM
 #13

Se è solo per l'indirizzo IP, nulla vieta di usare una WiFi aperta (di qualcun altro o di un locale pubblico) per mandare la transazione.
Il problema vero è quando trasferisci i fondi su moneta "convenzionale"

ma non era illegale tenere non passwordate le proprie wi-fi?
sheriff7
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 770
Merit: 500


View Profile
December 30, 2014, 05:37:59 PM
 #14

Se è solo per l'indirizzo IP, nulla vieta di usare una WiFi aperta (di qualcun altro o di un locale pubblico) per mandare la transazione.
Il problema vero è quando trasferisci i fondi su moneta "convenzionale"

ma non era illegale tenere non passwordate le proprie wi-fi?

Illegale? Secondo quale norma?
O il tuo è solo un sentito dire?
La cosa mi interessa personalmente.

                 ▄▄▄▄██████▄▄▄▄
             ▄▄███████████████████▄▄        █
          ▄████████▀▀▀     ▀▀▀████████    ██
        ▄█████▀▀                 ▀▀█████████
      ▄████▀                         ██████
     ████                     ▄▄▄██████████
    ████               ▄▄▄▄██████████████████
   ████            ▄▄██████████████▀▀▀ ▄█ ████
  ████          ▄█████████████▀▀ ▄▄▄████   ████
 ▐███         ▄███████████▀▀ ▄▄████████    ████▌
 ████        █████████▀▀ ▄▄███████████▀     ████
 ███▌       ███████▀ ▄▄██████████████▀      ▐███
 ███▌      ██████▀ ▄██████████████▀▀        ▐███
 ████     █████▀   █▀▀                      ████
 ▐███     ████  ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▀         ████▌
  ████   ████  ████████████████▀           ████
   ████  ███  █▀▀                         ████
    ████ ███   ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▀            ████
     ████ █  █████████████▀            █████▀
      █████  █▀▀                     ▄████▀
       ▀█████▄▄▄                ▄▄▄█████▀
         ▀████████▄▄▄      ▄▄▄████████▀
            ▀▀████████████████████▀▀
                 ▀▀▀▀██████▀▀▀▀

Egretia
  World's 1st HTML5 Blockchain Engine and Platform 
       ▬▬▬▬▬▬▬▬  Public Sale Starts on May 26 2018!
   [ ANN THREAD ]

TELEGRAM           ● TWITTER
              ● FACEBOOK           ● LINKEDIN
REDDIT           ● BOUNTY THREAD
armory (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 250


View Profile
December 30, 2014, 06:11:27 PM
 #15

Se è solo per l'indirizzo IP, nulla vieta di usare una WiFi aperta (di qualcun altro o di un locale pubblico) per mandare la transazione.
Il problema vero è quando trasferisci i fondi su moneta "convenzionale"

ma non era illegale tenere non passwordate le proprie wi-fi?

Illegale? Secondo quale norma?
O il tuo è solo un sentito dire?
La cosa mi interessa personalmente.

è scritto nel contratto del tuo provider
asdlolciterquit
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1666
Merit: 565


View Profile
December 30, 2014, 06:23:13 PM
 #16

Se è solo per l'indirizzo IP, nulla vieta di usare una WiFi aperta (di qualcun altro o di un locale pubblico) per mandare la transazione.
Il problema vero è quando trasferisci i fondi su moneta "convenzionale"

ma non era illegale tenere non passwordate le proprie wi-fi?

Illegale? Secondo quale norma?
O il tuo è solo un sentito dire?
La cosa mi interessa personalmente.

ammetto che è un sentito dire, ma arrivato da varie fonti. Non ti so dire la norma, il punto è che, in teoria, se lascia una wi-fi aperta, chiunque può usarla senza essere tracciato, quindi "favorendo" possibili attività criminali. Credo la si basi su questo...
sheriff7
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 770
Merit: 500


View Profile
December 30, 2014, 07:33:50 PM
 #17

Se è solo per l'indirizzo IP, nulla vieta di usare una WiFi aperta (di qualcun altro o di un locale pubblico) per mandare la transazione.
Il problema vero è quando trasferisci i fondi su moneta "convenzionale"

ma non era illegale tenere non passwordate le proprie wi-fi?

Illegale? Secondo quale norma?
O il tuo è solo un sentito dire?
La cosa mi interessa personalmente.

è scritto nel contratto del tuo provider

see vabbè...

                 ▄▄▄▄██████▄▄▄▄
             ▄▄███████████████████▄▄        █
          ▄████████▀▀▀     ▀▀▀████████    ██
        ▄█████▀▀                 ▀▀█████████
      ▄████▀                         ██████
     ████                     ▄▄▄██████████
    ████               ▄▄▄▄██████████████████
   ████            ▄▄██████████████▀▀▀ ▄█ ████
  ████          ▄█████████████▀▀ ▄▄▄████   ████
 ▐███         ▄███████████▀▀ ▄▄████████    ████▌
 ████        █████████▀▀ ▄▄███████████▀     ████
 ███▌       ███████▀ ▄▄██████████████▀      ▐███
 ███▌      ██████▀ ▄██████████████▀▀        ▐███
 ████     █████▀   █▀▀                      ████
 ▐███     ████  ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▀         ████▌
  ████   ████  ████████████████▀           ████
   ████  ███  █▀▀                         ████
    ████ ███   ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▀            ████
     ████ █  █████████████▀            █████▀
      █████  █▀▀                     ▄████▀
       ▀█████▄▄▄                ▄▄▄█████▀
         ▀████████▄▄▄      ▄▄▄████████▀
            ▀▀████████████████████▀▀
                 ▀▀▀▀██████▀▀▀▀

Egretia
  World's 1st HTML5 Blockchain Engine and Platform 
       ▬▬▬▬▬▬▬▬  Public Sale Starts on May 26 2018!
   [ ANN THREAD ]

TELEGRAM           ● TWITTER
              ● FACEBOOK           ● LINKEDIN
REDDIT           ● BOUNTY THREAD
ilcolonnello
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 126
Merit: 100

www.secondstrade.com - 190% return Binary option


View Profile
December 31, 2014, 11:55:25 AM
 #18

Se è solo per l'indirizzo IP, nulla vieta di usare una WiFi aperta (di qualcun altro o di un locale pubblico) per mandare la transazione.
Il problema vero è quando trasferisci i fondi su moneta "convenzionale"

ma non era illegale tenere non passwordate le proprie wi-fi?

Illegale? Secondo quale norma?
O il tuo è solo un sentito dire?
La cosa mi interessa personalmente.

è scritto nel contratto del tuo provider

see vabbè...

Quindi scusate un attimo, tutte le linee wifi pubbliche che si trovano nei centri città sarebbero illegali? Anche quella libera del municipio? (nella mia città il municipio ha una wifi aperta)
Dai finiamola di trollare.....

▲▼▲▼▲▼▲▼  No.1 Bitcoin Binary Options and Double Dice  ▲▼▲▼▲▼▲▼
████████████████████████████████  sec◔nds trade  ████████████████████████████████
↑↓ Instant Bets ↑↓ Flexible 1~720 minutes Expiry time ↑↓ Highest Reward 190% ↑↓ 16 Assets [btc, forex, gold, 1% edge double dice] ↑↓
asdlolciterquit
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1666
Merit: 565


View Profile
December 31, 2014, 01:01:25 PM
 #19

Se è solo per l'indirizzo IP, nulla vieta di usare una WiFi aperta (di qualcun altro o di un locale pubblico) per mandare la transazione.
Il problema vero è quando trasferisci i fondi su moneta "convenzionale"

ma non era illegale tenere non passwordate le proprie wi-fi?

Illegale? Secondo quale norma?
O il tuo è solo un sentito dire?
La cosa mi interessa personalmente.

è scritto nel contratto del tuo provider

see vabbè...

Quindi scusate un attimo, tutte le linee wifi pubbliche che si trovano nei centri città sarebbero illegali? Anche quella libera del municipio? (nella mia città il municipio ha una wifi aperta)
Dai finiamola di trollare.....

a roma se non ricordo male, bisogna comunque loggarsi sul sito del comune
alexrossi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3724
Merit: 1739


Join the world-leading crypto sportsbook NOW!


View Profile
December 31, 2014, 01:04:51 PM
 #20

Se è solo per l'indirizzo IP, nulla vieta di usare una WiFi aperta (di qualcun altro o di un locale pubblico) per mandare la transazione.
Il problema vero è quando trasferisci i fondi su moneta "convenzionale"

ma non era illegale tenere non passwordate le proprie wi-fi?

Non è illegale, ma il titolare della connessione risponde delle azioni altrui effettuate sotto la propria wifi, starà poi a lui dimostrare che qualcuno si è connesso perché non l'ha protetta con password, e quindi non c'entra nulla.

  ▄▄███████▄███████▄▄▄
 █████████████
▀▀▀▀▀▀████▄▄
███████████████
       ▀▀███▄
███████████████
          ▀███
 █████████████
             ███
███████████▀▀               ███
███                         ███
███                         ███
 ███                       ███
  ███▄                   ▄███
   ▀███▄▄             ▄▄███▀
     ▀▀████▄▄▄▄▄▄▄▄▄████▀▀
         ▀▀▀███████▀▀▀
░░░████▄▄▄▄
░▄▄░
▄▄███████▄▀█████▄▄
██▄████▌▐█▌█████▄██
████▀▄▄▄▌███░▄▄▄▀████
██████▄▄▄█▄▄▄██████
█░███████░▐█▌░███████░█
▀▀██▀░██░▐█▌░██░▀██▀▀
▄▄▄░█▀░█░██░▐█▌░██░█░▀█░▄▄▄
██▀░░░░▀██░▐█▌░██▀░░░░▀██
▀██
█████▄███▀▀██▀▀███▄███████▀
▀███████████████████████▀
▀▀▀▀███████████▀▀▀▀
▄▄██████▄▄
▀█▀
█  █▀█▀
  ▄█  ██  █▄  ▄
█ ▄█ █▀█▄▄█▀█ █▄ █
▀▄█ █ ███▄▄▄▄███ █ █▄▀
▀▀ █    ▄▄▄▄    █ ▀▀
   ██████   █
█     ▀▀     █
▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄
▄ ██████▀▀██████ ▄
▄████████ ██ ████████▄
▀▀███████▄▄███████▀▀
▀▀▀████████▀▀▀
█████████████LEADING CRYPTO SPORTSBOOK & CASINO█████████████
MULTI
CURRENCY
1500+
CASINO GAMES
CRYPTO EXCLUSIVE
CLUBHOUSE
FAST & SECURE
PAYMENTS
.
..PLAY NOW!..
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!